Hai cercato:
  • data di pubblicazioneAnno 2018 > febbraio 2018  Annulla la faccetta selezionata
  • tipo di documento:  scheda di sintesi  Annulla la faccetta selezionata

Torna indietro

Funzionario di servizio sociale - 9 febbraio 2018 - Concorso a 250 posti - successivamente 323 - III Area funzionale, fascia retributiva F1 - Dipartimento giustizia minorile e di comunità - Scheda di sintesi

 


Avviso 6 novembre 2019 - Elenco sedi disponibili al 6 novembre 2019

Si comunica che in data odierna presso la sede del Dipartimento della Giustizia Minorile e di Comunità, via Damiano Chiesa 24, Roma, si è tenuto il secondo incontro relativo all’assegnazione delle sede di destinazione. Di seguito l’elenco delle sedi ancora disponibili.

ELENCO SEDI DISPONIBILI al 6 novembre 2019 (pdf, 24 Kb)


Il Dirigente  
Liliana Delle Chiaie

Roma, 6 novembre 2019

 

Avviso 5 novembre 2019 - Elenco sedi disponibili al 5 novembre 2019

Si comunica che in data odierna presso la sede del Dipartimento della Giustizia Minorile e di Comunità, via Damiano Chiesa 24, Roma, si è tenuto il primo incontro relativo all’assegnazione delle sede di destinazione. Di seguito l’elenco delle sedi ancora disponibili.

ELENCO SEDI DISPONIBILI al 5 novembre 2019 (pdf, 135 Kb)


Il Dirigente  
Liliana Delle Chiaie

Roma, 5 novembre 2019

 

 

Avviso 24 ottobre 2019 - Convocazione e elenco sedi disponibili

Per opportuna conoscenza, si comunica che nelle date 5, 6 e 7 novembre 2019, presso la sede del Dipartimento della Giustizia Minorile e di Comunità, via Damiano Chiesa 24, Roma, si terranno gli incontri nei quali si procederà all’assegnazione della sede di destinazione.

Ciascun candidato riceverà, nella propria mail personale, specifica ministeriale di convocazione, dove saranno indicati i criteri e le modalità di scelta della sede. Sono convocati i 250 vincitori ed i 72 idonei, per i quali è previsto lo scorrimento della graduatoria, fino al n. 319 della graduatoria (tenuto conto dei riservatari) di cui all’art. 1 del decreto di rettifica 7 ottobre 2019 pubblicato sul sito istituzionale www.giustizia.it, come di seguito specificato:

Convocazione
DATA ORARIO DA A
05/11/2019 9.00 posizione N. 1 posizione N. 50
05/11/2019 13.30 posizione N. 51 posizione N. 100
06/11/2019 9.00 posizione N. 101 posizione N. 150
06/11/2019 13.30 posizione N 151 posizione N. 200
07/11/2019 9.00 posizione N. 201 posizione N. 256 più i riservatari
07/11/2019 13.30 posizione N 257 posizione N. 319


Si precisa, ad ogni buon fine, che i candidati saranno assegnati nella sede di destinazione nel rispetto della posizione assunta in graduatoria - fatta eccezione per i candidati che, ai sensi della Legge 5.2.1992, n. 104, art. 21, avranno priorità di scelta [1] .

I candidati che ritengono di essere nelle condizioni di poter usufruire della priorità di scelta ai sensi dell’art. 21 della Legge n. 104/92, sono invitati a trasmettere alla mail dgpram.dgmc@giustizia.it, entro il 28 ottobre 2019, la documentazione attestante le condizioni per usufruire di tale priorità, per le opportune valutazioni. 

I candidati che usufruiscono della priorità di scelta si considerano convocati il giorno 5 novembre 2019 alle ore 9.00.

L’accesso alla sede del Dipartimento sarà consentito ai soli candidati convocati, con esclusione di eventuali accompagnatori, salvo ai candidati con disabilità documentata, che dovrà essere inviata in tempo utile alla seguente mail: dgpram.dgmc@giustizia.it.

