salta al contenuto

Riqualificazione del personale dell'organizzazione giudiziaria art. 21-quater

aggiornamento: 10 agosto 2018

 

►Avviso 10 agosto 2018


Mediante scorrimento degli idonei della graduatoria:

 

►Avviso 13 aprile 2018

Con provvedimento del Direttore generale del personale e della formazione del 13 aprile 2018 è dato avvio allo scorrimento per 47 posizioni della graduatoria relativa alla procedura di selezione interna, indetta con avviso N. 1 del 19 settembre 2016, in attuazione dell’art. 21-quater del decreto legge 27 giugno 2015, n. 83, convertito con modificazioni dalla legge 6 agosto 2015, n. 132.

Provvedimento 13 aprile 2018 - Scorrimento graduatoria

 


►Avviso 21 novembre 2017

Si comunica che, ai fini della sottoscrizione del relativo contratto individuale di lavoro, i vincitori delle procedure selettive interne per il passaggio al profilo professionale di funzionario giudiziario – area III F1 – riservata ai cancellieri e al profilo professionale di funzionario UNEP – area III F1 – riservata agli ufficiali giudiziari, sono invitati a prendere servizio il 1° dicembre 2017 presso l’ufficio e sede di lavoro di appartenenza, secondo quanto previsto dall’art.9.3 degli avvisi nn. 1 e 2 del 19 settembre 2016.

Agli interessati verrà trasmessa mail di convocazione.

Maggiori dettagli saranno presenti nella piattaforma di learning utilizzata per la formazione.

Questo avviso ha valore di notifica per gli interessati.

 


►Avviso 10 novembre 2017

Con provvedimento del Direttore Generale del personale e della formazione emesso in data odierna, è stata dichiarata l’assunzione dei 1.770 vincitori della procedura selettiva, bandita il 19 settembre 2016, per le figure professionali di Cancelliere e Ufficiale giudiziario, per il passaggio di area rispettivamente per Funzionario giudiziario e Funzionario UNEP.

Il provvedimento è emesso a seguito dell’approvazione della relativa graduatoria in data 26 luglio 2017 e della successiva integrazione e rettifica in data 3 novembre 2017.

In pari data il Direttore generale del personale e della formazione ha diramato agli uffici una nota circolare nella quale vengono illustrati alcuni aspetti organizzativi inerenti la procedura di assunzione del predetto personale.
 

Provvedimento 10 novembre 2017 - Funzionari giudiziari

Provvedimento 10 novembre 2017 - Funzionari UNEP

 


►Avviso 3 novembre 2017

In accoglimento delle valutazioni operate dalla Commissione esaminatrice, le graduatorie approvate con provvedimenti del Direttore Generale del personale e della formazione n. 6820 e 6822 del 26 luglio 2017 sono rettificate e integrate in relazione ai punteggi come indicato nei provvedimenti n. 9586 e n. 9587 del 3 novembre 2017

Funzionario giudiziario


Funzionario unep

 


►Avviso 28 settembre 2017

Sulla piattaforma di e-learning, sono pubblicati i file aggiornati contenenti le graduatorie generali relative alle due procedure selettive per funzionario giudiziario e funzionario UNEP, ordinate alfabeticamente e per posizione.

L’aggiornamento è conseguente all’accertamento di un mero errore materiale nell’impostazione del filtro della colonna “Anzianità Netta”.
Si precisa che i punteggi che hanno dato luogo all’ordine di graduatoria risultano invariati e correttamente calcolati.

 


►FAQ 8 agosto 2017


1- Domanda: chi sono e perché alcuni partecipanti alle procedure selettive interne risultati idonei alle prove scritte non sono compresi nelle relative graduatorie finale?

Risposta: la Commissione, con riferimento al disposto dell’art. 2.12 degli avvisi n. 1 e 2 nella parte in cui prevede che i requisiti, i titoli ed ogni altro elemento dichiarato debbano essere oggetto di valutazione all’esito della prova selettiva, in via preliminare rispetto all’attribuzione dei punteggi, ha proceduto, per ciascuna procedura selettiva, alla individuazione dei candidati che, pur risultati idonei alla prova medesima, sono tuttavia da escludere dalla successiva graduatoria in quanto privi di uno o più dei requisiti obbligatori di ammissione indicati nei punti 1.2, 1.3 e 1.4 degli Avvisi medesimi.
All’esito di tale attività sono stati esclusi i seguenti candidati che si sono presentati alla prova pur non avendo titolo a partecipare:
partecipanti privi della qualifica di ufficiale Giudiziario o di cancelliere  alla data del 12.10.2016 in quanto, ad esempio, già cessati dal servizio;
partecipanti che alla data del 14.11.2009 non rivestivano la qualifica di Cancelliere o ufficiale giudiziario presso l’amministrazione giudiziaria, come espressamente previsto dal bando di concorso, avendola acquisita solo successivamente a seguito di vicende modificative del profilo professionale di inquadramento o a seguito di passaggio per mobilità da altre amministrazioni essendo irrilevanti, ai fini della procedura, eventuali provvedimenti di ricostruzione dell’anzianità di servizio;
partecipanti che, alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda, si trovavano in stato di sospensione cautelare dal servizio oppure nei due anni precedenti alla domanda sono stati interessati da misure cautelari di sospensione dal servizio o, ancora, sono stati destinatari di provvedimenti disciplinari più gravi della multa negli ultimi due anni precedenti alla domanda.

