Esperti di servizio sociale - Ufficio interdistrettuale di esecuzione penale esterna - Centro giustizia minorile - LAZIO, ABRUZZO e MOLISE - 30 marzo 2021 - Scheda di sintesi


TERMINE per il ricevimento delle domande di partecipazione: 30 aprile 2021 ore 24.00
 


Pubblicazione del 20 ottobre 2021

Elenco idonei (Rettificato il 20 ottobre 2021 in considerazione dei criteri del bando che prevedono, in caso di parità di anzianità d'iscrizione all'albo, che sia anteposto il candidato più giovane d'età).
 

►Idonei Corte d'appello di Campobasso [omissis]

►Idonei Corte d'appello di L'Aquila [omissis]

►Idonei Corte d'appello di Roma [omissis]

In linea fino al 15 dicembre 2021

 

 

Pubblicazione del 27 luglio 2021

Il giorno 2 agosto 2021, ore 10.30 si terrà una seduta di recupero su piattaforma Teams.

Chi volesse assistere ai colloqui può comunicare il proprio indirizzo e-mail, sempre compilando il form al link: https://forms.office.com/r/rZ9ckPp63m

Nel caso in cui più di 10 persone intendano partecipare, soltanto le prime 10 ad aver comunicato l'indirizzo e-mail saranno aggiunte alla stanza virtuale.

Non si terrà un'ulteriore sessione di recupero.

 

Pubblicazione del 3 giugno 2021

CONVOCAZIONI - CALENDARIO rettificato e ulteriore avviso

 

Ad integrazione dell’Avviso del 26 maggio 2021, si comunica che è stato rettificato il calendario dei colloqui di verifica dell’idoneità, per l’iscrizione nell’Elenco degli esperti di servizio sociale.

I colloqui si terranno in modalità telematica, mediante la piattaforma Microsoft Teams.

Ai candidati convocati si chiede di comunicare, entro le 72 ore precedenti la giornata fissata per il colloquio, un valido indirizzo e-mail di posta ordinaria – non PEC e non Gmail – compilando il form al link: https://forms.office.com/r/rZ9ckPp63m;

I termini per comunicare l’indirizzo e-mail devono intendersi perentori.

Non fare invii multipli del form.

All’indirizzo comunicato giungerà, entro la mattina stessa, il link al team della seduta (nel caso alcuni minuti prima dell’ora di convocazione non fosse giunta l’e-mail con il collegamento, verificare se il messaggio sia nella cartella Spam).
Ciascun candidato dovrà connettersi al team alle ore 9.00 del giorno di convocazione. La conclusione dell’appello determina l’impossibilità di accedere al colloquio e l’esclusione dalla procedura di selezione.

Si confermano le comunicazioni eventualmente intercorse tra l’Ufficio e il candidato.

Per le parti non rettificate dall’odierno avviso che, ai sensi di legge, ha valore di notifica, si rinvia ai contenuti del precedente avviso del 26 maggio 2021, che devono intendersi integralmente confermati.

 

Pubblicazione del 26 maggio 2021

Il colloquio previsto dall’avviso pubblicato il 31 marzo 2021, per la selezione per titoli e colloquio di idoneità di esperti di Servizio sociale, ai sensi dell’art. 80, l. 354/1975, e degli artt. 6 e 8, d.lgs. 272/1989,  si svolgerà per ciascun candidato nella data di cui all’allegato.
La Commissione ha estratto la lettera P.

  • Il colloquio avverrà in stanza virtuale, secondo le indicazioni fornite mediante successivo avviso.
  • Tutti i candidati dovranno collegarsi alle ore 9.00 del giorno di convocazione.
  • La conclusione dell’appello determinerà l’esclusione, senza ulteriore comunicazione, di chi non avrà risposto.
     
  • In caso di malattia propria sarà onere del candidato trasmettere certificato medico entro le 23:59 del giorno di convocazione.
    In tal caso, il soggetto è automaticamente collocato in coda ai candidati convocati nella prima seduta utile, dopo 10 giorni dalla precedente (es.: assenza alla seduta del 7/6, rinvio alla seduta del 17/6; assenza alla seduta del 9/6, rinvio alla seduta del 21/6).
    In nessun altro caso sarà possibile differire la data del colloquio.
     
