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Relazione sulla amministrazione della Giustizia nell'anno 2019

aggiornamento: 31 gennaio 2020

Inaugurazione Anno Giudiziario 2020

 

GABINETTO del MINISTRO (pdf, 651 kb)

  • Servizio interrogazioni parlamentari
  • Servizio rapporti con il Parlamento
  • Servizio per i rapporti con il Consiglio Superiore della Magistratura
  • Servizio affari internazionali
  • Area Economico Finanziaria


UFFICIO LEGISLATIVO (pdf, 1199 Kb)

  • Indice delle attività dell'Ufficio Legislativo nell'anno 2019
    • Settore civile
    • Settore penale
    • Attività normativa in corso
      • Settore civile
        • Attività regolamentare in materia di lavoro e libere professioni
      • Settore penale
      • Legge europea 2018
      • Legge di delegazione europea 2018
      • Legge di delegazione europea 2019
      • Legge di bilancio per il 2020

 

ISPETTORATO GENERALE (pdf, 1370 Kb)

  • Introduzione
  • Attività di vigilanza esercitata dal Ministro mediante delega all’Ispettorato per l’acquisizione di notizie, valutazioni e proposte
  • Attività ispettiva
    • La trasformazione dell’Ispettorato da mero controllore dell’azione degli uffici giudiziari a organo di trasparente verifica delle loro performance - La nuova relazione ispettiva e la sua pubblicazione sul sito
    • La regolarità e completezza delle annotazioni nella tenuta dei registri informatici - L’effettività dell’azione giudiziaria - Le problematiche specifiche delle Corti di Appello
    • L’ufficio giudiziario come centro di imputazione di dinamiche economiche complesse
    • Il fattore tempo. I ritardi e l’eccessiva durata dei procedimenti
    • Monitoraggio ingiuste detenzioni
    • Le spese di giustizia
    • La programmazione e l’esecuzione dell’attività ispettiva
    • La fase post-ispettiva e le ricadute dell’attività ispettiva - La costituzione dell’“Ufficio studi ed innovazioni”
    • Il settore internazionale - La costituzione di un nucleo per lo sviluppo dei rapporti con altri sistemi giudiziari
    • Ispezioni mirate, straordinarie e inchieste
    • Ispezioni ordinarie
  • Attività conseguente alle verifiche ispettive
    • Raccomandazioni e prescrizioni, monitoraggi relativi
    • Segnalazioni preliminari e di danno erariale
  • Attività di studio e ricerca
  • Osservazioni conclusive
     

ORGANISMO INDIPENDENTE di VALUTAZIONE della PERFORMANCE (O.I.V.) (pdf, 379 Kb)

  • Pianificazione e controllo strategico
  • Sistema di misurazione e valutazione della performance organizzativa
  • Valutazione della performance dei dirigenti e del personale dell’Amministrazione
  • Trasparenza e prevenzione della corruzione


DIPARTIMENTO per gli AFFARI di GIUSTIZIA (pdf, 1034 Kb)

  • Introduzione

UFFICIO DEL CAPO DIPARTIMENTO

DIREZIONE GENERALE DELLA GIUSTIZIA CIVILE

  • Ufficio I – Affari civili interni
  • Ufficio I – Affari civili internazionali
  • Ufficio II – Ordini professionali e pubblici registri

DIREZIONE GENERALE DELLA GIUSTIZIA PENALE

  • Ufficio I – Affari legislativi, internazionali, grazie e monitoraggio
  • Ufficio II – Cooperazione giudiziaria internazionale
  • Ufficio III - Casellario

DIREZIONE GENERALE DEGLI AFFARI GIURIDICI E LEGALI

  • Ufficio I
  • Ufficio II
  • Ufficio III
  • Ufficio IV

UFFICIO CENTRALE DEGLI ARCHIVI NOTARILI

  • Servizio I – Affari Generali e Bilancio
  • Servizio II – Personale e formazione
  • Servizio III – Patrimonio, risorse materiali, beni e servizi
  • Servizio IV – Registro generale testamenti, sistemi informatici, statistiche e contabilità
  • Servizio Ispettivo

RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA

  • Premessa
  • Relazione annuale RPCT
  • Piano triennale della prevenzione della corruzione e della trasparenza
  • Adozione di circolari
  • Costituzione gruppo di lavoro ministeriale
  • Costituzione gruppo whistleblowing
  • Accordo quadro con ANAC
  • Attività varie
  • Flussi documentali

RESPONSABILE PER LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI (RPD)

 

DIPARTIMENTO dell'ORGANIZZAZIONE GIUDIZIARIA, del PERSONALE e dei SERVIZI (pdf, 2784 Kb)

