Hai cercato:
  • tipo di documento:  scheda di sintesi  Annulla la faccetta selezionata

Torna indietro

Magistrato ordinario - 1 dicembre 2021 - Concorso per 500 posti - Scheda di sintesi



►Avviso 28 marzo 2024 - Decreto 27 marzo 2024 - Commissione esaminatrice: integrazione professore di lingua francese

 


Avviso 3 aprile 2024 - AVVISO

Attenzione ci segnalano chiamate provenienti dal numero di cellulare 3925501786 che si qualifica come Ufficio Concorsi e chiede i nomi dei vincitori con la risibile motivazione di "aver versato il caffè sulla lista degli idonei". Non comunicate dati sensibili.

 


Avviso 11 marzo 2024 - Decreto 6 marzo 2024 - Integrazione Commissione esaminatrice

 


Avviso 22 dicembre 2023 - Decreti 7 dicembre e 19 settembre 2023 - Integrazione professori di lingua per le prove orali e modifica della Commissione esaminatrice

 


Avviso 30 ottobre 2023 - Criteri di valutazione delle prove scritte

 

 

Avviso 27 ottobre 2023  - Accesso agli atti e risultati prove scritte

Esercizio del diritto di accesso


La Scheda pratica su accesso e copia atti è consultabile dal 27 ottobre 2023
 

L’accesso online e la visione sono possibili dal 6 novembre 2023


Per problemi tecnici, i candidati devono rivolgersi a: supportotecnicoutenti.siticoncorsiesami@giustizia.it


Risultati prove scritte
 

I risultati delle prove scritte del concorso a 500 posti di magistrato ordinario sono stati affissi all’albo in data 26 ottobre 2023.

I candidati idonei sono 626 su 3606.

Di seguito l’elenco delle Corti di Appello, secondo l’ordine di estrazione per le prove orali.

  1. FIRENZE
  2. CATANZARO
  3. TORINO
  4. CAMPOBASSO
  5. BARI
  6. BOLOGNA
  7. L’AQUILA
  8. MILANO
  9. SALERNO
  10. ROMA
  11. TRIESTE
  12. BRESCIA
  13. LECCE
  14. CAGLIARI
  15. REGGIO CALABRIA
  16. NAPOLI
  17. MESSINA
  18. VENEZIA
  19. PALERMO
  20. CALTANISSETTA
  21. TRENTO
  22. PERUGIA
  23. ANCONA
  24. CATANIA
  25. POTENZA
  26. GENOVA

Le prove orali avranno inizio il prossimo 11 dicembre 2023, al Ministero della Giustizia.

A breve sarà possibile consultare i risultati.

Per visualizzare i risultati, ciascun candidato dovrà digitare il codice fiscale ed il numero di tessera.

Il candidato vedrà i seguenti dati:

  1. Voto numerico in caso di idoneità
  2. NI in caso di non idoneità

Il Direttore dell'Ufficio concorsi
Vania Contrafatto

 

IDONEI PROVE SCRITTE - In linea fino al termine della procedura

 


Avviso 2 ottobre 2023
 

Alla data del 30 settembre 2023 la commissione ha esaminato 3378 buste (ogni busta contiene i tre elaborati); risultano idonei 588 candidati

 

Avviso 31 luglio 2023  

Alla data del 31 luglio 2023 la commissione ha esaminato 3037 buste (ogni busta contiene i tre elaborati); risultano idonei 532 candidati

 

Avviso 28 giugno 2023
 

Alla data del 28 giugno 2023 la commissione ha esaminato 2737 buste (ogni busta contiene i tre elaborati), risultano idonei 491 candidati

 

Avviso 1 giugno 2023
 

Alla data del 31 maggio 2023 la commissione ha esaminato 2418 buste (ogni busta contiene i tre elaborati), risultano idonei 439 candidati

 

Avviso 2 maggio 2023
 

Alla data del 28 aprile 2023 la commissione ha esaminato 2107 buste (ogni busta contiene i tre elaborati), risultano idonei 377 candidati

 

Avviso 31 marzo 2023
 

Alla data del 31 marzo 2023 la commissione ha esaminato 1917 buste (ogni busta contiene i tre elaborati), risultano idonei 355 candidati

 

Avviso 1° marzo 2023
 

Alla data del 1 marzo 2023 la commissione ha esaminato 1580 buste (ogni busta contiene i tre elaborati), risultano idonei 294 candidati

