Hai cercato:
  • data di pubblicazione:  Anno 2023  Annulla la faccetta selezionata

Torna indietro

Esperto direzione tecnica tipografia - Casa circondariale - IVREA - 20 marzo 2023 - Scheda di sintesi


Pubblicazione del 24 maggio 2023

Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria
Casa Circondariale Ivrea

In data 22.5.2023, presso i locali di questa Direzione, la Commissione composta dai sigg.ri:

Presidente di Commissione – Dott.ssa Antonella Giordano – Direttore I.M.

Componente – Dott. Leonardo Colangelo – Comandante di Reparto

Componente – Dott.ssa Laura Lapunzina – Funzionario Contabile

Componente Segretario – Dott.ssa Mihaela Martorana – Capo Area Segreteria

PREMESSO CHE

  • A seguito di pubblicazione dell’Avviso Pubblico in data 22.3.2023, sono pervenute candidature pari a 1, da parte del sig. FORNERO MONIA Matteo, nato a Cuorgné il 4.7.1997;
  • In data 9.5.2023 si è provveduto alla valutazione dei titoli posseduti dal candidato di cui al punto 7 del Bando, parte “VALUTAZIONE TITOLI”, per cui la Commissione, composta dalle persone indicate in epigrafe, ha AMMESSO il candidato FORNERO MONIA Matteo, a sostenere il successivo colloquio, con un punteggio complessivo pari ad 8 punti così redistribuiti: punti 3 relativamente al possesso del diploma di istruzione secondaria superiore; punto 1 per il superamento del corso di Preposto, svolto nell’anno 2022 presso la Casa di Carità Arti e Mestieri; punti 4 per ciascun anno di docenza come formatore nelle materie attinenti all’ambito del bando;
  • In data 12.5.2023 presso i locali di questa Direzione, si è svolto il COLLOQUIO di cui al punto 7 del Bando, per cui la Commissione ha ritenuto idoneo il candidato attribuendo la valutazione complessiva di punti 5, così redistribuiti: punti 2 – IN ORDINE ALLE CAPACITA’ DI ORGANIZZAZIONE DEL PERSONALE punti 3 – IN ORDINE ALLA CAPACITA’ DI GESTIONE SIUAZIONI COMPLESSE E “PROBLEM SOLVING”.
  • Pertanto la Commissione, valutato quanto sopra ha dichiarato il sig. FORNERO MONIA Matteo VINCITORE dell’ Avviso pubblico di selezione esperto Direzione Tipografia, con il punteggio complessivo pari a PUNTI 13, tenuto conto di quanto stabilito al punto 7 del bando che stabilisce: “la valutazione sarà complessiva e sarà espressa in modo numerico, tenendo conto che relativamente al titolo culturale sarà conteggiato il solo punteggio attribuito al titolo più alto che sarà aggiunto alla somma di tutti gli altri titoli.

Tanto premesso e considerato si procede alla pubblicazione della graduatoria, avente valore triennale

N.

COGNOME

NOME

PUNTEGGIO

1

FORNERO MONIA

MATTEO

13


STIPULA CONVENZIONE

Il vincitore sig. FORNERO MONIA Matteo è CONVOCATO, presso questa Direzione in data 31.5.2023, per la stipula della Convenzione quale Esperto Direzione Tecnica della Tipografia, con decorrenza dal 1.6.2023, per il periodo di anni 2, con proroga di anni 1.

Ivrea, 22.5.2023

LA COMMISSIONE

 


Pubblicazione del 10 maggio 2023

 

L’anno 2023 il giorno 2 del mese di Maggio, ore 11 e 30, si è riunita la Commissione composta dai sig.ri:

  • Presidente di Commissione, in video collegamento teams - Dott.ssa Antonella Giordano – Direttore I.M. della Casa Circondariale di Ivrea
  • Componente - Il Comandante di Reparto – Comm. Leonardo Colangelo
  • Componente - Dott.ssa Lapunzina Laura – Funzionario Contabile
  • Componente segretario – dott.ssa Mihaela Martorana – Capo Area Segreteria

Per la valutazione dei requisiti di ammissione e di selezione per l’esperto Capo d’Arte – Direzione Tecnica Tipografia della CC di Ivrea, secondo quanto stabilito in seno al Bando pubblicato sul sito del Ministero della Giustizia, scheda di sintesi del 22.3.2023

La commissione prende atto che, nei termini previsti dal bando è pervenuta una sola domanda di partecipazione alle selezioni, specificamente da parte del sig. FORNERO MONIA MATTEO.

