Hai cercato:
  • tipo di selezione:  libere professioni  Annulla la faccetta selezionata
  • tipo di selezione:  notaio  Annulla la faccetta selezionata

Torna indietro

Notai - 16 novembre 2018 - Concorso a 300 posti - Scheda di sintesi

25 luglio 2022 - Comunicato

Con decreto dirigenziale del 20 luglio 2022, il dott. Pietro FAZZINI, nato a Como il 22 febbraio 1990, è dichiarato decaduto dall’Ufficio di notaio per non aver assunto in tempo utile l’esercizio delle sue funzioni nel Comune di Trezzo sull’Adda, distretti notarili riuniti di Milano, Busto Arsizio, Lodi, Monza e Varese.

 


18 gennaio 2022 - Decreto ministeriale 11 gennaio 2022 - Modifica decreto 16 dicembre 2021

 


28 dicembre 2021 - Nomina dei notai

 

Decreto ministeriale 16 dicembre 2021 - Nomina dei notai nelle residenze per ciascuno indicate

 

►15 novembre 2021 - Pubblicazione graduatoria, sedi disponibili e avvertenze per i vincitori

 

Il Direttore generale degli affari interni

Visti gli artt. 26 e seguenti del regio decreto 14 novembre 1926, n. 1953 e successive modifiche;
Visto il decreto dirigenziale 16 novembre 2018, con cui è stato indetto un concorso, per esame a 300 posti di notaio;
Visto il decreto ministeriale 11 novembre 2021, di approvazione della graduatoria dei vincitori;
Vista la legge. 30 aprile 1976, n. 197 in materia di concorso di trasferimento per notai in esercizio;
Considerate le sedi attualmente vacanti all’esito dei concorsi per trasferimento;

DISPONE

la pubblicazione ai sensi dell’art. 5, comma primo, del regio decreto. 22 dicembre 1932, n. 1728 della graduatoria dei vincitori unitamente all’elenco delle sedi sul sito web del Ministero della Giustizia,

AVVERTE

che entro quindici giorni dalla data della pubblicazione sul sito web di questo Ministero delle sedi di cui sopra, i vincitori del concorso potranno far pervenire al Ministero della Giustizia – Dipartimento per gli affari di giustizia – Direzione generale degli affari interni – Ufficio II, reparto notariato, una dichiarazione contenente l’indicazione delle sedi nelle quali richiedono di essere destinati, con ordine di preferenza.

Nel caso manchi la detta dichiarazione, o le sedi prescelte non possano essere assegnate in base alla posizione in graduatoria o per ragioni di servizio, il Ministero provvederà d’ufficio all’assegnazione della sede (art. 5, quarto comma, del regio decreto 22 dicembre 1932, n. 1728).

Sulla dichiarazione di preferenza sedi dovrà essere apposta una marca pari all’importo di euro 16,00 ogni quattro facciate; dovrà contenere l’indicazione delle singole sedi preferite tra quelle indicate in numero corrispondente al posto occupato in graduatoria.

Per ottenere l’assegnazione di una sede nella provincia di Bolzano è richiesta la conoscenza della lingua italiana e di quella tedesca, accertata ai sensi delle disposizioni di cui al titolo I del decreto del Presidente della Repubblica 26 luglio 1976, n. 752, e successive modifiche (art. 31 Decreto del Presidente della Repubblica. 15 luglio 1988, n. 574).

Per ottenere l’assegnazione di una sede nella regione Valle d’Aosta è richiesta la conoscenza della lingua italiana e di quella francese, accertata con le modalità di cui agli articoli 1 e 2 del decreto legislativo 22 maggio 2001, n. 263.

Roma, 15 novembre 2021

Il Direttore Generale
Giovanni Mimmo

 

►2 aprile 2021

Le DOMANDE (formato pdf, 415 kb) poste alle prove orali tra il 22 marzo e il 29 marzo 2021

 


►22 marzo 2021

Le DOMANDE (formato pdf, 290 kb) poste alle prove orali tra il 15 marzo e il 19 marzo 2021

 


►15 marzo 2021

Le DOMANDE (formato pdf, 305 kb) poste alle prove orali tra l'8 marzo e il 12 marzo 2021

 


►8 marzo 2021

Le DOMANDE (formato pdf, 322 kb) poste alle prove orali tra il 1 marzo e il 5 marzo 2021