 

Avviso 7 febbraio 2023
 

Alla data del 3 febbraio 2023 la commissione ha esaminato 1336 buste (ogni busta contiene i tre elaborati), risultano idonei 252 candidati

 

Avviso 10 gennaio 2023
 

Alla data del 9 gennaio 2023 la commissione ha esaminato 1039 buste (ogni busta contiene i tre elaborati), risultano idonei 195 candidati

 

Avviso 2 dicembre 2022
 

Alla data del 30 novembre 2022 la commissione ha esaminato 883 buste (ogni busta contiene i tre elaborati), risultano idonei 168 candidati

 

►Avviso 3 novembre 2022
 

Alla data del 28 ottobre 2022 la commissione ha esaminato 583 buste (ogni busta contiene i tre elaborati), risultano idonei 112 candidati

 

Avviso 4 ottobre 2022
 

Alla data del 3 ottobre 2022 la commissione ha esaminato 272 buste (ogni busta contiene i tre elaborati), risultano idonei 60 candidati

 

Avviso 21 luglio 2022

A causa di errore materiale nella comunicazione dei dati, i candidati che hanno consegnato gli elaborati sono 3606.

 

Avviso 20 luglio 2022
 

Diversamente da quanto anticipato con avviso 18 luglio, i certificati di presenza sono già disponibili nell'area riservata.

 

Avviso 19 luglio 2022

Si comunica ai candidati che hanno consegnato tutte e tre le prove che le operazioni di raggruppamento delle buste contenenti gli elaborati si svolgeranno presso il Ministero della Giustizia, Via Arenula, n. 70, stanza n. 71, piano terra, nei giorni dal 25 al 28 luglio 2022, con inizio alle ore 8.00

 

Avviso 18 luglio 2022

 

Avviso 18 luglio 2022

I certificati di presenza relativi alla partecipazione alle prove scritte del concorso a 500 posti di magistrato ordinario, saranno disponibili dal 25 luglio 2022.
I candidati nelle more possono fare riferimento all’istituto generale dell’autocertificazione.

 


Avviso 15 luglio 2022 ore 18.00

Sono 3.618 in totale per tutte le sedi, gli elaborati consegnati nel terzo giorno di scritti.
I dati per singole sedi:

- ROMA 1063
- BARI 309
- BOLOGNA 969
- MILANO 613
- TORINO 664


Avviso 15 luglio 2022 ore 14.00

Terza prova riguardante il diritto AMMINISTRATIVO

Estratta traccia n. 1: Annullamento giurisdizionale, riesercizio del potere ed elusione del giudicato amministrativo.
Le altre due tracce non estratte:

traccia n. 2: Annullamento del provvedimento favorevole, lesione dell'affidamento e tutela giurisdizionale.
traccia n. 3: Azione di adempimento e risarcimento in forma specifica nel processo amministrativo.

 

Avviso 14 luglio 2022 ore 17.40

Sono 5.924 in totale per tutte le sedi, gli elaborati consegnati nel secondo giorno di scritti.

I dati per singole sedi:

- ROMA 1.732
- BARI 530
- BOLOGNA 1.594
- MILANO 981
- TORINO 1.087

Avviso 14 luglio 2022 ore 14.00

Sono 6.246 in totale per tutte le sedi, i presenti nel secondo giorno di scritti.

Seconda prova riguardante il diritto PENALE
Estratta traccia n. 1: Concorso formale e concorso materiale di reati con particolare riferimento ai delitti di estorsione e di maltrattamenti commessi in ambito familiare.


Le altre due tracce non estratte:

traccia n. 2: Circostanze aggravanti di natura soggettiva: comunicabilità ai concorrenti nel reato.
traccia n. 3: Reato permanente, reato abituale, reato a consumazione prolungata e reato continuato: tratti distintivi.

 

Avviso 13 luglio 2022 ore 19:00

Sono 6.274 in totale per tutte le sedi, gli elaborati consegnati nel primo giorno di scritti.

I dati per singole sedi:

- ROMA 1.860
- BARI 573
- BOLOGNA 1.675
- MILANO 1.035
- TORINO 1.131

Avviso 13 luglio 2022  ore 15:20


Prima prova riguardante il diritto CIVILE
Estratta traccia n. 2: La garanzia per vizi nella vendita e nell'appalto. Il riparto dell'onere probatorio.


