Esperti psicologi e criminologi - 2 aprile 2021 - Ufficio interdistrettuale esecuzione penale esterna - VENETO, FRIULI VG, TRENTINO AA/SÜDTIROL - Scheda di sintesi


Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità
Ufficio interdistrettuale di esecuzione penale esterna per il VENETO, il FRIULI VENEZIA GIULIA, il TRENTINO ALTO ADIGE/SÜDTIROL - Venezia

 


TERMINE per il ricevimento delle domande: 5 maggio 2021 ore 24.00
 

 

Avviso 5 ottobre 2021 - Esito colloqui
 

Esperti psicologi Corte di appello di TRENTO

Esperti psicologi Corte di appello di TRIESTE

Esperti psicologi Corte di appello di VENEZIA
 

Per gli esperti psicologi l' ordine dell'elenco è definito dalla data di iscrizione all'albo professionale.

 

Esperti criminologi Corte di appello di TRENTO

Esperti criminologi Corte di appello di TRIESTE

Esperti crimnologi Corte di appello di VENEZIA


Per gli esperti criminologi l' ordine dell'elenco è definito dalla data di conseguimento del titolo.

 

Avviso 29 luglio 2021 - Elenco ammessi RETTIFICATO e nuove convocazioni


UFFICIO INTERDISTRETTUALE ESECUZIONE PENALE ESTERNA DI VENEZIA

VERBALE INCONTRO COMMISSIONE ESAMINATRICE

Addì ventidue del mese di luglio dell’anno duemilaventuno in Venezia-Mestre, via Dante n. 97, sede dell’Ufficio Interdistrettuale Esecuzione Penale Esterna di Venezia, a mezzo piattaforma Microsoft Teams, alle ore 12:09 si è riunita la commissione esaminatrice della selezione per titoli e colloquio d’idoneità, di esperti in psicologia e criminologia ai sensi dell’art.80, L. 354/75 da inserire nell’elenco ex art. 132, D.P.R. 230/2000 di cui al bando pubblicato il 06/04/2021, così composta:

  1. Presidente: dott. Domenico ARENA – Direttore dell’Ufficio Interdistrettuale di Venezia;
  2. Presidente supplente: dott.ssa Federica FRATINI – Responsabile Area IV dell’Ufficio Interdistrettuale di Venezia;
  3. Componente: dott.ssa Ornella MURCIANO – Funzionario di Servizio Sociale dell’Ufficio Interdistrettuale di Venezia;
  4. Segretario supplente: dott. Mattia ARBA – Funzionario dell’Organizzazione dell’Ufficio Interdistrettuale di Venezia.

Sono legittimamente assenti la dott.ssa Chiara CARRARO e la dott.ssa Rosanna GARGANO.

Accertata la presenza del numero legale, la Commissione inizia i propri lavori.

La Commissione a seguito di reiterate segnalazioni rispetto ad asseriti errori che sarebbero avvenuti nel corso della verifica dell’ammissibilità delle domande procede in autotutela al complessivo riesame delle stesse.

All’esito di tale riesame è emerso che per mero errore materiale alcuni candidati sono stati erroneamente esclusi e se ne dispone la riammissione. Viceversa, è emerso che alcuni candidati sono stati erroneamente ammessi quando invece avrebbero dovuto essere esclusi e se ne dispone l’esclusione dalla selezione.

Vengono pertanto predisposti i nuovi elenchi contenenti i candidati ammessi e i candidati esclusi che si allegano e che sostituiscono integralmente quelli della seduta precedente.

I candidati esclusi riceveranno un apposito provvedimento di esclusione a mezzo PEC con indicati i motivi della stessa.

