salta al contenuto

Hai cercato:
  • tipo di occupazione:  impiego pubblico  Annulla la faccetta selezionata

Torna indietro

Funzionario contabile - 2 gennaio 2018 - Concorso a 35 posti, III area funzionale, fascia retributiva F1 - Dipartimento amministrazione penitenziaria - Scheda di sintesi

 

Avviso 6 maggio 2019 - Integrazione Commissione esaminatrice
 

Decreto 8 aprile 2019 - Integrazione esperti linguistici

Decreto 8 aprile 2019 - Integrazione esperti informatica

 

Avviso 19 aprile 2019 - Calendario prove orali

  1. Di seguito al precedente avviso del 3 aprile 2019, si comunica, per opportuna conoscenza, che la Commissione Esaminatrice in data odierna ha stabilito il seguente calendario delle prove orali.
  2. Le prove orali si svolgeranno presso la Sala “G. Minervini” sita al piano terra del Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria, Largo luigi Daga n. 2, Roma, alle ore 9,00 dei giorni lunedì e mercoledì di ogni settimana a partire dal 20 maggio e fino al 16 luglio 2019.
  3. Si allega copia del calendario con indicazione a fianco del nominativo, della data della prova orale e della lingua straniera scelta dal candidato.
  4. Eventuali anomalie relative alla non corretta indicazione della lingua straniera potranno essere segnalate a: concorsifunzionicentrali@dgpr.dap@giustizia.it .
  5. Si rammenta che è stata sorteggiata la lettera “I” quale lettera di inizio degli esami e che saranno esaminati n. 15 candidati a seduta.

Roma,18 aprile 2019

Il Direttore
Sabrina Carracoi
 

calendario PROVE ORALI

 

 

Avviso 3 aprile 2019 - Risultati prove scritte e comunicazioni ai candidati

AVVISO

  1. Per opportuna conoscenza, si comunica che la Commissione Esaminatrice ha completato i lavori di valutazione delle prove scritte, svolte nei giorni 18 e 19 dicembre 2018.
  2. Tutti i candidati potranno verificare il punteggio loro assegnato accedendo alla scheda di sintesi del concorso presente sul sito www.giustizia.it, raggiungibile dal seguente link:  https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_6_1.page?contentId=SCE69975&previsiousPage=mg_1_6, a partire dal giorno 3 aprile 2019 Inserendo il proprio codice fiscale nell’apposita casella, ogni candidato potrà avere accesso alla propria scheda e visualizzare l’esito degli elaborati delle prove scritte.
  3. Nel caso di mancata visualizzazione del risultato i candidati potranno inviare una mail a concorsifunzionicentrali.dgpr.dap@giustizia.it , indicando il concorso di riferimento ed il proprio codice fiscale. Nell’oggetto della mail occorre indicare la seguente dicitura “impossibilità a visualizzare il proprio risultato”. In alternativa alla mail è possibile contattare i seguenti numeri telefonici: 0666591197/6/5/4, attivi dal lunedì al venerdì, dalle 9,00 alle 17,00.
  4. Le ministeriali di convocazione per le prove orali saranno inviate ai candidati ammessi a mezzo di raccomandata A/R, che sarà anticipata alla mail dagli stessi indicata nella domanda di partecipazione.
  5. Sono stati ammessi alle prove orali n. 219 candidati.
  6. Le prove orali si svolgeranno presso la Sala “G. Minervini” sita al piano terra del Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria, Largo luigi Daga n. 2, Roma, nelle date da stabilire a cura della Commissione e che saranno successivamente rese note.
  7. E’ stata sorteggiata la lettera “I” quale lettera di inizio degli esami.
  8. Saranno esaminati n. 15 candidati a seduta.
  9. Si rappresenta, infine, che ai sensi dell’art. 24, comma 4 e art 25, comma 3 della Legge 241/90, nonché dell’art. 4 comma 1 lett. e) del Decreto del Ministero della Giustizia 25 gennaio 1996, n. 115, pubblicato nella G.U. n.59 dell’11 marzo 1996, sarà possibile soddisfare eventuali richieste di accesso agli atti relativo alle prove scritte, solo dopo l’esaurimento delle procedure concorsuali da parte della Commissione esaminatrice ovvero dal giorno successivo alla conclusione delle prove orali (accesso differito).

