Hai cercato:
  • argomento:  informatica  Annulla la faccetta selezionata

Torna indietro

Circolare 24 febbraio 2017 - Attivazione del sistema di cooperazione per la trasmissione dei provvedimenti concernenti le misure personali di prevenzione dal nuovo Sistema Informativo Telematico della misure di Prevenzione (SITMP) al sistema Informativo del Casellario (SIC).

24 febbraio 2017

DIPARTIMENTO PER GLI AFFARI DI GIUSTIZIA
Direzione Generale della Giustizia Penale

DIPARTIMENTO PER L’ORGANIZZAZIONE GIUDIZIARIA, DEL PERSONALE E DEI SERVIZI
Direzione Generale per i sistemi informativi automatizzati

Ai Signori Presidenti delle Corti di appello di
Catanzaro
Reggio Calabria

Ai Signori Procuratori Generali presso le Corti di appello di
Catanzaro
Reggio Calabria

 Ai Signori Dirigenti presso le Corti di appello e Procure generali presso le Corti di appello di
Catanzaro
Reggio Calabria

e p. c.  
Al Signor Primo Presidente della Corte di Cassazione
Al Signor Procuratore Generale presso la Corte di Cassazione
Al Signor Procuratore Nazionale Antimafia
Al Capo dell’Ispettorato Generale del Ministero della Giustizia
LORO SEDI

OGGETTO: Attivazione del sistema di cooperazione per la trasmissione dei provvedimenti concernenti le misure personali di prevenzione dal nuovo Sistema Informativo Telematico della misure di Prevenzione (SITMP) al sistema Informativo del Casellario (SIC).

La DGSIA, nell’ambito del Programma operativo nazionale 2007/2013, ha realizzato il nuovo Sistema Informativo Telematico delle Misure di prevenzione (SITMP), finalizzato alla gestione del processo di applicazione ed esecuzione delle predette misure e alla creazione della Banca dati centrale per la gestione di tutti i dati e le informazioni relative ai beni sequestrati e confiscati alle organizzazioni criminali.

Il progetto si propone, insieme ad altri obiettivi, quello di agevolare le attività degli uffici consentendo il trasferimento automatizzato dei dati dei provvedimenti giudiziari definitivi che applicano misure di prevenzione personali dal sistema SITMP al sistema SIC, in modo da permettere anche la gestione dei successivi aggiornamenti.

Si fa presente che il sistema SITMP sostituirà il sistema SIPPI solamente per gli uffici indicati nella circolare n. 4909 del 22/02/2017. Pertanto, gli uffici non indicati nella citata circolare dovranno continuare a trasmettere dal sistema SIPPI al SIC con le modalità finora praticate.

Si evidenzia che sul sistema SITMP saranno disponibili funzionalità, già presenti in SIPPI, che consentiranno di:

  1. richiedere e ricevere dal SIC il certificato penale di cui all'art. 21 comma 1 D.P.R. 313/2002 (T.U in materia di casellario giudiziale);
  2. trasmettere al SIC i provvedimenti giudiziari definitivi, concernenti le misure di prevenzione personali (“schede”).

Grazie al nuovo sistema SITMP sarà possibile procedere anche all’invio dei provvedimenti giudiziari definitivi concernenti le misure di prevenzione personali emessi in fase di esecuzione (“fogli complementari”), purché l’invio della scheda sia stato effettuato tramite il sistema SIPPI o SITMP.

In particolare, potranno essere inviati tutti i fogli complementari collegati ai procedimenti incidentali sulle misure personali, conclusi con decisioni recanti i seguenti dispositivi:

  • Accoglie l'istanza e revoca la misura di prevenzione
  • Accoglie l'istanza e modifica la misura di prevenzione con riduzione della durata
  • Accoglie l'istanza e modifica la misura di prevenzione con rideterminazione della durata
  • Accoglie l'istanza e revoca l'obbligo di soggiorno
  • Accoglie l'istanza e revoca il divieto di soggiorno
  • Accoglie l'istanza di revoca rigettata in tribunale
  • Aggravamento della misura di prevenzione con aumento della durata
  • Aggravamento della misura con rideterminazione della durata
  • Aggravamento della misura di prevenzione con divieto/obbligo di soggiorno

Non formeranno oggetto di trasmissione, in quanto non gestibili attualmente dal SITMP, i provvedimenti di cessazione della misura di prevenzione, così come le notizie relative alla sua avvenuta esecuzione. Le notizie relative all’avvenuta esecuzione delle misure di prevenzione (“fine pena”) dovranno essere inserite dagli uffici direttamente sul SIC, non appena perverranno le comunicazioni degli organi competenti.

Al fine di poter attivare la cooperazione tra il nuovo sistema SITMP e SIC, si richiama quanto già indicato nella circolare del 14 gennaio 2011, e si invitano gli uffici in indirizzo, e quelli dei rispettivi distretti, che saranno collegati al SITMP, a trasmettere il modello allegato di avvio in esercizio tra SITMP e SIC.

Gli utenti già abilitati alla trasmissione di dati al SIC tramite SIPPI non dovranno presentare una nuova richiesta di autorizzazione. Le utenze già attivate per la fruizione del sistema precedente saranno infatti automaticamente trasferite al sistema SITMP. I nuovi utenti dovranno, invece, richiedere l'abilitazione, trasmettendo i modelli già allegati alla circolare del 14 gennaio 2011.

I chiarimenti e le informazioni funzionali all’avvio in esercizio del sistema di cooperazione applicativa qui illustrato potranno essere richiesti:

  • al servizio di help desk, attivo presso l’ufficio del casellario centrale (tel. 06-97996200), dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle 17:30 ed il sabato dalle ore 8:30 alle 13:00;
  • al servizio di supporto all’utilizzo del sistema SITMP, raggiungibile presso la casella sitmp@giustizia.it.

Si pregano le SS.LL. di disporre che la presente circolare sia portata a conoscenza degli Uffici Giudiziari del distretto, utilizzando ogni mezzo di trasmissione telematica.

La presente circolare è reperibile sul sito del Ministero della Giustizia (www.giustizia.it) e sul sito intranet del Casellario (portal.casellario.giustizia.it).

Roma, 24 febbraio 2017

Il Direttore Generale della Giustizia Penale
Raffaele Piccirillo

Il Direttore Generale per i Sistemi    Informativi  Automatizzati
Pasquale Liccardo