Tirocinio professionale nell'amministrazione penitenziaria
aggiornamento: 2 gennaio 2020
Gli studenti universitari possono effettuare il tirocinio negli istituti penitenziari qualora esistano convenzioni con gli atenei di appartenenza.
Tirocini professionali possono essere svolti, in base ad accordi stipulati con le Università, anche presso gli Uffici di esecuzione penale esterna dell'amministrazione per la giustizia minorile e di comunità, responsabili della esecuzione delle misure alternative alla detenzione, previste dalla legge 354/75.
La normativa vigente recepisce le disposizioni contenute nell'art.18 comma 1 della Legge 24 giugno 1997 n. 196, volte ad agevolare le scelte professionali, a favorire la conoscenza diretta del mondo del lavoro e a realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro nell'ambito dei processi formativi.
Gli studenti interessati allo svolgimento dei tirocini negli istituti penitenziari o negli uffici di esecuzione penale esterna possono rivolgersi per informazioni ai Provveditorati regionali dell’amministrazione penitenziaria e agli Uffici interdistrettuali esecuzione penale esterna.