salta al contenuto

www.giustizia.it

venerdì 13 febbraio 2015

Il Carcere di Ascoli Piceno aderisce
alla campagna di
M'illumino di meno

M'illumino di meno (logo Caterpillar - RAI Radio 2)

Oggi é la giornata dedicata al risparmio energetico ed é il decimo anno consecutivo, con questo saranno undici, che la storica trasmissione di RAI Radio 2, Caterpillar, organizza la campagna di sensibilizzazione sulla razionalizzazione dei consumi energetici intitolata M'illumino di meno. Come recita il comunicato stampa "Coinvolge comuni, istituzioni, privati cittadini, scuole, aziende, musei, società sportive, associazioni di volontariato, negozianti e artigiani, promuovendo un più razionale utilizzo delle risorse energetiche e suggerendo modi per evitare gli sprechi e ottimizzare i consumi."

Le adesioni nel corso di questi undici anni sono diventate sempre più numerose e illustri, sparse in tutta Italia e anche all'estero, città piccole e grandi hanno partecipato con piccoli gesti o spegnendo monumenti importanti; con segni "istituzionali" o iniziative private, individuali o collettive: c'é chi ha organizzato cene a lume di candela e chi "pedalate" su rulli per illuminare le facciate di chiese, musei, monumenti o piazze. Ha aderito il MIT di Boston e Piazza San Marco a Venezia che verrà spenta assieme all'Arena di Verona, al Palazzo del Quirinale a Roma, alla Camera dei deputati. Un'isola intera ha aderito: la Sardegna sarà spenta quasi completamente da Cagliari ad Olbia.

Un'adesione particolare  é quella del carcere di Ascoli Piceno, che per il secondo anno partecipa all'iniziativa e, non potendo -per motivi di sicurezza- spegnere le luci delle celle, i detenuti hanno deciso di aderire spegnendo la Tv e, su suggerimento della direttrice Lucia Di Feliciantonio, che ha lanciato l’iniziativa nell’istituto, potranno impiegare il tempo nella lettura di un libro. Con questo piccolo, ma significativo gesto (la Tv in carcere è spesso l’unico mezzo di contatto con l’esterno), i detenuti del carcere di Ascoli intendono offrire il proprio appoggio alla campagna di sensibilizzazione.


[FEA]