salta al contenuto

www.giustizia.it

Primo Piano

Analisi statistica dell'istituto della prescrizione in Italia

sabato 7 maggio 2016

Prescrizione: Orlando, norme vanno cambiate
Ma vanno cambiati anche modelli organizzativi

"Le norme sulla prescrizione vanno cambiate, ma devono cambiare i modelli organizzativi". Lo ha detto il guardasigilli presentando un'analisi statistica dell'istituto della prescrizione in Italia.

Il ministro della Giustizia Andrea Orlando

venerdì 22 aprile 2016

Orlando a Washington: settima tappa road show giustizia
Alla Banca Mondiale per illustrare riforma giustizia civile 

Dopo l'intervento all'Assemblea Generale ONU sulla droga, il guardasigilli illustra alla Banca Mondiale e ad un qualificato parterre di investitori le riforme della giustizia civile.

New York. Il guardasigilli Andrea Orlando interviene alla Sessione Speciale dell'Assemblea Generale ONU

mercoledì 20 aprile 2016

New York: Orlando rappresenta Governo italiano
a sessione straordinaria ONU su problema droga

Oggi e domani, sessione straordinaria dell’Assemblea Generale ONU sul problema mondiale della droga (UNGASS). La delegazione italiana è guidata dal guardasigilli.

Roma Rebibbia. Il ministro della Giustizia Andrea Orlando chiude l'evento conclusivo degli Stati Generali dell'Esecuzione Penale

martedì 19 aprile 2016

Si chiudono gli Stati Generali dell'Esecuzione Penale
E si apre l'orizzonte di una nuova cultura della pena

Con una due giorni a Rebibbia, si conclude l'iniziativa voluta dal guardasigilli per un sistema penitenziario più vicino al principio rieducativo del condannato previsto dalla Costituzione.

News

mercoledì 25 maggio 2016

Senato: Orlando interviene a commemorazione Pannella

Palazzo Madama. Il guardasigilli, in rappresentanza del Governo, interviene con un sentito discorso alla commemorazione in ricordo del leader radicale recentemente scomparso.

martedì 24 maggio 2016

Siena: Orlando inaugura tribunale civile

Via Camollia. Alle ore 12, il guardasigilli partecipa alla cerimonia inaugurale della nuova sede del tribunale civile della città. Presenti vertici ufficio giudiziario e autorità locali.

Orlando, Bindi e Giannini alla XXIV commemorazione strage di Capaci

lunedì 23 maggio 2016

Palermo: Orlando a commemorazione Falcone

Aula bunker. Il guardasigilli interviene alla manifestazione in ricordo delle vittime delle stragi di Capaci. Contestualmente viene firmato protocollo per la formazione dei minori reclusi.

martedì 17 maggio 2016

Camera: Orlando a riunione Commissione giuridica PACE

Camera dei Deputati. Questo pomeriggio il guardasigilli interviene alla Riunione della Commissione giuridica e diritti umani dell'Assemblea Parlamentare del Consiglio d'Europa.

Multimedia

mercoledì 25 maggio 2016

Senato: Orlando interviene a commemorazione Pannella

Senato della Repubblica. Questa mattina il presidente Pietro Grasso, prima di iniziare i lavori dell'Aula, ha ricordato la figura di Marco Pannella scomparso il 19 maggio scorso. Dopo gli interventi dei senatori, il ministro della Giustizia Andrea Orlando, in rappresentanza del Governo, ha preso la parola e con un sentito discorso ha commemorato la scomparsa del leader dei radicali italiani.
 

Il Ministro

venerdì 20 maggio 2016

Orlando ricorda Pannella: 'Lo scomodo necessario'

In un'intervista a Il manifesto, il guardasigilli ricorda il leader dei Radicali scomparso ieri a Roma: "Non vedo molte figure in grado di colmare quel vuoto".

L'intervista

sabato 21 maggio 2016

Orlando: entro estate riforma del processo penale

Il guardasigilli, in un'intervista a Il Messaggero, parla, fra l'altro, della riforma come "frutto di un confronto con tutti i soggetti della giurisdizione, a partire dall'ANM".

L'editoriale

domenica 1 maggio 2016

Orlando-Martina: la battaglia al caporalato

Nel giorno della Festa del lavoro, un articolo dei responsabili Giustizia e Politiche agricole, alimentari e forestali su Repubblica, perchè sia approvato al più presto il ddl ora al Senato.

Speciali

sabato 14 marzo 2015

Giustizia: l'operazione trasparenza continua con il censimento penale

Dopo il civile arriva il penale: l'analisi elaborata dal DOG sui flussi e le pendenze nel settore penale rilevati nei 139 tribunali del Paese, con dati aggiornati al dicembre 2014.