Hai cercato:
  • tipo di selezione:  libere professioni  Annulla la faccetta selezionata

Torna indietro

Esperti di servizio sociale - Ufficio interdistrettuale di esecuzione penale esterna e Centro giustizia minorile - TOSCANA e UMBRIA - 23 giugno 2022 - Scheda di sintesi


Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità
Ufficio interdistrettuale di esecuzione penale esterna di Firenze
e
Centro per la Giustizia Minorile di
Toscana e Umbria

 

Pubblicazione del 18 ottobre 2022


Avviso 18 ottobre 2022 - pubblicazione elenco idonei esperti di Servizio Sociale
 

ELENCO CANDIDATI IDONEI (pdf, 456 Kb) - (in linea fino al 18 novembre 2022)

 

Pubblicazione del 10 agosto 2022

Il colloquio previsto dal Bando pubblicato il 30 giugno scorso per esperti di Servizio sociale, ai sensi dell’art. 80, l. 354/1975, e degli artt. 6 e 8, d.lgs. 272/1989, sarà effettuato dalla Commissione di selezione  (allegato 1) e si svolgerà per ciascun candidato nella data e nella fascia oraria di cui al calendario delle convocazioni (allegato 2). Il colloquio avverrà in stanza virtuale, secondo le indicazioni fornite nelle istruzioni per il videocolloquio (allegato 3).

E’ consentito  differire la data del colloquio soltanto per malattia o, diversamente, in casi eccezionali debitamente motivati da sottoporre alla valutazione della Commissione. In caso di malattia sarà onere del candidato trasmettere il certificato medico entro le 23.59 del giorno di convocazione. Il colloquio sarà recuperato in una delle altre date fissate.  

La pubblicazione della presente comunicazione e degli allegati ha valore di notifica.

Decreto n. 31 del 9.8.2022

NOMINA COMMISSIONE DI SELEZIONE PER L’AGGIORNAMENTO DELL’ELENCO ESPERTI IN SERVIZIO SOCIALE EX ART.80 O.P.
(per i distretti della Corte di Appello di Firenze e Perugia)

Il Direttore dell’ Ufficio Interdistrettuale
di Esecuzione Penale Esterna per la Toscana e Umbria

Visto l'art. 80 della legge 26.07.1975 nr. 354, che al quarto comma prevede, per lo
svolgimento delle attività degli Uffici di Esecuzione Penale Esterna e degli Uffici di Servizio Sociale Minorenni la possibilità di avvalersi di professionisti in servizio sociale;

visto l'art. 132 del decreto del Presidente della Repubblica 30 giugno 2000, nr. 230, che prevede per ogni distretto di Corte di Appello la formazione di un elenco nel quale iscrivere quegli esperti che, a seguito di colloquio e di valutazione dei titoli, siano stati ritenuti idonei a svolgere la loro attività di collaborazione nelle attività di detti Uffici;

vista la Lettera Circolare n. 3/2020 DGMC prot. n. 0048189 del 23/10/2020 “Modifiche alla Circolare prot. n. 0030793.U del 15/06/2018 e relativi allegati";

visto l'Avviso di selezione congiunto di questo Ufficio di esecuzione Penale Esterna e del Centro Giustizia Minorile per la Toscana e l'Umbria pubblicato in data 30 giugno 2022;

rilevato che occorre procedere alla costituzione della commissione per dare corso alla selezione degli aspiranti esperti in servizio sociale in conformità alle direttive

Decreta

Art. 1

È istituita una Commissione presso l'Ufficio Interdistrettuale di Esecuzione Penale
Esterna per la Toscana e l'Umbria che procederà ad accertare l'idoneità degli aspiranti
esperti in servizio sociale a svolgere l'incarico di esperto in servizio sociale ex art. 80 O.P. presso gli Uepe e gli Ussm dell’interdistretto.