[1] Art. 21 Legge 104/92 - Precedenza nell'assegnazione di sede
1.La persona handicappata con un grado di invalidità superiore ai due terzi o con minorazioni iscritte alle categorie prima, seconda e terza della tabella a annessa alla legge 10 agosto 1950, n. 648, assunta presso gli enti pubblici come vincitrice di concorso o ad altro titolo, ha diritto di scelta prioritaria tra le sedi disponibili.
2. I soggetti di cui al comma 1 hanno la precedenza in sede di trasferimento a domanda.

 

ELENCO SEDI DISPONIBILI
 

Roma, 23 ottobre 2019

Il Dirigente
Liliana Delle Chiaie

 


Avvisi 8 ottobre 2019
 


►La graduatoria rimarrà in linea fino al 5 febbraio 2020

 

Con nota del 2 ottobre 2019 n. 294909 del Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità – Direzione Generale del Personale, delle Risorse e per l’attuazione dei provvedimenti del Giudice Minorile – Ufficio III, a far data dal 2 dicembre 2019, oltre ai vincitori, verranno effettivamente assunti ulteriori 73 unità di personale, tramite scorrimento della graduatoria degli idonei

 

 

Avviso 26 settembre 2019 - Decreto 25 settembre 2019 - Graduatoria definitiva


►La graduatoria rimarrà in linea fino al 24 gennaio 2020

 



Avviso 10 luglio 2019 - Conclusione procedure concorsuali

Si sono concluse il 10 luglio 2019 le procedure concorsuali per l’assunzione di 250 funzionari della professionalità di servizio sociale.
Il bando di concorso è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale 9 febbraio 2018, le prove preselettive si sono svolte il dal 9 al 12 luglio 2018.

Si sono presentati 11.321 candidati e gli idonei sono 522.

 

 

Avviso 10 giugno 2019 - Calendario prove orali mese di luglio

Per opportuna conoscenza, si comunica che la Commissione Esaminatrice ha fissato il calendario per le prove orali del mese di luglio.

Le prove riprenderanno giovedì 4 luglio 2019, presso il Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, Via Damiano Chiesa, 24, Roma, secondo il seguente calendario:

(omissis)

Roma, 8 giugno 2019

Il Direttore Generale
Vincenzo Starita

►Il calendario rimarrà in linea fino al 10 luglio 2019

 


Avviso 3 maggio 2019 - Nomina Segretario supplente Commissione esaminatrice e calendario prove orali mese di giugno
 

Provvedimento 29 aprile 2019 - Nomina Segretario supplente

AVVISO

Per opportuna conoscenza, si comunica che la Commissione Esaminatrice ha fissato il calendario per le prove orali del mese di giugno.

Le prove riprenderanno lunedì 3 giugno 2019, presso il Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, Via Damiano Chiesa, 24, Roma, secondo il seguente calendario:

(omissis)


La Commissione comunicherà successivamente il rimanente calendario delle prove orali.

Roma, 29 aprile 2019

Il Direttore Generale
Vincenzo Starita

►Il calendario rimarrà in linea fino al 30 giugno 2019

 

 

Provvedimento 3 aprile 2019 - Nomina componenti aggiunti esperti informatici

Provvedimento 3 aprile 2019 - Nomina componenti aggiunti esperti linguistici

Provvedimento 26 marzo 2019 - Nomina componente Commissione esaminatrice
 

AVVISO

Per opportuna conoscenza, si comunica che la Commissione Esaminatrice ha fissato il calendario per le prove orali del mese di maggio.

Le prove riprenderanno lunedì 6 maggio 2019, presso il Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, Via Damiano Chiesa, 24, Roma, secondo il seguente calendario:

(omissis)

La Commissione comunicherà successivamente il rimanente calendario delle prove orali.

Roma, 2 aprile 2019

Il Direttore Generale
Vincenzo Starita

 

 

Avviso 21 marzo 2019 - Accesso agli atti

Per opportuna informativa, si rappresenta che ai sensi dell’art. 24, comma 4 e art 25, comma 3 della Legge 241/90, nonché dell’art. 4 comma 1 lett. e) del Decreto del Ministero della Giustizia 25 gennaio 1996, n. 115, pubblicato nella G.U. n.59 dell’11 marzo 1996, sarà possibile soddisfare le richieste di accesso agli atti relativo alle prove scritte, solo dopo l’esaurimento delle procedure concorsuali da parte della Commissione esaminatrice (accesso differito).