Le altre due tracce non estratte:

traccia n. 1: Negozio fiduciario e mandato senza rappresentanza ad acquistare beni immobili

traccia n. 3: eccessiva onerosità sopravvenuta e validità di clausole limitative della possibilità di chiedere la revisione del prezzo.

 


Avviso 12 luglio 2022 ore 18.40

Sono 6523 in totale per tutte le sedi, i candidati che si sono presentati ieri e oggi per consegnare codici.

I dati per le singole sedi:

- ROMA 1.961
- BARI 601
- BOLOGNA 1.729
- MILANO 1.072
- TORINO 1.160
 

Avviso 12 luglio 2022 ore 15.25

In merito agli avvisi pubblicati, si fa presente che l'elenco dei codici esclusi ha carattere meramente esemplificativo.
Restano fermi i provvedimenti di esclusione di codici aventi caratteristiche similari già adottati o che saranno adottati dalla commissione esaminatrice.


Avviso 12 luglio 2022 ore 14.15

A seguito della decisione della commissione di escludere dalla consultazione alcuni codici, di cui all'avviso precedente, si comunica che sarà messo a disposizione per ciascuna materia, un codice, al tavolo della commissione, per i candidati che ne dovessero avere bisogno.

Il Presidente della Commissione
Dott. Marcello Matera

 

Avvisi 12 luglio 2022 ore 11.35

ESCLUSIONE CODICI

La Commissione delibera di escludere dalla consultazione i seguenti testi:

  1. Codice Civile Maxi, Codice Penale Maxi, Codice Amministrativo Maxi – editrice SIMONE;
  2. Codice Unico Civile, Penale, Amministrativo, Costituzionale ed Europeo di Francesco Caringella e Angelo Salerno - editrice Dike;
  3. Codice Civile con richiami e rinvii normativi di Raffaele Viggiani – editrice La Tribuna;
  4. Addenda al Codice Civile di Marco Fratini e Francesco De Leo – editrice Accademia del Diritto;
  5. Costituzione Italiana con rinvii di Roberto Garofoli editrice Magistratura e concorsi

perché tutti non ritenuti conformi.

Il Presidente della Commissione
Dott. Marcello Matera

 

Alla data dell'11 luglio 2022, si sono presentati per l'identificazione e la consegna codici, in tutte le sedi, 3202 candidati.

 


►Avvisi riepilogativi 6 luglio 2022 ore 12.00
 

AVVISO AI CANDIDATI AI SENSI DELL’ART. 11 R.D. 15.10.1925 n. 1860

(Aggiornamento del 7 luglio 2022)

E’ fatto divieto assoluto di introdurre nelle aule telefoni cellulari, agende elettroniche, smartwatch ed altri strumenti idonei alla memorizzazione di informazioni ovvero alla ricezione e trasmissione di dati, carta da scrivere, appunti, manoscritti, libri o pubblicazioni non autorizzati.

Ai sensi dell’art. 7 R.D. n. 1860/1925, i candidati possono consultare i semplici testi dei codici, delle leggi e dei decreti dello Stato, da essi preventivamente comunicati alla commissione, e da questa posti a loro disposizione previa verifica.

Nessuna spiegazione in ordine al tema potrà essere richiesta dai candidati, né data dai commissari.

Salvo sacchetti trasparenti contenenti bevande e piccoli snack, non è consentita l’introduzione di contenitori o borse di qualunque genere o dimensione. I candidati sono invitati a non portare con sé tali oggetti mancando un servizio di custodia e guardaroba.

Si richiamano le disposizioni di cui al D.M. 8 aprile 2022, nonché le ulteriori disposizioni pubblicate sul sito www.giustizia.it ed in Gazzetta Ufficiale.

Durante l’espletamento della prova non è consentito allontanarsi dall’aula di esame per approvvigionarsi di generi alimentari e bevande.

E’ rigorosamente inibito ai concorrenti, durante tutto il tempo in cui si trattengono nei locali destinati per l’esame, di conferire verbalmente coi compagni o di scambiare qualsiasi comunicazione per iscritto, come pure di comunicare in qualunque modo con estranei.

Potranno essere effettuati controlli ai sensi dell’art. 7 R.D. n. 1860/1925.

