Hai cercato:
  • data di pubblicazione:  Anno 2021  Annulla la faccetta selezionata

Torna indietro

FUNZIONARI CONTABILI - 15 dicembre 2021 - Concorso pubblico, per esami, a 140 posti a tempo indeterminato, per il profilo di Funzionario Contabile, III Area funzionale, fascia retributiva F1, nei ruoli del personale del Ministero della Giustizia - AMMINISTRAZIONE PENITENZIARIA - Scheda di sintesi

 

 

AVVISO 5 dicembre 2022 - Scelta sede
 

Per opportuna conoscenza, si comunica che questa Amministrazione, con P.D.G. in corso di perfezionamento disporrà l’assunzione dei vincitori del concorso indicato in oggetto.

Ciò premesso, si fa presente che, il giorno 15 dicembre 2022 alle ore 10.30, presso la stanza n. 312 di questo Dipartimento si terrà una riunione in videoconferenza (che sarà registrata) nella quale si procederà alla assegnazione della sede di destinazione dei vincitori medesimi.

Per motivi organizzativi i partecipanti dovranno collegarsi 30 minuti prima dell’orario previsto, restando disponibili nella sala di attesa della riunione.

Gli interessati riceveranno un link per il collegamento dal seguente indirizzo di posta elettronica conferencecall.dap@giustizia.it mentre, per eventuali chiarimenti inerenti al collegamento alla piattaforma TEAMS, potranno essere contattati i seguenti recapiti telefonici: 06665912889 – 3931988316 - 3332831281.

Tenuto conto delle esigenze dell’Amministrazione, i partecipanti saranno invitati, previa esibizione di un documento di riconoscimento in corso di validità, a scegliere una sede[1] tra quelle disponibili (all.1) che, al fine di accelerare la procedura di assegnazione, avranno cura di disporre preventivamente in ordine di preferenza.

In caso di impedimento a partecipare alla videoconferenza, dovrà essere trasmesso, entro e non oltre il giorno 13 dicembre 2022, l’elenco completo delle sedi in ordine di preferenza, al seguente indirizzo di posta elettronica: concorsifunzionicentrali.dgpr.dap@giustizia.it e, in caso di non interesse all’assunzione, dovrà essere inviata, allo stesso indirizzo, una formale nota di rinuncia, allegando copia di un documento di identità in corso di validità.

Si precisa che i vincitori saranno assegnati nella sede di destinazione nel rispetto della posizione in graduatoria assunta da ciascuno, fatta eccezione per i vincitori con priorità di scelta ai sensi dell’art. 21, Legge 5 febbraio 1992, n. 104[2] (i candidati che ritengono di essere nelle condizioni di poter usufruire della priorità di scelta ai sensi dell’art. 21 della Legge 104/92, sono invitati a trasmettere al suddetto indirizzo mail, entro il 13 dicembre 2022, la relativa documentazione, per le opportune valutazioni).

Si comunica, infine, che la data di assunzione è prevista per il giorno 16 gennaio 2023.

Tale avviso ha valore di notifica a tutti gli effetti

Il Direttore Generale

[1] La S.V. può trovare ogni utile informazione sulle sedi al seguente link: https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_2_3_2.page

[2] La priorità di scelta della sede di servizio ai sensi della Legge 104/92 è riconosciuta esclusivamente al vincitore con un grado di invalidità superiore ai due terzi.

 

ELENCO SEDI DISPONIBILI (pdf 131 Kb)

 

 


AVVISO 14 novembre 2022 - Decreto 9 novembre 2022 - Approvazione graduatoria


La graduatoria rimarrà in linea fino al 31 marzo 2023

 

 

AVVISO 10 novembre 2022 - Nomina membro aggiunto di lingua tedesca
 

Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria
Il Direttore Generale del Personale e delle Risorse

Visto il P.D.G. 15 dicembre 2021, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale – IV serie speciale – n. 103 del 28 dicembre 2021, con il quale è stato indetto il concorso pubblico per esami a n. 140 posti, a tempo indeterminato per il profilo professionale di Funzionario contabile, III area funzionale, fascia retributiva F1, nei ruoli del personale del Ministero della Giustizia, Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria;

Visto il P.D.G. 9 marzo 2022, con il quale è stata nominata la Commissione esaminatrice;

Considerato che ai sensi dell’art. 8, comma 1 del P.D.G. 15 dicembre 2021, i candidati ammessi alla prova orale devono essere sottoposti anche all’accertamento della conoscenza di una lingua straniera;

Attesa la necessità di integrare la Commissione esaminatrice del concorso suddetto con Membri aggiunti di lingua tedesca;

Visto il D.P.R. 9 maggio 1994, n. 487 e successive integrazioni e modificazioni;

DECRETA

La dott.ssa Carolina LACOVARA è nominata "Membro Aggiunto", esperto di lingua tedesca, della Commissione esaminatrice del concorso pubblico per esami a n. 140 posti, a tempo indeterminato per il profilo professionale di Funzionario contabile, III area funzionale, fascia retributiva F1, nei ruoli del personale del Ministero della giustizia, Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, indetto con P.D.G. 15 dicembre 2021, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale – IV serie speciale – n. 103 del 28 dicembre 2021.

