ARCHIVIO - Circolare 6 dicembre 2002 - Direttive per l'applicazione della Legge n. 193/2000 (cd. Smuraglia) e dei Decreti di attuazione del 9 novembre 2001 e del D.M. n. 87 del 25 febbraio 2002

6 dicembre 2002

Prot. n. 531901-2002

Ai Sigg.ri Provveditorati Regionali
dell'Amministrazione Penitenziaria

e p. c. Ai Sigg.ri Direttori degli Istituti Penitenziari
LORO SEDI
 
Ai fini della liquidazione all'INPS e all'Agenzia delle Entrate dei fondi per il ripianamento delle minori entrate derivanti dall'applicazione della Legge n. 193/2000 (c.d. Smuraglia) e per verificare la corretta attuazione della normativa in oggetto, si rende necessario, da parte di questo Ufficio, effettuare opportuni controlli incrociati con l'Agenzia delle Entrate.
Poichè i dati comunicati con riferimento alla lettera circolare n. 0321376 del 19 luglio 2002, sono risultati in molti casi largamente incompleti e comunque insufficienti per i controlli di cui sopra, per poter provvedere ad individuare con esattezza gli importi da versare, si rende necessario acquisire ulteriori notizie.
Si pregano, quindi, le SS.LL. di voler provvedere con cortese sollecitudine e non oltre il 20 dicembre 2002 ad integrare le notizie già richieste con la lettera circolare n. 0321376 del 19 luglio 2002, provvedendo a far compilare la scheda 1 relativamente ad ogni azienda, e fornendo le notizie di cui alla scheda 2 relativamente ad ogni singolo detenuto ed internato assunto o impegnato in attività formativa, secondo le previsioni normative, fino al luglio 2002, così da definire il pregresso.
A tal fine le SS.LL. vorranno provvedere alla raccolta di tutte le informazioni da tutti gli Istituti del distretto di competenza sul supporto magnetico allegato alla presente, da restituire a questo ufficio.
Si raccomanda altresì di voler far compilare le autocertificazioni - come da modello allegato - ad ogni cooperativa e/o impresa che abbia assunto soggetti reclusi o ammessi al lavoro all'esterno ai sensi dell'art.21 O.P. e che abbia richiesto di fruire dei benefici della normativa in oggetto. Nei casi in cui gli Istituti abbiano già acquisito analoga autocertificazione si chiede di voler verificare i dati, integrandoli eventualmente ove non fossero ricomprese tutte le notizie richieste.
Nel ringraziare per la collaborazione si segnala che, stante la complessità della materia, sarà cura di questo Ufficio diffondere a stretto giro una circolare di modifica ed integrazione della circolare n. 0321376 del 19 luglio 2002, di chiarimento sull'applicazione della normativa in questione, sui quesiti posti dagli Uffici periferici in ordine ad alcuni nodi problematici, dando le necessarie direttive circa le procedure di controllo che dovranno essere avviate o perfezionate dagli Istituti e da codesti Provveditorati al fine del controllo costante dei crediti di imposta erogati, ed alle previsioni di impegno a norma dell'art. 6 D.M. n. 87 del 25 febbraio 2002.
 
Roma, 6 dicembre 2002
IL DIRETTORE GENERALE
Sebastiano Ardita