Si procede, pertanto, alla revisione e nuova fissazione del calendario dei colloqui:

  • 06 settembre 2021 ore 09:30 - da OMETTO Ilaria a PETRARCA Massimo;
  • 06 settembre 2021 ore 14:00 - da PILLININI Erica a RODELLI Maddalena;
  • 07 settembre 2021 ore 09:30 - da ROMANO Alessandra a SCARCIA Alessandra;
  • 07 settembre 2021 ore 14:00 - da SERENA Erika a TRONCONE Paola;
  • 09 settembre 2021 ore 09:30 - da TURLA Claudia a ZANETTI Margot;
  • 09 settembre 2021 ore 14:00 - da ZORZI Patrizia a BASSETTO Elena;
  • 13 settembre 2021 ore 09:30 - da BENETTA Beatrice a BRENDOLAN Silvia;
  • 13 settembre 2021 ore 14:00 - da BRIGO Antonio a CAPPELLARI Chiara;
  • 14 settembre 2021 ore 09:30 - da CARLI Francesca a CHIARENZA Fabiola Maria;
  • 14 settembre 2021 ore 14:00 - da CIACCIA Matilde a DEL PRIORE Martina;
  • 16 settembre 2021 ore 09:30 - da DENTELLA Dario a FRANCO Giulia;
  • 16 settembre 2021 ore 14:00 - da FRUSCOLINI Fernando Rocco a GUZZON Daniela;
  • 20 settembre 2021 ore 09:30 - da IOMMELLI Maria a LUCCHINI Barbara;
  • 20 settembre 2021 ore 14:30 - da MAGGI Maria Vittoria a NICOLUCCI Ludovica;
  • 28 settembre 2021 ore 9:00 – Operazioni conclusive.
     

La Commissione conferma che i colloqui avvengano a mezzo della piattaforma Microsoft Teams.

Si dispone che il presente verbale sia pubblicato integralmente nel sito internet del Ministero della Giustizia con valore di notifica a tutti gli interessati.

La riunione si chiude alle ore 13:45.

Il Presidente e i componenti

dott. Domenico ARENA, dott.ssa Federica FRATINI, dott.ssa Ornella MURCIANO, dott. Mattia ARBA


ELENCO degli AMMESSI RETTIFICATO
 

 


Avviso 9 luglio 2021 - Elenco ammessi e convocazioni
 

ELENCO degli AMMESSI


Convocazione al colloquio da parte della Commissione istituita con decreto n.10 del 7.06.2021 per la selezione degli esperti Criminologi e Psicologi ex art 80, legge 26 luglio 1975, n.354, da inserire nell’elenco dell’Ufficio Interdistrettuale esecuzione penale esterna - VENETO, FRIULI VENEZIA GIULIA, TRENTINO ALTO ADIGE SUDTIROL ex art. 132 D.P.R. 30 /06/200 n.230 ai sensi dell’art. 5 dell’avviso pubblico del 2 aprile 2021

I candidati aspiranti esperti , i cui nominativi sono indicati nell’elenco allegato, sono convocati tramite piattaforma Microsoft Teams, con le cadenze di seguito indicate, a collegarsi al seguente link per effettuare i previsti colloqui:

https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19:ba921aae4a2d414cb9cd4919adf0c36f@thread.tacv2/1625222977891?context=%7B%22Tid%22:%22792bc8b1-9088-4858-b830-2aad443e9f3f%22,%22Oid%22:%22d2440822-ab61-4736-b553-b2a64ca32c90%22%7D.

Si rappresenta che, come previsto dal bando all’art.8, nella riunione della Commissione del 11/06/2021 è stata estratta quale lettera iniziale del cognome da cui far partire i colloqui, la lettera “O”.

Si rammenta che, ai sensi dell’art. 5 del bando del 02.04.2021, questa pubblicazione avrà valore di notifica a tutti gli effetti nei confronti dei candidati.

I candidati che non si collegheranno nel giorno e nell’ora di convocazione saranno considerati esclusi dalla selezione, salvo giusto motivo da comunicare al seguente indirizzo pec: uepe.venezia@giustiziacert.it

Detti colloqui , saranno effettuati in 16 sedute, per la durata massima di 15 minuti a colloquio, e la convocazione di 12 persone per ogni seduta.