2- Domanda: da quando decorre l’anzianità di servizio ai fini del calcolo del relativo punteggio?

Risposta: trattandosi di una procedura selettiva interna che mira a riconoscere e valorizzare l’esperienza effettivamente maturata nella specifica figura professionale, come espressamente previsto dagli avvisi di riqualificazione e coerentemente con i requisiti di partecipazione previsti dagli stessi avvisi, l’anzianità di servizio, ai fini del calcolo del relativo punteggio, decorre dalla data di effettiva immissione in possesso nella qualifica di cancelliere o di ufficiale giudiziario restando irrilevanti, ai fini della procedura, eventuali provvedimenti di ricostruzione dell’anzianità di servizio.
Conseguentemente non sono stai presi in considerazione eventuali periodi di servizio prestati in altre amministrazioni o con inquadramento in profili professionali diversi da quello del cancelliere o dell’ufficiale giudiziario né gli eventuali periodi intercorrenti tra l’anzianità giuridica e quella economica conseguente all’effettivo possesso.

3- Domanda: perché mi sono stati calcolati 30 punti per i titoli se la somma dei singoli punteggi corrispondenti a ciascuno dei titoli dichiarati, ricavabili dall’allegato 1) dell’avviso, dà luogo ad un punteggio maggiore?

Risposta: come espressamente ribadito dalla Commissione esaminatrice nei relativi verbali, nella procedura di accertamento di validità dei titoli, una volta raggiunto dal candidato il punteggio massimo di 30 punti per i titoli riconosciuti validi, non sono presi in considerazione gli eventuali titoli ulteriori in applicazione della regola prevista dallo stesso bando che fissa in 30 punti  il massimo punteggio attribuibile per i titoli posseduti.

4- Domanda: quali sono i criteri di formazione della graduatoria di merito in caso di parità del punteggio complessivo? In tali casi sono applicabili i criteri di preferenza a parità di merito previsti dal DPR 487/ 1994?

Risposta: entrambi gli avvisi relativi a ciascuna delle due procedure selettiva interna bandite in attuazione dell’articolo 21-quater, all’articolo 8.3, coerentemente con la natura delle stesse finalizzata alla riqualificazione di personale già in servizio e ad un passaggio di area per il quale devono essere valorizzate le competenze e le professionalità specifiche, prevedono uno speciale e compiuto sistema di criteri di preferenza applicabili in tutti i casi di raggiungimento di un medesimo punteggio complessivo per una pluralità di candidati a parità di merito. Pertanto, essendo il bando lex specialis, le predette regole di gradazione degli ex equo prevalgono  su quelle generali previste dal DPR 487/1994 per i pubblici concorsi.

5- Domanda: per quante posizioni si potranno scorrere le graduatorie di merito pubblicate il 26 luglio 2017? In tali casi, quale sarà la sede di assegnazione?

Risposta: come previsto dall’articolo 21-quater del decreto-legge n. 83 del 2016, lo scorrimento delle graduatorie potrà essere eseguito a seguito di nuove assunzioni di personale nello specifico profilo professionale, per un numero di posizioni corrispondenti a tali nuove assunzioni cui, per espressa previsione normativa, sono equiparati i nuovi ingressi per mobilità.
Anche in tali casi, la sede di assegnazione a seguito dell’inquadramento nel nuovo profilo professionale, resterà quella dell’ufficio di servizio nella qualifica di provenienza.

6- Domanda: da quando decorre per i personale dichiarato vincitore l’anzianità giuridica ed economica nella nuova figura professionale?

Risposta: come espressamente previsto in ciascuno degli avvisi pubblicati il 19 settembre 2016, l’anzianità giuridica ed economica nella nuova figura professionale decorre dall’effettiva immissione in possesso.

