Hai cercato:
  • tipo di selezione:  libere professioni  Annulla la faccetta selezionata
  • tipo di documento:  scheda di sintesi  Annulla la faccetta selezionata

Torna indietro

Esperti di servizio sociale - Ufficio interdistrettuale di esecuzione penale esterna - Centro giustizia minorile - VENETO, FRIULI V.G. TRENTO e BOLZANO - 15 giugno 2021 - Scheda di sintesi


Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità
Ufficio Interdistrettuale di Esecuzione Penale Esterna
per il Veneto, il Friuli Venezia Giulia, il Trentino Alto Adige/Südtirol

e

Centro per la giustizia minorile
per il Veneto, il Friuli venezia Giulia e le  Provincie autonome di Trento e Bolzano (Regione Trentino Alto Adige)


TERMINE per il ricevimento delle candidature: 13 AGOSTO 2021 ore 24.00
 

 

Avviso 29 novembre 2021 - Esito colloqui  (Gli elenchi sono stati rettificati il 2 dicembre 2021)
 

Esperti Corte di appello di TRENTO e BOLZANO

Esperti Corte di appello di TRIESTE

Esperti Corte di appello di VENEZIA


L' ordine dell'elenco è stato definito dalla data di iscrizione all'albo professionale.

 

AVVISO 11 ottobre 2021 - Calendario colloqui
 

Convocazione al colloquio da parte della Commissione istituita con decreto n.19 del 10.08.2021 per la selezione degli esperti in servizio sociale ex art 80, legge 26 luglio 1975, n.354, da inserire nell’elenco dell’Ufficio Interdistrettuale Esecuzione Penale Esterna - VENETO, FRIULI VENEZIA GIULIA, TRENTINO ALTO ADIGE SUDTIROL e del Centro Giustizia Minorile di Venezia ex art. 132 D.P.R. 30 /06/200 n.230 ai sensi dell’art. 5 dell’avviso pubblico del 16 giugno 2021

I candidati aspiranti esperti, i cui nominativi sono indicati nell’elenco allegato, sono convocati tramite piattaforma Microsoft Teams, con le cadenze di seguito indicate, a collegarsi al seguente link per effettuare i previsti colloqui:

https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19:aab9e7fbca7f4247a324b55cc9148bb8@thread.tacv2/1632744858838?context=%7B%22Tid%22:%22792bc8b1-9088-4858-b830-2aad443e9f3f%22,%22Oid%22:%2266af56b7-becf-4dd2-8212-8f00f5edeb93%22%7D

Si rappresenta che, come previsto dal bando all’art.8, nella riunione della Commissione del 27/09/2021 è stata estratta quale lettera iniziale del cognome da cui far partire i colloqui, la lettera “L”.

Si rammenta che, ai sensi dell’art. 5 del bando del 16.06.2021, questa pubblicazione avrà valore di notifica a tutti gli effetti nei confronti dei candidati.

I candidati che non si collegheranno nel giorno e nell’ora di convocazione saranno considerati esclusi dalla selezione, salvo giusto motivo da comunicare al seguente indirizzo pec: uepe.venezia@giustiziacert.it

Questo Ufficio convoca i richiedenti all’immissione negli elenchi ex art. 132, D.P.R. 230/2000 con il calendario di seguito riportato:

  • [OMISSIS]
     

Il Direttore
Domenico Arena

Venezia, 8 ottobre 2021
 

►CALENDARIO COLLOQUI (pdf, 440 Kb) (in linea fino a giugno 2022)

 

