Esperti in pedagogia - 4 ottobre 2022 - Casa Circondariale - TORINO - Scheda di sintesi

Pubblicazione del 25 ottobre 2022

Ministero della Giustizia
Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria
Direzione della Casa Circondariale “Lorusso e Cutugno” di Torino

La commissione valutatrice per il conferimento di n. 16 incarichi professionali ad Esperti Pedagogisti liberi professionisti ovvero organizzati in Agenzie Educative di cui al bando pubblicato in data 04.10.2022, esaminate le domande pervenute entro il giorno 19 ottobre 2022, attribuiti i punteggi ai titoli di studio e di servizio, ha proceduto alla formazione della seguente

GRADUATORIA

  1. BERARDINELLI Diletta pt = 13 Vincitore
  2. GENTILE Francesca pt = 10 Vincitore
  3. BRUNO Maria pt = 8 Vincitore
  4. DI BENEDETTO Susanna pt = 7 Vincitore
  5. TRESOLDI Magda, nata il 22/02/1995 pt = 6 Vincitore
  6. AGNELLI Alberto, nato il 19/04/1989 pt = 6 Vincitore
  7. DE SANCTIS Alessandra, nata il 07/12/1980 pt = 6 Vincitore
  8. BATTAGLIA Gabriele Mauro, nato il 23/07/1997 pt = 5 Vincitore
  9. ABBENANTE Stefania, nata il 28/02/1986 pt = 5 Vincitore
  10. TIRRO’ Ettore Maria Giuseppe, nato il 07/05/1982 pt = 5 Vincitore
  11. RIVA Melissa Mary, nata il 23/07/1997 pt = 4 Vincitore
  12. CASCIANO Federica, nata il 08/08/1996 pt = 4 Vincitore
  13. BONO Cinzia, nata il 22/03/1995 pt = 4 Vincitore
  14. CABULA Ilaria, nata il 12/01/1995 pt = 4 Vincitore
  15. GRINGIANI Giulia, nata il 15/08/1992 pt = 4 Vincitore
  16. LUX Erika, nata il 25/10/1986 pt = 4 Vincitore
  17. MAZZELLA Menzina, nata il 07/02/1978 pt = 4 Idoneo
  18. PEDERBONI Sarah, nata il 20/01/1977 pt = 4 Idoneo
  19. SANDIANO Lucia Angela, nata il 27/07/1966 pt = 4 Idoneo
  20. LANDA Deborah, nata il 18/07/1998 pt = 3 Idoneo
  21. GIBELLI Sofia, nata il 01/12/1996 pt = 3 Idoneo
  22. STADERINI Sara, nata il 18/05/1996 pt = 3 Idoneo
  23. MACHEDA Vincenza Maria Pia, nata l’11/01/1996: pt = 3 Idoneo
  24. REANO Giulia, nata il 19/03/1995 pt = 3 Idoneo
  25. LOCCI Sara, nata il 21/01/1995 pt = 3 Idoneo
  26. ACCORDINO Francesca, nata il 02/01/1995 pt = 3 Idoneo
  27. GAROFALO Daniela, nata il 21/12/1994 pt = 3 Idoneo
  28. CHIABERTO Alice, nata il 21/10/1994 pt = 3 Idoneo
  29. NAPPA Noemi, nata il 21/07/1994 pt = 3 Idoneo
  30. CURCI Federica, nata il 02/05/1994 pt = 3 Idoneo
  31. BELLI Francesca, nata il 27/10/1993 pt = 3 Idoneo
  32. NOSRALLAH Yasmin, nata il 25/03/1993 pt = 3 Idoneo
  33. DRAMMIS Filomena, nata il 08/12/1992 pt = 3 Idoneo
  34. PIANCASTELLI Carlo, nato il 09/08/1992 pt = 3 Idoneo
  35. COSTA Gianluca, nato il 18/06/1992 pt = 3 Idoneo
  36. CARGNINO Laura, nata il 29/03/1991 pt = 3 Idoneo
  37. BASTIANELLI Erika, nata il 01/10/1990 pt = 3 Idoneo
  38. LALLI Elena, nata il 05/01/1984 pt = 3 Idoneo
  39. BONINA Gaetano Giovanni, nato il 24/06/1982 pt = 3 Idoneo
  40. TEMPESTA Gabriella, nata il 23/07/1981 pt = 3 Idoneo
  41. POP SPAN Nicoleta Senni, nata il 29/12/1971 pt = 3 Idoneo
  42. BRUSCU Stefano, nato il 28/12/1970 pt = 3 Idoneo
  43. LEONESSA Manuela, nata il 29/07/1964 pt = 3 Idoneo

I vincitori della selezione saranno contattati all’indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda di partecipazione per formalizzare la proposta di affidamento.