7- Domanda: in che modo i candidati non idonei alle prove selettive ai sensi del punto 5 dell’Avviso 1 e Avviso 2 e, pertanto, non compresi negli elenchi pubblicati in data 20 marzo sul sito istituzionale e nella piattaforma e-learnig completi dei punteggi ottenuti, possono avere accesso alla propria documentazione di esame?

Risposta: per visualizzare la propria documentazione di esame, è sufficiente accedere alla piattaforma di riqualificazione con la propria utenza di Active Directory Nazionale.
Una volta eseguito l’accesso al menu, seguendo le istruzioni pubblicate sul sito istituzionale con avviso del 28 luglio 2017, al candidato è data possibilità di scaricare gli atti relativi alla propria prova d’esame.
Cliccando su uno qualsiasi dei bottoni “Scheda Risposte”, “Scheda Anagrafica”, “Questionario”, “Correttore” è possibile eseguire il download dei relativi file PDF.

8- Domanda: in che modo i candidati idonei alle prove selettive e compresi nelle graduatorie finali di merito possono avere accesso agli atti della procedura?

Risposta: per avere accesso agli atti della procedura è sufficiente accedere, con le medesime modalità utilizzate per la consultazione delle banche dati, alla piattaforma e-learning dove sono state pubblicate le graduatorie con i punteggi ottenuti in dettaglio.
Attraverso la medesima piattaforma tutti i partecipanti potranno accedere anche:

  • all’intera documentazione relativa alla propria prova di esame
  • ai verbali relativi al lavoro di valutazione dei titoli svolto dalla commissione
  • alla scheda, individualmente consultabile, contenente il dettaglio del calcolo dei singoli punteggi attribuiti e delle eventuali relative detrazioni

Resta garantita la possibilità di chiedere l’accesso agli atti al competente Ufficio III Concorsi e Assunzioni nei casi in cui lo stesso riguardi esclusioni o altre specifiche situazioni che non trovino già risposta nella documentazione già messa a disposizione ovvero qualora il candidato ritenga, indicandone la ragione, che si siano comunque determinati degli errori di calcolo del punteggio.

 

►Avviso 28 luglio 2017

sulla piattaforma e-learning sono pubblicate le graduatorie finali contenenti il dettaglio dei punteggi, in ordine di merito e in ordine alfabetico, alle quali potranno accedere i candidati risultati idonei alle prove selettive.

Attraverso i collegamenti presenti nella piattaforma è possibile anche la visualizzazione dei verbali relativi al lavoro svolto dalla Commissione esaminatrice e la consultazione individuale della scheda contenente il dettaglio del punteggio finale, ivi comprese le informazioni relative ad eventuali sanzioni disciplinari o periodi di servizio non lavorati, per motivi di privacy omesse nelle graduatorie finali.

Per accedere direttamente:

  • alla domanda inviata di partecipazione alla procedura
  • all’intera documentazione d'esame, a consultazione riservata dei singoli interessati, siano essi idonei o non idonei
  • alla scheda 'Dettaglio punteggio'


Seguire le ISTRUZIONI per l'accesso agli atti
 

 

►Avviso 26 luglio 2017

Al temine del lungo e complesso lavoro di valutazione dei titoli e requisiti dei candidati che hanno superato le prove di esame, che ha impegnato la Commissione esaminatrice, la Direzione generale del personale e della formazione ha approvato le graduatorie di merito e dei vincitori delle procedure selettive interne per il passaggio al profilo di Funzionario giudiziario e di Funzionario Unep.

1.770 i posti resi complessivamente disponibili con gli avvisi del 19 settembre 2016, in attuazione dell’articolo 21-quater del decreto-legge 83/2015: 1148 per il profilo di funzionario giudiziario e 622 per quello di funzionario Unep.

Dei circa 6.100 dipendenti che hanno partecipato alle prove selettive finali presso i locali della Scuola di Formazione e aggiornamento del personale dell’Amministrazione penitenziaria, 5.675 sono risultati idonei, di cui 4635 cancellieri e 1040 ufficiali NEP.
Il percorso di riqualificazione tra le aree del personale amministrativo è il primo in assoluto che si realizza compiutamente nell’ambito dell’Amministrazione giudiziaria.

Le graduatorie così formate resteranno aperte a successivi scorrimenti che si renderanno, anche a breve, possibili in base alla normativa vigente.

Si informano i partecipanti alle procedure che sulla piattaforma e-learning, cui solo gli stessi possono accedere, verranno pubblicate le graduatorie con i punteggi ottenuti in dettaglio.

