Decreto dirigenziale 5 gennaio 2022 - Ammissione a finanziamento, nell’ambito dell’Asse 1 - Azione 1.4.1 del PON Governance 2014-2020, dei progetti “semplici” – interventi a regia – in attuazione del Progetto complesso “Progetto unitario su diffusione dell’Ufficio del Processo e per l’implementazione di modelli operativi innovativi negli Uffici giudiziari per lo smaltimento dell’arretrato"

5 gennaio 2022

prot m_dg_DGCPC.05/01/2022.0000016.ID

Ministero della Giustizia
Direzione Generale per il Coordinamento delle Politiche di Coesione

PREMESSO
 

  • che, con Decisione C (2015) 1343 del 23 febbraio 2015, la Commissione Europea ha adottato il “Programma Operativo Nazionale Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020” (PON Governance 2014-2020), modificato con Decisione della Commissione Europea C(2016) 7282 final del 10 novembre 2016, con Decisione della Commissione Europea C (2018) 5196 del 31 luglio 2018, con Decisione della Commissione Europea C (2018) 7639 final del 13 novembre 2018, con Decisione della Commissione Europea C (2020) 3363 final del 18 maggio 2020, con Decisione della Commissione Europea C (2020) 8044 final del 17 novembre 2020, con Decisione della Commissione Europea C (2021) 4550 final del 18 giugno 2021 e successivamente con Decisione della Commissione C (2021) 7145 final del 29 settembre 2021;
  • che tale strumento intende contribuire agli Obiettivi della Strategia dell’Unione per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva attraverso interventi di rafforzamento della capacità amministrativa e istituzionale, di modernizzazione della PA nonché di miglioramento della Governance multilivello nei programmi di investimento pubblico, entro l’arco temporale del suo ciclo di programmazione 2014-2020 e perseguendo specifici Obiettivi tematici;
  • che il Ministero della Giustizia è destinatario dei Fondi del Programma Operativo Nazionale “Governance e capacità istituzionale 2014-2020” stanziati nell’ambito degli obiettivi tematici OT 11 (FESR FSE) “Rafforzare la capacità istituzionale delle autorità pubbliche e delle parti interessate e un’amministrazione pubblica efficiente” e OT 2 (FESR) “Migliorare l’accesso alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, nonché l’impiego e la qualità delle medesime”;
  • che il Ministero della Giustizia è stato accreditato come Organismo Intermedio mediante la Convenzione siglata in data 22 dicembre 2016 con l’Agenzia per la Coesione Territoriale, e che l’Organismo Intermedio è stato individuato nella Direzione Generale per il Coordinamento delle Politiche di Coesione;
  • che la suddetta Convenzione affida all’Organismo Intermedio lo svolgimento di determinati compiti dell’Autorità di Gestione ai sensi dell’art. 125 del Regolamento (UE) n.1303/2013 per le azioni ricomprese negli Assi 1 e 2 relativamente agli obiettivi specifici 1.4 e 2.2 e alle Azioni 1.4.1 e 2.2.3 richiamati nella Convenzione stessa;
  • che l’Organismo Intermedio è titolare della verifica in merito alla coerenza programmatica dell’operazione e, a tal fine, sulla base dei criteri di selezione delle operazioni, organizza le proprie strutture, come previsto sub art. 3, comma 3, della Convenzione; specificatamente, “[…] a) collabora con l’AdG all’elaborazione di procedure e criteri di selezione adeguati, ai sensi dell’art. 125 paragrafo 3 del Regolamento (UE) n. 1303/2013; b) applica le metodologie e i criteri di selezione approvati dal Comitato di sorveglianza ai sensi dell’articolo 110 paragrafo 2 lettera a); c) garantisce che le operazioni selezionate rientrino nell’ambito di applicazione del fondo o dei fondi interessati e possano essere attribuite a una categoria di operazione prevista dal PON a norma dell’articolo 96, paragrafo 2, lettera b), punto vi) del Regolamento (UE) n. 1303/2013”;
  • che i succitati criteri di selezione sono stati approvati dal Comitato di Sorveglianza, nella seduta del 25 maggio 2016;
  • che tra le modalità di realizzazione dei progetti a valere del citato PON, è possibile procedere con l’elaborazione di “Progetti complessi”, che costituiscono il quadro strategico entro il quale sono realizzate singole operazioni ad esso collegate (c.d. “progetti semplici”);
  • il decreto prot. m_dg.DGCPC.30/06/2021.0000197.ID del 30 giugno 2021 integrato con prot. m_dg.DGCPC.01/07/2021.0000198.ID del 1° luglio 2021, con cui è stata approvata, in quanto coerente con l’Obiettivo Specifico 1.4 e l’Azione 1.4.1 dell’Asse I del PON Governance 2014-2020, la Scheda Progetto complesso denominata “Progetto unitario per la diffusione dell’Ufficio del Processo e l’implementazione di modelli operativi innovativi negli Uffici giudiziari per lo smaltimento dell’arretrato”, predisposta dalla Direzione Generale dei magistrati del Dipartimento per l’Organizzazione Giudiziaria;
  • il medesimo decreto con cui è stata altresì approvata - in quanto in allegato alla Scheda progetto complesso - la bozza di Avviso rivolto alle Università per finanziare i progetti semplici, definendo i soggetti destinatari, gli interventi ammissibili e le modalità di partecipazione;
  • il decreto prot. m_dg_DGCPC.05/08/2021.0000229.ID del 5 agosto 2021, successivamente integrato con i decreti prot. m_dg_DGCPC.09/08/2021.0000233.ID, prot. m_dg_DGCPC.02/09/2021.0000239.ID e prot. m_dg_DGCPC.10/09/2021.0000247.ID, con cui è stato approvato l’Avviso comprensivo dei relativi Allegati, per il finanziamento degli interventi a regia in attuazione del Progetto complesso “Progetto unitario su diffusione dell’Ufficio del Processo e per l’implementazione di modelli operativi innovativi negli Uffici giudiziari per lo smaltimento dell’arretrato”, per un valore complessivo pari a euro 51.724.010,66, da finanziare nell’ambito dell’Asse 1, Obiettivo Specifico 1.4, Azione 1.4.1 del PON Governance 2014-2020;
     

