Hai cercato:
  • data di pubblicazioneAnno 2019 > aprile 2019  Annulla la faccetta selezionata
  • tipo di documento:  avviso di selezione  Annulla la faccetta selezionata

Torna indietro

PROGETTI - Realizzazione del progetto 'Gambler e conseguenze penali' - Ufficio di esecuzione penale esterna - MASSA - 16 aprile 2019 - Avviso di selezione e aggiudicazione

Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità
Ufficio locale di esecuzione penale esterna di Massa-La Spezia

data di pubblicazione: 29 aprile 2019

Avviso pubblico per la selezione cooperativa/associazione di promozione sociale per la realizzazione del progetto “Gambler e conseguenze penali” finanziato per l’anno 2019.

il Direttore

Visto quanto riportato dalla Circolare del Dipartimento della Funzione Pubblica n. 2 dell’11 marzo 2008 (Disposizioni in tema di collaborazioni esterne);

Attesi gli oneri di pubblicità legale e di trasparenza previsti dalla normativa in vigore;

Considerati i bisogni formativi e trattamentali delle persone in esecuzione penale esterna o sottoposte a sanzioni di comunità seguite dall’Ufficio;

Valutata la necessità di stipulare specifica convenzione per l’affidamento dell’incarico di conduzione delle attività previste dal progetto “Gambler e conseguenze penale”

Indice

Selezione per l’affidamento dell’incarico del progetto di seguito indicato, approvato e finanziato dalla Direzione Generale per l’esecuzione penale esterna e di Messa alla Prova nell’ambito della programmazione dell’Ufficio Interdistrettuale di Esecuzione Penale Esterna di Torino, da realizzarsi con l’utenza in carico all’’UEPE di Massa sede della Spezia .

Progetto “Gambler e conseguenze penale” € 1.580,00

Obiettivi perseguiti: individuare e trattare condannati ed imputati che presentano problematiche legate al gioco d’azzardo patologico sia per evidenziare tale problematica spesso sottesa alla commissione dei reati sia per una presa in carico terapeutica in sinergia con il locale SERT.

Metodologia di intervento: gli utenti segnalati dagli assistenti sociali dell’UEPE effettueranno colloqui di orientamento ed approfondimento sulle problematiche del gioco di azzardo patologico con l’obiettivo di partecipare a gruppi di auto-aiuto o di attivare un programma terapeutico individualizzato.

Settore d’intervento: la dipendenza da gioco di azzardo patologico come causa di comportamenti illeciti da trattare terapeuticamente come supporto dell’esecuzione della misura alternativa o di comunità

Ambito territoriale: La Spezia;

Destinatari: soggetti in esecuzione penale esterna o sottoposti a sanzioni di comunità, selezionati a cura dell’Amministrazione procedente.

Tempi di attuazione: esercizio finanziario anno 2019, con completamento delle attività inderogabilmente entro il 31/11/2019.

Sono ammessi a partecipare le Associazioni, le Cooperative Onlus iscritte nel registro regionale della promozione sociale ed in possesso dei requisiti di cui all’art. 80 del Decreto Legislativo n. 50/2016 (Nuovo codice degli appalti), interessate a cooperare in sinergia con questa Amministrazione e a partecipare alle procedure di aggiudicazione mediante la presentazione della propria offerta nelle forme e i modi previste dalle norme contabili.

I soggetti incaricati dall’ente aggiudicatario per lo svolgimento delle attività del progetto di cui al presente avviso dovranno avere i seguenti requisiti:

  • Godimento dei diritti civili e politici;
  • Non aver riportato condanne penali, non essere destinatari di provvedimenti iscritti nel casellario giudiziale e non essere sottoposti a procedimenti penali.

PRESENTAZIONE DELLE PROPOSTE

Le organizzazioni interessate dovranno elaborare una breve proposta progettuale, aderente, in relazione alla tipologia della proposta, alla normativa in vigore nella quale indicare:

  • Denominazione e breve storia dell’organizzazione, con l’indicazione del responsabile;
  • Nominativo del Referente del progetto;
  • Attività/interventi previsti;
  • N. soggetti beneficiari;
  • Metodologia dell’intervento;
  • Tempi di attuazione;
  • Risorse umane impiegate (es. psicologo, tutor, ecc.), con l’indicazione dei relativi nominativi;
  • Risorse materiali impiegate;
  • Sede delle attività/interventi;
  • Piano finanziario con il dettagli dei costi.

Le proposte dovranno essere inviate con posta elettronica certificata al seguente indirizzo di posta elettronica: uepe.massa@giustiziacert.it entro 20 giorni dalla pubblicazione del presente avviso sul sito del Ministero della Giustizia (www.giustizia.it), corredate del curriculum vitae del Responsabile dell’ente, del Referente di progetto e delle altre risorse umane coinvolte.
Il presente avviso non vincola l’Amministrazione a procedere ad aggiudicazione.
L’Amministrazione ha facoltà di procedere ad aggiudicazione anche nel caso di una sola offerta valida.