L’accesso alla piattaforma avviene con le modalità già utilizzate per la formazione e la consultazione delle banche dati.
Attraverso la medesima piattaforma tutti i partecipanti potranno accedere anche alla propria prova di esame.

Proseguendo con il percorso innovativo seguito in questa procedura per la prima volta, inoltre, l’amministrazione metterà immediatamente a disposizione di tutti i candidati interessati i verbali relativi al lavoro di valutazione dei titoli svolto dalla commissione.

Resta comunque garantita la possibilità di chiedere l’accesso agli atti al competente Ufficio III Concorsi e Assunzioni nei casi in cui lo stesso riguardi esclusioni o altre specifiche situazioni ovvero qualora il candidato ritenga si siano determinati degli errori di calcolo del punteggio.

Graduatoria di merito - Funzionario giudiziario

Graduatoria di merito - Funzionario unep

Graduatoria dei vincitori - Funzionario giudiziario

Graduatoria dei vincitori - Funzionario unep

 

►Avviso 20 marzo 2017

Sono in linea per 30 giorni gli elenchi alfabetici dei partecipanti alle procedure selettive per il passaggio al profilo professionale di:

  • Funzionario giudiziario - area III F1 - riservata ai Cancellieri dell’amministrazione giudiziaria (pdf, 4861 Kb)
  • Funzionario UNEP - area III F1 - riservata agli Ufficiali giudiziari dell’amministrazione giudiziaria (pdf, 1091 Kb)

In attuazione dell’articolo 21-quater del decreto-legge 27 giugno 2015, n. 83, convertito con modificazioni, dalla legge  6 agosto 2015, n. 132, risultati idonei all’esito della prova selettiva, ai sensi del punto 5 dell’Avviso 1 e Avviso 2.

Sulla piattaforma e-learning, cui possono accedere solo i partecipanti alle due procedure, verranno pubblicati gli elenchi con i punteggi ottenuti.
L’accesso alla piattaforma avviene con le modalità già utilizzate per la formazione e la consultazione delle banche dati.
L'amministrazione pubblicherà su questo sito le modalità con le quali i non idonei potranno chiedere informazioni sulla prova.

 

►Avviso 15 marzo 2017

Si informano i partecipanti alle procedure selettive per il passaggio al profilo professionale di Funzionario giudiziario - area III F1 - riservata ai Cancellieri dell’amministrazione giudiziaria e di Funzionario UNEP - area III F1 - riservata agli Ufficiali giudiziari dell’amministrazione giudiziaria, in attuazione dell’articolo 21-quater del decreto-legge 27 giugno 2015, n. 83, convertito con modificazioni, dalla legge  6 agosto 2015, n. 132, che in data 20 marzo  saranno pubblicati sulla piattaforma e-learning , secondo modalità che verranno successivamente specificate, gli elenchi degli idonei alla prova selettiva prevista dagli artt. 5 degli avvisi 1 e 2 del 19 settembre 2016.

 

►Avviso 28 febbraio 2017

Dalle ore 8 del 1°marzo 2017 e fino alle ore 23.59 del 12 marzo 2017, saranno disponibili, sulla piattaforma e-learning già utilizzata per la fase della formazione, le banche dati dei quesiti dalle quali saranno estratte le domande oggetto di esame per le procedure di selezione interna per il passaggio al profilo di Funzionario giudiziario e per il profilo di Funzionario unep.

L’accesso alla piattaforma per la consultazione delle banche dati avviene con le stesse modalità indicate per la fase di formazione con la circolare del 11 novembre 2016.

Il candidato utilizzerà le credenziali personali ADN, e nella sezione “I MIEI CORSI” potrà accedere alla banca dati dei quesiti.

 

►Avviso 23 febbraio 2017

Con decreti dirigenziali 22 febbraio 2017 sono stabilite le date e la sede per le prove selettive relative a:

 

►Avviso 22 febbraio 2017

Con Provvedimento 21 febbraio 2017 sono pubblicati gli elenchi dei candidati ammessi alle prove selettive previste al paragrafo 5 degli avvisi di selezione per il passaggio al profilo professionale di funzionario giudiziario - area III F1 - riservata ai cancellieri (avviso n. 1), nonché al profilo professionale di funzionario Unep – area III F1 – riservata agli ufficiali giudiziari (avviso n. 2), in attuazione dell’articolo 21-quater del decreto-legge 27 giugno 2015 n. 83, convertito con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2015, n.132.

I dipendenti non compresi negli elenchi possono conoscere la ragione dell’esclusione telefonando al Call Center al numero 848 800 110.