AVVISO 11 agosto 2021 - Nomina Commissione esaminatrice
 

Area IV – Area del Coordinamento Interdistrettuale

Provv. N.19/2021

IL DIRETTORE

  • visto l’art. 80 della Legge 26 luglio 1975 n. 354 (di seguito: O.P.), che al quarto comma prevede che l’Amministrazione possa avvalersi, per lo svolgimento delle attività di osservazione e di trattamento, di professionisti esperti in psicologia, servizio sociale, pedagogia, psichiatria e criminologia clinica;
  • visto l’art. 132 del D.P.R. 30 giugno 2000 n. 230 (di seguito: R.E.), che prevede per ogni distretto di Corte d’Appello la compilazione di un elenco nel quale iscrivere gli esperti che, a seguito di colloquio e di valutazione dei titoli, siano stati ritenuti idonei a svolgere la loro attività nello specifico settore penitenziario;
  • visto il D.P.R. 15 giugno 2015 n. 84, recante il regolamento di riorganizzazione del Ministero della Giustizia;
  • visto il D.M. 17 novembre 2015 concernente l’individuazione presso il Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità degli uffici di livello dirigenziale non generale, la definizione dei relativi compiti nonché l’organizzazione delle articolazioni dirigenziali territoriali;
  • vista la circolare n. 3/2020 della Direzione Generale per l’Esecuzione Penale Esterna e di Messa alla Prova e della Direzione Generale del Personale, delle Risorse e per l’Attuazione dei Provvedimenti del Giudice Minorile di modifica alla circolare prot. n. 0030793 del 15.06.2018 e relativi allegati;
  • visto l’avviso di selezione emanato da questo Ufficio Interdistrettuale d’intesa con il Centro per la Giustizia minorile di Venezia del 16.06.2021 pubblicato sul sito del Ministero della Giustizia;
  • rilevato che occorre procedere alla costituzione della commissione per dare corso alla selezione degli esperti in servizio sociale in conformità a quanto previsto dalle succitate disposizioni normative;
     

DECRETA

Art. 1
(Istituzione della Commissione)

E’ istituita presso l’Ufficio Interdistrettuale di Esecuzione Penale Esterna per il Veneto, il Friuli Venezia Giulia e il Trentino Alto Adige/Sudtirol, con sede in Venezia, la commissione incaricata di procedere ad accertare l’idoneità degli aspiranti assistenti sociali a svolgere le specifiche attività di osservazione e trattamento rientranti nella competenza degli uffici dell’esecuzione penale esterna.

Art. 2
(Composizione della Commissione - componenti titolari e supplenti)

La commissione di cui al precedente articolo è composta dai componenti, titolari e supplenti, di seguito indicati:

  1. Presidente: dott. Domenico ARENA – Direttore dell’Ufficio Interdistrettuale di Venezia;
  2. Presidente supplente: dott.ssa Federica FRATINI – Responsabile Area IV dell’Ufficio Interdistrettuale di Venezia;
  3. Componente: dott.ssa dott.ssa Chiara CARRARO – Funzionario della Professionalità di Servizio Sociale dell’Ufficio Interdistrettuale di Venezia;
  4. Componente supplente: dott.ssa D’Accardo Valentina – Funzionario della Professionalità di Servizio Sociale dell’Ufficio Interdistrettuale di Venezia;
  5. Componente: dott.ssa Clara Mauro – Funzionario della Professionalità di Servizio Sociale del Centro di Giustizia Minorile di Venezia;
  6. Componente supplente: dott.ssa Alessandra Morini – Funzionario della Professionalità di Servizio Sociale del Centro di Giustizia Minorile di Venezia;
  7. Componente con funzioni di segretario: dott.ssa Rosanna GARGANO – Funzionario dell’Organizzazione dell’Ufficio Interdistrettuale di Venezia;
  8. Componente con funzioni di segretario supplente: dott. Mattia ARBA – Funzionario dell’Organizzazione dell’Ufficio Interdistrettuale di Venezia.

Venezia, 10 agosto 2021

Il Direttore
dott. Domenico Arena

 


AVVISO 14 luglio 2021 - Proroga scadenza

 

In considerazione delle necessità operative relative agli Uffici e ai servizi della Giustizia, preso atto del protrarsi del piano di mobilità, valutata l’esiguità delle domande sino ad oggi pervenute, è disposta

la proroga della scadenza al 13 agosto 2021.

