Hai cercato:

Torna indietro

FUNZIONARI giudiziari, dell’organizzazione e delle relazioni, amministrativi e funzionari dell’organizzazione, 2.329 unità - 26 luglio 2019 - Concorso RIPAM - Scheda di sintesi


Avviso 9 agosto 2022
 

Si comunica che l’assunzione in servizio presso gli Uffici/Servizi del Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità dei 68 vincitori del concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di complessive n. 2.329 unità di personale non dirigenziale a tempo indeterminato per il profilo di Funzionario, da inquadrare nell’Area funzionale terza, Fascia economica F1, nei ruoli del personale del Ministero della giustizia, ad eccezione della Regione Valle d’Aosta (G.U. - IV Serie Speciale “Concorsi ed esami” - n. 59 del 26 luglio 2019) avverrà in data 19 settembre 2022.

Ai fini dell’invio del contratto individuale di lavoro si invitano gli interessati a comunicare, entro e non oltre il giorno 10 agosto 2022 gli indirizzi di posta elettronica PEC al seguente indirizzo marco.bettazzoni@giustizia.it.

Il Direttore generale
Giuseppe Cacciapuoti

 


Avviso 4 agosto 2022
 

Si comunica che si è resa necessaria, nel rispetto delle opzioni espresse dai vincitori in piattaforma, la ridistribuzione di alcune sedi erroneamente ripartite tra i Dipartimenti.

Pertanto si pubblica, in sostituzione, il nuovo elenco delle assegnazioni. Si pubblica, altresì, per i vincitori a cui non è stato possibile assegnare una delle sedi scelte in considerazione della posizione in graduatoria e delle sole sedi opzionate, l’elenco delle assegnazioni d’Ufficio.

Per il Dipartimento dell'organizzazione giudiziaria restano invariate le indicazioni riportate nell’avviso del 28 luglio 2022.
 

  1. Elenco generale delle ASSEGNAZIONI DI SEDI E UFFICI
     
  2. Elenco delle ASSEGNAZIONI DI SEDI E UFFICI del Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria
     
  3. Elenco delle ASSEGNAZIONI D'UFFICIO

 


Avvisi 28 luglio 2022

Con provvedimento prot. n. 10823.ID del 28 luglio 2022, a firma dei direttori generali del Dipartimento dell’organizzazione giudiziaria del personale e dei servizi, del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria e del Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità, si pubblicano

Tutte le SEDI ASSEGNATE ai vincitori del concorso

 

Per il Dipartimento dell’Organizzazione giudiziaria del personale e dei servizi, l’immissione in possesso dei vincitori assegnati agli uffici giudiziari avverrà dal 5 al 9 settembre 2022.

Gli uffici assegnatari provvedono a comunicare ai vincitori data, orario e modalità per la presa di possesso.

SEDI degli uffici giudiziari ASSEGNATE ai vincitori del concorso

 


Avviso 7 luglio 2022

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di complessive n. 2.329 unità di personale non dirigenziale a tempo indeterminato per il profilo di Funzionario, da inquadrare nell’Area funzionale terza, Fascia economica F1, nei ruoli del personale del Ministero della giustizia, ad eccezione della Regione Valle d’Aosta (G.U. - IV Serie Speciale “Concorsi ed esami” - n. 59 del 26 luglio 2019).

Con riferimento alla scelta della sede nell’ambito della procedura concorsuale in premessa, si dispone l’integrazione di n.1 posto presso la sede Procura della Repubblica presso il Tribunale di Perugia, all’interno del Distretto di Perugia.

​Provvedimento di integrazione 7 Luglio 2022 prot. n. 9847.ID

 



Avviso 28 giugno 2022

Con provvedimento congiunto  28 giugno 2022, le direzioni del personale dell’Amministrazione giudiziaria, della Giustizia minorile e di comunità e dell’Amministrazione penitenziaria danno indicazione delle sedi di servizio e delle modalità di scelta mediante piattaforma informatica nelle giornate comprese tra il 1 e il 12 luglio 2022

Provvedimento 28 giugno 2022

le sedi disponibili
- Organizzazione giudiziaria
- Giustizia minorile e di comunità
- Amministrazione penitenziaria

 

Avviso 15 giugno 2022

Con provvedimento 14 giugno 2022, prot. n. 8810.ID è stata approvata la GRADUATORIA dei vincitori pubblicata sul sito Formez.

