Hai cercato:
  • data di firma:  Anno 2013  Annulla la faccetta selezionata

Torna indietro

Circolare 26 novembre 2013 - Modalità di rendicontazione di Poste Italiane S.p.A. delle anticipazioni stipendiali degli Uffici NEP gravanti sul capitolo di bilancio 1402, e dei relativi rimborsi del Ministero della Giustizia, a seguito dell’entrata in vigore della nuova geografia giudiziaria

26 novembre 2013

Dipartimento dell'Organizzazione Giudiziaria, del Personale e dei Servizi
Direzione Generale del Personale e della Formazione


Prot. VI-DOG/1063/035/09/2013/CA

Ai Presidenti
delle Corti di Appello
LORO SEDI

E, p.c. A Poste Italiane S.P.A.
Patrimonio Bancoposta
Operazioni Trasferimenti Fondi
Ufficio Pagamenti Dedicati
Viale Europa, 175 – 00144 ROMA
Fax 06/59585669
e-mail: demartinoc@posteitaliane.it

Al Ministero dell’Economia e delle Finanze
Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato
Ufficio Centrale del Bilancio
c/o Ministero della Giustizia
Ufficio III
SEDE

All' Ispettorato Generale
del Ministero della Giustizia
ROMA


Oggetto : Modalità di rendicontazione, da parte di soc. Poste Italiane S.p.A., delle anticipazioni stipendiali degli Uffici NEP gravanti sul capitolo di bilancio 1402, nonché dei relativi rimborsi del Ministero della Giustizia, a seguito dell’entrata in vigore della nuova geografia giudiziaria.

La soc. Poste Italiane S.p.A., di recente, ha segnalato che alcuni Uffici NEP “accorpanti” lamentano l’invio dei prospetti “Allegati 5” compilati con l’inclusione dei titoli di spesa che si riferiscono agli Uffici NEP soppressi, correlati ai primi menzionati per via dell’entrata in vigore della nuova geografia giudiziaria, a partire dal 14 settembre 2013.

In proposito, si rappresenta che con la soppressione degli Uffici NEP dei Tribunali interessati e delle Sezioni distaccate di Tribunale, la soc. Poste Italiane ha provveduto a riorganizzare il processo di rendicontazione e di rimborso delle anticipazioni stipendiali del personale UNEP e delle spese di giustizia regolamentate dal Testo Unico di cui al D.P.R. 30 maggio 2002 n. 115.

In considerazione di ciò, con decorrenza dal 1° ottobre 2013, la soc. Poste Italiane sta provvedendo a spedire i titoli di spesa di Giustizia pagati dagli Uffici postali corredati dai relativi prospetti “Allegati 5” agli Uffici NEP che, a seguito della riorganizzazione prevista dal D.Lgs. n. 155/2012, risultano essere esistenti.

Relativamente a quegli Uffici NEP soppressi che hanno emesso titoli di spesa, anche successivamente al 14 settembre 2013, regolarmente pagati dagli Uffici postali, si rileva che le modalità di rendicontazione che la soc. Poste Italiane sta mettendo in atto, in ottemperanza alla relativa normativa di riferimento, sono dirette alla compilazione di un unico prospetto “Allegato 5” intestato all’Ufficio NEP accorpante che include i pagamenti propri e quelli degli Uffici NEP soppressi.

Inoltre, va evidenziato che l’attività di contabilizzazione e rendicontazione dei menzionati titoli di spesa, da parte della soc. Poste Italiane, viene espletata esclusivamente su base mensile e non frazionata per giorni, e ciò anche con riferimento al pregresso mese di settembre 2013.

Si pregano le SS.LL. di voler trasmettere, per gli esiti di competenza, la presente nota, oltre che ai dirigenti degli Uffici NEP in sede, ai Presidenti dei Tribunali rientranti nei propri distretti, per la successiva diramazione ai dirigenti dei rispettivi Uffici NEP, raccomandando l’osservanza delle indicazioni fornite in merito alla materia in questione.

Roma, 26 novembre 2013

IL DIRETTORE GENERALE
Emilia Fargnoli