Si procede alla valutazione dei titoli in possesso e in particolare

Si riconoscono, complessivamente:

  • punti 3 relativamente al possesso del diploma di istruzione secondaria superiore;
  • punto 1 per il superamento del corso di Preposto, svolto nell’anno 2022 presso la Casa di Carità Arti e Mestieri;
  • punti 4 per ciascun anno di docenza come formatore nelle materie attinenti all’ambito del bando;

Si ammette il candidato FORNERO MONIA MATTEO al colloquio di selezione che si terrà in data 12.5.2023 ore 9 e 30, come da avviso pubblico, punto 7, parte “colloquio”. 

La riunione è chiusa alle ore 12:00.

Ivrea, 2.5.2023

Il Presidente
Dott.ssa Antonella Giordano

I Componenti
Il Comandante di Reparto – Dott. Leonardo Colangelo
Il Funzionario Contabile – Dott.ssa Laura Lapunzina
Il Capo Area Segreteria – Dott.ssa Mihaela Martorana

 


TERMINE per il ricevimento delle domande di partecipazione: 6 aprile 2023 ore 24.00
 


Pubblicazione del 22 marzo 2023

 

AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI UN ESPERTO CUI AFFIDARE LA DIREZIONE TECNICA DELLA TIPOGRAFIA

Il Direttore

Vista la Legge n. 354/1975 (Ordinamento Penitenziario);

Visto l'art. 20 bis dell’Ordinamento Penitenziario, aggiunto dall’art.2, comma 1, del Decreto Legge n. 187/1993, convertito con modificazioni nella Legge n. 296/1993;

Vista la nota n. 16257 del 17.3.2023 del Provveditorato Regionale dell'Amministrazione Penitenziaria del Piemonte e della Valle d’Aosta che autorizza l’indizione di Avviso Pubblico per la selezione di esperto per la direzione tecnica della tipografia di Ivrea, considerata la richiesta trasmessa dalla Direzione in data 27.2.2023 con nota prot. 2752 e la necessità di provvedere, al fine di non recare pregiudizio al buon andamento della lavorazione;

Visti gli articoli 2222 e seguenti del Codice Civile;

Visto il Decreto Legislativo 18 aprile 2016 n. 50 e ss.mm.ii.;

Preso atto degli oneri di pubblicità legale e di trasparenza di cui all'art. 19 del Decreto n. 33/2013;

INDICE

Una procedura di selezione comparativa per titoli per l'affidamento dell'incarico di direzione tecnica della lavorazione industriale della TIPOGRAFIA per il periodo di anni 2 dalla data di sottoscrizione, con proroga di anni 1. 

  1. Oggetto e natura dell'incarico

L'incarico ha ad oggetto prestazioni d'opera per la direzione tecnica della TIPOGRAFIA presente all'interno dell'Istituto penitenziario di Ivrea .

Le prestazioni riguarderanno le commesse per conto dell'Amministrazione Penitenziaria. L'incarico dovrà riguardare, in particolare, la formazione dei detenuti lavoranti della specifica attività avviandone o incrementandone la qualificazione professionale.

Ulteriori indicazioni su prestazioni richieste ed obblighi per il soggetto incaricato saranno specificati nella convenzione che sarà stipulata con il professionista vincitore della presente selezione. Il rapporto instaurato con il soggetto esterno si qualifica come contratto di lavoro autonomo di natura professionale. In particolare l'incarico rientra nella categoria dei contratti d'opera di cui agli articoli 2222 e seguenti del Codice Civile, nei quali l'opera o il servizio vengono compiuti prevalentemente con il lavoro personale del contraente, senza alcun vincolo di subordinazione, fatto salvo il necessario coordinamento con il committente.

Il presente avviso sarà pubblicato sul sito web del Ministero della Giustizia.