Si avvisano i vincitori che, a partire da questa scheda, saranno pubblicate le sedi di lavoro individuate dalle tre Direzioni generali del personale interessate e sarà attivato il collegamento per accedere alla piattaforma del Ministero della giustizia per la scelta.
Entrambi gli eventi saranno preceduti da avviso. 

L'accesso alla piattaforma del Ministero della giustizia potrà avvenire esclusivamente tramite SPID.

La pubblicità sui siti del Ministero della giustizia e di Formez hanno valore di notifica.

L'avviso e la graduatoria di merito pubblicati da Formez-Funzione Pubblica

 

Avviso 14 gennaio 2022

Esito prove orali del 13 gennaio 2022

 

Avviso 12 gennaio 2022

Esito prove orali dell'11 gennaio 2022

 

Avviso 5 gennaio 2022 - Funzionari - Nomina sottocommissioni
 

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di complessive n. 2.329 unità di personale non dirigenziale a tempo indeterminato per il profilo di Funzionario, da inquadrare nell’Area funzionale terza, Fascia economica F1, nei ruoli del personale del Ministero della giustizia, ad eccezione della Regione Valle d’Aosta (G.U. - IV Serie Speciale “Concorsi ed esami” - n. 59 del 26 luglio 2019).


In linea la Delibera 20 dicembre 2021 di nomina delle sottocommissioni per lo svolgimento delle prove orali.
 

 

Avviso 17 dicembre 2021 - Funzionari - Calendario prove orali
 

A partire dal giorno 11 gennaio 2022, con inizio alle ore 15.00, presso la Scuola di formazione e Aggiornamento per il Personale del Corpo e dell’Amministrazione Penitenziaria di Roma “Giovanni Falcone”, Via Brava n.99, si svolgerà la prova orale per il reclutamento di n. 2.301 Funzionari (per 28 funzionari dell'organizzazione profilo Fo/Mg la procedura si è conclusa) di cui:

  • n. 2.242 Funzionari giudiziari nei ruoli dell’Amministrazione giudiziaria,
  • n. 39 Funzionari amministrativi nei ruoli del Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità,
  • n. 20 Funzionari dell’organizzazione e delle relazioni nei ruoli del Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria, profilo F/MG

    – Concorso “Ripam giustizia” pubblicato nella G.U. IV Serie Speciale concorsi ed esami n.59 del 26 luglio 2019.

I candidati, di cui all’elenco pubblicato, sono convocati, secondo l’ordine alfabetico, a partire dalla lettera “E” estratta in data 5 Novembre.
 
I candidati dovranno inviare, entro e non oltre la data prevista per la prova stessa, esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo concorsi@pec.formez.it la documentazione e/o le dichiarazioni sostitutive ai sensi del D.P.R. 445/2000, comprovanti il possesso dei titoli o il diritto alla riserva dei posti di cui agli articoli 1, 9 e 10 del bando di concorso, già dichiarati nella domanda di partecipazione.
 
I candidati di cui all’elenco, dovranno presentarsi muniti di un valido documento di riconoscimento.
 
Ai sensi degli artt.9 e 9 bis del Decreto Legge 22 aprile 2021, n.52, convertito con modificazioni dalla legge 17 giugno 2021, n.87 e modificato dal decreto legge 23 luglio 2021 n.105, i candidati sono tenuti obbligatoriamente a presentare la certificazione verde COVID-19 attestante una delle seguenti condizioni:

Avvenuta vaccinazione anti SARS-CoV-2, al termine del prescritto ciclo.
Avvenuta guarigione da COVID-19, con contestuale cessazione dall’isolamento prescritto in seguito ad infezione da SARS-CoV-2, disposta in ottemperanza ai criteri stabiliti con le circolari del Ministero della salute.
Effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare con esito negativo al virus SARS-CoV2.

La Commissione stabilisce che a ciascun candidato ammesso a sostenere la prova orale siano sottoposti complessivamente otto quesiti (uno per materia). A tale scopo la Commissione predisporrà, per ogni sessione, un numero sufficiente di buste, ciascuna delle quali conterrà una scheda con otto domande (una per materia). Le medesime schede saranno fornite alle varie sottocommissioni.  Il candidato potrà scegliere tra le buste presentategli quella contenente le domande cui dovrà fornire risposta. Le buste non estratte saranno poste a disposizione dei candidati successivamente esaminati. Il candidato risponderà alle domande nelle otto materie secondo l'ordine che egli stesso vorrà determinare.

Alla prova orale è assegnato un punteggio massimo di 30 punti.

