Circolare 1 aprile 2005 - Problematica delle ritenute sindacali da corrispondere alle OO.SS. e dell’accreditamento degli stipendi da effettuare a beneficio degli ufficiali giudiziari

1 aprile 2005

Ministero della Giustizia
Dipartimento dell'Organizzazione Giudiziaria, del Personale e dei Servizi
Direzione Generale del Personale e della Formazione

 

Prot. n. 6/481/035

AI SIGNORI PRESIDENTI
DELLE CORTI D’APPELLO
LORO SEDI

ALL’ISPETTORATO GENERALE
ROMA

OGGETTO: Uffici NEP. Problematica delle ritenute sindacali da corrispondere alle OO.SS. e dell’accreditamento degli stipendi da effettuare a beneficio degli ufficiali giudiziari.

All’esito di una riunione tenutasi, presso il Ministero della Giustizia, tra rappresentanti di tutte le OO.SS. e dell’Amministrazione si è raggiunta un’intesa per quanto concerne il versamento mensile dei contributi delle deleghe sindacali alle OO.SS. e l’accreditamento degli stipendi agli ufficiali giudiziari richiedenti, così come previsto dalla vigente normativa (art. 50 L. 249/1968; art. 12bis C.C.N.I.L. 22/12/1997; art. 1 D.M. 5/4/1995).

Sull’argomento si è convenuto che gli eventuali oneri economici delle operazioni di corresponsione dei relativi importi agli aventi diritto debbano necessariamente gravare sul fondo spese di ufficio previsto dall’art. 146 D.P.R. 1229/59, gestito sotto la responsabilità dell’ufficiale giudiziario dirigente, il quale provvederà ad attingere direttamente da esso le risorse disponibili necessarie per adempiere al riconosciuto dovere di ufficio, per soddisfare bisogni potenzialmente comuni a tutti gli ufficiali giudiziari.

Per quanto riguarda, in particolare, i contributi conseguenti al rilascio delle deleghe sindacali, al fine di evitare costi superflui e semplificare l’azione amministrativa e contabile, l’ufficiale giudiziario dirigente mensilmente dovrà provvedere ad unificare nella stessa operazione bancaria o postale gli eventuali versamenti plurimi dovuti nei confronti della stessa O.S.

In considerazione del fatto che questo Dicastero, da ultimo, con circolare Prot. 6/1690/03.1/SG del 19/10/2004 ha ribadito l’opportunità per gli Unep di avere un conto corrente bancario o postale per le operazioni di accreditamento, come previsto dall’art. 176 del testo Unico 115/2002, pertanto, anche ai fini indicati nella presente circolare, si invitano le SS.LL. a raccomandare agli ufficiali giudiziari dirigenti di attivarsi per conseguire nei confronti dei suddetti Istituti le migliori condizioni contrattuali, che consentano l’esenzione di costi aggiuntivi e prevedano, per il tramite di apposite convenzioni, agevolazioni economiche nella tenuta dei conti con il minor aggravio di spese, in modo da incidere minimamente sul relativo conto dell’ufficio.

Vorranno le SS.LL. provvedere alla massima diffusione del contenuto della presente circolare presso gli Unep.

F.to IL V. CAPO DIPARTIMENTO
Angelo GARGANI