In caso di rinuncia ne dovrà essere data comunicazione scritta e si provvederà allo scorrimento della graduatoria.

Torino, 24 ottobre 2022

La Commissione

La graduatoria resterà in linea fino al 23 novembre 2022.

 


TERMINE per il ricevimento delle domande: 19 ottobre 2022
 


Pubblicazione del 5 ottobre 2022

AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE

PER PROGETTI PEDAGOGICI RIVOLTI A PERSONE RISTRETTE E PER IL RELATIVO CONFERIMENTO DI INCARICHI PROFESSIONALI A TEMPO DETERMINATO PER IL TRATTAMENTO ALL’INTERNO DELLE SEZIONI DETENTIVE.

Il Direttore

  • Vista la nota Dipartimentale n. 0342588 del 15.09.2022, trasmessa alle Direzioni degli Istituti penitenziari dal Provveditorato Regionale per il Piemonte, la Liguria e la Valle D’Aosta con nota n. 0052323 del 26.09.2022, che prevede lo sviluppo di progetti per l’osservazione e il sostegno psico/pedagogico di soggetti in esecuzione penale;
  • Vista l’integrazione del budget relativo al capitolo di spesa 1766 piano gestionale 2 – Esercizio finanziario 2022, destinato al pagamento degli onorari ai professionisti esperti ex art. 80 O.P.;
  • Considerata la necessità e l’urgenza di realizzare ogni iniziativa al fine di implementare la progettazione tesa all’osservazione e al trattamento di persone detenute;
     

DETERMINA

Di indire una procedura di selezione tramite Avviso pubblico, per l’affidamento di n. 16 incarichi professionali a tempo determinato a Esperti Pedagogisti liberi professionisti ovvero organizzati in Agenzie Educative che mettano in atto o partecipino ad iniziative trattamentali all’interno delle sezioni detentive.

ART. 1 - Oggetto dell’incarico

L'iniziativa prevede la presentazione a questa Direzione di candidature da parte di Esperti Pedagogisti liberi professionisti ovvero organizzati in Agenzie Educative che mettano in atto o partecipino ad iniziative trattamentali all’interno delle sezioni detentive.

Le eventuali iniziative trattamentali dovranno essere concordate con la Direzione e l’Area Educativa al fine di rendere coerente l’inserimento di nuovi interventi trattamentali con la progettazione complessiva dell’Istituto.

Gli esiti degli interventi svolti saranno condivisi nell’ambito dell’équipe di osservazione e trattamento ed eventualmente presso altri gruppi di lavoro attivi nell’Istituto come gli staff di prevenzione del rischio suicidario.

ART. 2 – Durata

L’incarico ha la durata di 3 mesi naturali e consecutivi a far data dalla sottoscrizione della convenzione. Il committente si riserva la facoltà di prorogare l’incarico al fine di completare le attività oggetto dello stesso e per ritardi non imputabili al soggetto incaricato.

ART. 3 – Modalità di svolgimento della prestazione

La collaborazione sarà regolata da apposito incarico professionale mediante la stipula di un accordo di collaborazione professionale ai sensi e per gli effetti degli articoli 2222 e seguenti del Codice Civile, per cui non comporterà per l’interessato alcun vincolo di esclusività, prevalenza e subordinazione nei confronti dell’ente committente.

Il professionista e/o l’agenzia educativa dovrà operare nel rispetto delle direttive della committenza, per il raggiungimento delle finalità dell’incarico conferito. A tal fine il professionista dovrà assicurare la propria partecipazione a tutti gli incontri programmati dall’amministrazione procedente in modo da garantire il necessario coordinamento, al fine di verificare ed aggiornare l’oggetto dell’incarico.

Le attività si svolgeranno prevalentemente presso i locali della Casa Circondariale di Torino o in altri locali laddove si presentasse la necessità anche ai fini degli incontri per l’attività di formazione o coordinamento.

Il committente si impegna a fornire quanto necessario per il corretto svolgimento della prestazione, promuovendo la partecipazione attiva di tutti i settori a vario titolo coinvolti in attività riconducibili ai contenuti e finalità dell’incarico.

ART. 4 - Corrispettivo economico e modalità di pagamento

Per l’attività prevista il committente corrisponderà a n. 16 professionisti un compenso individuale orario pari a euro 17.98 e quindi al lordo di oneri fiscali e previdenziali per un massimo di n. 64 ore mensili per 3 (tre) mesi.

Trattandosi di compenso omnicomprensivo non sarà corrisposto alcun importo a titolo di indennità/rimborso.

