Esperto agronomo - Casa circondariale - GIARRE - 26 novembre 2020 - Scheda di sintesi

 

TERMINE per il ricevimento delle domande di partecipazione: 10 dicembre  2020

 

Avviso 30 novembre 2020 - Avviso di selezione

Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria
Casa Circondariale Giarre

Avviso di selezione per un capo d’arte addetto alla direzione tecnica delle lavorazioni agricole della Casa Circondariale di Giarre

Il Direttore

VISTO l’art. 20 della legge 26 luglio 1975 n. 354 recante “norme sull'ordinamento penitenziario e sulla esecuzione delle misure privative e limitative della libertà;

VISTO l’art. 20 bis della stessa legge 26 luglio 1975 n. 354, introdotto dall’art. 2, comma 1 bis, del decreto legge 14 giugno 1993 n. 187, convertito con modificazioni nella legge 12 agosto 1993 n. 296 in base al quale è possibile affidare, con contratto d'opera, la direzione tecnica delle lavorazioni a persone estranee all'Amministrazione penitenziaria;

VISTI gli art. 2222 e ss. del Codice Civile;

VISTA la lettera circolare n. 575900-10 del 7 ottobre 1995 del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria recante “affidamento, con contratto d’opera, della direzione tecnica delle lavorazioni a persone estranee all’Amministrazione Penitenziaria, ai sensi della legge 12 agosto 1993 n. 296”;

CONSIDERATA la possibilità di utilizzare il competente capitolo di bilancio destinato alla gestione dell’attività agricola;

Indice

una selezione pubblica, per titoli e colloquio attitudinale, per l’affidamento dell’incarico di un capo d’arte nella gestione delle attività agricole della Casa Circondariale di Giarre a partire dalla data di stipula del contratto fino alla data del 31.12.202. Tale incarico avrà durata annuale. L’eventuale assegnazione dell’incarico non potrà, in nessun caso, costituire possesso o titolo preferenziale per l’assunzione a tempo indeterminato.

Oggetto dell’incarico e sua attribuzione

  1. L’attività di direzione tecnica si svolgerà secondo le disposizioni di carattere generale impartite dalla Direzione della casa Circondariale di Giarre.
  2. L’assegnazione dell’incarico avverrà mediante stipula di un accordo di diritto privato con carattere libero-professionale con l’esclusione di ogni rapporto di impiego tra l’Amministrazione penitenziaria o terzi. Saranno attribuite solo le ore lavorative effettivamente prestate, per un numero di ore determinate dall’Amministrazione Penitenziaria e comunque non superiore a 36 ore settimanali, con paga oraria di 17,62 lorde comprensive di iva e altri oneri di legge.
  3. Tali compensi non sono suscettibili di alcuna variazione e sono svincolati da qualsiasi adeguamento contrattuale e di rimborsi spese a qualsiasi titolo.
  4. La convenzione non darà luogo a trattamento previdenziale e/o assistenziale né a trattamento di fine rapporto. Il capo d’arte provvederà a stipulare, a sue spese, apposita polizza assicurativa con una compagnia di propria scelta a copertura dei rischi connessi all’espletamento dell’attività in ambito penitenziario. Tale assicurazione dovrà riguardare anche gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali derivanti dal prestare la propria opera in carcere.
  5. Il compenso verrà corrisposto periodicamente dietro presentazione di regolare fattura elettronica ai sensi dell’art. 1, commi da 209 a 213 della legge 24 dicembre 2007 n. 244 – Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze 3 aprile 2013 n. 55, previa verifica ed attestazione della regolarità ed effettività della prestazione resa.
  6. Il Capo d’arte si impegna a non diffondere notizie o dati inerenti l’attività professionale svolta in base all’incarico, se non previo consenso della Direzione, e a conformare la propria opera professionale alle direttive di ordine, sicurezza e disciplina impartite da questa Amministrazione, in funzione delle esigenze operative della istituzione penitenziaria.

