Determina 17 marzo 2023 - Approvazione della seconda versione del Sistema di Gestione e Controllo del Ministero della giustizia in qualità di Amministrazione Centrale Titolare di interventi del PNRR Italia

5 aprile 2023

Prot. m_dg.UDMPNRR.29/03/2023.0000416.U

Ministero della Giustizia
Unità di Missione per l’attuazione degli interventi del PNRR

IL DIRETTORE GENERALE

 

VISTO il Regolamento (UE) 12 febbraio 2021, n. 2021/241, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L57 del 18 febbraio 2021, che istituisce il dispositivo per la ripresa e la resilienza;

VISTO il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) approvato con Decisione del Consiglio ECOFIN del 13 luglio 2021 e notificata all’Italia dal Segretariato generale del Consiglio con nota LT161/21, del 14 luglio 2021;

VISTO il decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 luglio 2021, n. 108, recante “Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure”;

VISTO in particolare, l’articolo 8, comma 1, del citato decreto-legge 31 maggio 2021, n.77, ai sensi del quale “Ciascuna amministrazione centrale titolare di interventi previsti nel PNRR provvede al coordinamento delle relative attività di gestione, nonché' al loro monitoraggio, rendicontazione e controllo. A tal fine, nell'ambito della propria autonomia organizzativa, individua, tra quelle esistenti, la struttura di livello dirigenziale generale di riferimento ovvero istituisce una apposita unità di missione di livello dirigenziale generale fino al completamento del PNRR, e comunque non oltre il 31 dicembre 2026, articolata fino ad un massimo di tre uffici dirigenziali di livello non generale, adottando, entro 30 giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, il relativo provvedimento di organizzazione interna, con decreto del Ministro di riferimento, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze”;

VISTO il decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80, convertito, con modificazioni dalla legge 6 agosto 2021, n. 113, recante “Misure urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni funzionali all’attuazione del piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per l’efficienza della giustizia”;

VISTO il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 9 luglio 2021 recante l’individuazione delle amministrazioni centrali titolari di interventi previsti nel PNRR, ai sensi dell’articolo 8, comma 1, del decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77;

VISTO il decreto-legge 6 novembre 2021, n. 152, recante “Disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose”;

VISTO il Decreto del Ministro della Giustizia di concerto con il Ministro dell’Economia e delle finanze del 18 novembre 2021, che ha istituito presso il Ministero della giustizia, in posizione di indipendenza funzionale ed organizzativa, l’Unità di missione di livello dirigenziale generale per l’attuazione degli interventi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza a titolarità del Ministero stesso, con durata fino al completamento dell’attuazione dei predetti interventi e, comunque, non oltre il 31 dicembre 2026;

VISTA la circolare del 10 febbraio 2022, n. 9 recante “Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Trasmissione delle Istruzioni tecniche per la redazione dei sistemi di gestione e controllo delle amministrazioni centrali titolari di interventi del PNRR”;

TENUTO CONTO che, ai sensi della suindicata circolare, ogni Amministrazione “dovrà dotarsi di un adeguato sistema di gestione e controllo, con l’inclusione di misure finalizzate alla prevenzione, l’individuazione e la rettifica delle frodi, dei casi di corruzione e dei conflitti di interessi e della duplicazione dei finanziamenti, per assicurare l’efficace attuazione degli interventi nel rispetto del principio di sana gestione finanziaria e garantire il soddisfacente conseguimento dei relativi target e milestone, secondo le tempistiche stabilite quale condizione abilitante per il rimborso delle risorse da parte della Commissione europea. Il funzionamento del sistema di gestione e controllo adottato è soggetto a specifico controllo da parte dell’Unità di Audit del PNRR”;

VISTO il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 17 febbraio 2022 - registrato presso la Corte dei Conti al n. 503 del 4 marzo 2022 - con il quale al prof. Davide Galli, è conferito l’incarico dirigenziale di livello generale di dirigente responsabile dell’Unità di missione per l’attuazione degli interventi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) nell’ambito del Ministero della Giustizia;