Roma, 27 settembre 2022

Il Direttore generale
Massimo Parisi

 


AVVISO 22 settembre 2022 - Nomina dei membri aggiunti di lingua straniera e informatica
 

  1. Con decreto dirigenziale del 1 settembre 2022 sono stati nominati membri aggiunti esperti in informatica:
    • dott. Roberto MUSCILLO, il dott. Maurizio CANZANO e il dott. Claudio SPINELLI
       
  2. Con decreto dirigenziale del 5 settembre 2022 sono stati nominati membri aggiunti esperti in lingua inglese e francese:
    • Il dott. Andrea BECCARINI, la dott.ssa Donatella VINCENTI, il dott. Paolo FUCILI e il dott. Fabrizio ORLANDO
       
  3. Con decreto dirigenziale del 7 settembre 2022 sono stati nominati membri aggiunti esperti in lingua spagnola:
    • Il dott. Giovanni RANIERI e la dott.ssa Carolina LACOVARA
       
  4. Con decreto dirigenziale del 22 settembre 2022 è stata nominata membro aggiunto esperto in lingua inglese e francese:
    • La dott.ssa Antonella DIONISI

 


AVVISO 30 agosto 2022 - Calendario prove orali
 

  1. Per opportuna conoscenza, si comunica che la Commissione esaminatrice, con verbale n. 4 del 24 agosto 2022, ha stabilito il calendario delle prove orali, alle quali sono stati ammessi n. 143 candidati e che si svolgeranno presso la Sala “G. Minervini” sita al piano terra del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, Largo Luigi Daga n. 2, Roma alle ore 9.00 nei giorni 20, 21, 22, 27, 28, 29 settembre, 4, 5, 6, 11, 12, 13 ottobre 2022, in ordine alfabetico a partire dalla lettera “D”.
  2. Sono convocati n. 12 candidati per ogni giorno di esame.
  3. Oltre al presente avviso, che ha valore di notifica a tutti gli effetti, tutti i candidati ammessi alle prove orali riceveranno nota ministeriale di convocazione all’indirizzo mail indicato nella domanda di partecipazione.
  4. I candidati dovranno presentarsi alle prove orali muniti di:
    • idoneo documento di riconoscimento in corso di validità;
    • mascherina protettiva mod. FFP2;
    • modulo di autocertificazione di cui all'allegato 1 debitamente compilato e aggiornato alla data della prova;

Tale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti.

Roma, 30 agosto 2022

Il Direttore generale
Massimo Parisi

 


AVVISO 24 giugno 2022 - Esito prova scritta
 

  1. Per opportuna conoscenza, si comunica che la Commissione esaminatrice ha completato i lavori di valutazione della prova di esame, svolta il giorno 23 giugno 2022.
  2. Tutti i candidati, a far data dal 27 giugno 2022, potranno, verificare l’esito della prova con l’indicazione del punteggio riportato, scaricare l’attestato di partecipazione e visionare il proprio elaborato, collegandosi (accesso consentito con SPID) alla piattaforma raggiungibile al seguente link https://giustizia-dap.concorsismart.it.
  3. In caso di mancata visualizzazione del risultato i candidati potranno inviare una mail a: concorsifunzionicentrali.dgpr.dap@giustizia.it, indicando il concorso di riferimento e il proprio codice fiscale. Nell’oggetto della mail occorre indicare la dicitura “impossibilità a visualizzare il risultato”.
  4. Tutti i candidati ammessi alle prove orali verranno convocati con nota ministeriale, inviata all’indirizzo di posta elettronica indicata nella domanda di partecipazione.

Tale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti.

Roma, 24 giugno 2022

Il Dirigente
Sabrina Carracoi

 


AVVISO 22 giugno 2022
 

  1. Come già indicato nel precedente avviso, la prova scritta del concorso pubblico, per esami, a n. 140 posti a tempo indeterminato per il profilo professionale di Funzionario Contabile, III Area funzionale, fascia retributiva F1, nei ruoli del personale del Ministero della Giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, indetto con P.D.G. 14 dicembre 2021, pubblicato nella Gazzetta ufficiale della Repubblica Italiana – IV Serie speciale – n. 103 del 28 dicembre 2021, si svolgerà presso la Fiera di Roma – via Portuense 1645, in data 23 giugno 2022.
  1. Coloro che non avessero ricevuto la lettera di convocazione, inviata dalla ditta appaltatrice, potranno comunque presentarsi alle ore 9,30 presso la sede di esame, muniti della ricevuta di invio della domanda di partecipazione e di un documento di riconoscimento in corso di validità nonché dotati di mascherina protettiva FFP2.