  • Premessa
  • Politiche del personale
  • Organici della magistratura e concorsi
  • Razionalizzazione delle risorse e contenimento della spesa. Spese di funzionamento degli uffici giudiziari
  • Edilizia giudiziaria
  • Innovazione organizzativa e tecnologica
  • Informatizzazione e digitalizzazione
  • Rilevazione statistica
  • Giustizia diffusa sul territorio
  • Trasparenza, controlli interni e prevenzione della corruzione

UFFICIO I DEL CAPO DIPARTIMENTO – AFFARI GENERALI
UFFICIO II DEL CAPO DIPARTIMENTO - PIANTE ORGANICHE

DIREZIONE GENERALE DEI MAGISTRATI

  • Quadro di sintesi
    • Ufficio I
    • Ufficio II - concorsi
    • Unità di Staff
  • Attività svolta nel corso dell’anno 2019 dall’Ufficio I
  • Attività svolta nel corso dell’anno 2019 dall’Ufficio II
  • Attività svolta nel corso dell’anno 2019 dall’Unità di Staff

DIREZIONE GENERALE DEL PERSONALE E DELLA FORMAZIONE

  • Politiche del personale
    • Assunzione e reclutamento del personale
    • Criticità
    • Linee di azione programmate
    • Benessere organizzativo: riqualificazione del personale, progressioni economiche, interpello, procedura per il rinnovo del Comitato unico di Garanzia
    • Relazioni sindacali
    • Formazione
    • Pensioni
    • Altre attività di rilievo della Direzione generale

DIREZIONE GENERALE DELLE RISORSE MATERIALI E DELLE TECNOLOGIE

  • Razionalizzazione delle risorse e contenimento della spesa. Spese di funzionamento degli uffici giudiziari
  • Garanzia del funzionamento della giurisdizione attraverso l’affidamento del servizio di documentazione degli atti processuali penali
  • Edilizia giudiziaria
  • Trasparenza
  • Controlli interni
  • Prevenzione della corruzione

DIREZIONE GENERALE PER I SISTEMI INFORMATIVI AUTOMATIZZATI

  • Settore civile
    • Il Processo Civile Telematico
    • Attività in corso di realizzazione
  • Settore penale
    • Il Processo Penale Telematico
  • Edilizia giudiziaria
  • Attività per il Dipartimento giustizia minorile e di comunità
  • Attività per il Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria
  • Sicurezza e connettività
  • Sicurezza
  • Innovazione tecnologica
  • Attività internazionale
  • Sistemi amministrativi

DIREZIONE GENERALE DEL BILANCIO E DELLA CONTABILITÀ

  • Formazione e gestione del bilancio
  • Trattamento economico fondamentale
  • Rimborso del trattamento economico relativo al personale proveniente da altre amministrazioni o enti
  • Trattamento economico accessorio
  • Altre assegnazioni e pagamenti
  • Conto annuale
  • Attività connesse al contenzioso
  • Interessi e rivalutazioni

DIREZIONE GENERALE DI STATISTICA E ANALISI ORGANIZZATIVA

  • L’attività di rilevazione statistica
  • Il progetto di revisione delle piante organiche del personale di magistratura
  • L’analisi
  • La collaborazione con organismi internazionali in campo statistico
  • Allegato 1 - Area Civile
  • Allegato 2 - Area Penale
  • Allegato 3 - Amministrativo-contabile
  • Allegato 4 - Mediazione Civile

DIREZIONE GENERALE PER LA GESTIONE E MANUTENZIONE DEGLI UFFICI ED EDIFICI DEL COMPLESSO GIUDIZIARIO DI NAPOLI
 

DIPARTIMENTO dell'AMMINISTRAZIONE PENITENZIARIA (pdf, 844 Kb)

  • Ricognizione dell’assetto organizzativo, sia sotto il profilo della razionalizzazione delle risorse e del contenimento della spesa che sotto l’aspetto delle politiche del personale e della ristrutturazione dei servizi
     
  • Politiche del personale appartenente al comparto funzioni centrali, ai dirigenti penitenziari e al corpo della polizia penitenziaria, con specifico riferimento alle politiche assunzionali e alla sicurezza e al benessere del personale
     
  • Politiche della formazione della polizia penitenziaria, anche con riferimento alla prevenzione della radicalizzazione all’interno delle carceri
     
  • Strumenti impiegati per il monitoraggio delle presenze carcerarie e la prevenzione del sovraffollamento
     
  • Politiche di trattamento dei detenuti, avendo specifico riguardo all’organizzazione dei diversi circuiti penitenziari, ai criteri adottati nell’attuazione dei provvedimenti ex art. 41 bis ord. pen., al trattamento delle tossicodipendenze e delle persone affette da patologie psichiatriche, alle detenute madri, nonché alla prevenzione della radicalizzazione
     
  • Azioni intraprese e progettate con riferimento all’esecuzione carceraria e ai programmi trattamentali, all’istruzione, alla salute ed al lavoro dei detenuti
     