Il suddetto compenso sarà corrisposto mensilmente, dietro presentazione di idoneo documento contabile e previa verifica del lavoro svolto da parte del committente, in relazione alla realizzazione delle varie fasi del piano di lavoro concordato in base al cronoprogramma.

ART. 5 - Requisiti di ammissione alla selezione

Alla procedura possono partecipare coloro che, alla scadenza del termine utile per la presentazione della domanda, siano in possesso dei seguenti requisiti di legge:

  1. Cittadinanza italiana o di paesi membri dell’UE, nel qual caso è richiesta l’ottimale conoscenza della lingua italiana;
  2. Pieno godimento di diritti civili e politici;
  3. Assenza di carichi pendenti e assenza di condanne penali (intendendo come tale anche quella che segue al cosiddetto patteggiamento);
  4. Assenza di provvedimenti interdettivi dai pubblici uffici con sentenza passata in giudicato;
  5. Diploma di laurea (DL) in: Scienze dell’educazione e della formazione, Giurisprudenza, Psicologia, Sociologia; laurea (L): L-19 Scienze dell’educazione e della formazione, L-14 Scienze dei servizi giuridici, L-24 Scienze e tecniche psicologiche; L-40 Sociologia; laurea magistrale (LM): LM-50 Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi, LM-57 Scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua, LM-85 Scienze pedagogiche, LM-93 Teorie e metodologie dell’e-learning e della media education, LMG/01 Giurisprudenza, LM-51 Psicologia, LM-88 Sociologia e Ricerca Sociale; laurea specialistica (LS): 56/S Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi, 65/S Scienze dell’Educazione degli Adulti e della Formazione Continua, 87/S Scienze pedagogiche, 22/S Giurisprudenza, 102/S Teoria e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica, 58/S Psicologia, 89/S Sociologia, 49/S Metodi per la ricerca empirica nelle scienze sociali; ovvero titoli equiparati ed equipollenti secondo la normativa vigente.
  6. Dottorato di ricerca, Corso di Specializzazione o Master di secondo livello in materie coerenti con la natura dell’incarico, di durata minima annuale;
  7. Per i candidati che abbiano conseguito il titolo in altro paese dell’Unione Europea, la verifica dell’equipollenza del titolo di studio posseduto avrà luogo ai sensi dell’art. 38 c.3 del D. Lgs. 30/3/2001 n. 165. I titoli di studio dovranno essere accompagnati da una traduzione in lingua italiana effettuata da un traduttore pubblico in possesso del necessario titolo di abilitazione. Per i candidati che hanno conseguito il titolo di studio presso un’istituzione scolastica estera (diversa dall’UE), il titolo sarà considerato valido se risultato dichiarato equipollente da idonea certificazione rilasciata dalle competenti autorità oppure se riconosciuto automaticamente equipollente in base agli accordi internazionali ad uno dei titoli di studio prescritti per l’accesso.
  8. Documentata esperienza almeno semestrale all’interno della Casa Circondariale di Torino ovvero di altro istituto penitenziario per adulti negli ultimi 5 anni;
  9. Età superiore ad anni 25 ed inferiore ad anni 70 (requisiti che dovranno sussistere alla data del bando)
  10. Possesso di partita I.V.A. o dichiarazione di apertura della stessa in caso di conferimento dell’incarico.

ART. 6 – Modalità e termini di presentazione della domanda

I soggetti interessati al presente Avviso di selezione dovranno far pervenire la propria adesione presentando domanda di partecipazione redatta utilizzando il “modello A” allegato al presente avviso ed allegando il curriculum vitae, debitamente firmato, nonché copia di un valido documento di identità. La domanda dovrà pervenire, pena l’esclusione, entro e non oltre 15 (quindici) giorni naturali e consecutivi decorrenti dal giorno di pubblicazione del presente avviso sul sito www.giustizia.it, esclusivamente tramite posta elettronica certificata PEC intestata a nome del candidato, o di un suo delegato (in tal caso allegare delega), all’indirizzo di posta elettronica certificata cc.levallette.torino@giustiziacert.it, recante l’oggetto “DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALL’AVVISO DI SELEZIONE PER PROGETTI PSICO/PEDAGOGICI DI N. 16 ESPERTI PEDAGOGISTI LIBERI PROFESSIONIOSTI OVVERO ORGANIZZATI IN AGENZIE EDUCATIVE”.

Le dichiarazioni devono essere rese ai sensi e per gli effetti del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445 dichiarandosi consapevoli ai sensi dell'art. 76 delle responsabilità e sanzioni, previste dal codice penale, in caso di dichiarazioni mendaci e formazione o uso di atti falsi, ed assumendone piena responsabilità ai sensi degli artt. 46 e 47 del citato D.P.R. n. 445/2000, con specifico riferimento alla richiesta di partecipazione alla procedura di cui all'oggetto.

