Circolare 11 agosto 2016 - Ripristino delle funzionalità delle apparecchiature installate ai varchi di accesso della sede ministeriale

11 agosto 2016

prot. m_dg.DOG 11/08/2016.0111771.U

Ministero della Giustizia
Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del Personale e dei Servizi
Direzione Generale del Personale e della Formazione
Il Direttore Generale

Al Sig. Capo dipartimento degli Affari di giustizia
Al Sig. Capo dipartimento dell’organizzazione giudiziaria, del personale e dei servizi
Al Sig. Direttore generale per il coordinamento delle politiche di coesione
All’Organismo indipendente di valutazione della performance
Al Sig. Direttore generale delle risorse materiali e delle tecnologie
Al Sig. Direttore generale del bilancio e della contabilità
Al Sig. Direttore generale dei Magistrati
Al Sig. Direttore generale di statistica e analisi organizzativa
Al Sig. Direttore generale per i sistemi informativi e automatizzati
Ai Sig. direttori degli Uffici I, II, III, IV e V della Direzione Generale del Personale e della Formazione
e p. c.
Al Sig. Capo di Gabinetto dell’On. Ministro
Al Sig. Capo della Segreteria dell’On. Ministro

Oggetto: Ripristino delle funzionalità delle apparecchiature installate ai varchi di accesso delle sedi ministeriali di Via Arenula e di Via della Seggiola – Necessità di utilizzo del badge a decorrere dal 23 agosto 2016.

Facendo seguito alla nota del Capo Dipartimento prot. n. 108377.U del 03.08.2016, ed alla nota del Direttore Generale delle risorse materiali e delle tecnologie che si allegano alla presente, su indicazioni del Capo Dipartimento, si comunica che a partire dal 23 agosto p.v. sarà ripristinata la funzionalità delle apparecchiature installate ai varchi di accesso della sede ministeriale di Via Arenula e Via della Seggiola.

L’accesso tramite i predetti varchi è consentito solo attraverso apposito badge, il cui rilascio avverrà secondo le modalità meglio specificate nelle precitate note, ed in specie rivolgendosi al consegnatario di questo Ministero, Sig.ra Rosanna Marotta (int. 3196), ovvero ai Sigg. Giuseppino Montemagno (int. 3077), Stefano Ciocca (int. 2273) e Carlo Cardinali (int. 2064) tutti ubicati al piano primo dell’edificio di via Arenula.

Allo scopo di inoltro della richiesta di rilascio può essere utilizzato anche l’indirizzo di posta elettronica consegnatario.dgrisorse.dog@giustizia.it.

Nel periodo di primo rilascio di avvio delle nuove modalità di accesso verosimilmente si presenteranno alcune difficoltà operative, la cui gestione potrà essere presidiata dal responsabile di ogni ufficio o struttura, che rilascerà una dichiarazione in merito a fronte di quanto rappresentato dal dipendente.

Si informa altresì, che ulteriori indicazioni circa le questioni organizzative e logistiche conseguenti all’attivazione delle nuove modalità di accesso e rilevazione delle presenze del personale, costituiranno oggetto di successiva e più compiuta comunicazione.
Si reputa opportuno cogliere l’occasione per rammentare alcune regole contenute nelle leggi e nei contratti del personale appartenente all’Amministrazione giudiziaria, in tema di prestazione lavorativa su cui si sollecita l’attenzione da parte di tutti i dirigenti e di tutti i lavoratori:

  • Il puntuale rispetto della rilevazione automatizzata in entrata ed in uscita del personale, la cui presenza effettiva sul luogo di lavoro deve essere di regola di trentasei ore settimanali, articolate, quotidianamente, secondo la tipologia di orario singolarmente autorizzata;
  • Il divieto di assentarsi dalla sede di lavoro senza la prescritta autorizzazione, e al di fuori delle specifiche previsioni contrattuali;
  • L’obbligo, in ogni caso, di far rilevare attraverso gli appositi sistemi sia l’orario di ingresso che quello di uscita dal Palazzo.

Conseguentemente, secondo le disposizioni già vigenti, il personale che si assenta dalla sede di lavoro in occasione della pausa pranzo dovrà effettuare la rilevazione automatica della presenza al momento dell’uscita ed al rientro in servizio, utilizzando il nuovo dispositivo.

Analoga procedura dovrà essere osservata anche nei casi di allontanamento autorizzato dal servizio.
Anche ai fini delle ricadute operative derivanti dalla nuova rilevazione automatica della presenza al momento dell’uscita ed al rientro in servizio, si ricorda che ogni Direttore generale o Dirigente ha la diretta responsabilità della gestione del personale assegnato.

