salta al contenuto

Esperto per direzione tecnica sartoria e falegnameria - 23 gennaio 2018 - Avviso di selezione

 

Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria
Casa Circondariale “Antimo Graziano” - Avellino


AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI ESPERTI A CUI AFFIDARE LA DIREZIONE TECNICA DELLA SARTORIA E DELLA FALEGNAMERIA

 

Il Direttore


Vista la Legge n. 354/1975 (Ordinamento Penitenziario);

Visto, in particolare, l'art. 20 bis dell’Ordinamento Penitenziario, aggiunto dall’art.2, comma 1, del Decreto Legge n. 187/1993, convertito con modificazioni nella Legge n. 296/1993;

Vista la nota n. 537  del 16/1/2018 del Provveditorato della Campania, con cui la scrivente Direzione è stata autorizzata all’indizione di una procedura pubblica per l’individuazione di persone a cui affidare gli incarichi di direzione tecnica della sartoria e della falegnameria;

Visti gli articoli 2222 e seguenti del Codice Civile;

Visto il Decreto Legislativo 18 aprile 2016 n. 50 (Codice dei contratti);

Preso atto degli oneri di pubblicità legale e di trasparenza di cui all'art. 19 del Decreto n. 33/2013;

indice

una procedura di selezione comparativa per titoli per l'affidamento dell'incarico di direzione tecnica della lavorazione industriali della SARTORIA e della FALEGNAMERIA per l’anno 2018.

1. Oggetto e natura dell'incarico

L'incarico ha ad oggetto prestazioni d'opera per la direzione tecnica della sartoria e della falegnameria presenti all'interno dell'Istituto penitenziario di Avellino.
Le prestazioni riguarderanno principalmente le commesse per conto dell'Amministrazione Penitenziaria. L'incarico dovrà riguardare, in particolare, la formazione dei detenuti lavoranti della specifica attività avviandone o incrementandone la qualificazione professionale.
Ulteriori indicazioni su prestazioni richieste ed obblighi per il soggetto incaricato saranno specificati nella convenzione che sarà stipulata con il professionista vincitore della presente selezione.
Il rapporto instaurato con il soggetto esterno si qualifica come contratto di lavoro autonomo di natura professionale. In particolare l'incarico rientra nella categoria dei contratti d'opera di cui agli articoli 2222 e seguenti del Codice Civile, nei quali l'opera o il servizio vengono compiuti prevalentemente con il lavoro personale del contraente, senza vincolo di subordinazione, fatto salvo il necessario coordinamento con il committente.
Il presente avviso sarà pubblicato all'Albo Pretorio del Comune di Avellino. L’avviso sarà trasmesso, altresì, alla Camera di Commercio di Avellino e pubblicato sul sito web del Ministero della Giustizia e sul sito della Regione Campania per la più ampia diffusione.

2. Durata

La durata dell’incarico è prevista per il periodo dalla data di sottoscrizione al 31.12.2018; il monte ore mensile sarà pari a 60 ore.
Il compenso, da corrispondersi mensilmente, è stabilito nella misura di € 25,82 orari, IVA inclusa, omnicomprensivo e con esclusione di ogni altra gratificazione o indennità e di ogni trattamento previdenziale e assicurativo.
Il pagamento verrà corrisposto periodicamente, previa verifica della regolarità della prestazione resa, secondo le modalità previste dallo schema di convenzione, disponibile presso la segreteria amministrativa della Casa Circondariale “Antimo Graziano” Avellino.

3. Requisiti e competenze dei candidati

Per l'ammissione alla selezione sono richiesti i seguenti requisiti:

  • possesso della cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell'Unione Europea;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • possesso di titoli comprovanti una valida esperienza maturata nel settore e/o attestati di specifici corsi frequentati con superamento di esami finali;
  • non aver riportato condanne penali con sentenza passata in giudicato, né avere procedimenti penali pendenti a proprio carico e non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l'applicazione di misure di prevenzione o di provvedimenti iscritti nel casellario giudiziale e non essere sottoposto a procedimenti penali;
  • insussistenza di cause limitative della capacità del candidato di sottoscrivere contratti con la Pubblica Amministrazione e di espletare l'incarico oggetto della selezione;
  • non essere stato destituito dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, né di essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale, ai sensi dell'art. 127 lettera d) del D.P.R. n. 3/1957;
  • conoscenza della lingua italiana scritta e parlata;
  • possesso di valida esperienza nei mestieri afferenti l'incarico oggetto del bando.

