Hai cercato:
  • argomento:  servizi uffici giudiziari  Annulla la faccetta selezionata

Torna indietro

Circolare 9 novembre 2017 - Ripresa delle procedure di notifica in territorio libico a seguito della riapertura dell’Ambasciata d’Italia a Tripoli

13 novembre 2017

Dipartimento dell'Organizzazione Giudiziaria, del Personale e dei Servizi
Direzione Generale del Personale e della Formazione


Pos. IV-DOG/035/2017/CA
Allegati: 1
Prot. m_dg.DOG.09/11/2017.0206299.U

ai Presidenti
delle Corti di appello
LORO SEDI

e, p.c. al Capo di Gabinetto
dell’onorevole ministro
SEDE

al Capo Dipartimento
dell’organizzazione giudiziaria,
del personale e dei servizi
SEDE

al Consiglio nazionale forense
SEDE

al Dipartimento per gli affari di giustizia
Direzione generale della giustizia civile
Ufficio II - Reparto notificazioni all’estero
SEDE

all’Ispettorato Generale
del Ministero della giustizia
ROMA

al Ministero degli Affari Esteri
e della cooperazione internazionale
DGIT – UFFICIO IV
ROMA

Oggetto: Circolare Uffici Notificazioni Esecuzioni e Protesti – Ripresa delle procedure di notifica in territorio libico a seguito della riapertura dell’Ambasciata d’Italia a Tripoli.

Con Nota prot. 60314 del 29 marzo 2017, che si allega per la necessaria conoscenza, il Ministero degli Affari Esteri ha comunicato a questa Amministrazione centrale che con la recente riapertura dell’Ambasciata d’Italia a Tripoli sarà nuovamente possibile dare corso alle notificazioni per la via diplomatica, per il tramite della Rappresentanza italiana, di atti giudiziari diretti a persone “di diritto libico”.

Tuttavia, la stessa nota ministeriale fa presente che “stante la specifica fluidità delle condizioni che perdurano in quello Stato[Libia]”, l’Ambasciata italiana a Tripoli potrebbe allo stato attuale incontrare talune difficoltà a dare seguito, in maniera sistematica, alle richieste di notificazione in territorio libico.

Si raccomanda le SS.LL. di portare a conoscenza il contenuto della presente circolare unitamente alla Nota del Ministero degli Affari Esteri agli Uffici NEP dislocati nell’ambito dei rispettivi distretti di competenza, affinché questi ultimi ne tengano conto nelle relative attività d’istituto collegate alla notificazione degli atti a soggetti residenti in Libia.

Si invita altresì il Consiglio Nazionale Forense in indirizzo, ad estendere la conoscenza della menzionata Nota del Ministero degli Affari Esteri ai Consigli degli Ordini degli Avvocati presenti sul territorio nazionale per l’opportuna comunicazione da parte di questi ultimi ai rispettivi Iscritti agli Albi della professione forense.

Per eventuali ulteriori chiarimenti, nonché aggiornamenti e sviluppi sulla problematica di cui trattasi, che dovessero rendersi necessari per gli Uffici destinatari della presente, si invitano gli stessi a rivolgersi direttamente al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – DGIT Ufficio IV – Roma.

Roma, 9 novembre 2017

IL DIRETTORE GENERALE
Barbara Fabbrini

 

Ministero degli Affari Esteri
e della Cooperazione Internazionale
D.G.I.T. - Uff. IV

Roma, 29 marzo 2017. Prot. 60314

Oggetto: Ripresa delle procedure di notifica in territorio libico a seguito della riapertura dell’Ambasciata d’Italia a Tripoli.
Riferimenti: Nota MAECI n.4512/12500 del 22/01/2016

NOTA indirizzata a:
MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
Dipartimento dell'organizzazione giudiziaria del personale e dei servizi
Direzione del personale e della formazione — Ufficio VI1
ROMA

In merito alle richieste di notificazione indirizzate a soggetti residenti in territorio libico, di cui alla Nota in riferimento, che ad ogni buon fine si allega, si rappresenta quanto segue.

Con la recente riapertura dell’Ambasciata d’Italia in Libia, sarà nuovamente possibile dare corso alla notifica per la via diplomatica, per il tramite della nostra Rappresentanza, di un atto giudiziario diretto ad una persona di diritto libico.

Tuttavia, stante la specifica fluidità delle condizioni che perdurano in quello Stato, si segnala che l’Ambasciata a Tripoli potrebbe tuttora incontrare talune difficoltà a dare seguito, in maniera sistematica, alle richieste di notificazione in territorio libico.

Si sarà pertanto grati a codesto Dicastero se vorrà cortesemente trasmettere le predette comunicazioni a tutti gli Uffici interessati.

Si ringrazia per la cortese collaborazione.

Il Direttore Centrale per i Servizi agli Italiani all'Estero
Min. Plen. Marco Giungi

1 Attualmente Ufficio IV-Reparto UNEP.