Questo Ufficio convoca i richiedenti all’immissione negli elenchi ex art. 132, D.P.R. 230/2000 con il calendario di seguito riportato:

  • 06 settembre 2021 ore 09:30 - da OMETTO Ilaria a PETRARCA Massimo
  • 06 settembre 2021 ore 14:00 - da PILLININI Erica a RODELLI Maddalena
  • 07 settembre 2021 ore 09:30 - da ROMANO Alessandra a SCARCIA Alessandra
  • 07 settembre 2021 ore 14:00 - da SERENA Erika a TRONCONE Paola
  • 09 settembre 2021 ore 09:30 - da TURLA Claudia a ZANETTI Margot
  • 09 settembre 2021 ore 14:00 - da ZOBEL Rita Maria Grazia a BASSETTO Elena
  • 13 settembre 2021 ore 09:30 - da BENETTA Beatrice a BRETTI Lorenzo
  • 13 settembre 2021 ore 14:00 - da BRIGO Antonio a CARDONI Elisa
  • 14 settembre 2021 ore 09:30 - da CARLI Francesca a CHIOCCA Rita Bernadette
  • 14 settembre 2021 ore 14:00 - da CIACCIA Matilde a DEL PRIORE Martina
  • 16 settembre 2021 ore 09:30 - da DENTELLA Dario a FRANCO Giulia
  • 16 settembre 2021 ore 14:00 - da FRUSCOLINI Fernando Rocco a IAONDOLO Monique
  • 20 settembre 2021 ore 09:30 - da IARROBINO Cinzia a LUCCHINI Barbara
  • 20 settembre 2021 ore 14:30 - da MAGGI Maria Vittoria a NICOLUCCI Ludovica

La Commissione, così come previsto dal bando di selezione, dispone che i colloqui avvengano a mezzo della piattaforma Microsoft Teams al seguente link :

https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19:ba921aae4a2d414cb9cd4919adf0c36f@thread.tacv2/1625222977891?context=%7B%22Tid%22:%22792bc8b1-9088-4858-b830-2aad443e9f3f%22,%22Oid%22:%22d2440822-ab61-4736-b553-b2a64ca32c90%22%7D.

Il Direttore
Domenico Arena

Venezia, 7 luglio 2021

 

Pubblicazione del 14 giugno 2021 - Nomina commissione
 

DECRETO N. 10 DEL 7/6/2021

IL DIRETTORE

  • visto l’art. 80 della Legge 26 luglio 1975 n. 354 (di seguito: L.O.P.), che al quarto comma prevede che l’Amministrazione possa avvalersi, per lo svolgimento delle attività di osservazione e di trattamento, di professionisti esperti in psicologia, servizio sociale, pedagogia, psichiatria e criminologia clinica;
  • visto l’art. 132 del D.P.R. 30 giugno 2000 n. 230 (di seguito: R.E.), che prevede per ogni distretto di Corte d’Appello la compilazione di un elenco nel quale iscrivere quelli esperti che, a seguito di colloquio e di valutazione dei titoli, siano stati ritenuti idonei a svolgere la loro attività nello specifico settore penitenziario;
  • visto il D.P.R. 15 giugno 2015 n. 84, recante il regolamento di riorganizzazione del Ministero della Giustizia;
  • visto il D.M. 17 novembre 2015 concernente l’individuazione presso il Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità degli uffici di livello dirigenziale non generale, la definizione dei relativi compiti nonché l’organizzazione delle articolazioni dirigenziali territoriali;
  • vista la circolare n. 3/2020 della Direzione Generale per l’Esecuzione Penale Esterna e di Mesa alla Prova e la Direzione Generale del Personale, delle Risorse e per l’Attuazione dei Provvedimenti del Giudice Minorile di modifica alla circolare prot. n. 0030793 del 15.06.2018 e relativi allegati;
  • visto l’avviso di selezione di questo Ufficio Interdistrettuale del 07.04.2021 pubblicato sul sito del Ministero della Giustizia;
  • rilevato che occorre procedere alla costituzione di due commissioni per dare corso alla selezione degli aspiranti psicologi e criminologi in conformità alle direttive parlamentari;

DECRETA

Art. 1
(Istituzione delle Commissioni titolare e supplente)

Sono istituite presso l’Ufficio Interdistrettuale di Esecuzione Penale Esterna per il Veneto, il Friuli Venezia Giulia e il Trentino Alto Adige/Sudtirol, con sede in Venezia, due commissioni, delle quali una titolare ed una supplente, incaricate di procedere ad accertare l’idoneità degli aspiranti, esperti psicologi e criminologi, a svolgere le specifiche attività di osservazione e trattamento rientranti nella competenza degli uffici dell’esecuzione penale esterna.

