salta al contenuto

www.giustizia.it

Primo Piano

Strasburgo. Il Ministro della Giustizia Andrea Orlando e il Segretario Generale del Consiglio d’Europa Thorbjørn Jagland firmano il Protocollo modificativo della Convenzione sul trasferimento delle persone condannate.

martedì 20 febbraio 2018

Consiglio d'Europa e Cedu: Orlando a Strasburgo
Firma Protocollo modificativo trasferimento condannati

Per il Guardasigilli incontri istituzionali e firma del Protocollo modificativo di quello addizionale del 1997 alla Convenzione di Strasburgo del 1983 sul trasferimento delle persone condannate.

Immagine della Giustizia

venerdì 2 febbraio 2018

Civile, penale, carceri, digitalizzazione
Le riforme che hanno cambiato la Giustizia

Dal 2014 ad oggi, sotto la guida del ministro Andrea Orlando, la giustizia è stata oggetto di una vasta azione riformista. Lo raccontiamo in quattro videoclip di pochi minuti.

Logo degli Stati Generali della lotta alle mafie

mercoledì 31 gennaio 2018

Stati generali della lotta alle mafie
Orlando presenta la 'Carta di Milano'

Dieci tesi per la lotta alle mafie del XXI secolo: il documento, nato dal confronto e dalle riflessioni di esponenti di diversi settori della società civile, viene presentato oggi dal Guardasigilli.

AG2018 - Catanzaro. Il Ministro della Giustizia Andrea Orlando interviene alla cerimonia di inaugurazione dell'anno giudiziario 2018.

sabato 27 gennaio 2018

Inaugurazione anno giudiziario 2018 nei distretti
Orlando a Catanzaro; sottosegretari a Venezia, L'Aquila e Milano

Lo stato della giustizia nei 26 distretti: alle ore 9 le relazioni dei presidenti di Corte d'appello aprono le cerimonie inaugurali. In ogni sede l'intervento del delegato del Ministro.

News

giovedì 8 febbraio 2018

Personale amministrativo: da domani in servizio altri 601 assistenti giudiziari

Prenderanno servizio domani, presso 181 uffici, i 601 assistenti giudiziari idonei del concorso bandito il 22 novembre 2016 e chiuso con graduatoria approvata il 14 novembre 2017.

lunedì 29 gennaio 2018

Carceri: Orlando a seminario Garante detenuti

Roma. Istituto della Enciclopedia italiana Treccani, Sala Igea. Il guardasigilli partecipa all’incontro Norme e Normalità – Standard per l'esecuzione penale detentiva degli adulti.

Multimedia

Intervento Orlando a inaugurazione Anno giudiziario 2018

Il Ministro

mercoledì 20 dicembre 2017

Digitalizzazione PA: audizione Orlando in Commissione Camera

Palazzo San Macuto. Alle ore 14, il guardasigilli interviene nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul livello di digitalizzazione e innovazione delle pubbliche amministrazioni.

Interviste/Editoriali

venerdì 22 dicembre 2017

Magistratura: Orlando, commissione ministeriale su scuole private

In collaborazione con il CSM e il ministero dell'Istruzione ci sarà un monitoraggio per verificare se la formazione avvenga secondo il dettato costituzionale. Così il Guardasigilli oggi su Il Fatto Quotidiano.

Speciali

sabato 25 novembre 2017

A Milano gli Stati Generali della lotta alle mafie

La due-giorni dell'evento voluto dal Guardasigilli Andrea Orlando, organizzato dal Ministero della Giustizia e che ha visto la presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.