La struttura UPP

 

 

   Uno staff per il magistrato, uno strumento per migliorare il servizio giustizia

L'ufficio per il processo è una struttura organizzativa (prevista dall' art. 16-octies del D.L. n. 179/2012) operativa presso i tribunali ordinari e presso le Corti d'appello con l’obiettivo di “garantire la ragionevole durata del processo, attraverso l’innovazione dei modelli organizzativi ed assicurando un più efficiente impiego delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione”.

Alla luce di numerose e positive esperienze maturate in diversi Paesi stranieri (Regno Unito, USA, Francia e Spagna) anche in Italia si è diffusa la consapevolezza che i magistrati hanno bisogno di uno staff che li coadiuvi nell’espletamento delle loro molteplici attività, complementari rispetto a quelle propriamente connesse alla giurisdizione.

Allo stesso modo, è ormai accresciuta la consapevolezza che l’innovazione tecnologica non può portare ai risultati sperati in termini di efficienza e qualità del servizio se non è accompagnata da un valido supporto di risorse e soprattutto da un ripensamento delle logiche organizzative del lavoro. L’ufficio per il processo si colloca dunque in tale riflessione sull’organizzazione del lavoro giudiziario, nella consapevolezza dell’importanza della creazione di uno staff del magistrato (e di strutture tecniche) a supporto dei processi di innovazione tecnologica e organizzativa.


Le professionalità dell'UPP

Personale amministrativo: svolge i compiti individuati dal dirigente insieme al capo dell’ufficio 

Magistrati togati e giudici onorari: compiono tutti gli atti preparatori utili all’esercizio della funzione giurisdizionale 

Tirocinanti ex art. 73, comma 8-bis d.l. 69/2013: coadiuvano uno o più giudici, compiendo atti preparatori per l’esercizio della funzione giurisdizionale o hanno compiti di natura amministrativa

Le nuove professionalità dell’UPP reclutate nell’ambito del PNRR

Addetti all’ufficio per il processo assunti a partire da febbraio 2022 nell’ambito del PNRR

Personale tecnico-amministrativo a supporto dell’Ufficio per il processo

 

aggiornamento: 21 giugno 2022