Art. 2
(Composizione delle Commissioni titolare e supplente)

  1. La commissione titolare di cui al precedente articolo è composta da:
    1. Presidente: dott. Domenico ARENA – Direttore dell’Ufficio Interdistrettuale di Venezia;
    2. Componente: dott.ssa Ornella MURCIANO – Funzionario di Servizio Sociale dell’Ufficio Interdistrettuale di Venezia;
    3. Segretario: dott.ssa Rosanna GARGANO – Funzionario dell’Organizzazione dell’Ufficio Interdistrettuale di Venezia;
  2. La commissione supplente di cui al precedente articolo è composta da:
    1. Presidente: dott.ssa Federica FRATINI – Responsabile Area IV dell’Ufficio Interdistrettuale di Venezia;
    2. Componente: dott.ssa Chiara CARRARO – Funzionario di Servizio Sociale dell’Ufficio Interdistrettuale di Venezia;
    3. Segretario: dott. Mattia ARBA – Funzionario dell’Organizzazione dell’Ufficio Interdistrettuale di Venezia.

Art. 3
(Insediamento delle Commissioni)

  1. Le commissioni di cui all’articolo precedente si insedieranno in data 11 giugno 2021.

Venezia, 07.06.2021

Il Direttore
dott. Domenico Arena

 


Pubblicazione del 6 aprile 2021

Avviso pubblico

di selezione per titoli e colloquio d’idoneità, di esperti in psicologia e criminologia ai sensi dell’art. 80, L. 354/75 da inserire nell’elenco ex art. 132, D.P.R. 230/2000.

Art. 1
Indizione di selezione

È indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio di idoneità, per esperti in psicologia e criminologia, per la formazione dell’elenco previsto dall’ art. 132 del D.P.R. 30/06/2000 n. 230, cui attingere per il conferimento di incarichi di collaborazione libero professionale, da espletarsi presso i Servizi della Giustizia Minorile e di Comunità presenti nei distretti delle Corti d'Appello di Venezia, Trieste e di Trento.

Art. 2
Validità e aggiornamento dell’elenco

L’elenco non ha limite di validità. Potrà essere aggiornato ogni quattro anni o in caso di esaurimento. Dalla data della pubblicazione potrà essere utilizzato per il conferimento degli incarichi di esperto ex art. 80 O.P. presso i servizi della giustizia minorile e di comunità presenti nell’ambito territoriale di competenza (Regioni Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige/Südtirol) dell’ufficio interdistrettuale di esecuzione penale esterna di Venezia.

Art. 3
Requisiti di ammissione

Per essere ammessi alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

  • laurea (triennale, magistrale o vecchio ordinamento) nella disciplina professionale indicata all’art. 1;
  • abilitazione all’esercizio della professione, ove previsto;
  • iscrizione all’Albo Professionale, ove esistente;
  • partita I.V.A. o dichiarazione di apertura della stessa in caso di conferimento dell’incarico;
  • assenza di precedenti penali iscrivibili nel casellario giudiziale ai sensi dell’art.3 del D.P.R. 14/11/2002 n.313 e assenza di carichi pendenti, né procedimenti per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione;
  • età superiore ad anni 25, ai sensi dell’articolo 132 del D.P.R. 230/2000;
  • non avere rapporto di lavoro dipendente con il Ministero della Giustizia;
  • non avere motivi di inconferibilità di incarichi con le Pubbliche Amministrazioni.

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso.

Art. 4
Titoli di specializzazione ed esperienze professionali

Gli aspiranti in possesso dei seguenti titoli di specializzazione ed esperienze professionali significative in specifici ambiti operativi connessi all’esecuzione penale per adulti e per minori, potranno indicarli nella domanda di cui al successivo articolo 6:

  1. trattamento di particolari tipologie di autori di reato;
  2. mediazione penale, familiare, culturale e linguistica;
  3. conduzione dei gruppi di adulti e/o minori;
  4. volontariato di servizio civile per il dipartimento per la giustizia minorile e di comunità;
  5. attività professionale presso i servizi per la giustizia minorile e di comunità e/o dell’amministrazione penitenziaria;
  6. attività professionale presso enti pubblici e/o privati in ambiti operativi connessi all’esecuzione penale per adulti e per minori.