Roma, 21 marzo 2019

Il Direttore generale
Vincenzo Starita

 

 

Avviso 12 marzo 2019 - Calendario prove orali

Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità
Direzione generale del personale, delle risorse e per l’attuazione dei provvedimenti del giudice minorile

Ufficio III


Concorso pubblico, per esami, a 250 posti a tempo indeterminato per il profilo professionale di Funzionario della professionalità di servizio sociale, III Area funzionale, fascia retributiva F1, nei ruoli del personale del Ministero della Giustizia – Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – 4ª Serie speciale – n. 12 del 9 febbraio 2018.

AVVISO

Per opportuna conoscenza, si comunica che la Commissione Esaminatrice ha completato i lavori di valutazione delle prove scritte, svolte nei giorni 30 e 31 ottobre 2018.
I risultati delle prove suddette saranno comunicati ai candidati partecipanti con le seguenti modalità:

  • Per coloro che hanno superato le prove a mezzo di raccomandata A/R, anticipata via email, all’indirizzo indicato nella domanda di partecipazione;
  • Tutti i candidati potranno verificare il punteggio loro assegnato accedendo con le proprie credenziali dal form di domanda presente nella scheda di sintesi del concorso. (Si ricorda che l’Utenza per l’accesso è il proprio codice fiscale e che è possibile effettuare il recupero password tramite l’apposito link).

Sono stati ammessi alle prove orali n. 578 candidati.

È stata sorteggiata la lettera “C” quale lettera di inizio degli esami.
Le prove orali si svolgeranno a partire dall’8 aprile 2019, presso il Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, Via Damiano Chiesa, 24, Roma, secondo il seguente calendario:

  • 8 aprile 2019: da OMISSIS a OMISSIS Paola (6 candidati)
  • 9 aprile 2019: da OMISSIS Marianna a OMISSIS Giulia (12 candidati)
  • 11 aprile 2019: da OMISSIS Simona a OMISSIS (12 candidati)
  • 15 aprile 2019: da OMISSIS a OMISSIS (12 candidati)
  • 16 aprile 2019: da OMISSIS a OMISSIS (12 candidati)
  • 17 aprile 2019: da OMISSISa OMISSIS (12 candidati)

La Commissione comunicherà successivamente il rimanente calendario delle prove orali che riprenderanno dal candidato Crucitti Piera, a partire dal 6 maggio 2019.

La prova orale verterà sulle seguenti materie:

  • Diritto penitenziario con particolare riferimento alle misure alternative alla detenzione, alle sanzioni sostitutive e alle sanzioni di comunità, per adulti e minori, anche nella prospettiva sovranazionale;
  • Modelli, tecniche e strumenti di metodologia del servizio sociale;
  • Elementi di diritto penale, di procedura penale e di diritto di famiglia e dei minori;
  • Etica e deontologia professionale dell’assistente sociale;
  • Elementi di criminologia e sociologia della devianza;
  • Elementi di diritto amministrativo.

Detta prova comprenderà anche:

  • l’accertamento della conoscenza di una lingua straniera scelta dal candidato tra Inglese, Francese, Tedesco o Spagnolo.
  • l’accertamento della conoscenza dell’uso di apparecchiature e applicazioni informatiche.

La prova orale si intenderà superata se il candidato avrà conseguito una votazione di almeno 21/30.

Roma, 12 marzo 2019

Il Direttore Generale
Vincenzo Starita

 

 

Avviso 13 dicembre 2018 - Rettifica nomina segretario supplente Commissione esaminatrice

Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità
Il Direttore Generale del personale, delle risorse
e per l’attuazione dei provvedimenti del giudice minorile

Il PDG 7 dicembre 2018 relativo alla nomina della dott.ssa Renata Pirillo in servizio presso la Direzione Generale del personale, delle risorse e per l’attuazione dei provvedimenti del giudice minorile, in qualità di segretario supplente della  Commissione esaminatrice del concorso pubblico per esami a 250 posti a tempo indeterminato per il profilo professionale di Funzionario della professionalità di servizio sociale, III Area funzionale, fascia retributiva F1, nei ruoli del personale del Ministero della Giustizia – Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – 4ª Serie speciale – n. 12 del 9 febbraio 2018 si rettifica come segue:

