salta al contenuto

www.giustizia.it

Primo Piano

Gerusalemme. Il Guardasigilli Andrea Orlando firma la dichiarazione congiunta dei Ministri della Giustizia contro l’odio online.

martedì 20 marzo 2018

Cyberhate: Orlando a Gerusalemme
6° Forum internazionale lotta antisemitismo

Il Guardasigilli è in Israele per partecipare al 6th Global Forum for Combating Antisemitism e firmare la dichiarazione congiunta dei Ministri della Giustizia contro l’odio online.

Bandiera dell'Unione Europea

venerdì 9 marzo 2018

Procura Europea e diritto di famiglia
Orlando a Consiglio GAI di Bruxelles

Bruxelles. Il Guardasigilli partecipa alla riunione dei Ministri della Giustizia dell’Unione Europea, nell’ambito del 3603° Consiglio Giustizia e Affari Interni.

Strasburgo. Il Ministro della Giustizia Andrea Orlando e il Segretario Generale del Consiglio d’Europa Thorbjørn Jagland firmano il Protocollo modificativo della Convenzione sul trasferimento delle persone condannate.

martedì 20 febbraio 2018

Consiglio d'Europa e Cedu: Orlando a Strasburgo
Firma Protocollo modificativo trasferimento condannati

Per il Guardasigilli incontri istituzionali e firma del Protocollo modificativo di quello addizionale del 1997 alla Convenzione di Strasburgo del 1983 sul trasferimento delle persone condannate.

Immagine della Giustizia

venerdì 2 febbraio 2018

Civile, penale, carceri, digitalizzazione
Le riforme che hanno cambiato la Giustizia

Dal 2014 ad oggi, sotto la guida del ministro Andrea Orlando, la giustizia è stata oggetto di una vasta azione riformista. Lo raccontiamo in quattro videoclip di pochi minuti.

News

venerdì 16 marzo 2018

Giustizia in Europa: Orlando a convegno a La Sapienza

Il guardasigilli interviene oggi pomeriggio alle 15 al convegno dal titolo L'accesso alla giustizia in Europa, presso l'aula Calasso della facoltà di Giurisprudenza.

mercoledì 14 marzo 2018

Messa alla prova: tavola rotonda in Corte Appello Roma

L'esperienza sviluppata dal 2015 ad oggi dall'Osservatorio permanente MAP. Questo l'oggetto dell'incontro che si tiene dalle 14:30 presso la Sala Europa della Corte.

martedì 20 febbraio 2018

 Commissione Antimafia: Orlando a presentazione relazione 

Senato. Il guardasigilli interviene alla presentazione della Relazione finale della Commissione parlamentare antimafia, questo pomeriggio in Sala Koch.

Multimedia

Intervento Orlando a inaugurazione Anno giudiziario 2018

Il Ministro

mercoledì 20 dicembre 2017

Digitalizzazione PA: audizione Orlando in Commissione Camera

Palazzo San Macuto. Alle ore 14, il guardasigilli interviene nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul livello di digitalizzazione e innovazione delle pubbliche amministrazioni.

Interviste/Editoriali

giovedì 19 aprile 2018

Equo compenso: Orlando, conquista fondamentale

"E' una delle eredità significative di un percorso importante che abbiamo svolto insieme". Così il Guardasigilli in un messaggio inviato al convegno organizzato dal CNF sulla riforma.

Speciali

sabato 25 novembre 2017

A Milano gli Stati Generali della lotta alle mafie

La due-giorni dell'evento voluto dal Guardasigilli Andrea Orlando, organizzato dal Ministero della Giustizia e che ha visto la presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.