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine ultimo per la presentazione della domanda di partecipazione alla selezione.

4. Domanda di partecipazione e termine di presentazione

Le domande di partecipazione, redatte secondo il fac-simile allegato all' avviso, dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre 20 giorni dalla pubblicazione del presente bando sul sito del Ministero della Giustizia - www.giustizia.it, al link Concorsi, Esami ed Assunzioni Strumenti, voce Pubblicità legale.
Le domande dovranno essere presentate al seguente indirizzo: CASA CIRCONDARIALE “ANTIMO GRAZIANO” – AVELLINO – Contrada Sant’Oronzo – 83100 AVELLINO.
Per il rispetto del predetto termine farà fede unicamente la data di ricevimento al Protocollo della Segreteria.
Le domande possono essere recapitate a mano (con obbligo della Direzione di rilasciare ricevuta con numero di protocollo completo di data e ora della ricezione), oppure inviate per posta con raccomandata a/r o per posta elettronica certificata (da indirizzo di posta elettronica certificata) all’indirizzo: cc.avellino@giustiziacert.it nel rispetto del termine perentorio innanzi indicato.
L'Amministrazione non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Non farà fede il timbro postale di spedizione. Il termine di scadenza indicato è, pertanto, da considerare perentorio: la domanda che giungerà oltre il termine di scadenza previsto sarà considerata non ammissibile e, quindi, non suscettibile di valutazione.

Nella domanda di partecipazione, debitamente sottoscritta dal candidato, dovranno essere riportati i seguenti dati e dichiarazioni da rendere sotto la propria responsabilità ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. n.445/2000:

  • cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza, codice fiscale, telefono, recapito cui indirizzare ogni comunicazione relativa alla selezione;
  • di essere in possesso della cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell'Unione Europea;
  • di godere dei diritti civili e politici;
  • di non avere riportato condanne penali con sentenza passata in giudicato né avere procedimenti penali pendenti a proprio carico;
  • di non essere stato destituito dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, né di essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale, ai sensi dell'art. 127 lettera d) del D.P.R n.3/1957;
  • di non trovarsi in alcuna situazione che precluda la capacità di sottoscrizione contratti con la Pubblica Amministrazione e di espletare l'incarico oggetto della selezione;
  • di essere in possesso di titoli comprovanti una valida esperienza maturata nel settore e/o attestati di specifici corsi frequentati con superamento di esami finali;
  • di conoscere la lingua italiana scritta e parlata;
  • di avere preso visione dell'avviso pubblico o dello schema di convenzione, di conoscere e accettare tutte le condizioni ivi previste e di essere disponibile a svolgere l'incarico relativo alla presente selezione;
  • di essere in possesso di valida esperienza nel mestiere, per cui si presenta domanda, idonea all'esercizio delle funzioni afferenti l'incarico oggetto del bando.

La domanda dovrà essere corredata dai seguenti allegati:

  • fotocopia di un documento d'identità del sottoscrittore;
  • curriculum vitae professionale, datato e firmato dal candidato, completo dei dati anagrafici, con descrizione dei titoli posseduti e delle esperienze maturate, nonché corredato di ogni altra documentazione che il candidato ritenga opportuno presentare al fine di comprovare la propria qualificazione e competenza alla specifica mansione.

L'Amministrazione si riserva di chiedere chiarimenti in relazione alla documentazione presentata dal soggetto proponente, invitandolo a produrre eventuali integrazioni documentali ed informazioni nella fase di valutazione delle domande.
L'Amministrazione si riserva la facoltà di procedere ad idonei controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive contenute nella domanda di partecipazione alla procedura e nel curriculum, in applicazione delle previsioni contenute nel D.P.R. n. 445/2000.