Si richiama l’attenzione su quanto disposto ai punti 2.7 -  2.11 - 2.12, degli avvisi di selezione pubblicati in data 19 settembre 2016.
 

  • Figura professionale del Funzionario giudiziario - AVVISO N.1
     
  • Figura professionale del Funzionario UNEP - AVVISO N.2

 

►Avviso 21 febbraio 2017

Ieri 20 febbraio, nel pomeriggio, la Commissione esaminatrice ha provveduto ad estrarre le lettere alfabetiche a partire dalle quali saranno chiamati per cognome a sostenere le prove i candidati delle procedure interne, bandite in attuazione dell’articolo 21-quater del decreto-legge 27 giugno 2015 n. 83, convertito con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2015 n. 132.

Le lettere estratte sono:

  • la lettera A per la procedura riservata ai cancellieri
  • la lettera P per la procedura riservata agli ufficiali giudiziari

Le prime ad avere inizio sono le prove della procedura riservata agli Ufficiali giudiziari.

 

►Avviso 15 febbraio 2017

Nei giorni 13-14-15-16 e 17 marzo 2017, presso la Scuola di Formazione e aggiornamento per il personale del Corpo di polizia e dell’Amministrazione penitenziaria di Roma, via di Brava n. 99 si svolgeranno le prove selettive scritte previste al paragrafo 5 degli Avvisi di selezione 19 settembre per il passaggio al profilo professionale di funzionario giudiziario - area III F1 - riservata ai cancellieri (Avviso n.1), nonché al profilo professionale di funzionario Unep – area III F1 – riservata agli ufficiali giudiziari (Avviso n.2), in attuazione dell’articolo 21-quater del decreto-legge 27 giugno 2015, n. 83, convertito con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2015, n.132.

Al termine dell’ulteriore periodo di formazione disposto con decreto 9 febbraio 2017 ed entro la data del 25 febbraio 2017 sarà pubblicato il diario di esame e le modalità di svolgimento delle prove.

Dal 1 al 12 marzo sarà pubblicata la banca dati dei quesiti dalla quale saranno estratte le domande oggetto di esame.

Si informa, che le spese di missione saranno corrisposte nei casi e secondo le modalità previste dalla legge.

 

►Avviso 9 febbraio 2017

Con decreto direttoriale 9 febbraio 2017 è disposta la riapertura dei termini per la formazione, nei limiti delle complessive 8 settimane previste al paragrafo 4.2 degli avvisi di selezione

La formazione avrà luogo per ulterire periodo dal 13 febbraio al 20 febbraio 2017, data di chiusura definitiva del periodo di formazione.

Decreto 9 febbraio 2017

PIATTAFORMA per la formazione a distanza

 

Avviso 2 febbraio 2017

Si comunica che il documento integrativo n.2 riferito al percorso formativo per Funzionario giudiziario è stato sostituito per aggiornamento.

 

Avviso 1º febbraio 2017

La formazione è terminata il 31 gennaio 2017, di conseguenza, la piattaforma non può più essere utilizzata per la formazione online ma è disponibile per la consultazione.

Dal 31 gennaio 2017 sono in linea i nuovi DOCUMENTI integrativi per ciascun percorso selettivo, che contengono integrazioni e rettifiche ad alcuni contenuti dei percorsi formativi per il passaggio al profilo professionale di Funzionario giudiziario e di Funzionario Unep.

Le parti cui si riferiscono le integrazioni o modifiche non saranno utilizzate nella predisposizione delle domande per le prove selettive finali.

Per visualizzare i documenti integrativi è necessario accedere alla piattaforma della formazione a distanza con le modalità indicate nella circolare 11 novembre 2016.

I Documenti integrativi sono consultabili fino al 20 febbraio 2017

 

Avviso 26 gennaio 2017

Il 31 gennaio 2017 termina la fase della formazione online per cancellieri e ufficiali giudiziari cui sono riservate le procedure selettive interne avviate il 19 settembre 2016.

Dal 1 febbraio 2017, la piattaforma della formazione online non sarà più accessibile, né da postazioni d’ufficio, né da postazioni personali ed esterne.

Per essere ammessi alla prova finale è necessario completare le attività formative online, perciò i candidati devono:

  • utilizzare le proprie credenziali ADN
  • scaricare tutti i documenti dei moduli 1 e 2
  • fare il test di verifica di fine modulo, sia per il primo che per il secondo modulo

È importante siano utilizzate le credenziali ADN personali così il sistema può accertare e validare il completamento delle attività del singolo candidato permettendone l'ammissione alla prova finale.

Al punto 5.1 degli Avvisi 19 settembre 2016, è chiaramente detto che chi non avesse completato le attività non può essere ammesso alla prova finale.

