Realizzazione del progetto 'Laboratorio di musica e musicoterapia' - 8 maggio 2019 - Casa circondariale - LAURO - Avviso di selezione

Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria
Istituto a custodia attenuata per detenute madri di Lauro
sezione distaccata Casa Circondariale “Antimo Graziano” - Avellino

data pubblicazione: 14 maggio 2019

Avviso pubblico per la selezione di cooperativa/associazione di promozione sociale per la realizzazione di un “Laboratorio di musica e musicoterapia” nell'ambito del piano d'istituto per l'anno 2019 finanziato sul cap. 1761 art. 10

Il Direttore

Vista la Legge n. 354/1975 (Ordinamento Penitenziario);

Visto, in particolare, l'art. 20 bis dell’Ordinamento Penitenziario, aggiunto dall’art.2, comma 1, del Decreto Legge n. 187/1993, convertito con modificazioni nella Legge n. 296/1993;

Vista nota n. 3383/AD/T/19 del 29/04/2019 con cui la scrivente Direzione è stata autorizzata all’indizione di una procedura pubblica per l’individuazione di persone a cui affidare gli incarichi di laboratorio di canto, musica, e musicoterapia;

Visti gli articoli 2222 e seguenti del Codice Civile;

Visto il Decreto Legislativo 18 aprile 2016 n. 50 (Codice dei contratti);

Preso atto degli oneri di pubblicità legale e di trasparenza di cui all'art. 19 del Decreto n. 33/2013;

INDICE

una procedura di selezione comparativa per l'affidamento dell'incarico per l'esecuzione del progetto di musica o musicoterapia, rientrante nelle attività rivolte ai bambini in età prescolare, ed approvato e finanziato, per l'anno 2019, sul capitolo di spesa 1761 art. 10 (Asili Nido), dal Provveditorato Regionale dell'Amministrazione Penitenziaria della Campania.

1. PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Sono ammessi a partecipare organismi di rilievo nazionale e/o internazionale e le varie Associazioni o le Cooperative Onlus iscritte nel Registro Regionale del Volontariato o della Promozione Sociale, interessate a cooperare in sinergia col progetto dell'Istituto ed ammesse a partecipare alle procedure di aggiudicazione mediante la presentazione della propria offerta nelle forme e modi previsti dalle norme contabili.
Le persone esperte incaricate dall'Associazione/Cooperativa Onlus a svolgere le attività previste dal progetto, dovranno avere i seguenti requisiti.

  • possesso della cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell'Unione Europea;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • possesso del diploma di musica e/o musicoterapia
  • possesso di titoli comprovanti una valida esperienza maturata in attività musicali e/o musicoterapiche nonchè conoscenza di vari metodi e strumenti utilizzabili in progetti rivolti ai bambini in età prescolare;
  • non aver riportato condanne penali con sentenza passata in giudicato, né avere procedimenti penali pendenti a proprio carico e non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l'applicazione di misure di prevenzione o di provvedimenti iscritti nel casellario giudiziale e non essere sottoposto a procedimenti penali;
  • insussistenza di cause limitative della capacità del candidato di sottoscrivere contratti con la Pubblica Amministrazione e di espletare l'incarico oggetto della selezione;
  • non essere stato destituito dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, né di essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale, ai sensi dell'art. 127 lettera d) del D.P.R. n. 3/1957;

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine ultimo per la presentazione della domanda di partecipazione alla selezione.
L'Amministrazione si riserva di chiedere chiarimenti in relazione alla documentazione presentata dal soggetto proponente, invitandolo a produrre eventuali integrazioni documentali ed informazioni nella fase di valutazione delle domande.
L'Amministrazione si riserva la facoltà di procedere ad idonei controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive contenute nella domanda di partecipazione alla procedura e nel curriculum, in applicazione delle previsioni contenute nel D.P.R. n. 445/2000.

2. DOMANDA DI PARTECIPAZIONE E TERMINE DI PRESENTAZIONE

Le domande di partecipazione, redatte secondo il fac-simile allegato all'avviso, dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre 15 giorni dalla pubblicazione del presente bando sul sito del Ministero della Giustizia - www.giustizia.it, al link Concorsi, Esami ed Assunzioni Strumenti, voce Pubblicità legale. Le domande dovranno essere presentate al seguente indirizzo: ICAM DI LAURO sezione distaccata della Casa Circondariale “Antimo Graziano” – AVELLINO – Via Frate Agostino di Casoria – 83023 LAURO. Per il rispetto del predetto termine farà fede unicamente la data di ricevimento al Protocollo della Segreteria. Le domande possono essere recapitate a mano (con obbligo della Direzione di rilasciare ricevuta con numero di protocollo completo di data e ora della ricezione), oppure inviate per posta con raccomandata a/r o per posta elettronica certificata (da indirizzo di posta elettronica certificata) all’indirizzo: cc.lauro@giustiziacert.it nel rispetto del termine perentorio innanzi indicato.
L'Amministrazione non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. Non farà fede il timbro postale di spedizione. Il termine di scadenza indicato è, pertanto, da considerare perentorio: la domanda che giungerà oltre il termine di scadenza previsto sarà considerata non ammissibile e, quindi, non suscettibile di valutazione.
Il presente avviso sarà pubblicato all'Albo Pretorio del Comune di Lauro. L’avviso sarà trasmesso, altresì, alla Camera di Commercio di Avellino e pubblicato sul sito web del Ministero della Giustizia e sul sito della Regione Campania per la più ampia diffusione.