Art. 2

La Commissione, di cui al precedente articolo, è composta dai seguenti componenti
titolari:

  • Presidente: dr.ssa Susanna Rollino
  • Funzionario di Servizio Sociale per l’Uiepe: dr Filippo Daidone
  • Funzionario di Servizio Sociale per l’Ussm: dr.ssa Anna Amendolea


e dai seguenti componenti supplenti:

  • Presidente: dr.ssa Barbara Bosi
  • Funzionario della professionalità di Servizio Sociale per l’Uiepe: dr.ssa Silvia Pinzani
  • Funzionario della professionalità di Servizio Sociale per l’Uepe: dr.ssa Serena Bartolozzi
  • Funzionario della professionalità di Servizio Sociale per l’Uepe: dr.ssa Evelin Tavormina
  • Funzionario della professionalità di Servizio Sociale per l’Ussm: dr.ssa Anna Saccardi
  • Funzionario della professionalità di Servizio Sociale per l’Ussm: dr.ssa Simonetta Pieralli
  • Funzionario della professionalità di Servizio Sociale per l’Ussm: dr.ssa Rossella Bettazzi
     

La Segreteria provvederà alla notifica agli interessati ed all’invio al CGM per la Toscana e l’Umbria.

Il presente provvedimento, sarà inviato alla Redazione del sito giustizia.it per la pubblicazione, quale assolvimento degli obblighi di cui al D.Lgs. n.33/2013, recante norme sul “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle Pubbliche Amministrazioni”.

Il Direttore reggente
Rossella Giazzi

 

CALENDARIO COLLOQUI (pdf, 501 Kb) - (in linea fino al 6 ottobre 2022)
 

ISTRUZIONI colloquio online (pdf, 71 Kb)

 


TERMINE per il ricevimento delle domande di partecipazione: 30 luglio 2022 ore 24.00
 


Pubblicazione del 30 giugno 2022

Avviso pubblico
di selezione, per titoli e colloquio d’idoneità, di esperti in Servizio sociale ai sensi dell’art. 80, L. 354/75/ e degli art. 6 e 8 D.Lgs 272/89, da inserire nell’elenco ex art. 132, D.P.R. 230.

Art. 1
Indizione di selezione

È indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio di idoneità, per esperti in Servizio sociale, per l’aggiornamento dell’ELENCO di cui al Bando del 17.03.2021 - previsto dall’art. 132 del D.P.R. 30/06/2000 n. 230 - cui attingere per il conferimento di incarichi di collaborazione libero professionale, da espletarsi presso i Servizi della Giustizia Minorile e di Comunità presenti nei distretti delle Corti d'Appello di Firenze e di Perugia

Art. 2
Validità e aggiornamento dell’elenco

L’elenco non ha limite di validità. Potrà essere aggiornato ogni quattro anni o in caso di esaurimento. Dalla data della pubblicazione potrà essere utilizzato per il conferimento degli incarichi di esperto ex art. 80 O.P. ex art. 6 e 8 D.Lgs. 272/89 presso i servizi della giustizia minorile e di comunità presenti nell’ambito territoriale di competenza dell’ufficio interdistrettuale di esecuzione penale esterna o del centro per la giustizia minorile di Firenze

Art. 3
Requisiti di ammissione

Per essere ammessi alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

  • laurea (triennale, magistrale o vecchio ordinamento) nella disciplina professionale indicata all’art. 1;
  • abilitazione all’esercizio della professione;
  • iscrizione all’Albo Professionale;
  • partita I.V.A. o dichiarazione di apertura della stessa in caso di conferimento dell’incarico;
  • assenza di precedenti penali iscrivibili nel casellario giudiziale ai sensi dell’art.3 del D.P.R. 14/11/2002 n.313 e assenza di carichi pendenti, né procedimenti per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione;
  • età superiore ad anni 25, ai sensi dell’articolo 132 del D.P.R. 230/2000;
  • non avere rapporto di lavoro dipendente con il Ministero della Giustizia;
  • non avere motivi di inconferibilità di incarichi con le Pubbliche Amministrazioni.

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso.

Art. 4
Titoli di specializzazione ed esperienze professionali

Gli aspiranti in possesso dei seguenti titoli di specializzazione ed esperienze professionali significative in specifici ambiti operativi connessi all’esecuzione penale per adulti e per minori, potranno indicarli nella domanda di cui al successivo articolo 6:

  1. trattamento di particolari tipologie di autori di reato;
  2. mediazione penale, familiare, culturale e linguistica;
  3. conduzione dei gruppi di adulti e/o minori;
  4. volontariato di servizio civile per il dipartimento per la giustizia minorile e di comunità;
  5. attività professionale presso i servizi per la giustizia minorile e di comunità e/o dell’amministrazione penitenziaria;
  6. attività professionale presso enti pubblici e/o privati in ambiti operativi connessi all’esecuzione penale per adulti e per minori.