  1. Durata

La durata dell’incarico è prevista per il periodo che va dalla data di sottoscrizione della convenzione per il periodo di anni 2 dalla data di sottoscrizione, con proroga di anni 1. Il monte ore mensile sarà pari a 40 ore. Il compenso, da corrispondersi mensilmente, è stabilito nella misura di € 36,00 orari, IVA inclusa omnicomprensivo e con esclusione di ogni altra gratificazione o indennità e di ogni trattamento previdenziale e assicurativo. Il pagamento verrà corrisposto periodicamente, previa verifica della regolarità della prestazione resa.

  1. Requisiti e competenze dei candidati

Per l'ammissione alla selezione sono richiesti i seguenti requisiti:

  1. possesso della cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell'Unione Europea;
  2. godimento dei diritti civili e politici;
  3. possesso di titoli comprovanti una valida esperienza maturata nel settore e/o attestati di specifici corsi frequentati con superamento di esami finali
  4. non aver riportato condanne penali con sentenza passata in giudicato, né avere procedimenti penali pendenti a proprio carico e non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l'applicazione di misure di prevenzione o di provvedimenti iscritti nel casellario giudiziale e non essere sottoposto a procedimenti penali;
  5. insussistenza di cause limitative della capacità del candidato di sottoscrivere contratti con la Pubblica Amministrazione e di espletare l'incarico oggetto della selezione;
  6. non essere stato destituito dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, né di essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale, ai sensi dell'art. 127 lettera d) del D.P.R. n. 3/1957;
  7. conoscenza della lingua italiana scritta e parlata;
  8. essere titolari di partita I.V.A., ovvero impegnarsi a richiederne il rilascio e a tenerla attiva per tutta la durata della convenzione, ove sottoscritta;
  9. possesso di valida esperienza nei mestieri afferenti l'incarico oggetto del bando.

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine ultimo per la presentazione della domanda di partecipazione alla selezione.

  1. Domanda di partecipazione e termine di presentazione

Le domande di partecipazione (all.1), unitamente all’autodichiarazione con riguardo al possesso dei titoli richiesti (all.2) redatte a pena di nullità, dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 24:00:00 del 15° giorno successivo alla pubblicazione del presente bando sul sito del Ministero della giustizia www.giustizia.it, alla sezione “Strumenti > Concorsi, esami, selezioni e assunzioni”.

Le domande, munite di allegata autodichiarazione, rivolte all’indirizzo della CASA CIRCONDARIALE IVREA – Corso VERCELLI, 165 – 10015 IVREA (TO) potranno essere recapitate secondo le seguenti modalità:

  1. A MANO (con obbligo della Direzione di rilasciare ricevuta con numero di protocollo completo di data e ora della ricezione);
  2. tramite POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA, in unico FILE PDF contenete la domanda di partecipazione, unitamente agli allegati di cui al punto 5) del presente bando, il cui peso non può superare i 2 MB.

Ove la domanda pervenga successivamente, ancorché spedita in data anteriore al termine di scadenza del bando sarà considerata INAMMISSIBILE;

L'Amministrazione non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

Nella domanda di partecipazione, debitamente sottoscritta dal candidato, dovranno essere riportati i seguenti dati e dichiarazioni da rendere sotto la propria responsabilità ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. n.445/2000:

  1. cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza, codice fiscale, telefono, recapito cui indirizzare ogni comunicazione relativa alla selezione;
  2. di essere in possesso della cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell'Unione Europea;
  3. di godere dei diritti civili e politici;
  4. di non avere riportato condanne penali con sentenza passata in giudicato né avere procedimenti penali pendenti a proprio carico;
  5. di non essere stato destituito dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, né di essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale, ai sensi dell'art. 127 lettera d) del D.P.R n.3/1957;
  6. di non trovarsi in alcuna situazione che precluda la capacità di sottoscrizione contratti con la Pubblica Amministrazione e di espletare l'incarico oggetto della selezione;
  7. di essere in possesso di titoli comprovanti una valida esperienza maturata nel settore e/o attestati di specifici corsi frequentati con superamento di esami finali;
  8. di conoscere la lingua italiana scritta e parlata;
  9. di avere preso visione dell'avviso pubblico, di conoscere e accettare tutte le condizioni ivi previste e di essere disponibile a svolgere l'incarico relativo alla presente selezione;
  10. di essere in possesso di valida esperienza nel mestiere per cui si presenta domanda, idonea all'esercizio delle funzioni afferenti l'incarico oggetto del bando.
  11. di essere titolare di partita I.V.A. ovvero di impegnarsi a richiederne il rilascio prima della sottoscrizione della convenzione.
  1. Allegati