Roma, 2 aprile 2019

Il Direttore
Sabrina Carracoi


entra nei RISULTATI

 


Avviso 9 gennaio 2019 - Tracce prove scritte

PROVA DEL 19 DICEMBRE 2018

Ragioneria pubblica e contabilità di stato con particolare riferimento ai servizi amministrativo contabili dell’Amministrazione Penitenziaria.

TRACCIA N. 1 (non estratta):

Il candidato descriva la figura, i compiti e doveri del contabile del materiale di un istituto penitenziario sottolineando le peculiarità che lo differenziano dal consegnatario dei beni mobili presente nelle Amministrazioni Statali ed, infine, si soffermi sulla gestione amministrativa di una lavorazione penitenziaria per gli atti di competenza della professionalità in argomento.

TRACCIA N. 2 (ESTRATTA):

Dopo aver delineato il significato ed i termini di ammissione delle gestioni extrabilancio nelle Amministrazioni dello Stato, il candidato illustri la gestione del fondo detenuti negli istituti penitenziari.

TRACCIA N. 3 (non estratta):

Dopo aver delineato le procedure di scelta del contraente per l’aggiudicazione degli appalti pubblici previste dal nuovo codice dei contratti pubblici, il candidato illustri lo strumento dell’accordo quadro. Rappresenti, inoltre, la procedura adottata dall’Amministrazione Penitenziaria per l’affidamento delle forniture alimentari per il confezionamento del vitto ai detenuti, i contenuti dell’appalto e la gestione amministrativa in fase di esecuzione.
 

PROVA DEL 18 DICEMBRE 2018

Ordinamento penitenziario con particolare riferimento alla organizzazione degli Istituti e dei servizi.

TRACCIA N. 1 (non estratta) :

Esaminata la storia e l’assetto attuale dei cc. dd. “Reati ostativi” nell’Ordinamento Penitenziario, si definiscano le caratteristiche normative di gestione penitenziaria dei regimi penitenziari e dei circuiti penitenziari

TRACCIA N. 2 (ESTRATTA):

Tra “premialità” e “diritti”. Si trattino gli istituti giuridici dell’Ordinamento penitenziario che costituiscono, secondo il candidato, maggiore espressione del valore all’interno del sistema penitenziario dei due elementi sopra evocati.

TRACCIA N. 3 (non estratta):

Considerati i contenuti della disciplina normativa relativa al regime detentivo differenziato di cui all’Art. 41 bis comma 2 della Legge 26 luglio 1975 n.354, tratti il candidato dei profili di compatibilità con i principi Costituzionali
 

 


Avviso 23 novembre 2018 - Conferma diario prove scritte

  1. Le date e la sede di svolgimento delle prove scritte del concorso pubblico, per esami, a n. 35 posti a tempo indeterminato per il profilo professionale di Funzionario contabile, III Area funzionale, fascia retributiva F1, nei ruoli del personale del Ministero della Giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, pubblicato nella Gazzetta ufficiale della Repubblica Italiana – IV Serie speciale – n. 1 del 2 gennaio 2018, stabilite con provvedimento 5 novembre 2018, sono confermate.
  2. Tale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti.

Roma, 23 novembre 2018

Il Direttore Generale
Pietro Buffa

 


Avviso 5 novembre 2018 - Decreto 5 novembre 2018 - Diario prove scritte

 

 

Avviso 25 ottobre 2018 -  Risultati prove preselettive e comunicazione ai candidati

Sono in linea i risultati delle prove preselettive, ogni candidato può visualizzare esclusivamente la propria scheda inserendo il codice fiscale


entra nei RISULTATI
 

Per segnalare ogni eventuale problematica i candidati potranno inviare una mail al seguente indirizzo: concorsifunzionicentrali.dgpr.dap@giustizia.it.
 