 


►1 marzo 2021

Le DOMANDE (formato pdf, 298 kb) poste alle prove orali tra il 22 febbraio e il 26 febbraio 2021

 


►22 febbraio 2021

Le DOMANDE (formato pdf, 296 kb) poste alle prove orali tra il 15 febbraio e il 19 febbraio 2021

 


15 febbraio 2021

Le DOMANDE (formato pdf, 323 kb) poste alle prove orali tra l'8 febbraio e il 12 febbraio 2021

 


8 febbraio 2021

Le DOMANDE (formato pdf, 328 kb) poste alle prove orali tra il 1 febbraio e il 5 febbraio 2021

 


3 febbraio 2021 - Decreto 3 febbraio 2021 - Sostituzione componente Commissione esaminatrice

 


22 gennaio 2021

I candidati convocati per la prova orale debbono:

  • Accedere alla sede ministeriale di via Arenula n. 70 e recarsi nella “Sala D’Ambrosio” muniti di una copia del documento di identità per l’identificazione fotografica da parte della commissione.
  • L’originale del documento, al momento dell’accesso alla sede del Ministero, sarà infatti trattenuto dall’ufficio passi.
  • I candidati dovranno, altresì, portare con sé la tessera di ammissione. In caso di smarrimento, dovrà essere portata la relativa denuncia.
  • Per evitare assembramenti sarà contingentato l’accesso al pubblico. Pertanto, ciascun candidato potrà far accedere presso la struttura ministeriale uno o, al massimo, due accompagnatori, mentre non saranno ammessi soggetti esterni per assistere agli esami.
    Per la tutela della salute pubblica non saranno ammesse eccezioni.

Si prega di attenersi scrupolosamente al presente avviso.

Il Direttore dell'Ufficio
Cesare Russo

 


18 gennaio 2021

Si comunica che in data 1° febbraio 2021 avranno luogo le prove orali dei candidati dichiarati idonei alle prove scritte.

Al fine di evitare assembramenti l'accesso al pubblico sarà contingentato e non sarannno ammessi soggetti esterni con il fine di assistere agli esami. 

Per motivi di trasparenza e di pubblicità le domande poste ai candidati saranno pubblicate sul sito www.giustizia.it, salvo diversa determinazione, a decorrere da lunedì 8 febbraio 2021.

Il Direttore dell'Ufficio
Cesare Russo

 

22 dicembre 2020  (aggiornamento 27 gennaio 2021)
 

Verbali su criteri di correzione delle prove scritte (formato zip, 1023 kb)

Protocollo per riunioni da remoto (formato pdf, 232 kb)

 

Indicazioni per l'accesso agli atti

Il candidato può esercitare il diritto di accesso mediante l’esame e/o l’estrazione di copia dei documenti inerenti la procedura concorsuale.

L’esame visivo dei documenti scansionati è gratuito e può essere esercitato previa richiesta di appuntamento scrivendo esclusivamente all’ufficio notariato a: concorsonotai@giustizia.it

 

Il rilascio di copia dei documenti scansionati è invece subordinato al pagamento del costo di riproduzione /scansione. Per questo rilascio si seguirà esclusivamente la procedura online descritta qui di seguito.

Ogni candidato del concorso che ha consegnato le prove scritte potrà chiedere ed ottenere online gli atti di interesse collegandosi al sito del Ministero della giustizia, seguendo la procedura che prevede i seguenti passaggi:

  1. registrazione
     
  2. indicazione del codice a barre identificativo della domanda di partecipazione al concorso
    se il codice identificativo è stato smarrito, per ottenerlo inviare una mail a concorsonotai@giustizia.it
     
  3. indicazione del codice fiscale
     
  4. indicazione dello stesso account di posta elettronica inserito nella domanda di partecipazione
     
