salta al contenuto

www.giustizia.it

venerdì 22 luglio 2005

I 15 anni di Nisida News e le poesie dietro le sbarre di Rebibbia

image_15087
22 luglio 2005
Nisida News: il giornale dei ragazzi compie 15 anni

Parole, pensieri ed emozioni per evadere oltre le sbarre, oltre i cancelli, oltre quel mare che limita la libertà. Forse è questo lo spirito che anima i giovani giornalisti di Nisida News, il giornale dei ragazzi del carcere penale minorile di Nisida.
La testata nasce quindici anni fa a scopo didattico, e rappresenta un mezzo attraverso il quale i ragazzi redattori, ma allo stesso tempo lettori, possono esprimersi e, soprattutto, riflettere sugli errori del passato, i disagi del presente e le speranze per il futuro.
Oltre alla scuola, centro di attività rieducative e formative, a Nisida è presente una ricchissima biblioteca intitolata ad Alexandre Dumas, che la donò nel 1862 al carcere borbonico. L'archivio delle copie del giornale Nisida News è conservato nella biblioteca che raccoglie inoltre circa cinquemila libri, catalogati direttamene dai ragazzi.
Riportiamo una edizione speciale del giornale rappresentativa del lavoro svolto dai ragazzi di Nisida e pubblicata in occasione della visita del presidente Carlo Azeglio Ciampi nel 2002.
Carcere di Rebibbia: la poesia dietro le sbarre

Il Carcere di Rebibbia apre le porte alla poesia, questo il titolo dell'iniziativa che ha promosso l'attività poetica dietro le sbarre, con l'allestimento di un laboratorio in cui i detenuti della casa circondariale, s'improvvisano poeti.
Le poesie, attraverso le quali i detenuti trasmettono le proprie emozioni, saranno raccolte all'interno di un'antologia pubblicata dalla Casa Editrice Pagine. L'evento, realizzato con l'aiuto dell'Assessorato ai Servizi sociali del Comune di Roma, è giunto alla III edizione dopo le precedenti esperienze proprio a Rebibbia e all'istituto penale per minorenni di Casal del Marmo.