La domanda dovrà essere corredata dai seguenti allegati:

  1. fotocopia di un documento d'identità del sottoscrittore;
  2. curriculum vitae professionale, datato e firmato dal candidato, completo dei dati anagrafici, con descrizione dei titoli posseduti e delle esperienze maturate, nonché corredato di ogni altra documentazione che il candidato ritenga opportuno presentare al fine di comprovare la propria qualificazione e competenza alla specifica mansione.
  3. documenti e/o dichiarazione sostitutiva relativa ai titoli posseduti di cui si chiede la valutazione (all.2).

L'Amministrazione si riserva di chiedere chiarimenti in relazione alla documentazione presentata dal soggetto proponente, invitandolo a produrre eventuali integrazioni documentali ed informazioni nella fase di valutazione delle domande.

L'Amministrazione si riserva la facoltà di procedere ad idonei controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive contenute nella domanda di partecipazione alla procedura e nel curriculum, in applicazione delle previsioni contenute nel D.P.R. n. 445/2000.

  1. Nomina Commissione

La selezione viene effettuata da una Commissione costituita dal Direttore dell'Istituto, dal Comandante di Reparto, dal Responsabile Area Segreteria e da un Funzionario dell’Area Contabile; per ogni membro effettivo potrà essere individuato un membro supplente di qualifica pari o superiore.

  1. Modalità e criteri di selezione dei candidati

PRESELEZIONE CON VALUTAZIONE TITOLI

La Commissione di cui al punto 6 procederà con una preselezione per valutare i titoli posseduti dai candidati, secondo i seguenti criteri e riferiti ai relativi punteggi.

Nel corso della seduta, la Commissione provvederà, preliminarmente a verificare la regolarità della domanda ed il rispetto dei termini di presentazione, nonché la sussistenza dei requisiti indicati nel presente bando e l’assenza di ulteriori causa ostative, previste dalla legge; dunque, si procederà alla valutazione dei titoli (culturali e di servizio/esperienza) dichiarati nell'istanza e nei curricula pervenuti in tempo utile e dichiarati ammissibili.

Le domande degli idonei saranno valutate sulla base dei criteri indicati di seguito e riferiti ai relativi punteggi:

  1. diploma di istruzione secondaria superiore: punti 3;
  2. laurea (nuovo ordinamento): punti 3,50 (se pertinente alla tipologia di attività di direzione tecnica);
  3. laurea specialistica (nuovo ordinamento) o diploma di laurea vecchio ordinamento: punti 4 (se pertinenti alla tipologia di attività di direzione tecnica);
  4. attestati afferenti il superamento di corsi attinenti all'incarico da conferire: punti 1 per ogni attestato, fino ad un massimo di punti 4;
  5. attribuzione PARTITA IVA: punti 1 per anno (il punteggio sarà valutato in dodicesimi in relazione ai mesi di effettivo possesso);
  6. attività lavorativa nella mansione richiesta svolta presso strutture della Pubblica Amministrazione: punti 3 per ogni anno (il punteggio sarà valutato in dodicesimi in relazione ai mesi di effettivo servizio);
  7. attività lavorativa nella mansione richiesta svolta alle dipendenze di imprese private: punti 1 per ogni anno (il punteggio sarà valutato in dodicesimi in relazione ai mesi di effettivo servizio); la valutazione del relativo punteggio avverrà sulla base della verifica dell’estratto conto contributivo rilasciato dall’INPS per attività di lavoro dipendente presso imprese private;
  8. attività di formazione, in qualità di formatore, nella mansione richiesta presso strutture pubbliche o private: punti 1 per ogni anno (il punteggio sarà valutato in dodicesimi in relazione ai mesi di effettivo servizio);

Dopo la preselezione dei titoli la Commissione comunicherà, ai candidati ammessi, la data per lo svolgimento del colloquio, entro e non oltre giorni 20 dalla conclusione della procedura di cui sopra;

COLLOQUIO

I candidati che avranno superato la preselezione per titoli saranno convocati presso codesta Direzione, per un colloquio di valutazione, con le modalità che verranno successivamente comunicate per stesso tramite, che tenga conto oltre che dei titoli posseduti e già precedentemente valutati in corso di pre – selezione, altresì dei seguenti requisiti:

  • ORGANIZZAZIONE DEL PERSONALE 
  • CAPACITA' DI GESTIONE DI SITUAZIONI COMPLESSE E PROBLEM SOLVING

Il colloquio sarà valutato dalla medesima commissione con un punteggio compreso tra 0 e 5.