  5. indicazione della motivazione (campo obbligatorio) e scelta degli atti di proprio interesse tra quelli indicati:
  • propri elaborati
  • proprio verbale
  • selezione elaborati idonei
  • selezione verbali idonei
  1. operata la scelta, la procedura indicherà l’importo da corrispondere
    A questo punto, il candidato dovrà: 
  • stampare l’istanza che il sistema mette a disposizione,
  • completare l'istanza con data, firma e
  • apporre le marche da bollo di importo pari a quello indicato dal sistema
  • allegare copia di documento di riconoscimento
  • trasmettere tutto con una delle seguenti modalità:
  • per raccomandata al Ministero della giustizia – Dipartimento per gli affari di giustizia- Direzione generale degli affari interni Ufficio II reparto notariato Via Arenula n. 70 00186 ROMA;
  • mediante deposito presso l’ufficio “accettazione corrispondenza” del Ministero della giustizia in via delle Zoccolette, III – Roma dal lunedì al venerdi dalle ore 8.30 alle ore 13.30 e dalle ore 14.00 alle ore 16.50; e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.50.
  1. Infine, il candidato, dopo aver stampato l’istanza, dovrà anche INVIARLA telematicamente, attraverso la procedura di accesso atti (non attraverso l’email concorsonotai@giustizia.it), altrimenti non potrà essere esaminata dall’ufficio.
    Solo dopo l’invio telematico dell’istanza la procedura di accesso atti online sarà conclusa
    Solo dopo la ricezione dell’istanza con le marche da bollo da parte dell’ufficio notariato, questo inviarà la copia dei documenti richiesti.

Il termine finale del procedimento è di trenta giorni e decorre dal momento in cui l’istanza cartacea, completa di marche da bollo, arriva al Ministero.

L’Ufficio notariato, effettuati i controlli di conformità tra richiesta e importo marche prodotte, trasmetterà attraverso la procedura informatica, gli atti richiesti direttamente sul dispositivo del candidato richiedente.

I candidati non idonei che vorranno richiedere l’indirizzo dei candidati idonei per la notifica di eventuale ricorso giurisdizionale, potranno inviare tale richiesta a: concorsonotai@giustizia.it.

Per qualsiasi altra informazione contattare il Call Center del Ministero della giustizia al numero 848800110.

 

ACCESSO agli atti

 

SUPPORTO TECNICO ai candidati dal lunedì al venerdì dalle 9.00-14.00

esclusivamente da mail ordinaria a supportotecnicoutenti.siticoncorsiesami@giustizia.it

nella mail indicare:

  • CONCORSO NOTAI 2018
  • CODICE FISCALE
  • numero TELEFONICO
  • Breve descrizione dell’errore riscontrato e/o fornito dal sistema
  • indirizzo e-mail utilizzato per la registrazione (se è diverso da quello utilizzato per contattare il supporto)

 

18 dicembre 2020 - Sorteggio Corte d'Appello e prove orali

Si comunica che la Corte di Appello sorteggiata è MESSINA

in ordine alfabetico seguono:

  • Milano
  • Napoli
  • Palermo
  • Perugia
  • Potenza
  • Reggio Calabria
  • Roma
  • Salerno
  • Torino
  • Trento
  • Trieste
  • Venezia
  • Ancona
  • Bari
  • Bologna
  • Brescia
  • Cagliari
  • Caltanissetta
  •  Campobasso
  • Catania
  • Catanzaro
  • Firenze
  • Genova
  • L’Aquila
  • Lecce

 Le prove orali inizieranno in data 1° febbraio 2021. Si informa altresì che ciascun candidato riceverà da parte della Procura della Repubblica competente una convocazione con l’indicazione della data e dell’orario di svolgimento della prova .

Roma 18 dicembre 2021

Il Direttore dell'Ufficio
Cesare Russo

 


17 dicembre 2020
 

  • Elenco finale dei candidati idonei e ammessi alle prove orali


L'elenco è rimasto in linea fino al 14 febbraio 2021

 

Gli elenchi dei candidati risultati idonei nelle giornate del 14, 15 e 16 dicembre 2020 sono stati oscurati a seguito della pubblicazione dell'elenco finale 

 


16 dicembre 2020

  • Elenco [omissis] dei candidati risultati idonei durante l’associazione Buste/Candidato del pomeriggio del 16 dicembre 2020 - (Pubblicazione del 16 dicembre 2020 ore 16.35)

  • Elenco [omissis] dei candidati risultati idonei durante l’associazione Buste/Candidato della mattina del 16 dicembre 2020 - (Pubblicazione del 16 dicembre 2020 ore 13.30)

 

 


15 dicembre 2020

  • Elenco [omissis] dei candidati risultati idonei durante l’associazione Buste/Candidato del pomeriggio del 15 dicembre 2020 - (Pubblicazione del 15 dicembre 2020 ore 17.00)
     
