Circolare 13 aprile 2018 - Profili professionali del Funzionario U.N.E.P. Chiarimenti

13 aprile 2018

Ministero della Giustizia
Dipartimento dell'Organizzazione Giudiziaria, del Personale e dei Servizi
Direzione Generale del Personale e della Formazione


Pos.116/1/DG/I-85394

Ai Sigg.ri Presidenti delle Corti di Appello
LORO SEDI

OGGETTO: Profili professionali del Funzionario U.N.E.P. Chiarimenti.

Pervengono a questa Direzione Generale doglianze sindacali relative alle mansioni alle quali vengono adibiti i neo Funzionari U.N.E.P., già Ufficiali giudiziari.

In particolare è stato segnalato che di fatto viene preclusa o fortemente ostacolata l'attività di esecuzione.

E' del tutto evidente che l'aumento del numero dei Funzionari U.N.E.P. rende indispensabile una riorganizzazione dei servizi che consenta la redistribuzione delle attività di esecuzione prima assegnate ad un minor numero di persone.

Analogo discorso vale per le attività di notifica in quei contesti nei quali le stesse erano previste anche in carico ai Funzionari.

Pertanto si invitano i Sigg. Presidenti degli Uffici giudiziari a vigilare,  nell'ambito delle prerogative di competenza, sull'organizzazione dell'attività lavorativa del personale U.N.E.P., nel rispetto delle declaratorie delle mansioni riferibili a detto personale, promuovendo ove necessario riunioni propedeutiche ad una ragionevole riorganizzazione dei servizi che tenga conto della attuale consistenza numerica delle diverse figure professionali.

Si specifica inoltre che, qualora nell'attività di riorganizzazione dei servizi, dovessero essere utilizzati criteri collegati all'anzianità, l'anzianità da considerare è l'anzianità di ruolo, quest'ultima strettamente collegata all'inquadramento nel profilo professionale, non la mera anzianità di servizio.

Roma, 13 aprile 2018

Il Direttore generale
Barbara Fabbrini