ALLIEVI AGENTI polizia penitenziaria - 31 marzo 2022 - Concorso per 1.758 posti ruolo maschile e femminile - Scheda di sintesi

 

►Avviso 12 gennaio 2023 - Visualizzazione atti prova di esame
 

AVVISO

Visualizzazione atti prova di esame

Di seguito al precedente avviso del 5 dicembre 2022, si comunica che è possibile visualizzare gli atti relativi alla prova di esame del concorso pubblico, per esame e titoli, a complessivi n. 1758 (1318 uomini; 440 donne) allievi agenti del Corpo di polizia penitenziaria, indetto con P.D.G. 31 marzo 2022, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale IV Serie Speciale Concorsi ed esami n. 31 del 19 aprile 2022, con le seguenti modalità:

Nella scheda di sintesi del concorso presente sul sito www.giustizia.it, cliccando su “DOMANDA” ed inserendo il proprio SPID, i candidati potranno visualizzare la seguente documentazione relativa alla prova:

  1. scheda anagrafica personale;
  2. scheda delle risposte personale;
  3. questionario oggetto della prova d’esame e relative risposte esatte (indicate con il colore verde). 

In caso di mancata visualizzazione i candidati potranno inviare una mail all’indirizzo: arruolamenti.poliziapenitenziaria.dap@giustiziacert.it scrivendo nell’oggetto: “Impossibilità di visualizzare gli atti” e indicando giorno e ora in cui è stata sostenuta la prova di esame.

Roma, 11 gennaio 2023

Il Direttore
Sabrina Carracoi

 


Avviso 5 dicembre 2022 - Pubblicazione risultati prova di esame
 

  1. Si comunica che, in data 5 dicembre 2022, nella scheda sintesi del concorso pubblico, per esame e titoli, a complessivi n. 1758 (1318 uomini; 440 donne) allievi agenti del Corpo di polizia penitenziaria, indetto con D.G. 31 marzo 2022, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale IV Serie Speciale Concorsi ed esami n. 31 del 19 aprile 2022, presente sul sito www.giustizia.it, saranno pubblicati i risultati della prova d’esame.
    Al fine di tutelare la riservatezza dei dati personali, in ottemperanza alla vigente normativa, ciascun candidato è individuato con il codice identificativo della propria domanda di partecipazione al concorso. In caso di più invii della domanda di partecipazione, il candidato dovrà prendere in considerazione il codice identificativo della domanda inviata per ultima, intendendosi le precedenti integralmente e definitivamente revocate e private d’effetto, come previsto dall’ultimo capoverso dell’articolo 4, del bando di concorso.
  2. In caso di difficoltà i candidati potranno inviare una mail all’indirizzo:arruolamenti.poliziapenitenziaria.dap@giustiziacert.it, indicando nell’oggetto della mail la seguente dicitura “Impossibilità a visualizzare il proprio risultato”.
  3. Si comunica che, ai sensi dell’articolo 3, comma 5, del bando di concorso, nelle more della verifica del possesso dei requisiti, tutti gli aspiranti partecipano “con riserva” alle ulteriori fasi della procedura concorsuale. I concorrenti che risultano in difetto dei prescritti requisiti sono esclusi, in qualsiasi momento, dal concorso, con decreto del Direttore generale del personale delle risorse.
  4. Ai sensi dell’articolo 10, comma 1, del bando di concorso, sono ammessi alla fase concorsuale successiva:

Per i posti a concorso di cui all’art. 1, comma 1, lett. a):

  • Ruolo maschile: fino al n. 702;
  • Ruolo femminile: fino al n. 220;

Per i posti a concorso di cui all’art. 1, comma 1, lett. b):