  • Elenco [omissis] dei candidati risultati idonei durante l’associazione Buste/Candidato della mattina del 15 dicembre 2020 - (Pubblicazione del 15 dicembre 2020 ore 14.30)

 

14 dicembre 2020

  • Elenco [omissis] dei candidati risultati idonei durante l’associazione Buste/Candidato del pomeriggio del 14 dicembre 2020 - (Pubblicazione del 14 dicembre 2020 ore 17.50)
     
  • Elenco [omissis] dei candidati risultati idonei durante l’associazione Buste/Candidato della mattina del 14 dicembre 2020 - (Pubblicazione del 14 dicembre 2020 ore 15.20)

 


10 dicembre 2020 - Avviso relativo alla pubblicazione dei risultati prove scritte
 

I risultati delle prove scritte saranno pubblicati a partire dalla tarda mattinata del 14 dicembre 2020.

Le operazioni di apertura delle buste e di associazione degli elaborati ai nominativi dei candidati proseguiranno nei giorni successivi con pubblicazione degli idonei in ciascuna giornata fino al termine della procedura, quando vi sarà la pubblicazione completa di tutti i candidati risultati idonei alle prove scritte.

La pubblicazione sul sito istituzionale sarà disponibile qui e a partire dalla home. 

 

2 dicembre 2020 - Comunicato

Alla data del 30 novembre 2020 sono state aperte 1.530 buste per le quali sono stati valutati idonei n. 237 candidati

 


2 novembre 2020 - Comunicato

Alla data del 31 ottobre 2020 sono state aperte 1.409 buste per le quali sono stati valutati idonei n. 216 candidati

 

 
2 ottobre 2020 - Comunicato

Alla data del 30 settembre 2020 sono state aperte 1.263 buste per le quali sono stati valutati idonei n.198 candidati.

 

 

3 agosto 2020 - Comunicato

Alla data del 31 luglio 2020 sono state aperte 1.075 buste per le quali sono stati valutati idonei n.176 candidati.

 

 
30 luglio 2020Decreto 28 luglio 2020 - Sostituzione componente Commissione esaminatrice

 


22 luglio 2020Decreto 21 luglio 2020 - Sostituzione componenti Commissione esaminatrice

 


2 luglio 2020 - Comunicato

Si informa che a partire dal 25 maggio 2020, ai sensi dell’art. 254 D.L. 19 maggio 2020 n. 34 è consentita la correzione degli elaborati scritti con modalità di “collegamento a distanza”.

Alla data del 30 Giugno 2020 sono state aperte 990 buste per le quali sono stati valutati idonei n.162 candidati.

L’Ufficio notariato

 


26 giugno 2020 - Decreto 24 giugno 2020 - Sostituzione componente Commissione esaminatrice

 


4 giugno 2020 - Comunicato

Si informa che a partire dal 25 maggio 2020, ai sensi dell’art. 254 D.L. 19 maggio 2020 n. 34  è consentita la correzione degli elaborati scritti con modalità di “collegamento a distanza”.

Alla data del 31 maggio 2020 sono state aperte 893 buste per le quali sono stati valutati idonei n.150 candidati.

L’Ufficio notariato

 


2 marzo 2020 - Comunicato

Alla data del 29 febbraio 2020 sono state aperte 860 buste per le quali sono stati valutati idonei 143 candidati.

L’Ufficio notariato

 

 

3 febbraio 2020 - Comunicato

Alla data del 31 gennaio 2020 sono state aperte 712 buste per le quali sono stati valutati idonei 121 candidati.

L’Ufficio notariato

 

 

2 gennaio 2020 - Comunicato

Alla data del 31 dicembre 2019 sono state aperte 557 buste per le quali sono stati valutati idonei 100 candidati.

L’Ufficio notariato

 

 

3 dicembre 2019 - Comunicato

Alla data del 30 novembre 2019 sono state aperte 432 buste per le quali sono stati valutati idonei 81 candidati.

L’Ufficio notariato

 

 

4 novembre 2019 - Comunicato

Alla data del 31 ottobre 2019 sono state aperte 322 buste per le quali sono stati valutati idonei 60 candidati.