Non saranno prese in considerazione e comporteranno pertanto l’esclusione dalla procedura: le domande pervenute in modalità diversa dalla procedura descritta e le domande prive di uno degli elementi richiesti.

ART. 7 – Valutazione del curriculum e dell’eventuale colloquio

La selezione verrà effettuata sulla base della insindacabile valutazione della Direzione, del curriculum vitae e, a discrezione della Direzione qualora ritenuto necessario, anche di un colloquio individuale.

Le valutazioni saranno effettuate da una commissione appositamente nominata composta da tre componenti.

La commissione attribuirà al curriculum vitae formativo/professionale il punteggio massimo di 15 punti.

Di seguito i criteri di valutazione:

TITOLI DI STUDIO

Max 5 punti

Laurea (DL – L – LM – LS)

Punti 3

Dottorato di ricerca

Punti 2 per ogni titolo

Corso di specializzazione

Punti 1 per ogni titolo

Master di secondo livello

Punti 1 per ogni titolo

TITOLI DI SERVIZIO

Max 10 punti

Esperienza semestrale c/o CC di Torino

Punti 1,5 per semestre

Esperienza semestrale c/o altro istituto penitenziario per adulti

Punti 1 per semestre

 

ART. 8 - Procedura di selezione

In primo luogo, il committente procederà all’esame delle domande pervenute al fine di accertarne la regolarità e completezza, in modo da disporne o meno l’ammissione alla selezione.

Qualora il committente riscontri la presenza di documentazione incompleta o la necessità di ulteriori verifiche o chiarimenti, i candidati saranno invitati a completare detta documentazione o a fornire integrazioni o precisazioni.

L’Amministrazione si riserva comunque la facoltà di effettuare controlli sulla veridicità delle dichiarazioni rese dai concorrenti ed attestanti il possesso dei requisiti generali e il possesso di altri requisiti autocertificati, nonché di richiedere copia di documentazione che non è in grado di acquisire direttamente sulla base delle autocertificazioni dei candidati.

ART. 9 - Formazione graduatoria ed affidamento dell’incarico

Il committente procederà quindi alla formazione della graduatoria in base al punteggio attribuito al curriculum vitae di ciascun candidato/agenzia.

I candidati/agenzie educative i cui curriculum vitae avranno raggiunto il punteggio complessivo più alto saranno quelli che il committente individuerà come professionisti destinatari dell’incarico. A parità di punteggio prevarrà il candidato più giovane di età.

I candidati che risultano vincitori saranno contattati all’indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda di partecipazione per formalizzare la proposta di affidamento, iniziando dal candidato/agenzia che avrà ottenuto il punteggio complessivo maggiore; in caso di rinuncia ne dovrà essere data comunicazione scritta e si provvederà allo scorrimento della graduatoria.

Il Committente potrà far ricorso alla suddetta graduatoria, in caso di rinuncia all’incarico da parte di uno o più soggetti vincitori oppure in caso di risoluzione dell’accordo con i medesimi per qualsivoglia causa. In detta ipotesi, il committente si rivolgerà ai candidati presenti nella graduatoria in ordine di punteggio, ferma restando la durata dell’incarico originariamente affidato.

ART. 10 – Trattamento dei dati personali

Il trattamento dei dati raccolti viene effettuato con strumenti manuali, informatici o telematici esclusivamente per fini istituzionali e precisamente in funzione e per i fini della presente procedura. La firma in calce al curriculum varrà anche quale autorizzazione al trattamento dei dati personali limitatamente e ai fini della presente procedura.

Titolare del trattamento dei dati è la Direzione della Casa Circondariale di Torino.

ART. 11 - Disposizioni finali

Per quanto non espressamente previsto dal presente avviso di selezione, si fa riferimento alle norme legislative, regolamentari e contrattuali nazionali.

Il presente avviso viene emesso nel rispetto del principio della pari opportunità tra uomini e donne, così come previsto dall’art. 57 del D.lgs 165/2001 e dal D.lgs 198/2006.

L'Amministrazione si riserva la facoltà, in qualsiasi momento, di modificare, revocare o prorogare la presente procedura con provvedimento motivato. Ai sensi della L. 241/90 s.m.i. si individua quale Responsabile Unico del procedimento il Dr. Mirto Peirolo Maritano.

Il presente avviso avrà decorrenza dalla data di pubblicazione nel sito ufficiale del Ministero della Giustizia.

Torino, 4 Ottobre 2022

Il Direttore Reggente
Dr. ssa Cosima Buccoliero

Il responsabile unico del Procedimento
Dr. Mirto Peirolo Maritano