CONSIDERATO

  • che nell’Avviso è stato fissato il termine ultimo di ricezione delle domande di finanziamento al 30 settembre 2021 ore 12:00, prorogato al 18 ottobre 2021 ore 12:00 dal succitato decreto prot. 02/09/2021.0000239.ID;
     

VISTO

  • il Manuale delle procedure dell’Autorità di Gestione che prevede, al paragrafo 5 lettera b, che l’O.I. curi la registrazione della ricezione delle domande/progetti e il rilascio della ricevuta dell'avvenuta ricezione;
     

VISTE

  • le proposte progettuali presentate a seguito dell’Avviso per il finanziamento di interventi a regia con procedura valutativa nell’ambito dell’Asse I, Obiettivo Specifico 1.4, Azione 1.4.1, e acquisite con prot. n.:
  1. DGCPC.18/10/2021.0002229.E
  2. DGCPC.18/10/2021.0002230.E
  3. DGCPC.18/10/2021.0002231.E
  4. DGCPC.18/10/2021.0002232.E
  5. DGCPC.18/10/2021.0002233.E
  6. DGCPC.18/10/2021.0002235.E

CONSIDERATO

  • che la dott.ssa Paola Giannarelli in qualità di RUP, nominata con decreto m_dg.DGCPC.05/08/2021.0000229.ID, ha svolto la fase di pre-istruttoria, di cui all’art. 8.2 dell’Avviso, delle istanze pervenute entro il termine ultimo di ricezione delle domande ed ha proceduto alla verifica dei requisiti di ricevibilità formale sulla base dell'ordine cronologico di presentazione delle n. 6 domande di finanziamento, giusto verbale n. 1 del 20/10/2021;
     

VISTI

  • le note prot. DGCPC.26/10/2021.0000297.ID del 26/10/2021 e m_dg.DGCPC.05/11/2021.0000303.ID del 05/11/2021 con le quali il RUP dott.ssa Paola Giannarelli ha trasmesso al Direttore Generale della Direzione Generale per il Coordinamento delle Politiche di Coesione gli atti relativi alla fase di pre-istruttoria;
  • il decreto prot. m_dg.DGCPC.01/12/2021.0000318.ID del 01/12/2021 con il quale il Direttore Generale della Direzione Generale per il Coordinamento delle Politiche di Coesione ha nominato la Commissione di verifica e valutazione ai fini della verifica di ammissibilità e valutazione delle proposte progettuali ai sensi del par. 8.3. del citato Avviso;
  • le note prot. m_dg.DGCPC.01/12/2021.0002624.U; m_dg.DGCPC.01/12/2021.0002619.U; m_dg.DGCPC.01/12/2021.0002623.U; m_dg.DGCPC.01/12/2021.0002621.U; m_dg.DGCP. .01/12/2021.0002620.U del 01/12/2021 con le quali il Direttore Generale della Direzione Generale per il Coordinamento delle Politiche di Coesione ha comunicato la nomina a Presidente e/o a componente ai singoli membri della Commissione di verifica e di valutazione delle domande pervenute presso l’O.I., trasmettendo con pari note il relativo decreto;
  • le note prot. DGCPC.06/12/2021.00002656.E del 06/12/2021; m_dg.DGCP.02/12/ 2021.00002632.E del 02/12/2021; m_dg.DGCPC.03/12/2021.00002649.E del 03/12/2021; m_dg.DGCPC.03/12/2021.00002640.E del 03/12/2021; m_dg.DGCP.02/12/2021.00002633. E del 02/12/2021 con le quali il Presidente e/o i componenti della Commissione di verifica e di valutazione trasmettono le dichiarazioni di accettazione dell’incarico e di assenza di cause di inconferibilità/incompatibilità e conflitto di interessi;
  • il verbale di verifica del rispetto dei criteri di ammissibilità e selezione del 14/12/2021 redatto dalla Commissione di verifica e valutazione relativo alla prima riunione, come previsto dal paragrafo 5 lettera b del Manuale delle procedure dell’Autorità di Gestione ed acquisito al n. m_dg.DGCPC.15/12/2021.0002716.E del 15/12/2021 dell’O.I.;
  • il verbale di valutazione strategica e qualitativa del 28/12/2021, redatto dalla Commissione di verifica e valutazione, ed acquisito al prot. n. m_dg.DGCPC.29/12/2021.0002839.E del 29/12/2021 dell’O.I., nel quale sono indicati i progetti ammessi a finanziamento e nel quale la predetta Commissione conferma che non vi sono progetti non ammissibili alla valutazione o progetti non ammessi per punteggio insufficiente, avendo ciascuno raggiunto la soglia minima di punteggio stabilita per la valutazione strategica;
     