Tali titoli potranno essere oggetto di valutazione da parte della commissione in sede di colloquio di idoneità ed essere presi a riferimento ai fini della realizzazione di iniziative trattamentali rivolte a categorie specifiche di persone in esecuzione penale e/o di attività progettuali nell’ambito dell’esecuzione penale esterna degli adulti e dei minori.

Art. 5
Colloquio d’idoneità

L’idoneità sarà accertata mediante un colloquio volto a verificare le attitudini, le conoscenze e le capacità professionali del candidato a svolgere l’incarico di esperto ex art.80 O. P.

I colloqui si svolgeranno tramite la piattaforma Microsoft Teams.

Il calendario dei colloqui sarà pubblicato sul sito www.giustizia.it almeno 10 giorni prima dell’inizio degli stessi; detta pubblicazione avrà valore di notifica a tutti gli effetti nei confronti dei candidati. I candidati che non si presenteranno, salvo giusto motivo, nel giorno e nell’ora indicati saranno considerati esclusi dalla selezione. Le ulteriori notizie saranno comunicate esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda dall’aspirante. L’Amministrazione non avrà alcuna responsabilità nel caso di mancata ricezione del messaggio da parte dell’istante.

I candidati dovranno presentarsi al colloquio muniti di valido documento di identità.

Il colloquio verterà sui seguenti argomenti:

  • Ordinamento Penitenziario (Legge 26 luglio 1975 n. 354 e s.m.i.) e relativo Regolamento di Esecuzione (D.P.R. 30 giugno 2000 n. 230), D. Lgs. 2 ottobre 2018, n. 124, con particolare riferimento all’attività di osservazione della personalità del reo, di trattamento rieducativo e di reinserimento socio-lavorativo e al sistema delle sanzioni di comunità e misure alternative alla detenzione;
  • Elementi di sociologia e psicologia della devianza e di criminologia;
  • Teorie e tecniche della professione di psicologo/criminologo;

Altri riferimenti normativi:

  • Legge 28 aprile 2014 n.67 nella parte relativa all’istituto della messa alla prova per gli adulti;
  • Legislazione sul lavoro di pubblica utilità ex art. 54 del Decreto Legislativo 28 agosto 2000 n. 274; art. 186 comma 9-bis e art. 187 comma 8-bis del D. Lgs.285/1992; art. 73 comma 5 bis del D.P.R. 9 ottobre 1990 n. 309; art. 165 Codice Penale e art. 18 - bis delle Disposizioni di coordinamento e transitorie del Codice Penale;
  • DPR 309/90 e successive integrazioni e modificazioni nella parte relativa alle misure alternative alla detenzione per tossicodipendenti;

Art. 6
Presentazione della domanda: termini e modalità

Ogni aspirante può presentare la propria candidatura anche per più distretti di Corte d'Appello e per diverse regioni.

La domanda di partecipazione alla selezione deve essere redatta, a pena di inammissibilità, utilizzando esclusivamente il modello “A” pubblicato, debitamente compilato in tutte le sue parti e sottoscritto con firma autografa. In essa ciascun candidato dovrà dichiarare, ai sensi dell’art. 45 e 46 D.P.R. 28/12/2000, n. 445, in maniera dettagliata i propri dati anagrafici, il codice fiscale, il recapito telefonico, il domicilio, l’indirizzo di posta e-mail, il possesso dei requisiti richiesti ai fini della selezione e il possesso dei titoli indicati all’art. 4 del presente avviso.

La domanda di partecipazione alla selezione, corredata da copia del documento di identità e da curriculum vitae, redatto ai sensi del D.P.R. 28/12/2000, n. 445, va indirizzata all’ufficio interdistrettuale di esecuzione penale esterna di Venezia e inoltrata esclusivamente per posta elettronica certificata al recapito uepe.venezia@giustiziacert.it, con indicazione nell’oggetto “selezione esperti in psicologia e criminologia”, entro e non oltre le ore 24.00 del trentesimo giorno decorrente dalla data di pubblicazione del presente avviso sul sito ufficiale del Ministero della Giustizia.

