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Esperto attività agraria - Casa circondariale - AVELLINO - 4 maggio 2020 - Scheda di sintesi


TERMINE per il ricevimento delle domande di partecipazione: 26 maggio 2020
 


â–º Avviso di selezione 4 maggio 2020

Data di pubblicazione: 12 maggio 2020

Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria
Istituto a Custodia Attenuata per detenute Madri di Lauro sezione distaccata
Casa Circondariale “Antimo Graziano” - Avellino

AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI ESPERTO ATTIVITA' AGRARIA


Il Direttore

Vista la Legge n. 354/1975 (Ordinamento Penitenziario);

Visto, in particolare, l'art. 20 bis dell’Ordinamento Penitenziario, aggiunto dall’art.2, comma 1, del Decreto Legge n. 187/1993, convertito con modificazioni nella Legge n. 296/1993;

Vista nota n. 2253/AD/T/18 del 19/03/2018 con cui la scrivente Direzione è stata autorizzata all’indizione di una procedura pubblica per l’individuazione di persone a cui affidare gli incarichi di esperto attività agraria;

Visti gli articoli 2222 e seguenti del Codice Civile;

Visto il Decreto Legislativo 18 aprile 2016 n. 50 (Codice dei contratti);

Preso atto degli oneri di pubblicità legale e di trasparenza di cui all'art. 19 del Decreto n. 33/2013;

indice

una procedura di selezione comparativa per titoli per l'affidamento dell'incarico di esperto in attività agrarie per l’anno 2020 per l'attuazione del progetto "L'Arcobaleno nel giardino”.

  1. Oggetto e natura dell'incarico

L'incarico ha ad oggetto prestazioni d'opera di esperto in attività agrarie, in qualità di vivaista orto-floricolo, da svolgersi nell'ambito dello spazio verde esistente all'interno dell'ICAM di Lauro. Le prestazioni riguardano più in dettaglio la formazione in aula e su campo aperto delle detenute presenti presso l'ICAM, nonchè la supervisione della coltivazione e gestione di prodotti in serra, quali ortaggi piante e fiori, ad opera delle stesse detenute.
Ulteriori indicazioni su prestazioni richieste ed obblighi per il soggetto incaricato saranno specificati nella convenzione che sarà stipulata con il professionista vincitore della presente selezione.
Il rapporto instaurato con il soggetto esterno si qualifica come contratto di lavoro autonomo di natura professionale. In particolare l'incarico rientra nella categoria dei contratti d'opera di cui agli articoli 2222 e seguenti del Codice Civile, nei quali l'opera o il servizio vengono compiuti prevalentemente con il lavoro personale del contraente, senza vincolo di subordinazione, fatto salvo il necessario coordinamento con il committente.
Il presente avviso sarà pubblicato all'Albo Pretorio del Comune di Lauro. L’avviso sarà trasmesso, altresì, alla Camera di Commercio di Avellino e pubblicato sul sito web del Ministero della Giustizia .

  1. Durata

La durata dell’incarico è prevista per il periodo dalla data di sottoscrizione al 31.12.2020; il monte ore annuale  sarà pari a 227 ore.
Il compenso, da corrispondersi mensilmente, è stabilito nella misura di € 17,63 orari, IVA inclusa, omnicomprensivo e con esclusione di ogni altra gratificazione o indennità e di ogni trattamento previdenziale e assicurativo.
Il pagamento verrà corrisposto periodicamente, previa verifica della regolarità della prestazione resa, secondo le modalità previste dallo schema di convenzione, disponibile presso la segreteria amministrativa dell’ICAM di Lauro.

  1. Requisiti e competenze dei candidati

Per l'ammissione alla selezione sono richiesti i seguenti requisiti:

  • possesso della cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell'Unione Europea;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • possesso del diploma di perito agrario ovvero di laurea in scienze agrarie o similari ,  abilitazione all’esercizio della professione e iscrizione all’albo professionale corrispondente;
  • possesso di titoli comprovanti una valida esperienza maturata nel settore e/o attestati di specifici corsi frequentati con superamento di esami finali;
  • non aver riportato condanne penali con sentenza passata in giudicato, né avere procedimenti penali pendenti a proprio carico e non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l'applicazione di misure di prevenzione o di provvedimenti iscritti nel casellario giudiziale e non essere sottoposto a procedimenti penali;
  • insussistenza di cause limitative della capacità del candidato di sottoscrivere contratti con la Pubblica Amministrazione e di espletare l'incarico oggetto della selezione;
  • non essere stato destituito dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, né di essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale, ai sensi dell'art. 127 lettera d) del D.P.R. n. 3/1957;
  • conoscenza della lingua italiana scritta e parlata;
  • possesso di valida esperienza nei mestieri afferenti l'incarico oggetto del bando.