La valutazione sarà complessiva e sarà espressa in voto numerico, tenendo conto che relativamente al titolo culturale, sarà conteggiato il solo punteggio attribuito al titolo più alto che sarà aggiunto alla somma di tutti gli altri titoli.

Alla fine della selezione seguirà specifica graduatoria, che sarà pubblicata sul sito del ministero entro e non oltre giorni 20 dalla conclusione dei colloqui.

Assumerà l'incarico il partecipante che otterrà il punteggio più alto; a parità di punteggio, verrà scelto il candidato più giovane.

Tale graduatoria è comprensiva degli idonei e degli eventuali candidati esclusi, le cui motivazioni, per motivi di privacy, saranno comunicate ai diretti interessati, previo reclamo scritto.

Il valore della graduatoria è triennale.

Qualora si dovessero verificare delle situazioni di parità di punteggio, la collocazione in graduatoria avverrà dando la precedenza al candidato con la più giovane età anagrafica.

L’incarico sarà conferito a norma del D.Lgs. n. 165/01 e dell’art. 40 del D.L. 44/01, anche in presenza di una sola istanza, debitamente documentata e rispondente ai requisiti di partecipazione sopra indicati, mediante contratto di prestazione d’opera professionale.

  1. Modalità di impugnativa

Avverso la graduatoria è possibile il ricorso al TAR o, in alternativa, al Capo dello Stato, rispettivamente nei termini di 60 e 120 giorni, dalla data di pubblicazione.

  1. Modalità di accesso agli atti - Tutela della privacy

I dati forniti dai candidati saranno trattati ai sensi del D. Lgs. 196/2003, per i soli fini correlati alla gestione della presente selezione. Il trattamento dei dati avverrà anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di collaborazione libero-professionale per le necessità inerenti la gestione del rapporto medesimo.

L’accesso agli atti è consentito nel rispetto della legge 7 agosto 1990, n.241 e s.m.i.

L’interessato ha diritto all’accesso ai dati che lo riguardano, nonché di richiedere di rettificare, aggiornare, completare o cancellare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini difformi dalla legge, nonché il diritto di opporsi al loro trattamento per motivi illegittimi con le modalità e nei casi previsti nel D. Lgs. 196/2003. Per l’istituto il responsabile per il trattamento dei dati è individuato nella persona del Direttore dell’Istituto.

  1. Altre informazioni

L'Amministrazione si riserva, a proprio insindacabile giudizio, la facoltà di annullare o revocare in tutto o in parte la presente procedura e di non procedere all'affidamento dell'incarico, anche in relazione al reperimento delle risorse finanziarie a tale scopo necessarie, senza che ciò comporti pretesa alcuna da parte dei partecipanti alla selezione.

L'incarico conferito verrà formalizzato mediante la stipulazione di contratto d'opera con il Provveditore Regionale dell'Amministrazione Penitenziaria del Piemonte Liguria e Valle d’Aosta .

Il contratto d'opera per il periodo avrà la sua decorrenza dalla data della sottoscrizione ed avrà durata di anni 2 con proroga di anni 1.

Ai sensi dell'articolo 3 comma 18 della Legge n. 244/2007 i contratti relativi a rapporti di consulenza con le P.A. sono efficaci a decorrere dalla data di pubblicazione del nominativo del consulente, dell'oggetto dell'incarico e del relativo compenso sul sito istituzionale dell'amministrazione stipulante. Per quanto non espressamente previsto dal presente avviso si fa riferimento alla normativa vigente in materia di conferimento di incarichi di collaborazione autonoma.

Ai sensi del d.lgs. n.196/2006 si informa che i dati personali saranno utilizzati ai fini del procedimento per il quale sono stati richiesti e saranno utilizzati esclusivamente a tale scopo ovvero per dare esecuzione ad obblighi di informazione o accesso agli atti previsti dalla legge.

Ivrea , 20.3.2023

Il Direttore reggente p.t.
Antonella Giordano

Allegati