VISTO il conferimento alla Dott.ssa Nunzia Carillo dell’incarico di dirigente dell’Ufficio di coordinamento della gestione dell’Unita di missione per l’attuazione degli interventi del PNRR del Ministero della Giustizia con P.D.G. del 17 maggio 2022, registrato presso la Corte dei Conti al n. 1387 del 30 maggio 2022;

VISTO il conferimento al Dott. Marco Toti dell’incarico di dirigente dell’Ufficio di monitoraggio dell’Unita di missione per l’attuazione degli interventi del PNRR del Ministero della Giustizia. con P.D.G. del 9 giugno 2022, debitamente registrato presso la Corte dei Conti al n. 1586 del 13 giugno 2022;

VISTO il conferimento alla Dott.ssa Carla Addari dell’incarico di dirigente dell’Ufficio di rendicontazione e controllo dell’Unita di missione per l’attuazione degli interventi del PNRR del Ministero della Giustizia con P.D.G. del 17 maggio 2022, registrato presso la Corte dei Conti al n.1386 del 30 maggio 2022;

CONSIDERATI gli atti di immissione in possesso del personale assegnato all’Unità di missione;

VISTO l’Ordine di Servizio n. 1 prot. UDMPNRR 12ID del 09 agosto 2022 con il quale il Direttore Generale dell’Unità di Missione ha disposto l’assegnazione di responsabilità, compiti e funzioni al personale dipendente assegnato a ciascun Ufficio dell’Unità di Missione, al fine di garantire una più efficace gestione e attuazione degli interventi di cui al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza;

VISTA la Determina Dirigenziale prot. UDMPNRR 14ID del 05 settembre 2022, con la quale il Direttore Generale dell’Unità di Missione ha disposto l’adozione del Sistema di Gestione e Controllo n. 1 dell’Unità di Missione al fine di assicurare l’efficace attuazione degli interventi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, nel rispetto del principio di sana gestione finanziaria e garantire il soddisfacente conseguimento dei relativi target e milestone, secondo le tempistiche stabilite quale condizione abilitante per il rimborso delle risorse da parte della Commissione europea;

VISTO l’Ordine di Servizio n. 2 prot. UDMPNRR 24ID del 17.03.2023 con il quale il Direttore Generale dell’Unità di Missione ha disposto l’aggiornamento dell’assegnazione di responsabilità, compiti e funzioni al personale dipendente assegnato a ciascun Ufficio dell’Unità di Missione, al fine di garantire una più efficace gestione e attuazione degli interventi di cui al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza;

CONSIDERATO come, in rispondenza ai mutamenti del contesto intervenuti successivamente all’adozione della prima versione del Sistema di Gestione e Controllo dell’Unità di Missione, nonché alle nuove esigenze organizzative, sia intervenuta la necessità di approvare una versione aggiornata del Sistema di Gestione e Controllo del Ministero della Giustizia per gli interventi PNRR a titolarità dell’Amministrazione;

DETERMINA

  1. Di approvare la seconda versione del Sistema di Gestione e Controllo del Ministero della Giustizia (Allegato 1) in qualità di Amministrazione Centrale Titolare di interventi del PNRR Italia.
  2. Il Sistema di Gestione e Controllo ha carattere vincolante per l’attuazione degli interventi a titolarità del Ministero della Giustizia.
  3. Il Sistema di Gestione e Controllo di cui all’Articolo 1 è trasmesso a tutte le strutture del Ministero coinvolte nell’attuazione degli interventi PNRR ed è pubblicato sul sito istituzionale dell’Amministrazione.

Il Direttore Generale
Prof. Davide Galli

 

 

Sistema di Gestione e Controllo (Si.Ge.Co.) versione 2.0  (pdf, 2433 Kb)

Allegati (zip, 13679 Kb)