L’Ufficio notariato

 

 

23 ottobre 2019 - Decreto 22 ottobre 2019 - Sostituzione componenti Commissione esaminatrice

 


3 ottobre 2019 - Decreto 3 ottobre 2019 - Sostituzione componenti Commissione esaminatrice

 


2 ottobre 2019 - Comunicato

Alla data del 30 settembre 2019 sono state aperte 202 buste. Sono stati valutati idonei 34 candidati.

L’Ufficio notariato

 

 

1 Agosto 2019 - Comunicato

Alla data del 31 luglio 2019 sono state aperte 110 buste. Sono stati valutati idonei 22 candidati.

L’Ufficio notariato

 

 

5 luglio 2019 - Decreto 4 luglio 2019 - Sostituzione componenti Commissione esaminatrice

 


1° luglio 2019 - Comunicato

Alla data del 30 giugno 2019 sono state aperte 47 buste. Sono stati valutati idonei 9 candidati.

L’Ufficio notariato

 

 

3 giugno 2019 - Comunicato

I candidati che hanno consegnato gli elaborati sono 1585.

La Commissione esaminatrice ha elaborato i criteri di correzione delle prove scritte a partire dall’ 11 aprile 2019 e fino al 21 maggio 2019 ed ha iniziato i lavori di correzione degli elaborati in seduta plenaria in data 22 maggio 2019 svolgendo n. 23 sedute.

La Commissione ha deciso di seguire il seguente ordine nella correzione degli elaborati:

  1. Inter vivos-civile;
  2. Mortis causa;
  3. Inter vivos-commerciale.

Alla data del 31 maggio 2019 sono state aperte 7 buste. Sono stati valutati idonei 2 candidati.

L’Ufficio notariato

 

 

10 aprile 2019 - Disponibili il form di richiesta online e il manuale operativo per la certificazione di presenza
 

 


29 marzo 2019 - Decreto 28 marzo 2019 - Sostituzione componente Commissione esaminatrice

 


20 marzo 2019 - Decreto 19 marzo 2019 di costituzione della Commissione esaminatrice

 

 

15 gennaio 2019 - Pubblicazione delle date, del luogo, nonché delle modalità di presentazione dei concorrenti relativamente allo svolgimento delle prove scritte del concorso.

Si avvisa che le prove scritte di cui all’art. 5 del bando di concorso, per esame, a trecento posti di notaio, indetto con D.D. 16 novembre 2018, si svolgeranno nei giorni 1, 2, 3, 4 e-5 aprile 2019, in Roma presso l’ERGIFE PALACE HOTEL Via Aurelia n. 617-619.

I candidati dovranno presentarsi entro e non oltre le ore 8.30.

I concorrenti ai quali non sia stata comunicata l’esclusione dal concorso, saranno tenuti a presentarsi per l’identificazione e per la consegna dei testi di consultazione, conformemente a quanto previsto dall’art. 7 del bando di concorso, in Roma presso l’ERGIFE PALACE HOTEL- Via Aurelia n. 617- 619- dalle ore 8.00 alle ore 13.30, esibendo uno dei documenti di cui all’art. 7 comma 11 del bando, secondo il seguente ordine:

  • il giorno 1° aprile 2019, i candidati i cui cognomi iniziano con le lettere dalla “A” alla “K”;
  • il giorno 2 aprile 2019, i candidati i cui cognomi iniziano con le lettere dalla “L” alla “Z”.

Non saranno, in ogni caso, accettati testi presentati nei giorni delle prove scritte.

Nella Gazzetta Ufficiale – IV serie speciale – del 1° marzo 2019 si darà eventuale comunicazione di modificazioni del luogo, delle date di svolgimento delle prove scritte e delle modalità di convocazione dei concorrenti.

Il presente avviso ha valore di notifica a tutti gli effetti.

 

 

23 novembre 2018 - Decreto 16 novembre 2018 di indizione del concorso


Gli interessati potranno compilare la domanda online, a partire dal sito internet del Ministero della giustizia alla voce “Strumenti / Concorsi, esami, selezioni e assunzioni”.

In caso di difficoltà nella compilazione e/o nell’invio della domanda, gli interessati possono contattare la Direzione generale della giustizia civile -  ufficio concorsi del notariato alla mail: concorsonotai@giustizia.it
indicando:

  • nome
  • cognome
  • telefono cellulare
  • descrizione dettagliata del problema.


L'invio della domanda è possibile fino alle ore 23,59 del 22 dicembre 2018. Il termine è tassativo.


Form di domanda