 

 

Avviso 5 gennaio 2017

Dal 10 gennaio al 31 gennaio 2017, sarà avviato sulla piattaforma e-learning il secondo ed ultimo modulo dei percorsi formativi per la selezione interna del Funzionario giudiziario e del Funzionario unep, art.21-quater.

Il primo modulo, di entrambi i percorsi formativi, resta disponibile sulla piattaforma sino al termine del periodo di formazione programmato per il 31 gennaio 2017.

 


Avviso 20 dicembre 2016

Dal 23 dicembre 2016 al 9 gennaio 2017 è sospesa la fruizione in orario di lavoro dalle postazioni d’ufficio, dei percorsi formativi sulla piattaforma e-learning.

La piattaforma è invece accessibile senza limitazioni dalle postazioni private ed esterne al dominio giustizia.

 


Avviso 19 dicembre 2016 - Documento integrativo n.1

Sulla piattaforma dedicata ai percorsi di riqualificazione è disponibile il Documento integrativo n.1 che contiene le modifiche, le integrazioni e le rettifiche ad alcuni contenuti dei percorsi formativi per il passaggio al profilo professionale di Funzionario giudiziario e di Funzionario Unep.
Le sezioni/parti, interessate dal documento integrativo di revisione, non saranno utilizzate nella predisposizione della banca dati delle domande da utilizzare per le prove selettive finali.
Per visualizzare il documento è necessario accedere alla piattaforma informatica per la formazione a distanza con le modalità indicate nella circolare 11 novembre 2016

 


►Avviso 28 novembre 2016 - FAQ sull'utilizzo della piattaforma

 

 

Avviso 24 novembre 2016 - Apertura della piattaforma e-learning

 

►E' disponibile online, la piattaforma per la formazione a distanza

riservata ai cancellieri e agli ufficiali giudiziari che partecipano alle procedure selettive interne - art.21-quater.

Il periodo di formazione inizia oggi e termina il 31 gennaio 2017.

La piattaforma è accessibile da postazioni private e personali.

Nel periodo dal 23 dicembre 2016 al 9 gennaio 2017 è prevista una sospensione delle attività e di accesso dalle postazioni d'ufficio.

È assicurata la fruizione di 20 ore di formazione in orario di lavoro e secondo le indicazioni della circolare 11 novembre 2016

 

pubblicazione del 23 novembre 2016
 

Avviso 23 novembre 2016 - Elenchi integrativi degli ammessi alla formazione

Sono pubblicati gli elenchi integrativi dei candidati ammessi alla fase formativa prevista nei punti 3 e 4 degli avvisi di selezione per il passaggio al profilo professionale di funzionario giudiziario - area III F1 - riservata ai cancellieri (avviso n.1), nonché al profilo professionale di funzionario Unep – area III F1 – riservata agli ufficiali giudiziari (avviso n.2), in attuazione dell’articolo 21-quater del decreto-legge 27 giugno 2015, n. 83, convertito con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2015, n.132, predisposti dalla Commissione Esaminatrice e approvati con provvedimento del Direttore generale del personale e della formazione in data 23 novembre 2016.

Con il medesimo provvedimento si è altresì disposta la cancellazione del nominativo della candidata SAMMARTINO Rosamaria dalla lista degli ammessi alla procedura di cui all’Avviso 1, in quanto già correttamente ammessa alla procedura di cui all’Avviso 2 e compresa nel relativo elenco.

I dipendenti non compresi negli elenchi degli ammessi potranno conoscere la ragione dell’esclusione telefonando al Call Center, raggiungibile al numero 848 800 110.

Si richiama l’attenzione su quanto disposto al punto 2.7, 2.11, 2.12, degli avvisi di selezione pubblicati in data 19 settembre 2016.
 

►AVVISO n. 1

►AVVISO n. 2
 

 

pubblicazione del 17 novembre 2016

Avviso 17 novembre 2016 - Rinvio del giorno di apertura della piattaforma e-learning

Si avvisa che, anche per esigenze organizzative rappresentate dagli uffici, è rinviato al giorno 24 novembre 2016 l’avvio della fase formativa a distanza, di cui al punto 4 degli avvisi di selezione per il passaggio al profilo professionale di funzionario giudiziario - area III F1 - riservata ai cancellieri, nonché al profilo professionale di funzionario unep – area III F1 – riservata agli ufficiali giudiziari, in attuazione dell’articolo 21-quater del decreto-legge 27 giugno 2015, n. 83, convertito con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2015, n.132.