Le SS.LL. in indirizzo sono pregate di assicurare la tempestiva diffusione della presente a tutto il personale dell’Amministrazione giudiziaria in servizio presso la sede Ministeriale di Via Arenula.
                           
Roma, 11 agosto 2016

Il Direttore Generale
Barbara Fabbrini

 

Allegati 

prot. m_dg.DOG.03/08/2016.0108377.U

Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del Personale e dei Servizi
Il Capo Dipartimento

Al Sig. Vice Capo Dipartimento
Al Sig. Direttore Generate del Personale e della formazione
Al Sig. Direttore Generate dei Magistrati Al Sig. Direttore Generate del Bilancio e
contabilità
Al Sig. Direttore Generate delle Risorse Materiali e tecnologie
Al Sig. Direttore Generate di Statistica e Analisi organizzativa
Al Sig. Direttore Generate dei Sistemi Informativi  Automatizzati
Al Sig. Direttore dell'Ufficio  I del Capo Dipartimento
Al Sig. Direttore dell'Ufficio II del Capo Dipartimento
SEDE

OGGETTO: Ripristino delle funzionalità delle apparecchiature installate ai varchi di accesso della sede ministeriale di Via Arenula e di Via della Seggiola - Necessità di utilizzo del badge a decorrere dal 23 agosto 2016.
 
Con riferimento a quanto in oggetto, ed alla nota allegata del D.G. Risorse (prot. Dog. 107428), rappresento che - a  far data dal 23 agosto 2016 - è indispensabile che tutti i soggetti autorizzati all'ingresso presso la sede ministeriale siano muniti di "badge"  per 1'accesso.
Informo,  pertanto,   le SS.LL.,  affinchè  ne  vogliano dare  comunicazione al personale dei rispettivi Uffici, che gli aventi diritto  all'accesso potranno  rivolgersi, per il rilascio del badge, al Consegnatario di questo Ministero della Giustizia, Sig.ra Rosanna Marotta (int. 3196),  ovvero ai Sigg. Giuseppino Montemagno (int.  3077) stanza 143, primo piano, Stefano Ciocca (int. 2273) stanza 141, primo piano e Carlo Cardinali (int. 2064) primo piano.
Potrà  essere  allo  scopo  utilizzato  anche  l'indirizzo  di  posta  elettronica
consegnatario.dgrisorse.dog@giustizia.it

Cordiali saluti.

IL CAPO DIPARTIMENTO
Gioacchino Natoli
 

prot. m_dg.DOG.02/08/2016.0107428.U

Dipartimento dell’organizzazione giudiziaria, del personale e dei servizi
Direzione generale delle risorse materiali e delle Tecnologie

Al Sig. Capo Dipartimento
dell’Organizzazione Giudiziaria, del Personale e dei Servizi
Nonché, per opportuna conoscenza
Al Sig. Capo di Gabinetto dell’On. Ministro
Al Sig. Capo di Segreteria dell’On. Ministro

Oggetto: Ripristino delle funzionalità delle apparecchiature installate ai varchi di accesso della sede ministeriale di Via Arenula e Via della Seggiola - Rif. allegata nota GAB dell’1 agosto 2016 n. 31741.

Con riferimento a quanto in oggetto, ed alla nota ivi citata, si rappresenta che, a seguito del ripristino della funzionalità dei varchi di entrata alla sede ministeriale di Via Arenula e Via della Seggiola - a far data 23/08/2016 — è indispensabile che tutti i soggetti autorizzati all’ingresso presso la sede ministeriale siano muniti di “badge” per l’accesso.
Ciò premesso, informo la S.V., perché ne dia eventuale comunicazione a tutti gli interessati, che gli aventi diritto all’accesso, previa eventuale autorizzazione del titolare della propria struttura, potranno rivolgersi per l’eventuale rilascio del badge, nei normali orari di ufficio, al Consegnatario di questo Ministero della Giustizia, Sig.ra Rosanna Marotta (mt. 3196), ovvero ai Sig.ri Giuseppino Montemagno (int. 3077), stanza 143, Primo Piano, Stefano Ciocca (mt. 2273), stanza 141, Primo Piano e Carlo Cardinali, (mt. 2064), Primo Piano.
Potrà essere allo scopo utilizzato anche l’indirizzo di posta elettronica consegnatario.dgrisorse.dog@giustizia.it.

IL DIRETTORE GENERALE
Antonio MUNGO