  • Ruolo maschile: fino al n. 1054 (7,850);
  • Ruolo femminile: fino al n. 352 e tutte coloro che hanno riportato lo stesso punteggio del n. 352 (9,100);
  1. Come stabilito dall’articolo 6 del bando di concorso, i candidati e le candidate al concorso di cui all’articolo 1, comma 1, lettera a) del bando, risultati idonei alla prova d’esame, dovranno far pervenire l’estratto della documentazione di servizio, pena la non valutabilità dei titoli, dal 15 dicembre 2022 al 15 gennaio 2023, esclusivamente con le modalità di seguito indicate:
    • accedere nella scheda sintesi del concorso sul sito www.giustizia.it nel form di domanda con il proprio SPID;
    • Cliccare sul link ‘Upload documentazione servizio’ presente sul menù di sinistra
    • Si apre una pagina in cui è possibile caricare il documento
    • Il documento deve essere in formato pdf e avere una dimensione massima di due MB
    • Al termine viene rilasciata ricevuta dell’avvenuto caricamento

Non sarà presa in considerazione la documentazione inoltrata con modalità diverse da quella sopra indicata.

  1. L’accesso agli atti relativi alla prova di esame del concorso avverrà, nel rispetto dei termini stabiliti dalla vigente normativa in materia, a far data dal giorno e con le modalità che saranno indicate con successivo avviso. Ogni candidato potrà visualizzare la seguente documentazione relativa alla prova di esame:
    • scheda anagrafica personale
    • scheda delle risposte personale
    • questionario oggetto della prova di esame e relativo correttore
  2. I candidati indicati al punto 4), saranno convocati per essere sottoposti alle prove di efficienza fisica, in base al calendario che sarà pubblicato sul sito www.giustizia.it, con valore di notifica a tuti gli effetti, almeno venti giorni prima, come stabilito dall’articolo 11, comma 1, del bando di concorso.

Il presente avviso ha valore di notifica a tutti gli effetti

Roma, 5 dicembre 2022

Il Direttore
Sabrina Carracoi

 


Avviso 28 ottobre 2022 - Banca dati


Si pubblica la banca dati delle domande che formeranno oggetto della prova di esame
 

BANCA DATI (zip, 4053 Kb)
 

In linea fino al 20 novembre 2022

 


Avviso 26 ottobre 2022 - Decreto 26 ottobre 2022 - Diario prova di esame

 


Avviso 20 ottobre 2022 - Commissione esaminatrice
 

Vista la legge 15 dicembre 1990, n. 395;

Visto il decreto legislativo 30 ottobre 1992, n. 443 e successive modifiche ed integrazioni;

Visto il P.D.G. 31 marzo 2022 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale IV Serie Speciale Concorsi ed esami n. 31 del 19 aprile 2022 con cui è stato indetto il concorso pubblico, per esame e titoli, a complessivi n. 1758 (1318 uomini; 440 donne) allievi agenti del Corpo di polizia penitenziaria e, in particolare l’articolo 8;

Visto il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 e successive modifiche ed integrazioni;

Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487, e successive modifiche e integrazioni;

Vista la legge 19 giugno 2019, n. 56 recante “Interventi per la concretezza delle azioni delle pubbliche amministrazioni e la prevenzione dell’assenteismo”;

Visto il D.P.C.M. 24 aprile 2020 con cui, in attuazione dell’articolo 3, comma 13, della citata legge 56/2019, sono stati aggiornati i compensi da corrispondere ai componenti delle Commissioni esaminatrici e al personale addetto alla vigilanza dei concorsi indetti dalle amministrazioni dello Stato;

Visto il D.P.C.M. 15 giugno 2015, n. 84 “Regolamento di riorganizzazione del Ministero della Giustizia e riduzione degli uffici dirigenziali e delle dotazioni organiche”;

Ritenuta la necessità di nominare la Commissione esaminatrice in conformità a quanto previsto dall’articolo 8 del bando di concorso;