Attesa la necessità di nominare un ulteriore Segretario supplente per lo svolgimento delle funzioni di segreteria nell’ipotesi in cui, per sedute già programmate dalla Commissione Esaminatrice, il titolare ed il supplente siano assenti o impossibilitati a presenziare ai lavori programmati;

Roma, il 13 dicembre 2018

Il Direttore Generale
Vincenzo Starita

 


Avviso 10 dicembre 2018 - Decreto 7 dicembre 2018 - Nomina segretario supplente Commissione esaminatrice

 


Avviso 27 novembre 2018 - Decreto 27 novembre 2018 - Sostituzione componente supplente Commissione esaminatrice

 


Avviso 20 novembre 2018 - Tracce prove scritte

30 ottobre 2018

Traccia N. 1 (Non Estratta)
L’art. 168 bis e ss. c.p. prevede la sospensione del procedimento penale con ammissione alla messa alla prova per gli adulti, come già previsto per gli imputati minorenni dall'articolo 28 del D.P.R. n. 448/1988.
Partendo da una breve disamina delle principali differenze fra i due istituti giuridici, finalizzata a individuare le diverse esigenze trattamentali, il/la candidato/a illustri i passaggi da prevedere nel programma di lavoro dell’assistente sociale per l’espletamento dell’inchiesta sociale da sottoporre alla magistratura per l’ammissione alla messa alla prova, distintamente nel caso degli adulti e dei minorenni.
Inoltre, pur nell’unitarietà del metodo del servizio sociale, il/la candidato/a ipotizzi le attività da porre in essere nel territorio in relazione all’istituto della messa alla prova, con specifico riferimento al lavoro di comunità ed esponga quali siano i contenuti del programma di trattamento per un adulto e per un minorenne in messa alla prova, soffermandosi sugli interventi necessari per articolare gli impegni che saranno richiesti all’imputato

Traccia N. 2 (Estratta)
Tra le misure alternative alla detenzione previste dall’ordinamento penitenziario, l’affidamento in prova al servizio sociale viene considerata quella maggiormente orientata al reinserimento sociale del reo.
Il/la candidato/a, partendo da un breve esame dei differenti tipi di affidamento in prova, illustri le attività che l’ufficio di esecuzione penale esterna deve realizzare nell’affidamento in prova ordinario di cui all’articolo 47 della legge e nell’affidamento in prova in casi particolari ai sensi dell’articolo 94 del D.P.R. 9 ottobre 1990 n. 309.
Con riferimento alle due misure, descriva gli interventi da porre in essere, sia nella fase precedente l’esame dell’istanza di ammissione del reo, sia in quella di esecuzione della misura.
Si soffermi, inoltre, sul tema della collaborazione tra l’UEPE ed i servizi territoriali, illustrando i rispettivi ambiti di intervento e le differenti modalità di coinvolgimento dei predetti servizi in ciascuna delle due misure.

Traccia N. 3 (Non Estratta)
L’articolo 13 della legge 26 luglio 1975 n.354 afferma il principio dell’individualizzazione del trattamento del condannato e dell’internato e prevede che nei loro confronti venga predisposta, dal gruppo multiprofessionale presieduto dal direttore dell’istituto, l’osservazione scientifica della personalità, siano formulate indicazioni in merito al trattamento rieducativo e compilato il relativo programma.
Il/la candidato/a, dopo aver analizzato l’attività del gruppo di osservazione, illustri l‘apporto dell’assistente sociale, soffermandosi sulle modalità di espletamento dell’inchiesta sociale e sui contenuti della stessa.
Inoltre approfondisca gli aspetti relativi alla funzione di raccordo tra l’istituto penitenziario e l’ambiente esterno e di mantenimento e/o rispristino dei rapporti con la famiglia del detenuto e con il suo contesto ambientale di riferimento.
In tale ambito, si soffermi sul lavoro di rete dell’assistente sociale, finalizzato a promuovere la partecipazione del territorio al reinserimento socio – lavorativo dei condannati ed internati ed a favorire l’intervento diretto del volontariato nell’esecuzione della pena.