Per la valutazione delle risposte fornite dal candidato a ciascuna delle domande estratte, la Commissione valuterà la conoscenza del dato normativo, unitamente, se del caso, alla indicazione della elaborazione dottrinale e degli orientamenti giurisprudenziali. Saranno parimenti valorizzate la chiarezza espositiva e la  capacità di ragionamento, non disgiunte da eventuali, personali spunti interpretativi.

La prova si intenderà superata se sarà raggiunto il punteggio minimo di 21/30

CALENDARIO CONVOCAZIONE PROFILO F/MG

 

Avviso 15 ottobre 2021 - Funzionari - pubblicazione elenchi dei candidati ammessi alle prove orali
 

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di complessive n. 2.329 unità di personale non dirigenziale a tempo indeterminato per il profilo di Funzionario, da inquadrare nell’Area funzionale terza, Fascia economica F1, nei ruoli del personale del Ministero della giustizia, ad eccezione della Regione Valle d’Aosta (G.U. - IV Serie Speciale “Concorsi ed esami” - n. 59 del 26 luglio 2019).

Con riferimento alla prova scritta del 13 ottobre 2021, sul sito internet http://riqualificazione.formez.it e sul sito internet del Ministero della giustizia è pubblicato l’elenco degli ammessi alla prova orale relativa al profilo professionale codice F/MG.


Elenco ammessi alla prova orale

 

 

Avviso 6 ottobre 2021 - Funzionari - pubblicazione elenchi dei candidati ammessi alle prove scritte
 

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di complessive n. 2.329 unità di personale non dirigenziale a tempo indeterminato per il profilo di Funzionario, da inquadrare nell’Area funzionale terza, Fascia economica F1, nei ruoli del personale del Ministero della giustizia, ad eccezione della Regione Valle d’Aosta (G.U. - IV Serie Speciale “Concorsi ed esami” - n. 59 del 26 luglio 2019).

Sul sito internet http://riqualificazione.formez.it e sul sito internet del Ministero della giustizia è pubblicato l’elenco degli ammessi alla prova scritta, il diario recante l’indicazione della sede, del giorno e dell’ora in cui si svolgerà la predetta prova, relativa al profilo professionale codice F/MG, con le indicazioni in merito allo svolgimento, del concorso pubblico, per esami, per il reclutamento di n. 2.329 unità di personale non dirigenziale a tempo indeterminato per il profilo di Funzionario, da inquadrare nell’Area funzionale terza, Fascia economica F1, nei ruoli del personale del Ministero della giustizia, ad eccezione della Regione Valle d’Aosta (G.U. - 4a Serie Speciale “Concorsi ed esami” - n. 59 del 26 luglio 2019). Il presente avviso ha valore di notifica.”

Elenchi candidati aggiornati, diario delle prove e istruzioni

 

Avviso 9 giugno 2020 - Funzionari - pubblicazione dei nuovi elenchi dei candidati ammessi alle prove scritte

Concorso per titoli ed esami per il reclutamento di n. 2.329 unità di personale non dirigenziale a tempo indeterminato per il profilo di Funzionario da inquadrare nell’Area funzionale terza, Fascia economica F1, nei ruoli del personale del Ministero della giustizia, ad eccezione della Regione Valle d’Aosta, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 4 Serie Speciale Concorsi ed esami n. 59 del 26 luglio 2019, si procede alla pubblicazione dei nuovi elenchi dei candidati ammessi alle prove scritte.

L'avviso è disponibile all'indirizzo: http://riqualificazione.formez.it/content/concorso-ripam-ministero-giustizia-aggiornamento-elenchi-profili-fomg-e-fmg

 

Avviso 20 novembre 2019 - Esito prove preselettive

Alle prove preselettive, svolte alla Fiera di Roma dal 12 al 18 novembre, hanno partecipato 33.317 candidati.

  • Per il codice F/Mg per 2.301 funzionari Dog/Dap/DGMC, sono stati ammessi alle prove scritte 6.937 candidati
  • Per il codice Fo/Mg per 28 funzionari dell’organizzazione DGMC, sono stati ammessi alle prove scritte 84 candidati

In entrambi i casi, un numero pari al triplo dei posti a concorso più eventuali ex aequo.

Le graduatorie consultabili

Alla successiva prova scritta partecipano anche ulteriori 661 candidati con disabilità grave esonerati dalla prova preselettiva.

In base al comma 14 dell'articolo 6 del bando “L'avviso di convocazione per la successiva prova scritta sarà pubblicato almeno quindici giorni prima dello svolgimento".