DECRETA

  1. La Commissione esaminatrice del concorso pubblico per il reclutamento di complessivi n. 1758 (1318 uomini; 440 donne) allievi agenti del Corpo di polizia penitenziaria, indetto con P.D.G. 31 marzo 2022, è così composta:
  • dr.ssa Anna INTERNICOLA - Dirigente Penitenziario PRESIDENTE
  • dr.ssa Marzia CALCATERRA - Dirigente di Polizia penitenziaria COMPONENTE
  • dr.ssa Giuseppina D’ARIENZO - Dirigente di Polizia penitenziaria COMPONENTE
  • dr.ssa Linda DE MAIO - Dirigente di Polizia penitenziaria COMPONENTE
  • dr. Roberto DI CATERINO - Dirigente di Polizia penitenziaria COMPONENTE
  • dr. Federico TELESCA - Commissario di Polizia penitenziaria SEGRETARIO
     

MEMBRI SUPPLENTI

  • dr. Vincenzo TEDESCHI - Dirigente Penitenziario PRESIDENTE
  • dr.ssa Concetta MEGLIO - Dirigente Aggiunto di Polizia penitenziaria COMPONENTE
  • dr. Silvio POMPILIO - Dirigente Aggiunto di Polizia penitenziaria COMPONENTE
  • dr. Giacomo SANTUCCI - Dirigente Aggiunto di Polizia penitenziaria COMPONENTE
  • dr. Paolo TEDUCCI - Dirigente Aggiunto di Polizia penitenziaria COMPONENTE
  • dr. dr. Giuseppe Domenico DI STASI - Commissario di Polizia penitenziaria SEGRETARIO
     
  1. La spesa è imputabile sul capitolo 1671, art. 19, Missione - Giustizia; - Programma - Amministrazione Penitenziaria; Centro di Responsabilità - Dipartimento Amministrazione Penitenziaria; Azione - Supporto per l’erogazione dei servizi penitenziari del corrente esercizio finanziario.

Roma, 18 ottobre 2022

Il Direttore generale
Massimo Parisi

 

 

Avviso 6 settembre 2022 - Diario prova di esame

Si comunica che la prova di esame del concorso pubblico, per esame e titoli, a complessivi n. 1758 (1318 uomini; 440 donne) allievi agenti del Corpo di polizia penitenziaria indetto con P.D.G. 31 marzo 2022, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale IV Serie Speciale Concorsi ed esami n. 31 del 19 aprile 2022, si svolgerà presso la Scuola di formazione e aggiornamento per il personale del Corpo di polizia e dell’Amministrazione penitenziaria “Giovanni Falcone” di Roma, a partire dal 21 novembre 2022.

Il diario della prova di esame e la data di pubblicazione dei quesiti che formeranno oggetto della prova, saranno comunicati con apposito avviso che sarà pubblicato sul sito www.giustizia.it il giorno 25 ottobre 2022.

Tale pubblicazione avrà valore di notifica a tutti gli effetti.

Roma, 5 settembre 2022

Il Direttore generale
Massimo Parisi

 


Avviso 23 giugno 2022 - Prova di esame
 

Le date e la sede di svolgimento della prova di esame del Concorso pubblico, per esame e titoli, a complessivi n. 1758 (1318 uomini; 440 donne) allievi agenti del Corpo di polizia penitenziaria indetto con P.D.G. 31 marzo 2022, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale IV Serie Speciale Concorsi ed esami n. 31 del 19 aprile 2022, saranno stabilite con successivo provvedimento che sarà pubblicato nella scheda di sintesi del concorso nel sito del Ministero della giustizia www.giustizia.it, a far data dal 5 settembre 2022.

Tale pubblicazione avrà valore di notifica a tutti gli effetti.

Roma, 23 giugno 2022

Il Direttore generale
Massimo Parisi

 


Avviso 19 aprile 2022


Il bando di concorso è indetto con d.d. 31 marzo 2022

La domanda di partecipazione va redatta ed inviata esclusivamente con modalità telematiche.

Per accedere al form di domanda il candidato dovrà utilizzare esclusivamente il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).

Le domande possono essere presentante esclusivamente online dal 20 aprile 2022 al 19 maggio 2022


FORM DI DOMANDA (disponibile dal 20 aprile 2022)
 

GUIDA alla compilazione (pdf, 871 kb)