31 ottobre 2018

Traccia N.1 (Non Estratta)

  1. Nell’esecuzione dell’affidamento in prova previsto dall’articolo 47 dell’ordinamento penitenziario, il servizio sociale controlla la condotta del reo e lo aiuta a superare le difficoltà di adattamento alla vita sociale.
    Il/la candidato/a descriva come ritiene che vada applicato questo duplice mandato, in quali termini se ne debba parlare con l’affidato all’inizio della misura e quali informazioni vanno riferite al magistrato di sorveglianza.
  2. Nella sanzione penale, alla funzione retributiva e rieducativa si è ora aggiunta quella riparativa; dica il/la candidato/a come e in che misura questo percorso facilita l’effettivo reinserimento nella società civile.
  3. L’ordinamento penitenziario prevede che quando ne ricorrano le condizioni, alle persone detenute possano essere concessi permessi da trascorrere fuori dall’istituto. Il/la candidato/a indichi le differenze sostanziali tra il permesso previsto dall’articolo 30 e quello previsto dall’articolo 30 ter, anche con riferimento agli interventi dell’assistente sociale.
  4. Il/la candidato/a illustri i passaggi da prevedere nel programma di lavoro dell’assistente sociale per l’espletamento dell’inchiesta sociale da sottoporre alla magistratura per l’ammissione alla messa alla prova, distintamente nel caso degli adulti e dei minorenni.

Traccia N. 2 (Non Estratta)

  1. L’affidamento in prova al servizio sociale costituisce una forma di esecuzione della pena esterna al carcere; il/la candidato/a indichi quali sono i presupposti e quali i criteri ed i mezzi di conoscenza utilizzabili da parte del tribunale di sorveglianza per pervenire ad una prognosi favorevole di reinserimento sociale del reo.
  2. Il/la candidato/a illustri i presupposti previsti dall’ordinamento penitenziario per l’ammissione alla misura alternativa della semilibertà dei minori e degli adulti.
  3. Il lavoro di pubblica utilità è una delle nuove sanzioni di comunità introdotte nell’ordinamento penale a partire dal 2000 con il D. LGS. N. 274 ed in seguito ampliato a numerose e diverse fattispecie penali. Il/la candidato/a esponga in quali casi trova applicazione, quali interventi è chiamato a svolgere l’ufficio di esecuzione penale esterna e le modalità di raccordo con la rete degli enti e associazioni territoriali.
  4. L’articolo 21 dell’ordinamento penitenziario prevede, per i detenuti e gli internati, la possibilità di svolgere il lavoro all’esterno dell’istituto. Il/la candidato/a evidenzi in quali settori e secondo quali modalità può svolgersi il lavoro all’esterno e come si sostanziano gli interventi del servizio sociale previsti dal terzo comma.

Traccia N. 3 (Estratta)

  1. Il/la candidato/a descriva il procedimento di sorveglianza in materia di concessione delle misure alternative alla detenzione, con particolare riferimento alle differenze procedurali esistenti nel caso di condannati liberi e condannati detenuti.
  2. La concessione della liberazione anticipata nei confronti dei condannati liberi in affidamento in prova e dei condannati detenuti: campo di applicazione, procedimento di sorveglianza, criteri di valutazione per la concessione ed eventuale revoca della riduzione di pena.
  3. il/la candidato/a indichi quali sono le informazioni che è necessario fornire alla magistratura per la definizione delle prescrizioni da indicare nel provvedimento di ammissione alla messa alla prova.
  4. I modelli trattamentali all’interno delle strutture detentive per minori e per adulti: quali le differenze previste dall’ordinamento penitenziario?

