salta al contenuto

Hai cercato:
  • tipo di occupazioneprofessioni > agronomo  Annulla la faccetta selezionata
  • tipo di documento:  avviso di selezione  Annulla la faccetta selezionata

Torna indietro

Esperto per direzione tecnica orto botanico - Casa circondariale - LANUSEI - 31 luglio 2018 - Avviso di selezione

Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria
Direzione Casa Circondariale Lanusei

Pubblicato il 31 luglio 2018

Avviso pubblico per la selezione di un perito agrario cui affidare la direzione tecnica per la creazione di un orto con l’impiego di mano d’opera dei detenuti

Il Direttore

vista la Legge n. 354 /1975 (Ordinamento Penitenziario);

visto l’art 20 bis del D.L. n. 187/1993, convertito con modificazione nella Legge n. 296/1993 e disposizioni connesse;

visto l’art. 2222 e ss del Codice Civile;

vista la nota del P.R.A.P. della Sardegna n. 17512 del 22 Giugno 2018 che invita questa Direzione a svolgere ricerca di mercato per la selezione di esperto incaricato con qualifica di perito agrario per la direzione tecnica per la creazione di un orto con l’impiego della mano d’opera dei detenuti della C.C. di Lanusei;

visto il Decr. Lgs 18 aprile 2016 n. 50 (Codice dei Contratti)

attesi gli oneri di pubblicità legale e di trasparenza di cui all’art. 19 del Decreto 33/2013

vista la nota DAP 0242479 del 25/07/17 di Cassa delle Ammende, e l’approvazione del Progetto n. 2016/023
“ Realizzazione area verde - Vicus viride “ del 04.10.2016,

Indice

La procedura di selezione comparativa per titoli per l’affidamento dell’incarico di Direzione Tecnica della creazione di un orto per produzione ortaggi per il periodo compreso tra il 01/09/2018 ed il 31\08\2019.

1. Oggetto e natura dell’incarico

L’incarico ha per oggetto prestazioni d’opera per la direzione tecnica per la creazione di un orto all’interno dell’istituto penitenziario di Lanusei. L’incarico dovrà riguardare, in particolare, la formazione dei detenuti lavoranti della specifica attività avviandone o incrementandone la qualificazione professionale.
Ulteriori indicazioni su prestazioni richieste ed obblighi per il soggetto incaricato saranno specificati nella convenzione che sarà stipulata con il professionista vincitore della presente selezione.
Il rapporto instaurato con il soggetto esterno si qualifica come contratto di lavoro autonomo di natura professionale. In particolare l’incarico rientra nella categoria dei contratti d’opera di cui agli art. 2222 e ss del Codice Civile, nei quali l’opera o il servizio vengono compiuti prevalentemente con il lavoro personale del contraente, senza vincolo di subordinazione, fatto salvo il necessario coordinamento con il committente.
Il presente avviso sarà pubblicato all’Albo Pretorio del Comune di Lanusei. Tali documenti saranno altresì, trasmessi alla Camere di Commercio di Nuoro e pubblicati sul sito Web del Ministero della Giustizia.

2. Durata

La durata della prestazione è prevista per il periodo dal 01/09/2018 al 31/08/2019. Il compenso, da corrispondesi mensilmente, è stabilito nella misura di € 17,63 orari, IVA inclusa, per un massimo di n. 200 ore per una prestazione mensile che non potrà essere superiore a 17 ore; e di € 25,82 per un massimo n. 16 ore di docenza, con esclusione di ogni altra gratificazione o indennità e di ogni trattamento previdenziale e assicurativo. Il pagamento verrà corrisposto periodicamente, previa verifica della regolarità della prestazione resa, secondo le modalità previste dallo scherma di convenzione.