L’Amministrazione non risponderà in alcun caso del mancato ricevimento dell’istanza che, per essere accettata dal sistema giustiziacert, deve essere inoltrata da altra PEC. Gli aspiranti risultati idonei, saranno inseriti nell’elenco relativo al distretto di Corte di Appello indicato in domanda.

Art. 7
Casi di esclusione

Saranno esclusi dalla selezione i candidati che:

  • abbiano inoltrato la domanda di partecipazione oltre il termine previsto;
  • non abbiano presentato la domanda nelle forme e con le modalità previste dall’art.6;
  • non siano in possesso dei requisiti e titoli richiesti;
  • non abbiano indicato i dati personali necessari alla verifica dei requisiti di partecipazione;
  • che, in precedenza già convenzionati quali esperti ex art.80 O.P, siano stati dispensati d’ufficio per inosservanza degli impegni assunti, per inidoneità sopravvenuta o per comportamento ritenuto compromettente per la sicurezza dei servizi della giustizia minorile e di comunità.

L’iscrizione nell’elenco degli esperti ex art. 132 del D.P.R. 30/06/2000 n. 230 non è consentita ai dipendenti del ministero della giustizia. L’iscrizione è, inoltre, preclusa per i motivi di inconferibilità da parte della pubblica amministrazione.

Dell’esclusione dalla selezione sarà data comunicazione all’interessato tramite l’indirizzo di posta elettronica indicato nell’istanza.

Art. 8
Commissione e procedure

La Commissione che effettua la selezione sarà nominata con successivo provvedimento ed è composta dal dirigente dell’ufficio interdistrettuale di esecuzione penale esterna o da funzionario dallo stesso designato, con funzioni di presidente, e da due funzionari con funzioni di componenti. Le funzioni di segretario sono assunte da uno dei due funzionari componenti. Per ciascun componente è nominato un sostituto.

La commissione potrà essere integrata con un esperto della stessa disciplina indicata all’articolo 1, laddove non presente tra i componenti di cui al comma precedente.

La commissione procederà:

  • a valutare l’ammissibilità delle istanze presentate e i titoli di ciascun candidato;
  • ad effettuare il colloquio ed esprimersi sull’idoneità del candidato;
  • a predisporre l’elenco di cui all’art. 132 del D.P.R. 230/2000, che sarà reso pubblico attraverso il sito ufficiale del Ministero della Giustizia.
     

La commissione, in sede di prima convocazione, oltre a determinare il calendario dei lavori, provvederà a estrarre la lettera del cognome con il quale iniziare i colloqui.

L’elenco sarà costituito inserendo i candidati idonei in ordine progressivo secondo l’anno di iscrizione all’albo professionale, a partire da coloro che sono iscritti da maggior tempo; per professioni prive di albo professionale, sarà preso in considerazione l’anno di conseguimento del relativo titolo di studio. Qualora l’anno di iscrizione all’albo o di conseguimento del titolo di studio sia lo stesso, sarà data la precedenza al candidato più giovane di età.

L’iscrizione ad elenco non comporta alcun vincolo né giuridico né economico per l’Amministrazione.

L’eventuale incarico potrà avere una durata massima complessiva di anni quattro, al termine dei quali sarà applicato il principio di rotazione.

Ai sensi del D. Lgs. 30/6/2003 n.196 e dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 GDPR, i dati personali forniti dagli aspiranti saranno raccolti e trattati per le finalità di gestione della presente selezione e saranno conservati presso l’ufficio titolare del relativo procedimento. Il trattamento dei dati in questione avverrà anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di collaborazione professionale ex art. 80 O.P. per le necessità inerenti alla gestione del rapporto medesimo.

Il presente avviso di selezione sarà pubblicato sul sito ufficiale del Ministero della Giustizia.

Al presente bando è allegato lo schema di accordo individuale che costituisce parte integrante e sostanziale del presente avviso.

Venezia, 2 aprile 2021

Il Direttore dell’UIEPE di Venezia
Dott. Domenico Arena