Art. 1
Requisiti di ammissione

Per essere ammessi alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

  1. possesso della cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
  2. godimento dei diritti civili e politici;
  3. possesso del diploma di licenza media inferiore;
  4. non aver riportato condanne che comportino, quale misura accessoria, l’interdizione dai pubblici uffici, ovvero condanne per i delitti di cui all’art. 15 della legge 55/90 come successivamente modificata;
  5. essere in possesso delle qualità morali e di condotta di cui all’art. 35 comma 6 del D.Lgs. 165/2001
  6. esperienza di almeno tre anni da attestare con apposita documentazione, nello specifico settore lavorativo oggetto della presente selezione per il quale il candidato presenta domanda (ad esempio: contratto di assunzione presso imprese o enti operanti nel settore, o documentazione relativa ad attività in proprio con iscrizione alla Camera di Commercio e relativo codice di attività svolta nello specifico settore lavorativo);
  7. non aver una situazione personale e lavorativa esterna che risulti essere in conflitto di interessi con l’incarico di capo d’arte/addetto alla direzione tecnica delle lavorazioni che andrà a svolgere per conto dell’Amministrazione Penitenziaria;
  8. non potrà essere ammesso il candidato a cui l’Amministrazione, a seguito di precedenti incarichi, ha revocato l’accordo in relazione al comportamento tenuto che abbia arrecato nocumento alla sicurezza, all’ordine o alla disciplina dell’Istituto ed al regolare andamento del servizio.

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza della presentazione della domanda e mantenuti sino al termine della prestazione dell’attività.

Art. 2
Titoli valutabili e relativi punteggi

Il punteggio è attribuito sulla base dei seguenti titoli che verranno specificamente dichiarati nella domanda allegata al presente bando:

  • esperienza pregressa e continuativa nello specifico settore lavorativo per il quale il candidato presenta domanda, maturata alle dipendenze dell’Amministrazione Penitenziaria, di soggetti terzi o in proprio da attestare con apposita documentazione (es. possesso di animali regolarmente denunciati alla Asl di competenza o esercizio dell’attività nel settore di riferimento): punti 2,00 per ogni anno di lavoro, fino ad un massimo di cinque anni (verrà considerato come anno intero la frazione dell’anno pari o superiore a 6 mesi); si precisa altresì che nella quantificazione dell’esperienza professionale verranno computati i tre anni di esperienza compresi tra i requisiti di ammissione;
  • diploma di scuola media superiore: punti 0,50
  • diploma di scuola media superiore attinente allo specifico profilo professionale: punti 1,00;
  • diploma di laurea triennale: punti 1,50;
  • diploma di laurea triennale attinente allo specifico profilo professionale: punti 2,00;
  • diploma di laurea specialistica: punti 2,50;
  • diploma di laurea specialistica attinente allo specifico profilo professionale: punti 3,00;
  • possesso di un ulteriore diploma, di un ulteriore laurea triennale o laurea specialistica attinente allo specifico profilo professionale: punti 0,50
  • iscrizione ad un Albo professionale attinente allo specifico profilo per il quale il candidato presenta domanda di partecipazione alla selezione: punti 1,00
  • qualifica professionale nella specifica mansione oggetto della selezione, conseguita a seguito di un percorso formativo di almeno 40 ore che andranno necessariamente certificate, e rilasciata ai sensi della normativa nazionale e regionale vigente in materia di certificazione delle competenze (rif. al Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali del 30 giugno 2015 e successive modificazioni): punti 0,50

I punteggi relativi ai titoli di cui ai punti 2, 3, 4, 5, 6 e 7 non sono cumulabili tra di loro. Sono invece cumulabili i punteggi relativi ai punti 1 con i punteggi relativi ai punti 2 o 3 o 4 o 5 o 6 o 7, a loro volta sommabili con il punteggio indicato al punto 8, con quello indicato al punto 9 e con quello indicato al punto 10 (i punteggi relativi alle singole qualifiche professionali possedute dal candidato possono essere sommati).

Art. 3
Valutazione del colloquio

I candidati in possesso dei requisiti di cui all’art. 1 verranno ammessi al colloquio che sarà volto alla valutazione delle attitudini personali del candidato, con riferimento alle lavorazioni penitenziarie oggetto del presente bando. In esito al colloquio, la commissione esaminatrice attribuirà un punteggio da un minimo di punti 1 ad un massimo di punti 10.

