salta al contenuto

616 operatori giudiziari - ORGANIZZAZIONE GIUDIZIARIA - 4 ottobre 2019 - Scheda di sintesi

 

13 dicembre 2019 - FAQ

  1. Viene formato un elenco dei lavoratori avviati alla selezione?

Si. Ciascun Centro per l’impiego provvede a formare la graduatoria secondo i propri criteri ed in conformità con gli articoli 4 e 5 del dell'Avviso di selezione del 4 ottobre 2019. A seguire gli elenchi che recepiscono le graduatorie vengono trasmessi  alle singole Corti d'appello secondo la competenza territoriale.
Le Corti d’appello procedono, quindi,  a sottoporre i lavoratori inseriti negli elenchi alla prova di cui all’articolo 6 del predetto Avviso.
Il Ministero non pubblica né le graduatorie né gli elenchi.
 

14 ottobre 2019 - FAQ

 

  1. A quale Centro per l’Impiego (CPI) mi devo rivolgere?
    A quello del mio comune, a quello provinciale o a quello del capoluogo della mia regione?

Al proprio CPI (o come diversamente denominato secondo la normativa vigente), cioè a quello in cui si è iscritti.

 

  1. Mi sono rivolta al Centro per l’Impiego, ma non sanno niente. Perché? A chi mi devo rivolgere?

Deve rivolgersi al proprio Centro per l'Impiego, cioè a quello in cui si è iscritto/a sin dalla pubblicazione del bando in Gazzetta Ufficiale, che è naturale non sappia ancora niente in quanto:
secondo quanto detto all’articolo 4 dell’avviso, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione dell’avviso di avviamento nella Gazzetta Ufficiale avvenuta l’8 ottobre 2019, la Direzione generale del Personale e della Formazione – Dipartimento dell’Organizzazione giudiziaria, del Personale e dei Servizi del Ministero della giustizia, inoltra alle competenti amministrazioni regionali la richiesta di avviamento cioè l’avviso di avviamento di cui stiamo parlando. Poi, entro i successivi 45 giorni i CPI procedono a selezionare i lavoratori.

 

  1. Quando scadono i termini per presentare la domanda?

Bisogna far riferimento alla normativa vigente in relazione all’avviamento presso i CPI perché l’avviamento segue le regole previste a livello generale, nonché da ogni singola amministrazione regionale e suoi CPI.

 

  1. Dove trovo il fac-simile di domanda per partecipare alla selezione?

Come già indicato nel punto 3. l’avviamento segue le regole previste dai CPI che probabilmente daranno indicazioni operative appena sono pronti.

 

  1. Sono iscritta al Centro per l’Impiego di Palermo, ma in Sicilia non ci sono posti. Posso iscrivermi ora al Centro per l’Impiego di altra regione e partecipare alla selezione?

E’ possibile cancellarsi da un Centro per l’Impiego ed iscriversi ad un altro Centro per l’Impiego, nel rispetto della normativa vigente che regola l’iscrizione ai CPI.
Tuttavia, l’avviamento alla procedura resta subordinato al possesso dei requisiti di cui all’art. 2 del bando nonché ai criteri di formazione della graduatoria di cui all’art. 4.

 

  1. Sono disoccupato, ma non sono ancora iscritto al Centro per l’Impiego. Posso farlo oggi e partecipare alla selezione?

L’iscrizione presso i CPI è possibile in qualsiasi momento, ma prescinde dalle singole procedure di avviamento a selezione come quella del Ministero della giustizia, nel rispetto della normativa relativa alle assunzioni presso i CPI.

 

  1. Posso partecipare per più province?

Bisogna far riferimento alla normativa dei CPI che li regola.

 

  1. Sono iscritto al Centro per l’Impiego. Al momento però sono occupato. Posso comunque partecipare?

Anche in questo caso si deve far riferimento alle regole che segue il CPI in cui si è iscritti

 

 

 

Avviso 9 ottobre 2019 - AVVISO DI SELEZIONE