3. Requisiti e competenze dei candidati

Per l’ammissione alla selezione sono richiesti i seguenti requisiti:

  1. possesso della cittadinanza italiana o uno degli stati membri dell’Unione Europea ;
  2. godimento dei diritti civili e politici;
  3. possesso di un diploma di Perito Tecnico Agrario;
  4. non aver riportato condanne penale con sentenza passata in giudicato né avere
  5. procedimenti penali pendenti a proprio carico e non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione o provvedimenti iscritti nel casellario giudiziale e non essere sottoposto a procedimenti penali:
  6. insussistenza di cause limitative della capacità del candidato di sottoscrivere contratti con la pubblica amministrazione e di espletare l’incarico oggetto della selezione;
  7. non essere stato destituito dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, né stato dichiarato decaduto da un impiego statale, ai sensi dell’art, 127 lettera d) del D.P.R.n.3/1957;
  8. conoscenza della lingua italiana scritta e parlata;
  9. possesso di validità esperienza nel mestiere di Perito falegname idonea all’esercizio delle funzioni afferenti l’incarico oggetto del bando;

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine ultimo per la presentazione della domanda di partecipazione alla selezione.

4. Domanda di partecipazione e termine di presentazione

Le domande di partecipazione, redatte secondo il fac simile allegato all’avviso, dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre 20 giorni dalla pubblicazione del presente bando sul sito ministeriale www.giustizia.it al link Concorsi, Esami e Assunzioni Strumenti, voce Pubblicità legale). Le domande dovranno essere presentate al seguente indirizzo CASA CIRCONDARIALE DI LANUSEI, VIALE Europa 10, CAP 08045. Per il rispetto del predetto termine faranno fede unicamente la data di ricevimento al protocollo della segreteria della Casa Circondariale di Lanusei (ovvero non oltre le ore 12.00). Le domande possono essere recapitate a mano ( con obbligo della Direzione di rilasciare ricevuta con numero di protocollo completo di data e ora della ricezione), oppure inviare per posta ordinaria o per e-mail all’indirizzo di PEC; cc.lansuei@giustiziacert.it nel rispetto del termine perentorio suindicato.
L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o comunque imputabili a fatto di terzi a caso fortuito o forza maggiore. Non farà fede il timbro postale di spedizione. Il termine di scadenza indicato è, pertanto, da considerare perentorio: la domanda che giungerà oltre il termine di scadenza previsto sarà considerata non ammissibile e, quindi, non suscettibile di valutazione.
Nella domanda di partecipazione, debitamente sottoscritta dal candidato, dovranno essere riportati i seguenti dati e dichiarazioni da rendere sotto la propria responsabilità ai sensi degli art. 46 e 47 del DPR N. 445/2000:

  1. cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza, codice fiscale, telefono, recapito cui indirizzare ogni comunicazione relativa alla selezione;
  2. di essere in possesso della cittadinanza o uno degli stati membri dell’Unione Europea;
  3. di godere dei diritti civili e politici;
  4. di non aver riportato condanne penali con sentenza passata in giudicato né avere procedimenti penali pendenti a proprio carico;
  5. di non essere stato destituito dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, né di essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale, ai sensi dell’art.127 lettera d) del D.P.R. N.3/1957;
  6. di non trovarsi in alcuna situazione che precluda la capacità di sottoscrivere contratti con la Pubblica Amministrazione e di espletare l’incarico oggetto della selezione;
  7. di essere in possesso di un diploma di istruzione di primo grado;
  8. di conoscere la lingua italiana scritta e parlata;
  9. di aver preso visione dell’avviso pubblico e dello schema di convenzione, di conoscere e accettare tutte le condizioni ivi previste e di essere disponibile a svolgere l’incarico relativo alla presente selezione.
  10. di essere in possesso di valida esperienza nel mestiere di Perito per l’attività di falegnameria idonea all’esercizio delle funzioni afferenti l’incarico oggetto del bando;

La domanda dovrà essere corredata dai seguenti allegati:

  1. Fotocopia di un documento di identità del sottoscrittore;
  2. Curriculum vitae professionale, datato e firmato dal candidato, completo dei dati anagrafici, con descrizione dei titoli posseduti e delle esperienze maturate, nonché corredato di ogni altra documentazione che il candidato ritenga opportuno presentare al fine di comprovare la propria qualificazione e competenza alla specifica mansione.