  1. Per opportuna conoscenza, si comunica che risultano ammessi alle prove scritte tutti i 442 candidati partecipanti alle prove preselettive.
  2. Con successivo provvedimento pubblicato nella scheda di sintesi del concorso in data 5 novembre 2018, saranno stabiliti il luogo e le date di svolgimento delle prove scritte.
  3. Tale avviso ha valore di notifica a tutti gli effetti.
     

Roma, 25 ottobre 2018

 

 

Avviso 27 settembre 2018 - Decreto 10 settembre 2018 - Nomina Commissione esaminatrice

 


Avviso 26 settembre 2018

In linea la banca dati delle domande per la prova d'esame.

La banca dati è composta di complessive n. 4057 domande, così suddivise:

Argomenti di cultura generale n. 800 domande così suddivise:
Lingua italiana n. 200. Geografia n. 200. Storia n. 200. Educazione civica n. 200.

Ordinamento penitenziario con particolare riferimento alla organizzazione degli Istituti e dei servizi penitenziari n. 855 domande.
Ragioneria pubblica e contabilità di stato con particolare riferimento ai servizi amministrativo contabili dell’Amministrazione Penitenziaria n. 801 domande.
Elementi di economia politica, di scienze delle finanze e di statistica n. 802 domande.
Elementi di diritto costituzionale ed amministrativo con particolare riferimento al rapporto di pubblico impiego n. 799 domande.

Il testo di ciascuna domanda è corredato da quattro risposte. La risposta esatta è espressamente indicata in corrispondenza della risposta n. “1”.

Le domande con le quali sarà predisposto il questionario di ciascuna seduta di esame, saranno estrapolate dal data base generale immediatamente prima di ciascuna seduta. La relativa stampa, nel numero dei candidati presenti, sarà effettuata, quindi, nella sala di esame.

In relazione alla pubblicazione della banca dati avvenuta in data odierna si informano i candidati che per ogni eventuale segnalazione sui quesiti, è disponibile la seguente casella di posta elettronica: concorsifunzionicentrali.dgpr.dap@giustizia.it.

La casella di posta elettronica sarà attiva fino all’undici ottobre 2018 per la ricezione delle segnalazioni e non restituisce risposte.

Le segnalazioni che non riguardano specificamente i quesiti pubblicati non saranno prese in considerazione.

I candidati partecipanti alla procedura concorsuale, nel trasmettere le comunicazioni, avranno cura di:

  1. Indicare prioritariamente il numero dei posti del concorso di riferimento; il numero/i della/e domanda/e oggetto di segnalazione e la materia riportando per ciascuna, sinteticamente, l’oggetto dell’errore
  2. Non allegare alcun documento
  3. Indicare nome, cognome e codice fiscale

Si ribadisce che le segnalazioni potranno essere inviate fino all’undici ottobre 2018. Oltre tale termine non saranno valutate.

Si ricorda che i quesiti non possono essere impropriamente utilizzati e/o diffusi, l’amministrazione si riserva ogni forma di tutela per eventuali indebiti utilizzi della banca dati

 

Avviso 24 settembre 2018

  1. Le date e la sede di svolgimento delle prove preselettive del concorso pubblico, per esami, a n. 35 posti a tempo indeterminato per il profilo professionale di Funzionario contabile, III Area funzionale, fascia retributiva F1, nei ruoli del personale del Ministero della Giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, pubblicato nella Gazzetta ufficiale della Repubblica Italiana – IV Serie speciale – n. 1 del 2 gennaio 2018, stabilite con provvedimento 20 luglio 2018, sono confermate.
  2. Tale pubblicazione avrà valore di notifica a tutti gli effetti.