Il Direttore Generale
Vincenzo Starita


 


Avviso 18 ottobre 2018 - Indicazioni per il raggiungimento della scuola “Giovanni Falcone”

Al fine di agevolare le operazioni di identificazione e di ingresso e consentire l’inizio della prova nell’orario previsto (ore 8.30), i candidati dovranno presentarsi presso la sede di esame almeno un’ora prima dell’orario stabilito.
Si porta a conoscenza che, per agevolare l’afflusso dei candidati, questa Amministrazione ha istituto un servizio, gratuito e riservato esclusivamente agli stessi, che nelle date previste per le prove garantirà il collegamento con la Scuola per mezzo di pullman che effettueranno la partenza dalla stazione “Muratella”, posta sulla linea ferroviaria metropolitana “FM1 - Roma Tiburtina/Aeroporto di Fiumicino”. Le partenze dei suddetti pullman avverranno almeno 90 minuti prima dell’orario di inizio delle prove. Al termine delle prove analogo servizio sarà svolto per accompagnare i candidati presso la citata stazione.
Si comunicano, altresì, le seguenti indicazioni per raggiungere autonomamente la Scuola di formazione e aggiornamento per il personale del Corpo di polizia e dell’Amministrazione penitenziaria di Roma, via di Brava, 99:

Dalla stazione FS Roma Termini con:

  1. Metro A direzione Battistini fino alla Stazione di Valle Aurelia o Cornelia, poi autobus 906 fino alla fermata Via del Pescaccio/Via di Brava, poi a piedi per circa 100 metri.
  2. bus 40 o 64 fino a Via Torre Argentina; nella stessa via tram veloce n. 8 fino a Casaletto (capolinea), poi autobus 088 con fermata in via di Brava davanti alla Scuola;

Dal porto di Civitavecchia:

  1. autobus Cotral fino a Roma Cornelia, poi autobus 906 fino alla fermata Via del Pescaccio/Via di Brava, poi a piedi per circa 100 metri.
  2.  treno FS fino Roma Trastevere poi tram veloce n. 8 fino Casaletto, poi autobus 088.

Dall’aeroporto di Fiumicino:

  1. fino a Roma Termini, poi Metro A o autobus 40 o 64 come sopra specificato;
  2. fino a Roma Trastevere, poi tram veloce n. 8 fino Casaletto, poi autobus 088.

In auto:

  1. autostrada A1 o A12, raccordo anulare uscita 33, indicazione via di Brava.

 


Avviso 10 ottobre 2018 - Conferma diario prove scritte

Le date e la sede di svolgimento delle prove scritte del concorso pubblico, per esami, a 250 posti a tempo indeterminato per il profilo professionale di funzionario della professionalità di servizio sociale, III area, fascia retributiva F1, nei ruoli del Ministero della Giustizia – Dipartimento della Giustizia Minorile e di Comunità, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - 4ª Serie speciale – n. 12 del 9 febbraio 2018, stabilite con provvedimento 25 settembre 2018, sono confermate.

Con successivo avviso del 18 ottobre 2018, saranno rese note ulteriori indicazioni per il raggiungimento della sede.

Il Dirigente
Liliana Delle Chiaie

 


Avviso 25 settembre 2018 -  Decreto 25 settembre 2018 - Pubblicazione del diario delle prove scritte

 


Avviso 12 settembre 2018 - Rinvio pubblicazione provvedimento

La pubblicazione del provvedimento relativo alle date, la sede e le modalità di svolgimento delle prove scritte del concorso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - 4ª Serie speciale – n. 12 del 9 febbraio 2018, è posticipata al 25 settembre 2018.

 


Avviso 19 luglio 2018 - Esito prove preselettive

  1. Per opportuna conoscenza, si comunica che in data odierna sono stati pubblicati i risultati delle prove preselettive del concorso in argomento (graduatoria nominativa alfabetica ed elenco dei candidati ammessi alle prove scritte).
  2. I risultati saranno visibili fino al 16 agosto 2018. Successivamente a tale data, per conoscere il punteggio riportato occorrerà inviare una mail a: dgmc@giustizia.it.
  3. Il punteggio minimo per l’ammissione alle prove scritte è 71,15.
  4. Il punteggio conseguito nella prova preselettiva non concorrerà ai fini della determinazione della votazione complessiva finale.
  5. Come stabilito al punto 7 del PDG 29 maggio 2018, per effetto delle prove preselettive sono stati ammessi alle prove scritte n. 756 candidati.
  6. Ai suddetti candidati occorre aggiungere i soggetti aventi un’invalidità uguale o superiore all’80%, ammessi direttamente alle prove scritte, ai sensi dell’articolo 20 delle legge 5 febbraio 1992, n. 104, come integrata dal decreto-legge 24 giugno 2014, n. 90 convertito, con modificazioni, dalla legge 11 agosto 2014, n. 114.
  7. Con successivo provvedimento, che sarà pubblicato il 12 settembre 2018 nella scheda di sintesi del concorso presente sul sito istituzionale www.giustizia.it, saranno resi noti il luogo, le date e le modalità di espletamento delle prove scritte.
  8. Si informa, infine, che gli atti relativi alle prove preselettive saranno disponibili a decorrere dalle ore 12.00 del 20 luglio 2018, nella casella personale di ciascun candidato il quale, cliccando su “FORM DI DOMANDA” (presente nella scheda di sintesi del concorso) ed inserendo le proprie credenziali (rilasciate quando è stata redatta la domanda di partecipazione), potrà visualizzare e scaricare il file, in formato PDF, del questionario oggetto della prova.

