salta al contenuto

www.giustizia.it

sabato 28 novembre 2009

SALONE DELLA GIUSTIZIA/3-6 dicembre 2009
ANTEPRIMA/La Giustizia al Salone di Rimini

Fiera di Rimini









Fiera di Rimini, 3-6 dicembre 2009 - Ingresso gratuito
Diretta su ABC Channel di Sky (canale 920) e
www.salonedellagiustizia.it

Il Salone della Giustizia, il primo nel suo genere non solo in Europa ma nel mondo, si propone come un formidabile punto d’incontro tra i cittadini e le realtà che compongono il mondo della giustizia. Politica e magistratura, avvocature e forze dell’ordine, ordini professionali, imprenditori e informazione a confronto per discutere pubblicamente e liberamente idee, progetti, problemi e iniziative.

Nei 30 mila metri quadrati della Fiera di Rimini è possibile seguire la nascita e l’iter di una legge; esaminare le realtà, l’ambito e gli sviluppi del processo civile e penale; affrontare i problemi legati alla detenzione; valutare l’importanza della sicurezza in tutti i settori della nostra quotidianità. Un percorso multisettoriale e scenografico sulle difficoltà e sulle soluzioni, sulle proposte e sulle innovazioni. Nelle quattro sale destinate ai convegni si discute dei temi maggiormente avvertiti dalla collettività e delle iniziative legislative allo studio per risolverli.

Inaugurazione il 3 dicembre alla presenza del presidente della Camera, Gianfranco Fini.

Quattro i padiglioni. Nel primo è simulata un'aula parlamentare per illustrare l'iter di una legge. Nel secondo si parla di sicurezza con le forze di Polizia e un simulatore della Guardia di Finanza per gli inseguimenti in mare. Nel terzo si inscena un processo con tanto di giuria e verdetto finale; l'attore Michele Placido legge lettere di Giovanni Falcone, di cui viene mostrata l'auto distrutta, all'interno di un omaggio al giudice ucciso dalla mafia. Nel quarto padiglione viene ricostruito un carcere, vengono esposti reperti del Museo Criminologico e illustrate esperienze alternative alla detenzione.

Attesi, fra gli altri, i ministri della Giustizia Angelino Alfano, delle Pari Opportunità Mara Carfagna, della Difesa Ignazio La Russa, dell'Interno Roberto Maroni, oltre a giuristi di fama e magistrati, come il primo presidente della Corte di Cassazione Vincenzo Carbone e il presidente dell'Anm Luca Palamara. Presenti anche i sottosegretari alla Giustizia Alberti Casellati e Caliendo e i parlamentari Finocchiaro, Tenaglia, GhediniVietti, Gasparri, Sbai, Bianchi, Pisanu, Centaro, D'Alia, De Sena, Lumia, La Torre, Li Gotti, Quagliariello, Pianetta, Casson. (ANSA).


VERSO IL SALONE
A partire dalla giornata inaugurale, Giustizia newsonline racconterà, da queste pagine, il Salone e i lavori che vi si svolgeranno, attraverso servizi informativi, immagini, contributi audio/video e interviste esclusive con i protagonisti. Per iniziare, una breve presentazione delle cose più interessanti targate Ministero della Giustizia.

Stand:


Interviste:


Convegni:

  • giovedì 3 dicembre, ore 15:00 - Sala Ravezzi:
    DAP - L'immagine della polizia penitenziaria nei mass-media
  • venerdì 4 dicembre, ore 10:00 - Sala Ravezzi:
    DGSIA - Iniziative per la digitalizzazione della giustizia


Messaggio del guardasigilli (25 maggio 2009)
Presentazione del Salone della Giustizia (Senato, 28 febbraio 2009)