Enti formazione mediatori - Iscrizione

aggiornamento: 10 febbraio 2021

L’Elenco degli enti abilitati a svolgere l’attività di formazione dei mediatori è tenuto presso il Dipartimento per gli affari di giustizia del Ministero della giustizia, il responsabile è il direttore generale degli affari interni.

I mediatori dunque possono iscriversi nel Registro degli organismi di mediazione solo dopo aver svolto il percorso formativo tenuto dagli Enti di formazione accreditati presso il Ministero della giustizia, e iscritti in apposito Elenco come previsto all'art. 18 del dm 18 ottobre 2010 n.180.


I criteri e le modalità di iscrizione nell’Elenco degli enti di formazione così come nel Registro degli organismi di mediazione, sono fissati con dm 18 ottobre 2010 n. 180 e sucessivo dm 4 agosto 2014 n. 139 di modifica.

Con provvedimento dell'allora direttore generale della giustizia civile 4 novembre 2010, sono stati approvati i modelli delle domande di iscrizione all’Elenco degli enti di formazione e al Registro degli organismi di mediazione insieme ad atti, documenti e dati di cui la domanda deve essere corredata.

La domanda deve essere compilata e inviata per via telematica all'indirizzo https://mediazione.giustizia.it

 

 




Questa scheda ti ha soddisfatto?