Il mancato rispetto delle prescrizioni suindicate, di quelle contenute nel D.M. 8 aprile 2022, delle disposizioni impartite nel corso degli esami dalla Commissione esaminatrice, della normativa generale contenuta nel R.D. n. 1860/1925 e nell’art. 13 D.P.R. n. 487/1994, nonché ogni condotta fraudolenta o violenta comporterà l’immediata esclusione del candidato dall’esame.

I concorrenti non potranno accedere ai servizi igienici prima di due ore dall’inizio della prova né potranno lasciare la sede d’esame prima di tre ore dalla dettatura del tema, anche in caso di ritiro o di espulsione.

Vige in tutti locali il divieto di fumare.

Il Presidente della Commissione
Dottor Marcello Matera

INGRESSO PADIGLIONI

 

I  candidati debbono utilizzare l'ingresso EST per accedere alla Fiera di Roma. I padiglioni dedicati al concorso sono 1, 4, 3 e 5. Lunedi 11 i padiglioni interessati saranno 1 e 4; martedi 12 i padiglioni interessati saranno 3 e 5


UTILIZZAZIONE FOGLI PROTOCOLLO FORNITI DALL'AMMINISTRAZIONE

E' vietato, prima della dettatura della traccia, utilizzare i fogli protocollo forniti dall'Amministrazione per redigere appunti, schemi o annotazioni di qualunque genere.

Il candidato che contravviene alla presente disposizione sarà escluso dalla procedura concorsuale mediante immediata espulsione.

Al termine della prova, ogni candidato, pena l'espulsione, dovrà consegnare sia la bella che la brutta copia, nonché restituire all'Amministrazione i fogli residui non utilizzati.

Il Presidente della Commissione
Marcello Matera

MATERIALE NON CONSENTITO E REGOLE REDAZIONE ELABORATO

In relazione alle prove scritte, si richiama quanto stabilito nel decreto ministeriale 8 aprile 2022.

In particolare:

E’ fatto assoluto divieto di introdurre nell’aula d’esame carta da scrivere, appunti, manoscritti, libri o pubblicazioni di qualunque genere non autorizzati, telefoni cellulari, agende elettroniche e qualsiasi strumento idoneo alla memorizzazione di informazioni o alla trasmissione di dati.
Si rappresenta che le aule saranno sottoposte a schermatura e che i concorrenti potranno essere sottoposti in qualsiasi momento a controlli.
Non è altresì consentito introdurre borse di alcun tipo o dimensione: i candidati, oltre agli indispensabili effetti personali, potranno portare con sé, per consumarli nel corso delle prove, snack e bevande contenuti in appositi sacchetti trasparenti.

Non sono previsti servizi di guardaroba o deposito bagagli; pertanto i candidati sono invitati a lasciare altrove qualsiasi oggetto di cui non è permessa l’immissione in sala.

Parimenti, non è possibile introdurre POST IT, MATITE, EVIDENZIATORI O PENNARELLI, PENNE DI COLORE ROSSO, RIGHELLI.

IL TEMA DEVE ESSERE SCRITTO, SIA IN BELLA CHE IN BRUTTA COPIA, CON PENNA CHE SARA’ FORNITA DALL’AMMINISTRAZIONE.

SI RACCOMANDA, ALTRESI, DI NON SOTTOLINEARE I CODICI CHE SARANNO SOTTOPOSTI AL VAGLIO DELLA COMMISSIONE.

Il Presidente della Commissione
Marcello Matera

PERSONALE UFFICIO CONCORSI

Dall’ 11 al 15 luglio 2022, il personale dell’Ufficio Concorsi Magistrato Ordinario sarà impegnato in altra sede per lo svolgimento delle prove scritte del concorso a 500 posti, indetto con D.M. 1 dicembre 2021.
Pertanto, eventuali missive dovranno essere depositate presso l’ufficio ACCETTAZIONE.
Per gli stessi motivi, nel periodo dal 11 al 15 luglio 2022, il personale dell’Ufficio Concorsi Magistrato Ordinario non potrà procedere con gli adempimenti connessi con la ricezione del pubblico.
Si prega di rivolgersi eventualmente alla segreteria del Direttore Generale dei Magistrati per attività urgenti.
Le attività riprenderanno il giorno 18 luglio 2022, secondo le modalità e gli orari consueti. 

