salta al contenuto

www.giustizia.it

venerdì 25 novembre 2005

Bologna: Giornata di informazione sul carcere e dal carcere - Como: le detenute di Bassone impegnate nell'arte del cucito

image_15125
25 novembre 2005
Bologna: Giornata di informazione sul carcere e dal carcere
Si è conclusa giovedì, la "Giornata di formazione per chi fa informazione dal carcere". L'evento nasce dal desiderio di raccontare le condizioni della detenzione, attraverso le regole e le strategie dell'informazione e della comunicazione, coinvolgendo i detenuti impegnati in tali attività. Il seminario è stato organizzato
dalla redazione di Ristretti Orizzonti, Rivista della Casa di Reclusione di Padova e dell'Istituto Penale Femminile della Giudecca, in collaborazione con l'Ordine dei Giornalisti dell'Emilia Romagna.
Como: le detenute di Bassone impegnate nell'arte del cucito
Inaugurato il corso di moda per 9 detenute della Casa circondariale di Bassone di Como, proposto dall'associazione Soroptimist International d'Italia in collaborazione con l'Istituto IPIA "Ripamonti".
Le corsiste, sotto la guida di insegnanti qualificati, imparano a realizzare modelli esclusivi con l'intento di aprire una vera e propria sartoria in grado di fornire costumi di scena per il "teatro sociale".
L'iniziativa, afferma la direttrice del carcere Francesca Fabrizi, permette alle partecipanti di acquisire una nuova dimensione professionale ed un lavoro retribuito, attraverso la vendita dei capi confezionati.