 


Pubblicazione del 16 giugno 2021


Avviso pubblico

 

di selezione per titoli e colloquio d’idoneità, di esperti in servizio sociale ai sensi dell’art. 80, L. 354/75 e degli art. 6 e 8 D. Lgs 272/89, da inserire nell’elenco ex art. 132, D.P.R. 230.

Art. 1
Indizione di selezione

È indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio di idoneità, per esperti in servizio sociale, per la formazione dell’elenco previsto dall’ art. 132 del D.P.R. 30/06/2000 n. 230, cui attingere per il conferimento di incarichi di collaborazione libero professionale, da espletarsi presso i Servizi della Giustizia Minorile e di Comunità presenti nei distretti delle Corti d'Appello di Venezia, Trieste e Trento.

Art. 2
Validità e aggiornamento dell’elenco

L’elenco non ha limite di validità. Potrà essere aggiornato ogni quattro anni o in caso di esaurimento. Dalla data della pubblicazione potrà essere utilizzato per il conferimento degli incarichi di esperto ex art. 80 O.P. ex art. 6 e 8 D. Lgs. 272/89 presso i servizi della giustizia minorile e di comunità presenti nell’ambito territoriale di competenza dell’Ufficio interdistrettuale di esecuzione penale esterna o del Centro per la giustizia minorile di Venezia (Regioni Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige/Südtirol).

Art. 3
Requisiti di ammissione

Per essere ammessi alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

  • laurea (triennale, magistrale o vecchio ordinamento) nella disciplina professionale indicata all’art. 1;
  • abilitazione all’esercizio della professione, ove previsto;
  • iscrizione all’Albo Professionale;
  • partita I.V.A. o dichiarazione di apertura della stessa in caso di conferimento dell’incarico;
  • assenza di precedenti penali iscrivibili nel casellario giudiziale ai sensi dell’art.3 del D.P.R. 14/11/2002 n.313 e assenza di carichi pendenti, né procedimenti per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione;
  • età superiore ad anni 25, ai sensi dell’articolo 132 del D.P.R. 230/2000;
  • non avere rapporto di lavoro dipendente con il Ministero della Giustizia;
  • non avere motivi di inconferibilità di incarichi con le Pubbliche Amministrazioni.
     

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso.

Art. 4
Titoli di specializzazione ed esperienze professionali

Gli aspiranti in possesso dei seguenti titoli di specializzazione ed esperienze professionali significative in specifici ambiti operativi connessi all’esecuzione penale per adulti e per minori, potranno indicarli nella domanda di cui al successivo articolo 6:

  1. trattamento di particolari tipologie di autori di reato;
  2. mediazione penale, familiare, culturale e linguistica;
  3. conduzione dei gruppi di adulti e/o minori;
  4. volontariato di servizio civile per il dipartimento per la giustizia minorile e di comunità;
  5. attività professionale presso i servizi per la giustizia minorile e di comunità e/o dell’amministrazione penitenziaria;
  6. attività professionale presso enti pubblici e/o privati in ambiti operativi connessi all’esecuzione penale per adulti e per minori.

Tali titoli potranno essere oggetto di valutazione da parte della commissione in sede di colloquio di idoneità ed essere presi a riferimento ai fini della realizzazione di iniziative trattamentali rivolte a categorie specifiche di persone in esecuzione penale e/o di attività progettuali nell’ambito dell’esecuzione penale esterna degli adulti e dei minori.

Art. 5
Colloquio d’idoneità

L’idoneità sarà accertata mediante un colloquio volto a verificare le attitudini, le conoscenze e le capacità professionali del candidato a svolgere l’incarico di esperto ex art. 80 O. P.

I colloqui si svolgeranno tramite la piattaforma Microsoft Teams.

Il calendario dei colloqui sarà pubblicato sul sito www.giustizia.it almeno 10 giorni prima dell’inizio degli stessi; detta pubblicazione avrà valore di notifica a tutti gli effetti nei confronti dei candidati. I candidati che non si presenteranno, salvo giusto motivo, nel giorno e nell’ora indicati saranno considerati esclusi dalla selezione. Le ulteriori notizie saranno comunicate esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda dall’aspirante. L’Amministrazione non avrà alcuna responsabilità nel caso di mancata ricezione del messaggio da parte dell’istante.

