salta al contenuto

www.giustizia.it

mercoledì 4 novembre 2009

Giudici di pace: online le iscrizioni a ruolo
Alfano e Brunetta presentano nuovi servizi web

Carta dell'Italia

Sala Stampa di Palazzo Chigi. Alle ore 10:30, i ministri Angelino Alfano e Renato Brunetta illustrano i risultati della sperimentazione sulla digitalizzazione della giustizia e altre iniziative in materia.

Nel corso della conferenza stampa, particolare attenzione al nuovo Sistema Informatico Giudici di Pace per gli Affari Civili (SIGP), già attivo a Roma, che grande successo sta riscuotendo sia da parte degli utenti che degli operatori dell'ufficio giudiziario. Un'innovativa ed importante modalità di accesso ad un servizio giustizia efficiente e trasparente.

Con il nuovo sistema, cittadini e avvocati possono predisporre comodamente da casa o da studio il ricorso al giudice di pace contro le sanzioni amministrative, inserendo i dati essenziali alla sua registrazione da parte degli uffici giudiziari. Al cittadino una ricevuta informatica e un codice per seguire l’iter del procedimento dopo l'effettiva iscrizione nei registri di cancelleria.

Niente code allo sportello, quindi, e possibilità di seguire da casa o da studio l'andamento del processo, ricevendo, su richiesta, le successive comunicazioni tramite posta elettronica.
 


Precedenti:

[MB]