Il Direttore generale
Vincenzo Starita

► Elenco ammessi (pdf, 1262 Kb)
► Graduatoria nominativa alfabetica (pdf, 5993 Kb)
 

 


Avviso 28 giugno 2018 - Guida alla procedura di esame e indicazioni per i candidati

 

 

Avviso 22 giugno 2018 - Banca dati domande prove preselettive

In linea la banca dati delle domande per le prove preselettive disponibile fino al 7 luglio 2018 alle ore 12, come previsto dal punto 5 del P.D.G. 29 maggio 2018.

Il testo di ciascuna domanda è corredato da tre risposte. La prima risposta indicata è quella esatta.

I quesiti non possono essere impropriamente utilizzati e/o diffusi. L’amministrazione si riserva ogni forma di tutela per eventuali indebiti utilizzi della banca dati.
 

Banca dati delle domande ( pdf, 871 Kb)

 

Avviso 21 giugno 2018 - Conferma diari prove preselettive

Le date e la sede di svolgimento delle prove scritte del concorso pubblico, per esami, a 250 posti a tempo indeterminato per il profilo professionale di funzionario della professionalità di servizio sociale, III area, fascia retributiva F1, nei ruoli del Ministero della Giustizia – Dipartimento della Giustizia Minorile e di Comunità, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - 4ª Serie speciale – n. 12 del 9 febbraio 2018, stabilite con provvedimento 29 maggio 2018, sono confermate.

Il Direttore generale
VIncenzo Starita

 


Avviso 19 giugno 2018 - Comunicazione prove preselettive

La pubblicazione dell’avviso di conferma delle date delle prove preselettive del concorso, per esami, a 250 posti a tempo indeterminato per il profilo professionale di funzionario della professionalità di servizio sociale, III area, fascia retributiva F1, nei ruoli del Ministero della Giustizia – Dipartimento della Giustizia Minorile e di Comunità, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - 4ª Serie speciale – n. 12 del 9 febbraio 2018, è posticipato a giovedì 21 giugno 2018.

Il Direttore generale
VIncenzo Starita

 


Avviso 29 maggio 2018 - Diario prove preselettive

 


Avviso 21 marzo 2018 - Nomina Commissione esaminatrice

 


Avviso 9 febbraio 2018 - Con decreto dirigenziale 12 gennaio 2018 è indetto concorso pubblico, per esami, a 250 posti di Funzionario di servizio sociale - III area funzionale, fascia retributiva F1.

La domanda di partecipazione al concorso deve essere redatta ed inviata esclusivamente con modalità telematiche.

Qualora, negli ultimi tre giorni lavorativi di presentazione delle domande di partecipazione, venisse comunicata l’indisponibilità del sistema informatico, i candidati potranno inviare la domanda, come da fac-simile allegato al presente bando ( Allegato 1):

  • a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, al Ministero della Giustizia - Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità - Direzione generale del personale, delle risorse e per l’attuazione dei provvedimenti del giudice minorile - Via Damiano Chiesa n. 24, - 00136 – Roma;
  • a mezzo posta elettronica all’indirizzo email: dgmc@giustizia.it oppure dgmc@giustiziacert.it.


Le domande dovranno essere presentate dal 10 febbraio 2018 al 12 marzo 2018.