CONSIDERATO

  • che la Commissione di verifica e valutazione, a seguito della valutazione strategica e qualitativa, non ha rappresentato al RUP l’esigenza di richiedere, per le proposte progettuali presentate a valere sull’Avviso, ai soggetti proponenti di presentare modifiche/integrazioni non sostanziali e che non alterino la par condicio;
     

VISTO

  • il successivo verbale di valutazione strategica e qualitativa del 29/12/2021, redatto dalla Commissione di verifica e valutazione, ed acquisito al prot. n. DGCPC.30/12/2021.0002852.E del 30/12/2021 dell’O.I., a correzione degli errori materiali sulle griglie di valutazione strategica e qualitativa prodotte dalla medesima Commissione durante la riunione del 28/12/2021 e nel quale viene riprodotto, nuovamente, l’elenco dei progetti ammissibili a finanziamento;
     

VISTA

  • la nota di trasmissione degli esiti della fase di verifica di ammissibilità e di valutazione strategica e qualitativa delle istanze progettuali trasmessa dal RUP con protocollo n. 14 del 5 gennaio 2022;
  • la propria nota prot. n.15 del 5 gennaio 2022;
     

RITENUTO

  • come previsto nel Manuale delle procedure dell’Autorità di Gestione, al paragrafo 5 lettera b, di dover procedere all'approvazione della graduatoria finale dei progetti ammessi a finanziamento;
     

VISTO

  • l’art. 35 del decreto 33/2013 che prevede l’obbligo di pubblicazione relativo ai procedimenti amministrativi;

 

DECRETA

per le motivazioni esposte in premessa, che qui si intendono integralmente riportate, e sulla base degli esiti rappresentati dalla Commissione di verifica e di valutazione, sono ammessi a finanziamento, nell’ambito dell’Asse 1 - Azione 1.4.1 del PON Governance 2014-2020, i progetti “semplici” – interventi a regia – in attuazione del Progetto complesso “Progetto unitario su diffusione dell’Ufficio del Processo e per l’implementazione di modelli operativi innovativi negli Uffici giudiziari per lo smaltimento dell’arretrato” come riportati nella tabella che segue:

 

Protocollo istanza Titolo progetto Soggetto proponente Punteggio finale Importo (€)
m_dg.DGCPC.18/10/2021.0002229.E Per una giustizia giusta: Innovazione ed efficienza negli uffici giudiziari - Giustizia AGILE Università degli Studi della Tuscia 61,9 8.002.078,90
m_dg.DGCPC.18/10/2021.0002230.E Giustizia Smart: Strumenti e modelli per ottimizzare il lavoro dei giudici – JustSmart Università degli Studi di Palermo 57,9 8.433.453,00
m_dg.DGCPC.18/10/2021.0002231.E Modelli, Sistemi e Competenze per l'implementazione dell'Ufficio per il Processo - Start UPP Università degli Studi di Bari Aldo Moro 62,4 9.389.592,35
m_dg.DGCPC.18/10/2021.0002232.E Modelli Organizzativi e Innovazione Digitale: Il Nuovo Ufficio per il Processo per l'Efficienza del Sistema Giustizia - MOD-UPP Università degli Studi di Napoli Federico II 62 8.500.000,00
m_dg.DGCPC.18/10/2021.0002233.E Nuovi schemi collaborativi tra Università e Uffici Giudiziari Per il miglioramento dell'efficienza e delle Prestazioni della giustizia nell'Italia NordOvest - NEXT GENERATION UPP Università degli Studi di Torino 73,5 8.427.231,91
m_dg.DGCPC.18/10/2021.0002235.E Universitas per la Giustizia. Programma per la qualità del sistema giustizia e per l'effettività del giusto processo - UNI 4 JUSTICE "Alma Mater Studiorum" Università degli Studi di Bologna 68,7 8.889.395,20
TOTALE 51.641.751,36


Il presente decreto sarà pubblicato, ai sensi art. 35 del decreto 33/2013, sul sito web del PON Governance e sul sito web del Ministero della Giustizia del Ministero della Giustizia ai percorsi “Pubblicità legale > Schede di sintesi per gare e contratti” e “Pubblicità legale > Avvisi di aggiudicazione e affidamenti diretti”

Il Direttore Generale
Francesco COTTONE