PERSONALE A SUPPORTO UFFICIO PROCESSO - 1 aprile 2022 - Concorso RIPAM per 5.410 unità - Scheda di sintesi

 

logo Next generation Ue

 

 


►Avviso 3 ottobre 2022


Sedi disponibili per il personale di AREA II

Sedi disponibili per il personale di AREA III

 

►Avviso 30 settembre 2022


Si pubblica il calendario delle convocazioni dei vincitori per la scelta delle sedi e la sottoscrizione del contratto.

Ciascun vincitore deve presentarsi, per il profilo per il quale ha concorso, presso la sede di Corte di Appello del Distretto di partecipazione, nel giorno e all’orario indicato.

L’accesso sarà consentito ai soli candidati convocati, con esclusione degli eventuali accompagnatori, salvo ai candidati con disabilità documentata.

I candidati, nel giorno e nella sessione indicata, dovranno presentarsi muniti obbligatoriamente di valido documento di riconoscimento e di codice fiscale.

Saranno chiamati a scegliere la sede secondo l’ordine di graduatoria, fatta salva la scelta prioritaria di coloro che possiedono e che hanno documentato i requisiti previsti dalla legge 5 febbraio 1992, n. 104.

L’elenco delle sedi disponibili sarà pubblicato qui nei prossimi giorni.

All’esito della scelta della sede e della relativa assegnazione, sarà sottoscritto il contratto individuale di lavoro.

In caso di assoluto impedimento documentato, il candidato potrà farsi rappresentare da una persona munita di delega contenente i dati e la firma autografa del delegante, corredata dai documenti di identità del delegante e del delegato stesso. In tal caso i dati del delegante e del delegato dovranno essere anticipati all’indirizzo di posta elettronica uff3concorsi.dgpersonale.dog@giustizia.it.

Coloro che si faranno rappresentare da un delegato, firmeranno il contratto il giorno in cui assumeranno servizio presso la sede di servizio indicata dal delegato.

Calendario convocazioni

 

 

►Avviso 29 settembre 2022 - Pubblicazione FAQ
 

FAQ (aggiornate al 29 settembre 2022)

 


►Avviso 23 settembre 2022 - Pubblicazione graduatorie

 

Con riferimento alla selezione pubblica, per titoli ed esami su base distrettuale, per il reclutamento a tempo determinato, di complessive 5.410 unità, di personale non dirigenziale, di cui 750 unità area funzionale II, fascia economica F2, 3.000 unità area funzionale II, fascia economica F1 e 1.660 unità area funzionale III, fascia economica F1, si procede alla pubblicazione delle graduatorie di merito.
La convocazione dei vincitori, per la scelta delle sedi e la sottoscrizione del contratto, avverrà dal 12 al 20 ottobre, presso la Corte d'Appello di ciascun Distretto, secondo il calendario che sarà pubblicato su questo sito istituzionale.
L'immissione in servizio è prevista a far data dal 21 novembre.

Graduatorie area II

Graduatorie area III

 

Con riferimento alla selezione pubblica, per titoli ed esami su base distrettuale, per il reclutamento a tempo determinato, di 79 unità di personale non dirigenziale dell’Area funzionale III, Fascia economica F1, con il profilo di Addetto all’Ufficio per il Processo del distretto della Corte di Appello di Trento,  si procede alla pubblicazione delle graduatorie di merito.
La convocazione dei vincitori, per la scelta delle sedi e la sottoscrizione del contratto, avverrà dal 12 al 20 ottobre, presso la Corte d'Appello di Trento, secondo il calendario che sarà pubblicato su questo sito istituzionale.
L'immissione in servizio è prevista a far data dal 21 novembre.

Graduatorie Trento

Pubblicazioni delle graduatorie a cura di Formez-Funzione Pubblica

 

►Avviso 21 luglio 2022

Gli esiti delle prove scritte svolte nei giorni 21, 22, 24, 27 e 28 giugno 2022, in ordine a tutti i codici di concorso, sono pubblicati sulla piattaforma concorsismart cui si accede con le credenziali SPID.
Nella propria area riservata, i candidati possono prendere visione del proprio elaborato, utilizzando le credenziali SPID.

Dalla medesima area sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione alla prova scritta, valevole come giustificativo per esigenze di lavoro.

L'avviso è pubblicato da Formez-Funzione Pubblica

 

►Avviso 14 giugno 2022

Pubblicati sul sito formez gli elenchi per tutti i codici concorso, su indicazione della commissione esaminatrice sono disponibili gli elenchi dei candidati ammessi alla prova scritta 

 

►Avviso 9 giugno 2022

le prove scritte si svolgeranno

nei giorni 21, 22, 24, 27 e 28 giugno 2022


I candidati regolarmente iscritti online dovranno presentarsi puntualmente nella sede, nel giorno e nell’orario che sarà indicato con successiva comunicazione sul sito del Ministero della giustizia e sul sito Ripam.

I candidati che NON si presenteranno a sostenere la prova nella sede e nel giorno stabiliti saranno considerati rinunciatari al concorso quali che siano le cause dell’assenza anche indipendenti dalla loro volontà, ancorché dovuta a forza maggiore.

La violazione delle misure per la tutela della salute pubblica a fronte della situazione epidemiologica comporta l'esclusione dal concorso.

Per ogni eventuale aggiornamento e comunicazione i candidati sono invitati a tenersi costantemente aggiornati tramite il sito RIPAM e il sito del Ministero della giustizia.

I candidati sono invitati a prendere visione del calendario di convocazione contenente le istruzioni e le misure di sicurezza

I candidati avranno a disposizione 60 minuti per sostenere la prova scritta.

Diario e sede di svolgimento della prova scritta


L'avviso è pubblicato da Formez-Funzione Pubblica

 

►Avviso 1 aprile 2022

Con bandi di concorso deliberati dalla Commissione RIPAM, pubblicati nella Gazzetta Ufficiale IV^ serie speciale “Concorsi ed esami” n. 26 del 1° aprile 2022, sono stati indetti:

  • un concorso pubblico, per titoli ed esami, su base distrettuale, per il reclutamento a tempo determinato di 750 unità di personale non dirigenziale dell’Area funzionale seconda, Fascia economica F2, e di 3.000 unità di personale non dirigenziale dell’Area funzionale seconda, Fascia economica F1, da inquadrare tra il personale del Ministero della giustizia;
     
  • un concorso pubblico, per titoli ed esami, su base distrettuale, per il reclutamento a tempo determinato di 1.660 unità di personale non dirigenziale dell’Area funzionale terza, Fascia economica F1, da inquadrare tra il personale del Ministero della giustizia.
     

La SCHEDA del concorso Ripam Giustizia

 

Il candidato dovrà inviare la domanda di ammissione al concorso esclusivamente per via telematica, mediante la piattaforma StepOne .

La registrazione, la compilazione e l’invio online della domanda devono essere completati

entro il termine perentorio delle ore 14:00 del 28 aprile 2022

Non sono ammessi a partecipare al concorso i candidati le cui domande siano state redatte, presentate o inviate con modalità diverse da quelle sopra indicate.

IL DIRETTORE GENERALE
Alessandro Leopizzi