  • Azioni avviate per incrementare la socialità dei detenuti e il mantenimento dei rapporti familiari, specie con riferimento alle detenute madri e alla presenza dei figli minori all’interno degli istituti
     
  • Azioni intraprese e programmate sul versante della cooperazione istituzionale con le regioni, gli enti territoriali ed altre pubbliche amministrazioni, ai fini del trattamento dei detenuti
     
  • Politiche adottate in tema di edilizia penitenziaria, con precipuo riferimento allo stato dei processi di adeguamento agli standard europei e internazionali, ai processi di impiego delle risorse destinate alla manutenzione ordinaria e straordinaria degli istituti e all’attuazione del piano alternativo di nuove realizzazioni in corso di esecuzione
     
  • Le azioni intraprese e i risultati ottenuti sul versante della razionalizzazione dei consumi, dell’efficientamento energetico e dell’utilizzo di fonti sostenibili o rinnovabili
     
  • I risultati raggiunti sul versante dell’innovazione organizzativa e tecnologica, anche con riferimento alla telemedicina
     
  • Azioni intraprese nell’ambito della progettazione ammessa a finanziamenti dell’unione europea
     
  • Progressi raggiunti nel campo della cooperazione internazionale, con precipuo riferimento al trasferimento dei detenuti stranieri verso i paesi di origine ed alle politiche di prevenzione e contrasto alla radicalizzazione
     
  • Collaborazione prestata al garante nazionale dei detenuti ed azioni intraprese in relazione agli esiti conosciuti delle attività del garante
     
  • Trasparenza, controlli interni e prevenzione della corruzione

DIPARTIMENTO per la GIUSTIZIA MINORILE e di COMUNITÀ (pdf, 2076 Kb)

  • Una ricognizione dell’assetto organizzativo del Dipartimento nel contesto della complessiva riforma del Ministero
  • Razionalizzazione delle risorse, contenimento della spesa, azioni intraprese e i risultati ottenuti sul versante dei consumi e dell’efficientamento energetico e all’utilizzo di fonti sostenibili o rinnovabili. Politiche adottate in tema di edilizia penitenziaria
  • Politiche del personale civile e del Corpo di polizia penitenziaria e revisione delle posizioni dirigenziali e con riferimento alle politiche assunzionali, alla sicurezza e benessere del personale
    • Dirigenti
    • Personale del comparto funzioni centrali
    • Personale di Polizia penitenziaria
    • Sicurezza e benessere del personale
  • Le politiche della formazione della polizia penitenziaria, anche con riferimento alla prevenzione della radicalizzazione all’interno delle carceri
  • Strumenti impiegati per il monitoraggio delle presenze carcerarie all’interno degli Istituti minorili e la prevenzione del sovraffollamento
  • Le azioni intraprese con riferimento alla detenzione minorile, specie in relazione ai programmi trattamentali volti al reinserimento sociale dei giovani, tenuto conto in particolare delle esigenze di individualizzazione del percorso di recupero all’istruzione, alla salute e al lavoro
  • Le azioni avviate per incrementare la socialità dei minori detenuti ed il mantenimento dei rapporti familiari, in attuazione del principio della territorializzazione della pena
  • Protocolli avviati con le regioni, gli enti locali e il terzo settore per il processo di reinserimento e la presa in carico territoriali dei minori detenuti
  • La collaborazione prestata al Garante Nazionale dei detenuti ed azioni intraprese in relazione agli esiti conosciuti delle attività del Garante
  • Lo stato di avanzamento dei programmi di giustizia riparativa e di mediazione
  • Prevenzione della devianza
  • Esecuzione penale esterna e messa alla prova
  • L’attuazione dei provvedimenti del giudice minorile
  • La trasparenza, i controlli interni e la prevenzione della corruzione
  • Attività internazionale
  • Ufficio delle Autorità Centrali
  • Attività Ispettiva e di Controllo
  • Comunicazione istituzionale

 

DIREZONE GENERALE per il COORDINAMENTO delle POLITICHE di COESIONE (pdf, 693 Kb)

  • Premessa
  • Obiettivi e compiti della Direzione
  • Consolidamento organizzativo della Direzione
  • Ambiti funzionali e progettuali supportati dalla Direzione relativi ai fondi strutturali
    • PON Governance e capacità istituzionale 2014-2020
    • PON Inclusione 2014-2020
    • PON Legalità 2014-2020
  • Attività intraprese dalla Direzione per supportare la realizzazione dei progetti
    • Attività relative al PON Governance
    • Coordinamento delle attività del PON Governance con la programmazione regionale
    • Attività relative al PON Inclusione
  • Altri progetti europei
  • Altre attività di supporto
  • Risorse finanziarie a disposizione della Direzione generale (Organismo intermedio)
  • Allegato 1 - Uffici di prossimità