salta al contenuto

www.giustizia.it

aggiornamento: 18 ottobre 2017

Consultazione in sala (h. 8.30-15.00)

Nella Sala di consultazione delle monografie sono collocati circa 10.000 volumi, che costituiscono gli strumenti basilari per lo studio e la ricerca delle materie giuridiche: enciclopedie e dizionari, repertori, codici, commentari, giurisprudenza, formulari e i testi più aggiornati di dottrina.

Tutte le sezioni a scaffale aperto* hanno una segnaletica colorata che orienta l'utente fra le diverse materie e facilita la ricollocazione dei volumi sugli scaffali. I diversi colori corrispondono alle suddivisioni per materie secondo lo schema di Classificazione Decimale Dewey (CDD).

La materia più largamente rappresentata è la classe 34 (diritto), con  ulteriori suddivisioni al suo interno. Trovano posto sugli scaffali anche materie come statistica (31), scienza politica (32), economia (33), amministrazione pubblica (35), criminologia (364).

A parità di materia (numero di classificazione), i volumi sono ordinati per tipo di contenuto** e alfabeticamente per autore.

Nell'Emeroteca (di cui si possono vedere gli spazi) sono disponibili gli ultimi fascicoli di circa 600 periodici e le ultime 10 annate delle riviste giuridiche più consultate. Anche qui il materiale, che reca la collocazione "EMEROTECA", è organizzato per materia secondo lo schema della CDD.

* Sezioni a scaffale aperto: 

SALA per il diritto italiano
SALA INT per il diritto internazionale
SALA UE per il diritto dell'Unione europea
SALA COMP per il diritto comparato
LS CONS per il diritto straniero
EMEROTECA per le riviste

** Tipi di contenuto:

COD codici e legislazione
COM commentari
DOT dottrina e manuali
FOR formulari
GIU giurisprudenza