salta al contenuto

www.giustizia.it

Primo Piano

Bratislava. Il guardasigilli Andrea Orlando interviene alla riunione informale GAI

venerdì 8 luglio 2016

Procura europea, e-justice e cybercrime:
Orlando al Consiglio GAI di Bratislava

Per i ministri della giustizia e degli affari interni UE è il primo appuntamento del semestre di presidenza slovacca e la prima occasione di incontro dopo la cosiddetta Brexit.

Lussemburgo. Il guardasigilli Andrea Orlando alla riunione dei ministri della Giustizia del Consiglio GAI dell'Unione Europea

giovedì 9 giugno 2016

Lussemburgo: cybercrime, odio online, procura europea
Orlando a riunione Consiglio GAI

Questa mattina il ministro della Giustizia partecipa ai lavori della 3743ma riunione del Consiglio dei Ministri della giustizia dell'Unione Europea. Previsti incontri a margine della riunione.

Analisi statistica dell'istituto della prescrizione in Italia

sabato 7 maggio 2016

Prescrizione: Orlando, norme vanno cambiate
Ma vanno cambiati anche modelli organizzativi

"Le norme sulla prescrizione vanno cambiate, ma devono cambiare i modelli organizzativi". Lo ha detto il guardasigilli presentando un'analisi statistica dell'istituto della prescrizione in Italia.

Il ministro della Giustizia Andrea Orlando

venerdì 22 aprile 2016

Orlando a Washington: settima tappa road show giustizia
Alla Banca Mondiale per illustrare riforma giustizia civile 

Dopo l'intervento all'Assemblea Generale ONU sulla droga, il guardasigilli illustra alla Banca Mondiale e ad un qualificato parterre di investitori le riforme della giustizia civile.

News

martedì 26 luglio 2016

Vicenza: tre impegni per il guardasigilli

Intitolazione istituto penitenziario ad agente custodia caduto, inaugurazione nuovo padiglione, incontri con capi uffici giudiziari e avvocati: questa l'agenda di Orlando.

lunedì 25 luglio 2016

Cooperazione giudiziaria: Orlando in Macedonia

A Skopje il guardasigilli ha incontrato il suo omologo Valdet Xhaferi, per la firma di accordi aggiuntivi bilaterali in materia di assistenza giudiziaria penale ed estradizione.

venerdì 22 luglio 2016

Giustizia: Orlando al videoforum di RepubblicaTv

Le novità sulla prescrizione approvate in commissione Giustizia Senato, la carenza di personale nelle cancellerie, la sfida della giustizia civile, la questione carceri e l'esecuzione penale.

mercoledì 20 luglio 2016

Giustizia: Orlando a Unomattina Estate

Carcere e pene alternative che abbassano la recidiva, riforma del processo penale e referendum costituzionale: questi alcuni dei temi affrontati dal guardasigilli durante l'intervista.

mercoledì 20 luglio 2016

Giustizia: Orlando a convegno su azione penale

Roma, ore 17:30. Il guardasigilli interviene al seminario L'azione penale in Italia: obbligatorietà o discrezionalità? organizzato da Arel nella sede di Sant'Andrea della Valle.

Multimedia

Giustizia: Orlando a Unomattina Estate

Il Ministro

giovedì 14 luglio 2016

Senato: Orlando risponde al question time

Palazzo Madama. Alle ore 16 il guardasigilli risponde a interrogazioni su organizzazione uffici giudiziari, situazione personale amministrativo e condizioni carceri.

L'intervista

Il ministro della Giustizia Andrea Orlando

lunedì 25 luglio 2016

Orlando: svolta storica, unioni civili legge di libertà

Il tema delle unioni civili al centro dell'intervista rilasciata dal ministro della Giustizia alla giornalista Liana Milella su La Repubblica oggi in edicola.

L'editoriale

martedì 19 luglio 2016

Reati predatori: Orlando, pene più alte processi più efficaci

Inasprimento pene previste per furti in appartamento e rapine, procedimenti certi, solerti ed efficaci. Il guardasigilli auspica rapida approvazione riforma processo penale.

Speciali

sabato 14 marzo 2015

Giustizia: l'operazione trasparenza continua con il censimento penale

Dopo il civile arriva il penale: l'analisi elaborata dal DOG sui flussi e le pendenze nel settore penale rilevati nei 139 tribunali del Paese, con dati aggiornati al dicembre 2014.