Tale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti.

Roma, 22 giugno 2022

Il Dirigente
Sabrina Carracoi

 

 

AVVISO 17 maggio 2022
 

La prova scritta si svolgerà alla Fiera di Roma il 23 giugno 2022
 

  1. Le modalità per la partecipazione alla prova scritta saranno comunicate direttamente dalla società affidataria dell’organizzazione della procedura concorsuale, con lettera di convocazione che sarà inviata all’indirizzo e-mail indicato nella domanda di partecipazione.
     
  2. La prova consisterà in una serie di domande a risposta multipla vertenti rispettivamente sulle seguenti materie (art. 8, comma 3 del bando):
    • Ordinamento penitenziario, con particolare riferimento all’organizzazione degli istituti e servizi dell’Amministrazione Penitenziaria
    • Ragioneria pubblica e contabilità di Stato con particolare riferimento ai servizi amministrativo contabili dell’Amministrazione
       
  3. Il questionario sarà composti da n. 60 domande da svolgere nel tempo massimo di 120 minuti, ad ogni risposta esatta verrà attribuito un punteggio pari a 0,50
     
  4. Per il superamento della prova scritta e la conseguente ammissione alla prova orale, il candidato dovrà riportare una votazione di almeno 21/30
     
  5. Tutti i candidati, ai quali non sia stata comunicata l’esclusione dal concorso ai sensi dell’art. 3 del bando, si intendono, comunque, ammessi con riserva dell’accertamento del possesso dei requisiti richiesti dal bando di concorso.

Tale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti.

 

AVVISO 28 aprile 2022

Decreto dirigenziale 9 marzo 2022 - Nomina Commissione esaminatrice

 


►AVVISO 22 aprile 2022
 

  1. Le date, le modalità e la sede di svolgimento delle prove di esame del concorso pubblico, per esami, a n. 140 posti a tempo indeterminato per il profilo professionale di Funzionario Contabile, III Area funzionale, fascia retributiva F1, nei ruoli del personale del Ministero della Giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, indetto con P.D.G. 14 dicembre 2021, pubblicato nella Gazzetta ufficiale della Repubblica Italiana – IV Serie speciale – n. 103 del 28 dicembre 2021, saranno stabilite con successivo provvedimento che sarà pubblicato nel sito ufficiale del Ministero della Giustizia: www.giustizia.it, nel link dedicato al concorso, in data 12 maggio 2022.
     
  2. Tale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti.

Roma, 21 aprile 2022

 

►AVVISO 29 marzo 2022
 

  1. Le date, le modalità e la sede di svolgimento delle prove di esame del concorso pubblico, per esami, a n. 140 posti a tempo indeterminato per il profilo professionale di Funzionario Contabile, III Area funzionale, fascia retributiva F1, nei ruoli del personale del Ministero della Giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, indetto con P.D.G. 14 dicembre 2021, pubblicato nella Gazzetta ufficiale della Repubblica Italiana – IV Serie speciale – n. 103 del 28 dicembre 2021, saranno stabilite con successivo provvedimento che sarà pubblicato nel sito ufficiale del Ministero della Giustizia: www.giustizia.it, nel link dedicato al concorso, in data 21 aprile 2022.
  1. Tale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti.

Roma, 29 marzo 2022

 


AVVISO 10 marzo 2022

  1. Le date, le modalità e la sede di svolgimento delle prove scritte del concorso pubblico, per esami, a n. 140 posti a tempo indeterminato per il profilo professionale di Funzionario Contabile, III Area funzionale, fascia retributiva F1, nei ruoli del personale del Ministero della Giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, indetto con P.D.G. 14 dicembre 2021, pubblicato nella Gazzetta ufficiale della Repubblica Italiana – IV Serie speciale – n. 103 del 28 dicembre 2021, saranno stabilite con successivo provvedimento che sarà pubblicato nel sito ufficiale del Ministero della Giustizia: www.giustizia.it, nel link dedicato al concorso, in data 28 marzo 2022.
  1. Tale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti.

Roma, 8 marzo 2022

 


AVVISO 28 dicembre 2021

Con decreto del direttore generale 15 dicembre 2021 è approvato il bando di concorso a 140 posti di Funzionario contabile - III area funzionale - fascia retributiva F1, pubblicato nella G.U. n.103 del 28 dicembre 2021.

La domanda di partecipazione deve essere redatta ed inviata esclusivamente con modalità telematiche.

Per accedere al (FORM) di domanda il candidato dovrà utilizzare esclusivamente il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).

La presentazione delle domande è possibile dal 29 dicembre 2021 al 27 gennaio 2022.
 

FORM DOMANDA
 

MANUALE UTENTE