5. Modalità e criteri di selezione dei candidati

La selezione viene effettuata da una Commissione costituita dal Direttore dell' Istituto, dal Responsabile dell’Area Segreteria e da un Funzionario dell’Area Amministrativo-contabile; per ogni membro effettivo potrà essere individuato un membro supplente di qualifica pari o superiore.
In una prima seduta, sulla base dei curricula presentati, la Commissione decide di ammettere i candidati alla selezione, dopo aver verificato la regolarità della domanda ed il rispetto dei termini di presentazione, la sussistenza dei requisiti indicati dall’art. 3 del presente Bando e l’assenza di eventuali ulteriori cause ostative previste dalla legge.
Le domande degli idonei saranno valutate sulla base dei criteri indicati di seguito e riferiti ai relativi punteggi:

  • diploma di istruzione secondaria superiore: punti 3
  • laurea di primo livello - nuovo ordinamento: punti 3,50 (se pertinente alla tipologia di attività di direzione tecnica).
  • laurea specialistica - nuovo ordinamento: punti 4 (se pertinente alla tipologia di attività di direzione tecnica).
  • diploma di laurea vecchio ordinamento: punti 4 (se pertinente alla tipologia di attività di direzione tecnica).
  • attestati afferenti il superamento di corsi attinenti all'incarico da conferire: punti 1 per ogni attestato, fino ad un massimo di punti 4.
  • attribuzione PARTITA IVA: punti 1 per anno (il punteggio sarà valutato in dodicesimi in relazione ai mesi di effettivo possesso).
  • attività lavorativa nella mansione richiesta svolta presso strutture dell'Amministrazione Penitenziaria:punti 3 per ogni anno (il punteggio sarà valutato in dodicesimi in relazione ai mesi di effettivo servizio).
  • attività lavorativa nella mansione richiesta svolta presso strutture pubbliche diverse dell'Amministrazione Penitenziaria: punti 1,50 per ogni anno (il punteggio sarà valutato in dodicesimi in relazione ai mesi di effettivo servizio).
  • attività lavorativa nella mansione richiesta svolta alle dipendenze di imprese private: punti 1 per ogni anno (il punteggio sarà valutato in dodicesimi in relazione ai mesi di effettivo servizio); la valutazione del relativo punteggio avverrà sulla base della verifica dell’estratto conto contributivo rilasciato dall’INPS per attività di lavoro dipendente presso imprese private.
  • attività di formazione, in qualità di formatore, nella mansione richiesta presso strutture pubbliche o private: punti 1 per ogni anno (il punteggio sarà valutato in dodicesimi in relazione ai mesi di effettivo servizio).

La valutazione sarà complessiva e sarà espressa in voto numerico, tenendo conto che, relativamente al titolo culturale, sarà conteggiato il solo punteggio attribuito al titolo più alto che sarà aggiunto alla somma di tutti gli altri titoli.

Alla valutazione dei titoli seguirà la pubblicazione della specifica graduatoria di selezione.

Assumerà l'incarico il partecipante che otterrà il punteggio più alto; a parità di punteggio, verrà scelto il candidato più giovane.

6. Altre informazioni

L'Amministrazione si riserva, a proprio insindacabile giudizio, la facoltà di annullare o revocare in tutto o in parte la presente procedura e di non procedere all'affidamento dell'incarico, anche in relazione al reperimento delle risorse finanziarie a tale scopo necessarie, senza che ciò comporti pretesa alcuna da parte dei partecipanti alla selezione.
L'incarico conferito verrà formalizzato mediante la stipulazione di contratto d'opera con il Provveditore Regionale della Campania. Il contratto d'opera per il periodo avrà la sua decorrenza dalla data della sottoscrizione  e terminerà il 31 dicembre 2018.
Ai sensi dell'articolo 3 comma 18 della Legge n. 244/2007 i contratti relativi a rapporti di consulenza con le P.A. sono efficaci a decorrere dalla data di pubblicazione del nominativo del consulente, dell'oggetto dell'incarico e del relativo compenso sul sito istituzionale dell'amministrazione stipulante.
Per quanto non espressamente previsto dal presente avviso si fa riferimento alla normativa vigente in materia di conferimento di incarichi di collaborazione autonoma.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla persona del Responsabile dell’area segreteria della Casa di Circondariale “Antimo Graziano” di Avellino, Dr. Pasquale Gianvito- telefono 0825/73014 (selezionare 1 – segreteria amministrativa) – indirizzo di posta elettronica: cc.avellino@giustizia.it.
Ai sensi del D.L. n. 196/2006 si informa che i dati personali saranno utilizzati ai fini del procedimento per il quale sono stati richiesti e saranno utilizzati esclusivamente a tale scopo ovvero per dare esecuzione ad obblighi di informazione o accesso agli atti previsti dalla legge.

Avellino, 23 gennaio 2018

Il Direttore
Paolo Pastena