 


Avvisi 5 luglio 2022

 

CODICI AMMISSIBILI PROVE SCRITTE

L’art. 16-bis d.l. n. 118/2021 (che modifica l’art. 7 r.d. n. 1860/1925) stabilisce che: “È loro consentito di consultare i semplici testi dei codici, delle leggi e dei decreti dello Stato da essi preventivamente comunicati alla commissione, e da questa posti a disposizione previa verifica”.

Di conseguenza, sono vietati i codici illustrati, annotati e/o commentati con dottrina e/o giurisprudenza (con esclusione delle sentenze della Corte Costituzionale riportati in addenda ai singoli articoli interessati direttamente dalle pronunzie di incostituzionalità totale o parziale), esplicitati articolo per articolo, muniti di schemi di qualunque genere, contenenti “mappe” esplicative o “tabelle” che non siano quelle previste dalla legge (ad es. in materia di stupefacenti), aggiunte, suggerimenti o specificazioni di tipo dottrinario o enciclopedico di qualunque tipo, anche se contenuti negli indici.

Non sono ammesse stampe private e fotocopie di testi normativi.

Sono ammissibili i codici, comunemente diffusi in commercio, corredati da indici cronologici, analitico-alfabetico (o sistematico-alfabetico) e/o sommario.

La commissione esaminatrice procederà al controllo dei codici e dei testi ammessi in ogni momento della procedura.

Salvo che il candidato non si ritiri, gli è fatto divieto di portare via, al termine delle prime due prove scritte, i codici che ritenga non più utilizzabili.

L’amministrazione presenterà denuncia penale nei confronti del candidato che verrà trovato in possesso di un codice artefatto.

Il Presidente della Commissione
Dottor Marcello Matera

INGRESSO CANDIDATI SEDE DI ROMA

Si comunica a tutti i candidati convocati presso la sede di Roma che per accedere ai locali della Fiera dovranno utilizzare l'ingresso est.

Dalla fermata del treno metropolitano sarà disponibile un servizio di navette messo a disposizione da Fiera Roma.

 

 


Avviso 1 luglio 2022
Decreti ministeriali 29 giugno e 13 ottobre 2022  - Nomina e modifica Commissione esaminatrice

 


Avviso 21 giugno 2022
 

AVVISO AI SENSI DELL’ART. 6 DEL DIARIO DELLE PROVE SCRITTE DI CUI AL D.M. 8 APRILE 2022

  1. I candidati devono presentarsi da soli, senza alcun tipo di bagaglio, salvi gli effetti personali indispensabili;
  2. l’accesso all’area concorsuale, sia nelle giornate di consegna dei codici che in quelle di svolgimento delle prove scritte, avviene evitando ogni assembramento, nel rispetto della segnaletica orizzontale e verticale posizionata nei siti, con modalità a senso unico;
  3. ciascun candidato, nel giorno di presentazione per la consegna dei codici, accede all’area concorsuale indossando un dispositivo di protezione individuale facciale FFP2 per tutta la durata di permanenza presso il sito; nei giorni di svolgimento delle prove scritte, l’Amministrazione fornisce a ciascun candidato mascherine FFP2, da indossarsi per tutto il periodo di permanenza presso l’area concorsuale;
  4. l’identificazione dei candidati avviene mediante l’utilizzo di lettore ottico, in riferimento al codice a barre preventivamente indicato e comunicato, assicurando, sempre nel rispetto degli articoli 2 e 3 del decreto ministeriale 8 aprile 2022, la priorità nell’identificazione delle candidate in stato di gravidanza, dei candidati con disabilità e richiedenti tempi aggiuntivi;
  5. i candidati non devono presentarsi presso la sede concorsuale se sottoposti alla misura dell’isolamento come misura di prevenzione della diffusione del contagio da covid – 19. A tal fine devono esibire apposita autodichiarazione rilasciata ai sensi degli artt. 46 e 47 del d.p.r 445/2000;
  6. ai candidati, durante lo svolgimento delle prove scritte, sono messe a disposizione soluzioni idroalcoliche igienizzanti e forniti fogli e penne monouso;
  7. per l’intera durata delle prove scritte non possono essere consumati alimenti solidi, mentre è consentito l’uso di bevande e piccoli snack - in considerazione della durata della prova, prevista dalla normativa speciale per l’accesso alla magistratura ordinaria, nonché del maggior distanziamento tra le postazioni assicurato da questa Amministrazione - di cui i candidati dovranno munirsi preventivamente. Alle donne in gravidanza ed ai candidati con patologie specifiche muniti di apposita certificazione sarà consentito il consumo di alimenti.