  • Ciascun candidato dovrà esibire il proprio documento di riconoscimento, nonché predisporre copia informatica (scansione) del medesimo.
     
  • I candidati non ricompresi in elenco devono considerarsi esclusi dalla selezione e possono ottenere informazioni telefonando all’Ufficio interdistrettuale dell’Esecuzione penale esterna per il Lazio, l’Abruzzo e il Molise (06 5839111, intt. 290, 278).
     
  • La pubblicazione della presente comunicazione ha valore di notifica

 

CALENDARIO rettificato e pubblicato il 3 giugno 2021 [OMISSIS]
in linea fino al 27 luglio 2021

 

Pubblicazione del 31 marzo 2021

Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità
Ufficio interdistrettuale di esecuzione penale esterna di Roma
e
Centro per la Giustizia Minorile di Roma

 

Avviso pubblico

di selezione per titoli e colloquio d’idoneità, di esperti servizio sociale ai sensi dell’art. 80, L. 354/75 e degli art. 6 e 8 D. Lgs. 272/89, da inserire nell’elenco ex art. 132, D.P.R. 230.

Art. 1
Indizione di selezione

È indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio di idoneità, per esperti in servizio sociale, per la formazione dell’elenco previsto dall’ art. 132 del D.P.R. 30/06/2000 n. 230, cui attingere per il conferimento di incarichi di collaborazione libero professionale, da espletarsi presso i Servizi della Giustizia Minorile e di Comunità presenti nei distretti delle Corti d'Appello di Roma, L’Aquila e Campobasso

Art. 2
Validità e aggiornamento dell’elenco

L’elenco non ha limite di validità. Potrà essere aggiornato ogni quattro anni o in caso di esaurimento. Dalla data della pubblicazione potrà essere utilizzato per il conferimento degli incarichi di esperto ex art. 80 O.P. ex art. 6 e 8 D. Lgs. 272/89 presso i servizi della giustizia minorile e di comunità presenti nell’ambito territoriale di competenza dell’ufficio Interdistrettuale di Esecuzione Penale Esterna di Roma e del Centro per la Giustizia Minorile di Roma

Art. 3
Requisiti di ammissione

Per essere ammessi alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

  • Laurea (triennale, magistrale o vecchio ordinamento) nella disciplina professionale indicata all’art. 1;
  • Abilitazione all’esercizio della professione, ove previsto;
  • Iscrizione all’Albo Professionale, ove esistente;
  • Partita I.V.A. o dichiarazione di apertura della stessa in caso di conferimento dell’incarico;
  • Assenza di precedenti penali iscrivibili nel casellario giudiziale ai sensi dell’art.3 del D.P.R. 14/11/2002 n.313 e assenza di carichi pendenti, né procedimenti per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione;
  • Età superiore ad anni 25, ai sensi dell’articolo 132 del D.P.R. 230/2000;
  • Non avere rapporto di lavoro dipendente con il Ministero della Giustizia;
  • Non avere motivi di inconferibilità di incarichi con le Pubbliche Amministrazioni.

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande stabilito nel presente avviso.

Art. 4
Titoli di specializzazione ed esperienze professionali

Gli aspiranti in possesso dei seguenti titoli di specializzazione ed esperienze professionali significative in specifici ambiti operativi connessi all’esecuzione penale per adulti e per minori, potranno indicarli nella domanda di cui al successivo articolo 6:

  1. trattamento di particolari tipologie di autori di reato;
  2. mediazione penale, familiare, culturale e linguistica;
  3. conduzione dei gruppi di adulti e/o minori;
  4. volontariato di servizio civile per il dipartimento per la giustizia minorile e di comunità;
  5. attività professionale presso i servizi per la giustizia minorile e di comunità e/o dell’amministrazione penitenziaria;
  6. attività professionale presso enti pubblici e/o privati in ambiti operativi connessi all’esecuzione penale per adulti e per minori.

Tali titoli potranno essere oggetto di valutazione da parte della commissione in sede di colloquio di idoneità ed essere presi a riferimento ai fini della realizzazione di iniziative trattamentali rivolte a categorie specifiche di persone in esecuzione penale e/o di attività progettuali nell’ambito dell’esecuzione penale esterna degli adulti e dei minori.

Art. 5
Colloquio d’idoneità

L’idoneità sarà accertata mediante un colloquio volto a verificare le attitudini, le conoscenze e le capacità professionali del candidato a svolgere l’incarico di esperto ex art.80 O. P.