VALUTAZIONE DELLE PROPOSTE

Scaduto il termine di presentazione delle proposte, la commissione giudicatrice provvederà ad effettuare la valutazione delle stesse. La commissione in parola sarà composta dal Direttore dell’Ufficio di esecuzione penale esterna di Massa o da un suo delegato, dal responsabile della sede di servizio della Spezia , dall’assistente sociale referente per il progetto e dall’assistente amministrativo che svolgerà anche funzioni di segretario della Commissione.
La Commissione procederà all’esame dell’ammissibilità e successivamente alla valutazione di merito delle proposte progettuali pervenute.
La Commissione si riserva di chiedere chiarimenti in relazione alla documentazione presentata dal soggetto proponente, invitandolo a produrre eventuali integrazioni documentali ed informazioni al fine delle attività di valutazione.
Conclusa la fase di valutazione, la Commissione pubblicherà la graduatoria sul sito del Ministero della Giustizia (www.giustizia.it).
La Commissione giudicatrice si riserva altresì di procedere allo scorrimento della graduatoria in ogni caso in cui si renda necessario.

PARAMETRI DI VALUTAZIONE DELLE PROPOSTE

Parametro 1: esperienza dell’ente in relazione all’attività dell’incarico;

Parametro 2: valutazione di merito del progetto;
La Commissione giudicatrice, proposta alla valutazione delle offerte tecniche, sulla base delle indicazioni fornite procederà all’attribuzione del punteggio come segue:

relativamente al Parametro 1: Esperienza dell’ente in relazione all’attività dell’incarico:

  • Punti 10 in caso di esperienza maggiore di 3 anni;
  • Punti 8 in caso di esperienza maggiore di 2 anni;
  • Punti 5 in caso di esperienza pari o maggiore di 1 anno;
  • Punti 2 per ogni anno compiuto di esperienza in ambito di esecuzione penale, per un massimo di punti 10;

relativamente al Parametro 2: la Commissione attribuirà un punteggio da 1 a 5 attraverso una valutazione di merito che avrà riguardo al numero di ore previste per lo svolgimento del progetto, alla metodologia prescelta e al carattere innovativo della proposta progettuale;

in caso di offerte che abbiano riportato uguale punteggio complessivo l’intervento verrà aggiudicato al concorrente il cui progetto abbia conseguito il punteggio più elevato per il parametro “1”.
In caso di ulteriore parità l’appalto verrà aggiudicato a sorte.

ESECUZIONE DELLE ATTIVITA’ PREVISTE NELLA PROPOSTA PROGETTUALE

L’esecuzione delle attività sarà monitorata dal Responsabile del progetto individuato dall’Amministrazione procedente, che collaborerà con il Referente del progetto individuato dall’ente aggiudicatario. Il Responsabile del progetto individuato dall’Amministrazione procedente avrà facoltà di stabilire modalità di rilevazione dell’aderenza delle attività svolte rispetto alla proposta progettuale e del buon andamento del progetto.

L’ente aggiudicatario dovrà comunicare preventivamente all’Amministrazione i nominativi degli addetti allo svolgimento delle attività previste dal progetto. L’Amministrazione ha facoltà, in ogni tempo, di richiedere la sostituzione delle unità individuate se non gradite.

Il presente avviso assolve agli obblighi di pubblicità e trasparenza dettati dalle normative vigenti

Massa, 16 aprile 2019

Il Direttore
Elisa Bertagnini

Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità
Ufficio locale di esecuzione penale esterna di Massa-La Spezia

VERBALE COMMISSIONE GIUDICATRICE

In data 29/05/2019 si riunisce presso l’UEPE la commissione giudicatrice composta da Dr.ssa Elisa Bertagnini, presidente , F.S.S. Enrica Bucchioni, F.S.S. Michela Boscolo, F.S.S. Raffaele Ricci e Ass.te Amministrativo Corino Valeri.

La commissione, preso atto che sono pervenuti due progetti, “ GAMBLER E CONSEGUENZE PENALI”, uno formulato dalla Agenzia di formazione Isforcoop e l’altro formulato dal Consorzio di Cooperative Sociali Cometa, procede alla valutare delle proposte presentate attribuendo il seguente punteggio:

Agenzia di formazione Isforcoop:

  1. Parametro 1 = 10 punti
  2. Parametro 2 = 2 punti

Consorzio Cometa:

  1. Parametro 1 = 10
  2. Parametro 2 = 5

Si procede quindi ad assegnare l’appalto del progetto al Consorzio Cometa.

Il verbale sarà trasmesso a cura della segreteria alla Cooperativa sociale vincitrice e pubblicato sul sito Giustizia.

Il Presidente
Elisa Bertagnini

Componenti
F.S.S. Enrica Bucchioni
F.S.S. Michela Boscolo
F.S.S. Raffaele Ricci
Ass.te Amm.vo Corino Valeri