In caso di violazione delle predette disposizioni sarà inibito l’accesso alla sede concorsuale.

I relativi provvedimenti saranno adottati dalla commissione esaminatrice o dai comitati di vigilanza presenti nelle diverse sedi.

 

MODELLO AUTODICHIARAZIONE
 

 


Avviso 13 giugno 2022
 

Per la consegna codici ciascun candidato può fare riferimento all’istituto della delega.
La delega segue i principi generali di cui alle norme vigenti.
Il delegato deve presentarsi in sede munito di delega completa e di documento di riconoscimento valido.
Il delegato deve rispettare sede, giorno e turno assegnati al delegante

 


Avviso 29 aprile 2022

Decreto ministeriale 8 aprile 2022 -  Diario delle prove scritte

 


Avviso 25 marzo 2022

AVVISO

Il diario delle prove scritte del concorso, per esami, a 500 posti di magistrato ordinario indetto con D.M. 1° dicembre 2021, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale – 4ª serie speciale – n. 98 del 10 dicembre 2021, sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - 4ª serie speciale –  n. 34 del 29 aprile 2022.

 

Avviso 8 febbraio 2022
 

Si pubblica elenco dei nominativi dei candidati le cui domande sono inesistenti in quanto non inviate. Il candidato ha solo compilato o registrato il form senza inviare la domanda.

Ai sensi dell’art. 3 del bando di concorso, i predetti aspiranti non possono accedere alla procedura concorsuale.

L'elenco è rimasto in linea fino all'8 MARZO 2022
 

►ELENCO dei nominativi - alle ore 10.30 del 9 febbraio l'elenco è ripubblicato.

 


Avviso 7 febbraio 2022

Domande inviate per la partecipazione al concorso a 500 posti di magistrato ordinario, indetto con dm 1 dicembre 2021: 18303.

L’Ufficio concorsi ha avviato l’istruttoria.

A breve sarà pubblicato l’elenco dei candidati le cui domande sono inesistenti ai fini della partecipazione alla procedura, perché solo compilate o registrate ma non inviate.

 


Avviso 25 gennaio 2022
 

Si pregano i candidati che hanno ricevuto e.mail dal supporto tecnico sulla problematica afferente al versamento del diritto di segreteria di inviare risposta ed eventuali allegati al predetto supporto. Ciò per consentire l’analisi tecnica.
L’Ufficio concorsi interverrà in un secondo momento, in sede di istruttoria.

 


Avviso 10 dicembre 2021

D.m. 1 dicembre 2021 - Bando di concorso
(pubblicato nella G. U. n. 98 del 10 dicembre 2021 - 4^ serie speciale - concorsi ed esami)

Le modalità di compilazione ed invio della domanda di partecipazione sono allegate al bando e ne costituiscono parte integrante

Possono partecipare al concorso solo ed esclusivamente coloro i quali siano in possesso dei requisiti previsti dal decreto legislativo 5 aprile 2006, n. 160, nel testo vigente, e dall’art. 73, comma 11 bis, del decreto legge 21 giugno 2013, n. 69, nel testo vigente (non vi sono novità rispetto al bando precedente)

I candidati per poter partecipare alla procedura concorsuale dovranno essere in regola con il pagamento di un diritto di segreteria, pari a 50 euro, introdotto dal Legislatore quale contributo per l’organizzazione delle prove concorsuali. Tale contributo non è rimborsabile.

Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del bando.
Il versamento del diritto di segreteria deve avvenire prima dell’invio della domanda di partecipazione, entro la scadenza dei termini.

Novità della procedura

  • identificazione tramite SPID di secondo livello
  • la domanda non deve essere registrata, stampata, firmata, scansionata ed inviata ma soltanto compilata, registrata ed INVIATA
  • non occorre firma autografa
  • il pagamento del diritto di segreteria, pari a 50 euro, avviene tramite PagoPA


FORM DI DOMANDA
Le domande possono essere inviate dal 10 dicembre 2021 alle 23.59 del 10 gennaio 2022