La fruizione della formazione in orario di lavoro terminerà il giorno 22 dicembre 2016.
Come già comunicato con circolare pubblicata l'11 novembre 2016, riprenderà il 10 gennaio e fino al 31 gennaio 2017.

 

 

pubblicazione del 12 novembre 2016

Nella presente sezione sono pubblicate le informazioni relative alla partecipazione alle procedure di selezione interna, ai sensi dell’articolo 21-quater del decreto legge 83/2015, per la copertura di 1.148 posti di funzionario giudiziario e di 622 posti di funzionario Unep, destinate a Cancellieri e Ufficiali giudiziari.

Ogni comunicazione utile ai fini di tali procedure verrà pubblicata esclusivamente e ad ogni effetto sul presente sito.

Si informa che un servizio di help desk è attivo al numero 800868444 (codice di selezione n. 3) dal lunedì al venerdì, fornirà assistenza di natura tecnica dalle ore 8 alle 17, e chiarimenti diversi da quelli di natura tecnica dalle ore 8.30 alle 15.30 secondo modalità che saranno curate direttamente da tale servizio.

 

Pubblicazioni 12 novembre 2016 ore 9.30
 

A - AMMESSI ALLA FASE FORMATIVA

Sono qui pubblicati gli elenchi dei candidati ammessi alla fase formativa prevista nei punti 3 e 4 degli avvisi di selezione per il passaggio al profilo professionale di funzionario giudiziario - area III F1 - riservata ai cancellieri (avviso n.1), nonché al profilo professionale di funzionario Unep – area III F1 – riservata agli ufficiali giudiziari (avviso n.2), in attuazione dell’articolo 21-quater del decreto-legge 27 giugno 2015, n. 83, convertito con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2015, n.132.

A tale fase sono ammessi i dipendenti compresi negli elenchi predisposti dalla Commissione Esaminatrice e approvati con provvedimento del Direttore generale del personale e della formazione in data 11 novembre 2016.
I dipendenti non compresi nei suddetti elenchi potranno conoscere la ragione dell’esclusione telefonando al call center, raggiungibile al numero 848 800 110.
Si richiama l’attenzione su quanto disposto al punto 2.7, 2.11, 2.12, degli avvisi di selezione pubblicati in data 19 settembre 2016.

►AVVISO n. 1

►AVVISO n. 2

 

B - AVVIO FORMAZIONE

Si comunica che, a partire dal 18 novembre 2016, avrà inizio la fase di formazione prevista al punto 4 degli avvisi di selezione per il passaggio al profilo professionale di funzionario giudiziario - area III F1 - riservata ai cancellieri, nonché al profilo professionale di funzionario Unep – area III F1 – riservata agli ufficiali giudiziari, in attuazione dell’articolo 21-quater del decreto-legge 27 giugno 2015, n. 83, convertito con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2015, n.132.

Nella circolare 11 novembre 2016 sono contenute le indicazioni e le modalità di fruizione della formazione online.

CIRCOLARE 11 novembre 2016

 

 


Avvisi 19 ottobre 2016 ore 14.30

Avviso 1 -  Il 12 ottobre 2016 si è conclusa la fase di presentazione delle domande di partecipazione alle procedure selettive per il passaggio al profilo professionale di Funzionario giudiziario - area III F1 e di Funzionario UNEP - area III F1, in attuazione dell’articolo 21-quater del decreto-legge 27 giugno 2015, n. 83, convertito con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2015, n. 132.

Sono state presentate in totale 6465 domande, di cui 5171 per la procedura di riqualificazione a Funzionario Giudiziario e 1294 per la procedura di riqualificazione a Funzionario UNEP.

Avviso 2 - Con p.d.g. 14 ottobre 2016 è stata nominata, con provvedimento del Direttore Generale del Personale e della Formazione, la Commissione Esaminatrice prevista dagli artt. 7 e 8 degli avvisi n. 1 e n. 2 del 19 settembre 2016.
 

►Provvedimento 14 ottobre 2016 - Nomina Commissione esaminatrice

 


Avviso 14 ottobre 2016 ore 12

Domande inoltrate:

  1. Funzionario giudiziario: 5171
  2. Funzionario UNEP: 1294

Totale: 6465
 

Ticket gestiti dal singolo punto di contatto
Tipologia Numero ticket gestiti
Informazioni su accesso all'applicazione 16
Informazioni su modalità di uso dell'applicazione 226
Informazioni tecniche sull'applicazione
(browser, modalità di accesso etc)
586
Informazioni amministrative
dirottate all'Help-Desk amministrativo del MdG
1059
Informazioni di differenti tipologie 599
Totale complessivo 2486

 

  • Ticket gestiti dalla società esterna partner: 122
  • Numero medio di chiamate per giorno di attività: 146,24

 


Avviso 12 ottobre 2016 ore 16 - Come previsto dal punto 2.2 delle procedure selettive interne, il modulo informatico per l’inoltro delle domande non è più disponibile.
Il link rimarrà comunque attivo per la consultazione delle domande inoltrate e relative ricevute.