Roma, 24 settembre 2018

Il Direttore generale
Pietro Buffa

 


Avviso 8 agosto 2018

Si richiama l'attenzione dei candidati sulla necessità di leggere attentamente quanto stabilito con il provvedimento 20 luglio 2018, in particolare per

la modifica delle date delle prove preselettive

questo avviso ha valore di notifica a tutti gli effetti

 


Avviso 20 luglio 2018 - Decreto 20 luglio 2018 - Rettifica diario prove preselettive

 


Avviso 22 giugno 2018 - Decreto 20 giugno 2018 - Diario prove preselettive

 


Avviso 28 maggio 2018 - Rinvio pubblicazione diario prove d'esame

  1. Le date e la sede  di svolgimento della prova di esame del  Concorso pubblico, per esami, a n. 35 posti a tempo indeterminato per il profilo professionale di Funzionario contabile, III Area funzionale, fascia retributiva F1, nei ruoli del personale del Ministero della Giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, pubblicato nella Gazzetta ufficiale della Repubblica Italiana – IV Serie speciale – n. 1 del 2 gennaio 2018, saranno stabilite con successivo provvedimento che sarà pubblicato nel sito ufficiale del Ministero della Giustizia: www.giustizia.it, nel link dedicato al concorso, in data 22 giugno 2018.
  2. Tale pubblicazione avrà valore di notifica a tutti gli effetti.

Roma, 28 maggio 2018

Il Direttore generale
Pietro Buffa

 


Avviso 27 aprile 2018 - Prove preselettive

  1. Le date e la sede di svolgimento della prova di esame del Concorso pubblico, per esami, a n. 35 posti a tempo indeterminato per il profilo professionale di Funzionario contabile, III Area funzionale, fascia retributiva F1, nei ruoli del personale del Ministero della Giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, pubblicato nella Gazzetta ufficiale della Repubblica Italiana – IV Serie speciale – n. 1 del 2 gennaio 2018, saranno stabilite con successivo provvedimento che sarà pubblicato nel sito ufficiale del Ministero della Giustizia: www.giustizia.it, nel link dedicato al concorso, in data 28 maggio 2018.
  2. Tale pubblicazione avrà valore di notifica a tutti gli effetti.

Roma, 27 aprile 2018

Il Direttore generale
Pietro Buffa

 


Avviso 23 febbraio 2018 - Prove preselettive

  1. Le date e la sede  di svolgimento delle prove preselettive del concorso pubblico, per esami, a n. 35 posti a tempo indeterminato per il profilo professionale di Funzionario contabile, III Area funzionale, fascia retributiva F1, nei ruoli del personale del Ministero della giustizia – Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria, pubblicato nella Gazzetta ufficiale della Repubblica Italiana – IV Serie speciale – n. 1 del 2 gennaio 2018, saranno stabilite con successivo provvedimento che sarà pubblicato nel sito ufficiale del Ministero della giustizia: www.giustizia.it, nel link dedicato al concorso, in data 27 aprile 2018.
  2. Tale pubblicazione avrà valore di notifica a tutti gli effetti.

Roma, 23 febbraio 2018

Il Direttore generale
Pietro Buffa

 


Avviso 10 gennaio 2018 - Compilazione form di domanda

Si informa che le problematiche segnalate, concernenti la compilazione del form di domanda dei concorsi indicati in oggetto, sono state risolte.

Per coloro che avessero già prodotto la domanda di partecipazione si rapprersenta che, presentandone un’altra dallo stesso account sarà annullata, in automatico, la precedente.

 


Avviso 2 gennaio 2018 - Con decreto dirigenziale 30 novembre 2017 è indetto un concorso pubblico, per esami, a 35 posti di funzionario contabile, III area funzionale, fascia retributiva F1.

La domanda di partecipazione al concorso deve essere redatta ed inviata esclusivamente con modalità telematiche.

Qualora negli ultimi tre giorni lavorativi di presentazione delle domande di partecipazione, venisse comunicata l’indisponibilità del sistema informatico, i candidati potranno inviare la domanda, come da modulo allegato al presente bando (Allegato 1), tramite raccomandata con avviso di ricevimento al Ministero della giustizia - Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria - Direzione generale del personale e delle risorse – Ufficio VI Concorsi - Largo Luigi Daga, 2 - 00164 Roma.

Le domande dovranno essere presentate dal 3 gennaio 2018 al 1 febbraio 2018.