Tali titoli potranno essere oggetto di valutazione da parte della commissione in sede di colloquio di idoneità ed essere presi a riferimento ai fini della realizzazione di iniziative trattamentali rivolte a categorie specifiche di persone in esecuzione penale e/o di attività progettuali nell’ambito dell’esecuzione penale esterna degli adulti e dei minori.

Art. 5
Colloquio d’idoneità

L’idoneità sarà accertata mediante un colloquio volto a verificare le attitudini, le conoscenze e le capacità professionali del candidato a svolgere l’incarico di esperto ex art.80 O. P.

I colloqui si svolgeranno presso l’Ufficio Interdistrettuale di Esecuzione Penale Esterna di Firenze, sito in via Borgo La Croce n.60/R.

Il calendario dei colloqui sarà pubblicato sul sito www.giustizia.it il giorno 3/8/2022; detta pubblicazione avrà valore di notifica a tutti gli effetti. I candidati che non si presenteranno, salvo giusto motivo, nel giorno e nell’ora convocati saranno considerati esclusi dalla selezione. Le ulteriori notizie saranno comunicate esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda dall’aspirante. L’Amministrazione non avrà alcuna responsabilità nel caso di mancata ricezione del messaggio.

I candidati dovranno presentarsi al colloquio muniti di valido documento di identità.

Il colloquio verterà sui seguenti argomenti:

  • Ordinamento Penitenziario (Legge 26 luglio 1975 n. 354 e s.m.i.) e relativo Regolamento di Esecuzione (D.P.R. 30 giugno 2000 n. 230), D.Lgs. 2 ottobre 2018, n. 124, con particolare riferimento all’attività di osservazione della personalità del reo, di trattamento rieducativo e di reinserimento socio-lavorativo e al sistema delle sanzioni di comunità e misure alternative alla detenzione;
  • DPR n. 448 del 1988 (Codice Processo Penale Minorile), D.Lgs. n. 272 del 1989 (Regolamento di Esecuzione), D.Lgs. 2 ottobre 2018 n.121 (disciplina dell’esecuzione delle pene nei confronti dei minorenni) con particolare riferimento all’attività di trattamento per minorenni nell’esecuzione penale esterna;
  • elementi di sociologia e psicologia della devianza e di criminologia;
  • teorie e tecniche della professione di servizio sociale.

Altri riferimenti normativi:

  • Legge 28 aprile 2014 n.67 nella parte relativa all’istituto della messa alla prova per gli adulti;
  • Legislazione sul lavoro di pubblica utilità ex art. 54 del Decreto Legislativo 28 agosto 2000 n. 274; art. 186 comma 9-bis e art. 187 comma 8-bis del D.Lgs.285/1992; art. 73 comma 5 bis del D.P.R. 9 ottobre 1990 n. 309; art. 165 Codice Penale e art. 18 - bis delle Disposizioni di coordinamento e transitorie del Codice Penale;
  • DPR 309/90 e successive integrazioni e modificazioni nella parte relativa alle misure alternative alla detenzione per tossicodipendenti

Art. 6
Presentazione della domanda: termini e modalità

La domanda di partecipazione alla selezione deve essere redatta, a pena di inammissibilità, utilizzando esclusivamente il modello “A” pubblicato, debitamente compilato in tutte le sue parti e sottoscritto con firma autografa. In essa ciascun candidato dovrà dichiarare, ai sensi dell’art. 45 e 46 D.P.R. 28/12/2000, n. 445, in maniera dettagliata i propri dati anagrafici, il codice fiscale, il recapito telefonico, il domicilio, l’indirizzo di posta e-mail, il possesso dei requisiti richiesti ai fini della selezione e il possesso dei titoli indicati all’art. 4 del presente avviso.