I candidati dovranno presentarsi al colloquio muniti di valido documento di identità e di una sua fotocopia.

Il colloquio verterà sui seguenti argomenti:

  • Ordinamento Penitenziario (Legge 26 luglio 1975 n. 354 e s.m.i.) e relativo Regolamento di Esecuzione (D.P.R. 30 giugno 2000 n. 230), D. Lgs. 2 ottobre 2018, n. 124, con particolare riferimento all’attività di osservazione della personalità del reo, di trattamento rieducativo e di reinserimento socio-lavorativo e al sistema delle sanzioni di comunità e misure alternative alla detenzione;
  • DPR n. 448 del 1988 (Codice Processo Penale Minorile), D. Lgs. n. 272 del 1989 (Regolamento di Esecuzione), D. Lgs. 2 ottobre 2018 n.121 (disciplina dell’esecuzione delle pene nei confronti dei minorenni) con particolare riferimento all’attività di trattamento per minorenni nell’esecuzione penale esterna;
  • Elementi di sociologia e psicologia della devianza e di criminologia;
  • Teorie e tecniche della professione di assistente sociale;
     

Altri riferimenti normativi:

  • Legge 28 aprile 2014 n.67 nella parte relativa all’istituto della messa alla prova per gli adulti;
  • Legislazione sul lavoro di pubblica utilità ex art. 54 del Decreto Legislativo 28 agosto 2000 n. 274; art. 186 comma 9-bis e art. 187 comma 8-bis del D. Lgs.285/1992; art. 73 comma 5 bis del D.P.R. 9 ottobre 1990 n. 309; art. 165 Codice Penale e art. 18 - bis delle Disposizioni di coordinamento e transitorie del Codice Penale;
  • DPR 309/90 e successive integrazioni e modificazioni nella parte relativa alle misure alternative alla detenzione per tossicodipendenti;
     

Art. 6
Presentazione della domanda: termini e modalità

Ogni aspirante può presentare la propria candidatura anche per più distretti di Corte d'Appello e per più diverse regioni.

La domanda di partecipazione alla selezione deve essere redatta, a pena di inammissibilità, utilizzando esclusivamente il modello “A” pubblicato, debitamente compilato in tutte le sue parti e sottoscritto con firma autografa. In essa ciascun candidato dovrà dichiarare, ai sensi dell’art. 45 e 46 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445, in maniera dettagliata i propri dati anagrafici, il codice fiscale, il recapito telefonico, il domicilio, l’indirizzo di posta PEC, il possesso dei requisiti richiesti ai fini della selezione e il possesso dei titoli indicati all’art. 4 del presente avviso.

La domanda di partecipazione alla selezione dovrà essere corredata da copia del documento di identità e da curriculum vitae modello europass (https://europa.eu/europass/it) in cui dovrà essere integrata la dichiarazione ai sensi dell’art. 45 e 46 del D.P.R. 28/12/2000 n. 445. La domanda, con gli allegati specificati, va indirizzata all’Ufficio Interdistrettuale di esecuzione penale esterna di Venezia e inoltrata esclusivamente per posta elettronica certificata al recapito uepe.venezia@giustiziacert.it, con indicazione nell’oggetto “selezione esperti in servizio sociale”, entro e non oltre le ore 24.00 del trentesimo giorno decorrente dalla data di pubblicazione del presente avviso sul sito ufficiale del Ministero della Giustizia.

L’Amministrazione non risponderà in alcun caso del mancato ricevimento dell’istanza che, per essere accettata dal sistema giustiziacert, deve essere inoltrata da altra PEC. Gli aspiranti risultati idonei saranno inseriti nell’elenco relativo al distretto di Corte di Appello indicato in domanda.