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine ultimo per la presentazione della domanda di partecipazione alla selezione.

  1. Domanda di partecipazione e termine di presentazione

Le domande di partecipazione, redatte secondo il fac-simile allegato all' avviso, dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre 15 giorni dalla pubblicazione del presente bando sul sito del Ministero della Giustizia - www.giustizia.it, al link Concorsi, Esami ed Assunzioni Strumenti, voce Pubblicità legale.
Le domande dovranno essere presentate al seguente indirizzo: ICAM DI LAURO sezione distaccata della  CASA CIRCONDARIALE “ANTIMO GRAZIANO” – AVELLINO – Via Frate Agostino di Casoria  – 83023 LAURO (AV).
Per il rispetto del predetto termine farà fede unicamente la data di ricevimento al Protocollo della Segreteria.
Le domande possono essere recapitate a mano (con obbligo della Direzione di rilasciare ricevuta con numero di protocollo completo di data e ora della ricezione), oppure inviate per posta con raccomandata a/r o per posta elettronica certificata (da indirizzo di posta elettronica certificata) all’indirizzo: cc.lauro@giustiziacert.it nel rispetto del termine perentorio innanzi indicato.
L'Amministrazione non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Non farà fede il timbro postale di spedizione. Il termine di scadenza indicato è, pertanto, da considerare perentorio: la domanda che giungerà oltre il termine di scadenza previsto sarà considerata non ammissibile e, quindi, non suscettibile di valutazione.

Nella domanda di partecipazione, debitamente sottoscritta dal candidato, dovranno essere riportati i seguenti dati e dichiarazioni da rendere sotto la propria responsabilità ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. n.445/2000:

  • cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza, codice fiscale, telefono, recapito cui indirizzare ogni comunicazione relativa alla selezione;
  • di essere in possesso della cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell'Unione Europea;
  • di godere dei diritti civili e politici;
  • di non avere riportato condanne penali con sentenza passata in giudicato né avere procedimenti penali pendenti a proprio carico;
  • di non essere stato destituito dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, né di essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale, ai sensi dell'art. 127 lettera d) del D.P.R n.3/1957;
  • di non trovarsi in alcuna situazione che precluda la capacità di sottoscrizione contratti con la Pubblica Amministrazione e di espletare l'incarico oggetto della selezione;
  • di essere in possesso del diploma di perito agrario conseguito in istituto tecnico agrario statale o parificato , abilitazione all’esercizio della professione e l’iscrizione all’albo professionale
  • di essere in possesso di titoli comprovanti una valida esperienza maturata nel settore e/o attestati di specifici corsi frequentati con superamento di esami finali;
  • di conoscere la lingua italiana scritta e parlata;
  • di avere preso visione dell'avviso pubblico o dello schema di convenzione, di conoscere e accettare tutte le condizioni ivi previste e di essere disponibile a svolgere l'incarico relativo alla presente selezione;
  • di essere in possesso di valida esperienza nel mestiere, per cui si presenta domanda, idonea all'esercizio delle funzioni afferenti l'incarico oggetto del bando.

La domanda dovrà essere corredata dai seguenti allegati:

  • fotocopia di un documento d'identità del sottoscrittore;
  • curriculum vitae professionale, datato e firmato dal candidato, completo dei dati anagrafici, con descrizione dei titoli di studio posseduti e delle esperienze maturate, nonché corredato di ogni altra documentazione che il candidato ritenga opportuno presentare al fine di comprovare la propria qualificazione e competenza alla specifica mansione.

L'Amministrazione si riserva di chiedere chiarimenti in relazione alla documentazione presentata dal soggetto proponente, invitandolo a produrre eventuali integrazioni documentali ed informazioni nella fase di valutazione delle domande.
L'Amministrazione si riserva la facoltà di procedere ad idonei controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive contenute nella domanda di partecipazione alla procedura e nel curriculum, in applicazione delle previsioni contenute nel D.P.R. n. 445/2000.

