Circolare 29 novembre 2011 - Nota operativa INPDAP, in tema di pagamento rateale del TFR e dei TFS

29 novembre 2011

 

DIPARTIMENTO DELL'ORGANIZZAZIONE GIUDIZIARIA, DEL PERSONALE E DEI SERVIZI
Direzione Generale del Personale e della Formazione

Prot. VI-DOG/1908/035/2011/CA-MP

Ai Presidenti delle Corti d'Appello
LORO SEDI

E, p.c.
All’INPDAP
Direzione centrale previdenza
Ufficio III
TFS, TFR, ASV e Previdenza complementare
ROMA
e-mail: dcfineservuff1@inpdap.gov.it

All'Ispettorato generale del Ministero della giustizia
ROMA

 

OGGETTO: Nota operativa INPDAP n. 6 del 2 febbraio 2011, riguardante l’applicazione dell’art. 12, commi 7,8,9 e 10 del decreto legge 31 maggio 2010 convertito in legge, con modificazioni, dall’art. 1 della legge 31 luglio 2010, n. 122 in tema di pagamento rateale del TFR e dei TFS e di nuove modalità di calcolo dei TFS – Applicabilità del mod. informatico PAO4 per il calcolo del TFS/TFR al personale UNEP (funzionari, ufficiali giudiziari ed assistenti giudiziari addetti agli Uffici NEP) iscritto alla CPUG (Cassa Pensioni Ufficiali Giudiziari).

 

L'INPDAP, con la nota operativa n. 6 del 2 febbraio 2011, ha impartito, al punto 7, nuove disposizioni circa le modalità di trasmissione dei dati giuridici ed economici per il calcolo del TFS/TFR del personale, mediante sistema telematico, con mod. PAO4.

Allo stato, per il personale UNEP (funzionari, ufficiali giudiziari e assistenti giudiziari addetti agli Uffici NEP) iscritto alla CPUG (Cassa Pensioni Ufficiali Giudiziari), l’istruttoria per la liquidazione del trattamento di fine servizio (TFS) o di fine rapporto (TFR) è curata dall’Ufficio VI di questa Direzione Generale, mediante la predisposizione del modello cartaceo (PL1) che viene trasmesso a mezzo posta alle Sedi provinciali INPDAP territorialmente competenti in relazione all’Ufficio NEP di appartenenza dei dipendenti collocati a riposo.

A seguito delle disposizioni dell’INPDAP, confermate in una successiva nota del 24 novembre 2011, in base alle quali i dati giuridici ed economici relativi al calcolo del TFS/TFR devono essere inseriti nel mod. informatico PAO4 (che già contiene i dati relativi al trattamento pensionistico), per le cessazioni dal servizio, a qualsiasi titolo (limiti di età, anzianità di servizio, dimissioni, licenziamento, inabilità, decesso), del personale UNEP con decorrenza 1° gennaio 2012, le Corti di Appello provvederanno alla compilazione del mod. PA04 anche nella parte relativa al calcolo del TFS/TFR. Pertanto, questa Direzione Generale provvederà alla compilazione e trasmissione, alle Sedi provinciali INPDAP territorialmente competenti, del modello cartaceo relativo al progetto di liquidazione dell’indennità di buonuscita (PL1) per il personale UNEP, la cui cessazione dal servizio avverrà entro il 31 dicembre 2011.

Si raccomanda, qualora l’applicativo attualmente utilizzato (Mod. PA04) non sia aggiornato nella parte relativa all’inserimento dei dati del TFS/TFR, di provvedere ad eseguire il download di aggiornamento del software direttamente dal sito web www.inpdap.gov.it nella pagina “servizi in linea – amministrazioni ed enti – software pensioni S7 euro – aggiornamenti PA04”  ed eventualmente contattare la Sede provinciale INPDAP territorialmente competente per le opportune istruzioni o delucidazioni.

Si ringrazia per la collaborazione e si porgono distinti saluti.

 

IL DIRETTORE GENERALE DEL PERSONALE
Calogero Roberto Piscitello