In considerazione dell’emergenza sanitaria in atto, i colloqui si svolgeranno in modalità online, su piattaforma Teams. Ai fini del collegamento verranno utilizzate le e-mail indicate dagli aspiranti nelle rispettive domande di partecipazione, alle quali verrà inoltrato, entro i due giorni che precedono il colloquio, il link di riferimento. I candidati dovranno essere muniti di documento di riconoscimento in corso di validità, da digitalizzare in formato.pdf ed inviare all’indirizzo di posta elettronica che verrà comunicato nel corso del colloquio.

ll calendario dei colloqui sarà pubblicato sul sito www.giustizia.it  almeno 10 giorni prima dell'inizio degli stessi ; detta pubblicazione avrà valore di notifica a tutti gli effetti nei confronti dei candidati. I candidati assenti, senza giusto motivo, nel giorno e nell’ora della convocazione saranno considerati esclusi dalla selezione. Le ulteriori notizie saranno comunicate esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda dall’aspirante. L’Amministrazione non avrà alcuna responsabilità nel caso di mancata ricezione del messaggio da parte dell’istante.

I candidati dovranno presentarsi al colloquio muniti di valido documento di identità e di una sua fotocopia.

Il colloquio verterà sui seguenti argomenti:

  • Ordinamento Penitenziario (Legge 26 luglio 1975 n. 354 e s.m.i.) e relativo Regolamento di Esecuzione (D.P.R. 30 giugno 2000 n. 230), D. Lgs. 2 ottobre 2018, n. 124, con particolare riferimento all’attività di osservazione della personalità del reo, di trattamento rieducativo e di reinserimento socio-lavorativo e al sistema delle sanzioni di comunità e misure alternative alla detenzione;
  • DPR n. 448 del 1988 (Codice Processo Penale Minorile), D. Lgs. n. 272 del 1989 (Regolamento di Esecuzione), D. Lgs. 2 ottobre 2018 n.121 (disciplina dell’esecuzione delle pene nei confronti dei minorenni) con particolare riferimento all’attività di trattamento per minorenni nell’esecuzione penale esterna;
  • Elementi di sociologia e psicologia della devianza e di criminologia;
  • Teorie e tecniche della professione di servizio sociale;

Altri riferimenti normativi:

  • Legge 28 aprile 2014 n.67 nella parte relativa all’istituto della messa alla prova per gli adulti;
  • Legislazione sul lavoro di pubblica utilità ex art. 54 del Decreto Legislativo 28 agosto 2000 n. 274; art. 186 comma 9-bis e art. 187 comma 8-bis del D. Lgs.285/1992; art. 73 comma 5 bis del D.P.R. 9 ottobre 1990 n. 309; art. 165 Codice Penale e art. 18 - bis delle Disposizioni di coordinamento e transitorie del Codice Penale;
  • DPR 309/90 e successive integrazioni e modificazioni nella parte relativa alle misure alternative alla detenzione per tossicodipendenti;

Art. 6
Presentazione della domanda: termini e modalità

Ogni aspirante può presentare la propria candidatura anche per più distretti di Corte d'Appello e per più regioni.

La domanda di partecipazione alla selezione deve essere redatta, a pena di inammissibilità, utilizzando esclusivamente il modello “A” pubblicato, debitamente compilato in tutte le sue parti e sottoscritto con firma autografa. In essa ciascun candidato dovrà dichiarare, ai sensi dell’art. 45 e 46 D.P.R. 28/12/2000, n. 445, in maniera dettagliata i propri dati anagrafici, il codice fiscale, il recapito telefonico, il domicilio, l’indirizzo di posta e-mail, il possesso dei requisiti richiesti ai fini della selezione e il possesso dei titoli indicati all’art. 4 del presente avviso.

La domanda di partecipazione alla selezione, corredata da copia del documento di identità e da curriculum vitae, redatto ai sensi del D.P.R. 28/12/2000, n. 445, va indirizzata all’ufficio Interdistrettuale di Esecuzione Penale Esterna di Roma e inoltrata esclusivamente per posta elettronica certificata al recapito prot.uepe.roma@giustiziacert.it, con indicazione nell’oggetto “selezione esperti in servizio sociale ”, entro e non oltre le ore 24.00 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso sul sito ufficiale del Ministero della Giustizia.