Art. 7
Casi di esclusione

Saranno esclusi dalla selezione i candidati che:

  • abbiano inoltrato la domanda di partecipazione oltre il termine previsto;
  • non abbiano presentato la domanda nelle forme e con le modalità previste dall’art.6;
  • non siano in possesso dei requisiti e titoli richiesti;
  • non abbiano indicato i dati personali necessari alla verifica dei requisiti di partecipazione;
  • che, in precedenza già convenzionati quali esperti ex art.80 O.P, siano stati dispensati d’ufficio per inosservanza degli impegni assunti, per inidoneità sopravvenuta o per comportamento ritenuto compromettente per la sicurezza dei servizi della giustizia minorile e di comunità.

L’iscrizione nell’elenco degli esperti ex art. 132 del D.P.R. 30/06/2000 n. 230 non è consentita ai dipendenti del Ministero della giustizia. L’iscrizione è, inoltre, preclusa per i motivi di inconferibilità da parte della pubblica amministrazione.

Dell’esclusione dalla selezione sarà data comunicazione all’interessato tramite l’indirizzo di posta elettronica indicato nell’istanza.

Art. 8
Commissione e procedure

La Commissione che effettua la selezione è composta dal dirigente dell’ufficio interdistrettuale di esecuzione penale esterna o dal dirigente del centro per la giustizia minorile o da funzionario dagli stessi designato, con funzioni di presidente, e da due funzionari uno per il settore adulti e uno per il settore minori, con funzioni di componente. Le funzioni di segretario sono assunte da uno dei due funzionari componenti. Per ciascun componente è nominato un sostituto.

La commissione potrà essere integrata con un esperto della stessa disciplina indicata all’articolo 1, laddove non presente tra i componenti di cui al comma precedente.

La commissione procederà:

  • a valutare l’ammissibilità delle istanze presentate e i titoli di ciascun candidato;
  • ad effettuare il colloquio ed esprimersi sull’idoneità del candidato;
  • a predisporre l’elenco di cui all’art. 132 del D.P.R. 230/2000, che sarà reso pubblico attraverso il sito ufficiale del Ministero della Giustizia.
     

La commissione, in sede di prima convocazione, oltre a determinare il calendario dei lavori, provvederà a estrarre la lettera del cognome con il quale iniziare i colloqui.

L’elenco sarà costituito inserendo i candidati idonei in ordine progressivo secondo l’anno di iscrizione all’albo professionale, a partire da coloro che sono iscritti da maggior tempo. Qualora l’anno di iscrizione all’albo o di conseguimento del titolo di studio sia lo stesso, sarà data la precedenza al candidato più giovane di età.

L’iscrizione ad elenco non comporta alcun vincolo né giuridico né economico per l’Amministrazione.

L’eventuale incarico potrà avere una durata massima complessiva di anni quattro, al termine dei quali sarà applicato il principio di rotazione.

Ai sensi del D. Lgs. 30/6/2003 n.196 e dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 GDPR, i dati personali forniti dagli aspiranti saranno raccolti e trattati per le finalità di gestione della presente selezione e saranno conservati presso l’ufficio titolare del relativo procedimento. Il trattamento dei dati in questione avverrà anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di collaborazione professionale ex art. 80 O.P. per le necessità inerenti alla gestione del rapporto medesimo.

Il presente avviso di selezione sarà pubblicato sul sito ufficiale del Ministero della Giustizia.

Al presente bando è allegato lo schema di accordo individuale che costituisce parte integrante e sostanziale del presente avviso.

Venezia, 15 giugno 2021

Ufficio Interdistrettuale
di Esecuzione Penale Esterna per il Veneto, il Friuli Venezia Giulia,
il Trentino Alto Adige/Südtirol
Il Dirigente
dott. Domenico Arena

Centro Giustizia Minorile
per il Veneto, il Friuli Venezia Giulia e le
province autonome di Trento e Bolzano (regione Trentino Alto Adige)
Il Dirigente
dott. Luigi Franceschetti