 


Avviso 11 ottobre 2016 ore 15 -  Si ricorda, come previsto dal punto 2.2 degli AVVISI relativi alle procedure selettive, che il modulo informatico per l’inoltro delle domande sarà reso disponibile sul sito del Ministero della giustizia, all’indirizzo http://www.giustizia.it dalle ore 14 del giorno successivo alla pubblicazione del bando sino alle ore 14 del giorno 12 ottobre 2016.
Pertanto, dopo le ore 14 del giorno 12 ottobre 2016, non sarà possibile inoltrare domande di ammissione alle procedure.
 

Statistiche delle domande dell'11 ottobre 2016
Distretto Bando 1 Bando 2 TOTALE
ANCONA 81 23 104
BARI 182 45 227
BOLOGNA 196 46 242
BOLZANO/BOZEN 25 0 25
BRESCIA 100 18 118
CAGLIARI 110 24 134
CALTANISSETTA 99 14 113
CAMPOBASSO 42 10 52
CATANIA 224 47 271
CATANZARO 199 53 252
FIRENZE 197 54 251
GENOVA 166 45 211
L'AQUILA 99 21 120
LECCE 111 39 150
MESSINA 149 23 172
MILANO 327 102 429
NAPOLI 544 154 698
PALERMO 371 68 439
PERUGIA 63 13 76
POTENZA 85 19 104
REGGIO CALABRIA 159 26 185
ROMA 658 175 833
SALERNO 95 31 126
SASSARI 62 7 69
TARANTO 55 19 74
TORINO 256 97 353
TRENTO 25 3 28
TRIESTE 72 15 87
VENEZIA 174 57 231
TOTALE      6174

 

 


Avviso 7 ottobre 2016 - E’ stato rilevato dal sistema che più di 200 domande di partecipazione alla procedura di riqualificazione, ex art. 21 quater D.L. 83/2015, si trovano nello stato “IN ATTESA DI INOLTRO”.
Si rammenta al personale interessato che la domanda si intende “INOLTRATA” solo dopo aver cliccato il bottone “INOLTRA” che indirizza in una maschera successiva in cui è possibile scaricare la “RICEVUTA DI INOLTRO” che certifica la corretta acquisizione della domanda da parte del sistema.

 


Avviso 5 ottobre 2016 - Domande pervenute

Statistica delle domande
del 4 ottobre 2016 ore 12.40

Domande

Funzionario
giudiziario
Funzionario
unep
totale
inoltrate 2884 745 3629
in completamento 558 108 666
Totali 3442 853 4295

 


Avviso 3 ottobre 2016 - Si comunica che al punto  b4 – b della form per la ricezione domande è ora possibile indicare più di un titolo relativo alla certificazione digitale purché di diversa tipologia (ECDL, IC3, Eipass).
Gli aventi diritto che avessero necessità di aggiungere, alla propria domanda, ulteriori titoli di certificazione digitale possono inviare nuovamente la domanda.

 

pubblicazione del 20 settembre 2016 ore 14.50
 

Circolare 19 settembre 2016 - Procedura selettiva interna per il passaggio al profilo professionale di Funzionario giudiziario e Funzionario Unep area III F1

Circolare 19 settembre 2016 - Procedura selettiva interna per il passaggio al profilo professionale di Funzionario giudiziario e Funzionario Unep area III F1 (per uffici giudiziari)

Circolare 4 agosto 2016 - Predisposizione di alcune attività organizzative ai fini della partecipazione alle procedure di cui all’art. 21-quater del d.l. 27 giugno 2015 n. 83 convertito con modificazioni dalla l. 132/2015

Form di domanda

Manuale per la compilazione della domanda (pdf, 1634 Kb) versione aggiornata al 3 ottobre 2016

FAQ versione aggiornata al 3 ottobre 2016

 

pubblicazione del 19 settembre 2016
 

Avviso 19 settembre 2016 ore 18.40 - Procedura di selezione interna per la copertura di 622 posti nell'area III F1 figura professionale del Funzionario UNEP

Avviso 19 settembre 2016 ore 18.35 - Procedura di selezione interna per la copertura di 1.148 posti nell'area III F1 figura professionale del Funzionario giudiziario