  1. Modalità e criteri di selezione dei candidati

La selezione viene effettuata da una Commissione costituita dal Direttore dell' Istituto, da un Funzionario dell’Area Amministrativo-contabile e da un Funzionario dell'Area educativa ; per ogni membro effettivo potrà essere individuato un membro supplente di qualifica pari o superiore.
In una prima seduta, sulla base dei curricula presentati, la Commissione decide di ammettere i candidati alla selezione, dopo aver verificato la regolarità della domanda ed il rispetto dei termini di presentazione, la sussistenza dei requisiti indicati dall’art. 3 del presente Bando e l’assenza di eventuali ulteriori cause ostative previste dalla legge.
Le domande degli idonei saranno valutate sulla base dei criteri indicati di seguito e riferiti ai relativi punteggi:

  • diploma di perito tecnico agrario : punti 3
  • laurea in scienze agrarie ed equipollenti : punti 4 ; ( il punteggio indicato non è cumulabile con il punteggio per il diploma di perito agrario )
  • attività lavorativa nella mansione richiesta svolta presso strutture dell'Amministrazione Penitenziaria: punti 3 per ogni anno (il punteggio sarà valutato in dodicesimi in relazione ai mesi di effettivo servizio).
  • attività lavorativa nella mansione richiesta svolta presso strutture pubbliche diverse dell'Amministrazione Penitenziaria: punti 1,50 per ogni anno (il punteggio sarà valutato in dodicesimi in relazione ai mesi di effettivo servizio).
  • attività lavorativa nella mansione richiesta svolta alle dipendenze di imprese private: punti 1 per ogni anno (il punteggio sarà valutato in dodicesimi in relazione ai mesi di effettivo servizio); la valutazione del relativo punteggio avverrà sulla base della verifica dell’estratto conto contributivo rilasciato dall’INPS per attività di lavoro dipendente presso imprese private.
  • attività di formazione, in qualità di formatore, nella mansione richiesta presso strutture pubbliche o private: punti 1 per ogni anno (il punteggio sarà valutato in dodicesimi in relazione ai mesi di effettivo servizio).

La valutazione sarà complessiva e sarà espressa in voto numerico, tenendo conto che, relativamente al titolo culturale, sarà conteggiato il solo punteggio attribuito al titolo più alto che sarà aggiunto alla somma di tutti gli altri titoli.

Alla valutazione dei titoli seguirà la pubblicazione della specifica graduatoria di selezione.

Assumerà l'incarico il partecipante che otterrà il punteggio più alto; a parità di punteggio, verrà scelto il candidato più giovane.

  1. Altre informazioni

L'Amministrazione si riserva, a proprio insindacabile giudizio, la facoltà di annullare o revocare in tutto o in parte la presente procedura e di non procedere all'affidamento dell'incarico, anche in relazione al reperimento delle risorse finanziarie a tale scopo necessarie, senza che ciò comporti pretesa alcuna da parte dei partecipanti alla selezione.
L'incarico conferito verrà formalizzato mediante la stipulazione di contratto d'opera con decorrenza dalla data della sottoscrizione  e terminerà il 31 dicembre 2020.
Ai sensi dell'articolo 3 comma 18 della Legge n. 244/2007 i contratti relativi a rapporti di consulenza con le P.A. sono efficaci a decorrere dalla data di pubblicazione del nominativo del consulente, dell'oggetto dell'incarico e del relativo compenso sul sito istituzionale dell'amministrazione stipulante.
Per quanto non espressamente previsto dal presente avviso si fa riferimento alla normativa vigente in materia di conferimento di incarichi di collaborazione autonoma.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla persona incaricata  dell’area trattamentale    dell’ICAM di Lauro Sig. Raffaele De Felice - telefono 081/8240430-081/8240444 – indirizzo di posta elettronica: cc.lauro@giustizia.it
Ai sensi del D.L. n. 196/2006 si informa che i dati personali saranno utilizzati ai fini del procedimento per il quale sono stati richiesti e saranno utilizzati esclusivamente a tale scopo ovvero per dare esecuzione ad obblighi di informazione o accesso agli atti previsti dalla legge.

Lauro, 4 maggio 2020


Il direttore
Paolo Pastena

 


Data di pubblicazione: 27 maggio 2020

Istituto a Custodia Attenuata per detenute Madri di Lauro sezione distaccata
Casa Circondariale “Antimo Graziano” - Avellino

AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI ESPERTO ATTIVITA' AGRARIA

RISULTATI FINALI

In riferimento all’ avviso di selezione per Esperto in attività agraria del 12 maggio 2020, effettuata la valutazione dei titoli e dei curriculum presentati ai fini della pubblicità legale e della trasparenza degli atti,

PUBBLICA

La seguente graduatoria di selezione, elaborata dalla Commissione esaminatrice in data 27.05.2020:

OMISSIS

la  graduatoira è rimasta in linea fino al 25 giugno 2020

Lauro, 27 maggio 2020

Il Direttore
Paolo Pastena