L’Amministrazione non risponderà in alcun caso del mancato ricevimento dell’istanza che, per essere accettata dal sistema giustiziacert, deve essere inoltrata da altra PEC. Gli aspiranti risultati idonei, saranno inseriti nell’elenco relativo al distretto di Corte di Appello indicato in domanda.

Art. 7
Casi di esclusione

Saranno esclusi dalla selezione i candidati che:

  • abbiano inoltrato la domanda di partecipazione oltre il termine previsto;
  • non abbiano presentato la domanda nelle forme e con le modalità previste dall’art.6;
  • non siano in possesso dei requisiti e titoli richiesti;
  • non abbiano indicato i dati personali necessari alla verifica dei requisiti di partecipazione;
  • che, in precedenza già convenzionati quali esperti ex art.80 O.P, siano stati dispensati d’ufficio per inosservanza degli impegni assunti, per inidoneità sopravvenuta o per comportamento ritenuto compromettente per la sicurezza dei servizi della giustizia minorile e di comunità.

L’iscrizione nell’elenco degli esperti ex art. 132 del D.P.R. 30/06/2000 n. 230 non è consentita ai dipendenti del ministero della giustizia. L’iscrizione è, inoltre, preclusa per i motivi di inconferibilità da parte della pubblica amministrazione.

Dell’esclusione dalla selezione sarà data comunicazione all’interessato tramite l’indirizzo di posta elettronica indicato nell’istanza.

Art. 8
Commissione e procedure

La Commissione che effettua la selezione è composta dal dirigente dell’ufficio Interdistrettuale di Esecuzione Penale Esterna di Roma o dal Dirigente del Centro per la Giustizia Minorile di Roma o da un delegato dagli stessi designato, con funzioni di presidente, e da due funzionari uno per il settore adulti e uno per il settore minori, con funzioni di componente. Le funzioni di segretario sono assunte da uno dei due funzionari componenti. Per ciascun componente è nominato un sostituto.

La commissione potrà essere integrata con un esperto della stessa disciplina indicata all’articolo 1, laddove non presente tra i componenti di cui al comma precedente.

La commissione procederà:

  • a valutare l’ammissibilità delle istanze presentate e i titoli di ciascun candidato;
  • ad effettuare il colloquio ed esprimersi sull’idoneità del candidato;
  • a predisporre l’elenco di cui all’art. 132 del D.P.R. 230/2000, che sarà reso pubblico attraverso il sito ufficiale del Ministero della Giustizia.

La commissione, in sede di prima convocazione, oltre a determinare il calendario dei lavori, provvederà a estrarre la lettera del cognome con il quale iniziare i colloqui.

L’elenco sarà costituito inserendo i candidati idonei in ordine progressivo secondo l’anno di iscrizione all’albo professionale, a partire da coloro che sono iscritti da maggior tempo; per professioni prive di albo professionale, sarà preso in considerazione l’anno di conseguimento del relativo titolo di studio. Qualora l’anno di iscrizione all’albo o di conseguimento del titolo di studio sia lo stesso, sarà data la precedenza al candidato più giovane di età.

L’iscrizione ad elenco non comporta alcun vincolo né giuridico né economico per l’Amministrazione.

L’eventuale incarico potrà avere una durata massima complessiva di anni quattro, al termine dei quali sarà applicato il principio di rotazione.

Ai sensi del D. Lgs. 30/6/2003 n.196 e dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 GDPR, i dati personali forniti dagli aspiranti saranno raccolti e trattati per le finalità di gestione della presente selezione e saranno conservati presso l’ufficio titolare del relativo procedimento. Il trattamento dei dati in questione avverrà anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di collaborazione professionale ex art. 80 O.P. per le necessità inerenti alla gestione del rapporto medesimo.

Il presente avviso di selezione sarà pubblicato sul sito ufficiale del Ministero della Giustizia.

Al presente bando è allegato lo schema di accordo individuale che costituisce parte integrante e sostanziale del presente avviso.

Roma, 30/03/2021

Ufficio Interdistrettuale
di Esecuzione Penale Esterna di Roma
Il Direttore
Dott.ssa Patrizia Calabrese

Centro per la Giustizia Minorile di Roma
Il Direttore
Dott.ssa Fiammetta Trisi