salta al contenuto

www.giustizia.it

lunedì 26 ottobre 2015

Giustizia civile: Orlando a Vallo della Lucania e Nola
Seconda tappa del tour nei tribunali più in difficoltà

Il ministro della Giustizia Andrea Orlando

Continua il tour del guardasigilli Andrea Orlando nei tribunali italiani più in difficoltà sul fronte della giustizia civile.

Questa mattina alle ore 10 il ministro è al tribunale di Vallo della Lucania per incontrare i vertici degli uffici giudiziari e i rappresentanti della magistratura, dell’avvocatura, del personale amministrativo e delle organizzazioni sindacali al fine di discutere delle difficoltà e dei disagi riscontrati e di individuare le soluzioni più idonee e rapide per riportare la produttività su migliori standard di efficienza. Al termine degli incontri, prevista una conferenza stampa.

 

Nel pomeriggio, alle ore 15:30, Orlando visita il tribunale di Nola per gli incontri con gli addetti ai lavori. Al termine conferenza stampa.

 

I tribunali sono individuati dal ministero statisticamente sulla base di indicatori oggettivi sulla loro performance nel settore civile e, in particolare, selezionati fra quelli con il più alto tempo medio di risoluzione e il più alto alto tasso di pendenze ultra-triennali.

Le visite del ministro, cominciate il 20 ottobre scorso con gli incontri a Vibo Valentia e Lamezia Terme, proseguiranno fino alla fine dell’anno e, come ha spiegato lo stesso Orlando, “hanno il solo obiettivo di rappresentare un contributo utile a risolvere i problemi lì dove si riscontrano situazioni di difficoltà”.