I colloqui si svolgeranno in luogo e data che verranno successivamente comunicati ai candidati ammessi. La comunicazione verrà effettuata all’indirizzo di posta elettronica certificata indicato dal candidato con almeno 10 (DIECI) giorni di preavviso.

Art. 4
Presentazione della domanda: termine e modalità

La domanda di partecipazione alla selezione, intestata alla Casa Circondariale di Giarre, debitamente compilata e sottoscritta (la domanda dovrà quindi obbligatoriamente contenere la firma del candidato), dovrà essere inoltrata, attraverso posta elettronica certificata (PEC), all’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC): cc.giarre@giustiziacert.it , entro e non oltre il giorno 10.12.2020.

La domanda dovrà riportare nell’oggetto della PEC la dicitura “Partecipazione alla selezione per addetto alla direzione tecnica delle lavorazioni presso la CC di Giarre”.

La domanda dovrà essere redatta esclusivamente compilando l’apposito modulo allegato. In essa ciascun candidato dovrà dichiarare: 

  • il proprio cognome e nome;
  • la data e il luogo di nascita;
  • il luogo di residenza (indirizzo, comune, provincia, C.A.P.);
  • il codice fiscale;
  • il recapito telefonico;
  • l’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) che sarà utilizzato per le successive comunicazioni ai candidati;
  • di essere cittadini italiani o di altro paese membro dell’Unione Europea;
  • di avere l’esercizio dei diritti civili e politici;
  • il possesso dei requisiti richiesti ai fini della selezione;
  • i titoli in possesso valutabili ai sensi dell’art. 2 del presente bando;
  • di non aver riportato condanne che comportino, quale misura accessoria, l’interdizione dai pubblici uffici, ovvero condanne per i delitti di cui all’art. 15 della legge 55/90 come successivamente modificata;
  • di essere in possesso delle qualità morali e di condotta di cui all’art. 35 comma 6 del D.Lgs. 165/2001
  • di non avere una situazione personale e lavorativa esterna che risulti essere in conflitto di interessi con l’incarico di capo d’arte/addetto alla direzione tecnica delle lavorazioni che andrà a svolgere per conto dell’Amministrazione Penitenziaria (a questo proposito il candidato dovrà compilare anche un apposito modello allegato alla domanda di selezione);
  • di non essere stato revocato da precedenti incarichi presso l’Amministrazione Penitenziaria per aver tenuto un comportamento tale da nuocere alla sicurezza, all’ordine o alla disciplina dell’Istituto ed al regolare andamento del servizio;
  • l’impegno, in caso di conferimento dell’incarico, a sottoscrivere una polizza assicurativa con una compagnia di propria scelta a copertura dei rischi connessi all’espletamento dell’attività in ambito penitenziario. Tale assicurazione dovrà riguardare anche gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali derivanti dal prestare la propria opera in carcere;
  • l’impegno, in caso di conferimento dell’incarico, ad emettere regolare fattura elettronica ai sensi del Decreto Ministeriale 3 aprile 2013, numero 55;
  • di essere consapevole del fatto che l’eventuale inserimento nella graduatoria degli “addetti alle direzioni tecniche” non fa sorgere in capo al richiedente alcun diritto all’affidamento degli incarichi di cui trattasi;
  • di essere consapevole che per l’incarico di capo d’arte si dovrà tener conto delle risorse economiche messe a disposizione sul relativo capitolo di bilancio (capitolo 7361 art. 2) e delle reali necessità delle Casa Circondariale di Giarre

La domanda dovrà essere debitamente sottoscritta dal candidato, corredata dalla copia del documento di identità.

I candidati ammessi alla selezione e inseriti utilmente nella graduatoria dovranno produrre la documentazione di cui agli artt. 1 e 2 (ad eccezione delle certificazioni relative alle qualifiche professionali di cui al numero 10 del punto 2 che dovranno essere allegate al modulo di partecipazione alla selezione) prima della stipula della convenzione, entro il termine stabilito dall’Amministrazione, pena la decadenza dal diritto al conferimento dell’incarico e lo scorrimento ulteriore della graduatoria. Le comunicazioni relative alla presente procedura saranno inoltrate all’indirizzo di posta certificata (PEC), indicata dal candidato.