 


Avviso 6 novembre 2019 -  Svolgimento prove preselettive Fiera di Roma

E' stato pubblicato l'avviso relativo allo svolgimento delle prove preselettive che avranno luogo presso la Fiera di Roma dal 12 al 18 novembre 2019 con allegata la suddivisione dei candidati per padiglione.

L'avviso è disponibile all'indirizzo:  http://riqualificazione.formez.it/content/concorso-ripam-ministero-giustizia-prove-preselettive-nuova-fiera-roma

Per eventuali necessità è possibile inviare una e-mail esclusivamente al seguente indirizzo: concorsigiustizia@formez.it

La pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti.

 


Avviso 22 ottobre 2019 - Diario prove preselettive e nomina Commissione esaminatrice

E' pubblicato il diario relativo allo svolgimento delle prove preselettive che si svolgeranno a Roma dal 12 al 18 novembre 2019.

►Il diario è disponibile all'indirizzo: http://riqualificazione.formez.it/content/concorso-ripam-ministero-giustizia-diario-prova-preselettiva

I candidati sono invitati a consultare il sito Ripam per ogni aggiornamento ed informazione anche di natura logistica. L'indicazione esatta della sede concorsuale sarà resa nota sul sito Ripam entro il giorno 8 novembre 2019.

Per eventuali necessità è possibile inviare una e-mail esclusivamente al seguente indirizzo: concorsigiustizia@formez.it

La pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti

 

Avviso 13 settembre 2019

Il 9 settembre è scaduto il termine per la presentazione della domanda di partecipazione.

Complessivamente sono 115.769 le domande inoltrate, di cui:

  • 85.451 per il bando con codice F/mg
  • 30.318 per il bando con codice Fo/mg

L’avviso relativo al calendario delle prove preselettive, al numero dei quesiti, alle modalità e al tempo di svolgimento delle prove sarà pubblicato sul sito del Ministero della giustizia, sul sito http://riqualificazione.formez.it e sulla Gazzetta Ufficiale – IV Serie Speciale “Concorsi ed Esami”.

 


Avviso 9 agosto 2019

Ad oggi, le domande inoltrate sono complessivamente 16.243, di cui:

  • 11.919 per il codice F/mg
  • 4.324 per il codice Fo/mg


l'invio delle domande prosegue, la scadenza del termine di presentazione è il 9 settembre 2019 ore 24:00

 

Avviso 26 luglio 2019

Pubblicazione bando concorso Ripam-Giustizia

Per il reclutamento di complessive 2.329 unità di personale non dirigenziale a tempo indeterminato per il profilo di Funzionario, da inquadrare nell’Area funzionale III, Fascia economica F1, nei ruoli del personale del Ministero della giustizia (G. U. n. 59 del 26 luglio 2019 - 4^ serie speciale - concorsi ed esami) così distribuite

  • per il Dipartimento dell’Organizzazione giudiziaria, del personale e dei servizi - 2.242 unità di funzionari giudiziari
  • per il Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria - 20 funzionari dell’organizzazione e delle relazioni
  • per il Dipartimento per la Giustizia minorile e di comunità - 39 funzionari amministrativi e 28 funzionari dell’organizzazione
     

Scadenza 9 settembre 2019 ore 24:00


Nella G. U. n. 59 del 26 luglio 2019 - 4^ serie speciale - concorsi ed esami, è pubblicato il bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di complessive n. 2.329 unità di personale non dirigenziale a tempo indeterminato per il profilo di Funzionario, da inquadrare nell’Area funzionale terza, Fascia economica F1, nei ruoli del personale del Ministero della giustizia.

Il concorso è stato bandito per il Ministero della giustizia, dal Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei ministri per il tramite della Commissione per l'attuazione del progetto di riqualificazione delle pubbliche amministrazioni (RIPAM), di cui al decreto interministeriale 25 luglio 1994, che si avvale dell'Associazione Formez PA, in attuazione di quanto disposto dall’articolo 1 comma 300 della legge 30 dicembre 2018 n.145 e ha visto la collaborazione sinergica e costante delle Amministrazioni coinvolte, atteso, in particolare, l’impiego della piattaforma informatica del Ministero della giustizia e il supporto delle Direzioni generali dei sistemi informativi automatizzati e del personale e della formazione del Ministero della giustizia.

Il bando è disponibile anche all’indirizzo http://riqualificazione.formez.it

Consultare le specifiche relative alle modalità di presentazione online della domanda di partecipazione.

BANDO

MANUALE UTENTI