L’Amministrazione si riserva di chiedere chiarimenti in relazione alla documentazione presentata dal soggetto proponente, invitandolo a produrre eventuali integrazioni documentali ed informazioni nella fase di valutazione delle domande.

L’Amministrazione si riserva la facoltà di procedere ad idonei controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive contenute nella domanda di partecipazione alla procedura e nel curriculum, in applicazione delle previsioni contenute nel D.P.R. n.445/2000.

5. Modalità e criteri di selezione dei candidati

La selezione viene effettuata da una Commissione costituita dal Direttore dell’istituto e da due componenti ai ruoli amministrativi dell’Amministrazione Penitenziaria che, in prima seduta e sulla base dei curriculum presentati, decide di ammettere i candidati alla selezione, dopo aver verificato la sussistenza ed accettato che non vi siano vizi di forma nella presentazione delle candidature.
Le domande degli idonei saranno valutate sulla base dei criteri indicati di seguito ai relativi punteggi.

  1. Diploma di Perito Agrario- punti 4
  2. Laurea di primo livello- Nuovo ordinamento - punti 3 (se pertinente alla tipologia di attività di direzione tecnica)
  3. Laurea specialistica- Nuovo ordinamento- punti 4 (se pertinente alla tipologia di attività Direzione tecnica)
  4. Diploma di laurea vecchio ordinamento- punti 4 (se pertinente alla tipologia di attività Direzione tecnica)
  5. Attribuzione Partita IVA - punti 1 per anno (il punteggio sarà valutato in 12/12 in relazione ai mesi di effettivo servizio)
  6. Attività lavorativa o formazione specifica nella mansione richiesta svolta presso strutture dell’Amministrazione Penitenziaria- punti 3 per ogni anno ( il punteggio sarà valutato in 12/12 in relazione ai mesi di affettivo servizio).
  7. Attività lavorativa o formazione specifica nella mansione richiesta svolta presso strutture diverse dell’Amministrazione Penitenziaria punti 2 per ogni anno (il punteggio sarà valutato in 12/12 in relazione ai mesi di effettivo servizio)
  8. Esperienza specifica e documentata punti 3

La valutazione sarà complessiva in voto numerico, tenendo conto che, relativamente al titolo culturale, sarà conteggiato il solo punteggio attribuito al titolo più alto che sarà aggiunto alla somma di tutti gli altri titoli. Il possesso del titolo di perito agrario è considerato preferenziale nella valutazione dei titoli.

6. Altre informazioni

  1. L’amministrazione si riserva, a proprio insindacabile giudizio, la facoltà di annullare o revocare in tutto o in parte la presente procedura e di non procedere all’affidamento dell’incaricato, anche in relazione al reperimento delle risorse finanziarie a tale scopo necessarie, senza che ciò comporti pretesa alcuna da parte dei partecipanti alla selezione;
  2. L’incarico conferito verrà formalizzato mediante la stipulazione di contratto d’opera con lA Casa Circondariale di Lanusei.
  3. ai sensi dell’art. 3 c. 181 n. 244/2007 i contratti relativi di consulenza con le P.A. sono efficaci dalla data di pubblicazione del nominato del consulente dell’oggetto dell’incarico e del relativo compenso sul sito istituzionale dell’Amministrazione stipulante.
  4. Per quanto non espressamente previsto dal presente avviso si fa riferimento alla normativa vigente in materia di conferimento di collaborazione autonoma.
  5. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’ufficio contabile della Casa Circondariale di Lanusei (0782/42920 e-mail cc.lanusei@giustizia.it.
  6. Ai sensi del Dlgs.n.196/2006 s’informa che i dati personali saranno utilizzati ai fini del procedimento per il quale sono stati richiesti e saranno utilizzati esclusivamente a tale scopo ovvero per dare esecuzione ad obblighi d’informazione o accesso agli atti previsti dalla legge.

Il Direttore I.M.
Marco Porcu