Art. 5
Documentazione da allegare alla domanda

Alla domanda di ammissione alla selezione redatta sul modulo allegato (All. 1) al presento avviso, completa delle dichiarazioni sostitutive di certificazione o di atto di notorietà, relative al possesso dei titoli che il candidato ritenga opportuno far valere ai fini della valutazione, vanno allegati:

  • le certificazioni relative alle qualifiche professionali di cui al punto 10 dell’art. 2
  • copia fotostatica non autenticata di un documento di identità in corso di validità
  • dichiarazione di insussistenza di situazioni, anche potenziali, di conflitto di interesse – art. 53 c. 14, D.Lgs. 165/2001

Art. 6
Casi di esclusione

Saranno esclusi dalla selezione:

  1. I candidati che abbiano inoltrato la domanda di partecipazione oltre il termine previsto;
  2. I candidati che non abbiano sottoscritto la domanda o non abbiano dichiarato in essa di essere in possesso di tutti i requisiti richiesti (barrare debitamente le relative caselle);
  3. I candidati che non risultino in possesso dei requisiti richiesti;
  4. I candidati che non abbiano prodotto copia del documento di identità;
  5. I candidati che non abbiano allegato la dichiarazione di insussistenza di situazioni, anche potenziali, di conflitto di interesse – art. 53 c. 14, D.Lgs. 165/2001
  6. I candidati che non abbiano inviato la domanda di partecipazione attraverso un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), necessario ai fini delle successive comunicazioni tra questa Amministrazione e il candidato.

Della esclusione sarà data comunicazione all’interessato tramite posta elettronica certificata.

Art. 7
Commissione e procedure

La Commissione per la valutazione dei titoli, lo svolgimento del colloquio attitudinale e la formazione della graduatoria sarà composta da un Dirigente, con funzioni di Presidente e due funzionari appartenenti al comparto ministeri.

La Commissione procederà:

  1. alla valutazione dei titoli di ciascun candidato, attribuendo il relativo punteggio;
  2. alla convocazione dei candidati per il colloquio volto a verificare le attitudini e le capacità professionali del candidato stesso con riferimento all’incarico da svolgere, ed in esito ad esso ad attribuire il relativo punteggio (da 1 a 10 punti);
  3. a predisporre la graduatoria di cui alla presente selezione.

Qualora si dovessero verificare delle situazioni di parità di punteggio, la collocazione in graduatoria avverrà sulla base del seguente criterio di preferenza: la più giovane età anagrafica.

I candidati dovranno presentarsi al colloquio muniti di valido documento di identità. I dati personali forniti dai candidati saranno trattati ai sensi del D.lgs 30 giugno 2003 n. 196 e saranno raccolti presso la Casa Circondariale di Giarre, per le finalità di gestione della presente selezione.

Il trattamento dei dati in questione avverrà anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di collaborazione professionale, per le necessità inerenti alla gestione del rapporto medesimo. L’indicazione di tali dati è obbligatoria ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla selezione.

L’interessato ha il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, nonché quello di far rettificare, aggiornare, completare o cancellare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonché il diritto di opporsi al loro trattamento per motivi illegittimi con le modalità e nei casi indicati dal D.L.gs n. 196/2003.

Art. 8
Recesso

L’Amministrazione si riserva la facoltà di interrompere in qualunque momento e senza preavviso il presente procedimento o di recedere dalla convenzione successivamente alla stipula della stessa, nel caso in cui sia emanata una disposizione o direttiva, anche interna, con la quale le esigenze dell’Amministrazione, sottese all’avvio della presente procedura, possano essere soddisfatte diversamente o nel caso di indisponibilità di fondi sul relativo capitolo di spesa.

Sarà inoltre causa di risoluzione l’accertamento del mancato possesso o della perdita del requisito della condotta e delle qualità morali di cui all’art. 35, comma 6 del Decreto Legislativo 165/2001, così come l’accertamento di dichiarazioni mendaci sul possesso di titoli o esperienze lavorative.

Il presente bando sarà pubblicato sul sito ufficiale del Ministero della Giustizia.

Giarre, 26.11.2020

Il Direttore
Dott.ssa Milena Mormina