La domanda, corredata da copia del documento di identità e da curriculum vitae redatto ai sensi del D.P.R. 28/12/2000 n. 445, va indirizzata all’ufficio interdistrettuale di esecuzione penale esterna di Firenze e inoltrata esclusivamente per posta elettronica certificata al recapito prot.uepe.firenze@giustiziacert.it, con indicazione nell’oggetto “selezione esperti in servizio sociale.”, entro e non oltre le ore 24.00 del trentesimo giorno decorrente dalla data di pubblicazione del presente avviso sul sito ufficiale del Ministero della Giustizia.

L’Amministrazione non risponderà in alcun caso del mancato ricevimento dell’istanza che, per essere accettata dal sistema giustiziacert, deve essere inoltrata da altra PEC. Gli aspiranti risultati idonei, saranno inseriti nell’elenco relativo al distretto di Corte di Appello indicato in domanda.

Art. 7
Casi di esclusione

Saranno esclusi dalla selezione i candidati che:

  • abbiano inoltrato la domanda di partecipazione oltre il termine previsto;
  • non abbiano presentato la domanda nelle forme e con le modalità previste dall’art.6;
  • non siano in possesso dei requisiti e titoli richiesti;
  • non abbiano indicato i dati personali necessari alla verifica dei requisiti di partecipazione;
  • che, in precedenza già convenzionati quali esperti ex art.80 O.P, siano stati dispensati d’ufficio per inosservanza degli impegni assunti, per inidoneità sopravvenuta o per comportamento ritenuto compromettente per la sicurezza dei servizi della giustizia minorile e di comunità.

Dell’esclusione dalla selezione sarà data comunicazione all’interessato tramite l’indirizzo di posta elettronica indicato nell’istanza.

Art. 8
Commissione e procedure

La Commissione che effettua la selezione è composta dal dirigente dell’ufficio interdistrettuale di esecuzione penale esterna o dal dirigente del centro per la giustizia minorile o da funzionario dagli stessi designato, con funzioni di presidente, e da due funzionari uno per il settore adulti e uno per il settore minori, con funzioni di componente. Le funzioni di segretario sono assunte da uno dei due funzionari componenti. Per ciascun componente è nominato un sostituto.

La commissione procederà:

  • a valutare l’ammissibilità delle istanze presentate e i titoli di ciascun candidato;
  • ad effettuare il colloquio ed esprimersi sull’idoneità del candidato;
  • a predisporre l’elenco di cui all’art. 132 del D.P.R. 230/2000, che sarà reso pubblico attraverso il sito ufficiale del Ministero della Giustizia.

La commissione, in sede di prima convocazione, oltre a determinare il calendario dei lavori, provvederà a estrarre la lettera del cognome con il quale iniziare i colloqui.

L’elenco sarà aggiornato inserendo i candidati idonei in ordine progressivo secondo l’anno di iscrizione all’albo professionale, a partire da coloro che sono iscritti da maggior tempo; qualora l’anno di iscrizione all’albo o di conseguimento del titolo di studio sia lo stesso, sarà data la precedenza al candidato più giovane di età.

L’iscrizione ad elenco non comporta alcun vincolo né giuridico né economico per l’Amministrazione.

L’eventuale incarico potrà avere una durata massima complessiva di anni quattro, al termine dei quali sarà applicato il principio di rotazione.

Ai sensi del D. Lgs. 30/6/2003 n.196 e dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 GDPR, i dati personali forniti dagli aspiranti saranno raccolti e trattati per le finalità di gestione della presente selezione e saranno conservati presso l’ufficio titolare del relativo procedimento. Il trattamento dei dati in questione avverrà anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di collaborazione professionale ex art. 80 O.P. per le necessità inerenti alla gestione del rapporto medesimo.

Il presente avviso di selezione sarà pubblicato sul sito ufficiale del Ministero della Giustizia.

Al presente avviso è allegato lo schema di accordo individuale che ne costituisce parte integrante e sostanziale.

Firenze, lì 23 giugno 2022

Ufficio Interdistrettuale di Esecuzione Penale Esterna
Il Direttore reggente Rossella Giazzi

Centro Giustizia Minorile
Il Direttore Giampaolo Cassitta