3. DURATA

La durata del progetto è prevista per il periodo dalla data di sottoscrizione al 31.12.2019; il costo lordo complessivo e di funzionamento del progetto è previsto in euro 5.000 di cui euro 1.000 per acquisto materiale di consumo. Il compenso per gli esperti, per i quali non è prevista la compresenza, sarà corrisposto in base alle ore complessive svolte per un compenso stabilito in € 17,63 orari, IVA inclusa, omnicomprensivo e con esclusione di ogni altra gratificazione o indennità e di ogni trattamento previdenziale e assicurativo. Il pagamento verrà corrisposto periodicamente, previa verifica della regolarità della prestazione resa, secondo le modalità previste dallo schema di convenzione, disponibile presso la segreteria amministrativa dell’ICAM di Lauro.

4. MODALITÀ' E CRITERI DI SELEZIONE DELLE CANDIDATURE

La selezione viene effettuata da una Commissione costituita dal Direttore dell' Istituto, dal Funzionario giuridico pedagogico e da un Funzionario dell’Area Amministrativo-contabile; per ogni membro effettivo potrà essere individuato un membro supplente di qualifica pari o superiore.
La Commissione procederà all'esame delle proposte pervenute sotto il profilo dell'ammissibilità ed il rispetto dei termini di presentazione, l’assenza di eventuali ulteriori cause ostative previste dalla legge. Successivamente, alla valutazione di merito dei progetti ammissibili. Conclusa la fase di valutazione, la Commissione trasmetterà la graduatoria per la pubblicazione sul sito www.giustizia.it e all'Albo Pretorio del Comune di Lauro.
Le proposte saranno valutate secondo i seguenti parametri:

  • Parametro 1: Esperienza dell'Associazione/Cooperativa proponente in relazione allo svolgimento dell'attività proposta;
  • Parametro 2: Qualificazione degli esperti incaricati per la realizzazione, fino al un massimo di 3 esperti.

La commissione giudicatrice, preposta alla valutazione delle proposte, sulla base delle indicazioni fornite, procederà all'attribuzione del punteggio come segue:

Relativamente al Parametro 1:

  1. punti 10 in caso di esperienza maggiore di 3 anni;
  2. punti 8 in caso di esperienza maggiore di 2 anni;
  3. punti 5 in caso di esperienza maggiore di 1 anno.

I punteggi di cui innanzi, non sono cumulabili tra loro.

Relativamente al Parametro 2:

  1. diploma di laurea in conservatorio: : punti 3,50
  2. diploma di musicoterapia: punti 2
  3. attestati afferenti il superamento di corsi attinenti all'incarico da conferire: punti 1 per ogni attestato, fino ad un massimo di punti 3.
  4. attività lavorativa di musica e/o musicoterapia svolta a favore dei bambini in età prescolare presso strutture pubbliche ovvero presso istituti scolastici statali o paritari: punti 1,50 per ogni anno (il punteggio sarà valutato in dodicesimi in relazione ai mesi di effettivo servizio).

La valutazione sarà complessiva e sarà espressa in voto numerico, tenendo conto che, relativamente al titolo culturale, sarà conteggiato il solo punteggio attribuito al titolo più alto che sarà aggiunto alla somma di tutti gli altri titoli.
Alla valutazione dei titoli seguirà la pubblicazione della specifica graduatoria di selezione.
La commissione si riserva di chiedere chiarimenti in relazione alla documentazione presentata dal soggetto proponente, invitandolo a produrre eventuali integrazioni documentali ed in formazioni al fine di procedere ad una corretta valutazione. I soggetti selezionati saranno informati con comunicazione scritta inviata tramite e-mail, se le associazioni/cooperative destinatarie sono provviste di indirizzo di posta certificata, o mail tradizionale, con avviso di consegna e lettura.
Si procederà ad aggiudicazione anche nel caso di una solo offerta valida, purché ritenuta congrua.
In caso di offerte che abbiano riportato uguale punteggio complessivo, l'intervento verrà aggiudicato al concorrente che abbia ottenuto il punteggio più elevato per il Parametro 2.
In caso di ulteriore parità, l'appalto verrà aggiudicato a sorte. La Commisisone giudicatrice si riserva altresì, di procedere allo scorrimento della graduatorio in ogni caso in cui si renda necessario.
Al fine di assolvere agli obblighi di pubblicità e trasparenza dettati dalle normative vigenti, il presente Avviso e quello relativo alla graduatoria che arà formulata, saranno pubblicati sul sito www.giustizia.it e all'Albo Pretorio del Comune di Lauro.

5. ALTRE INFORMAZIONI

L'Amministrazione si riserva, a proprio insindacabile giudizio, la facoltà di annullare o revocare in tutto o in parte la presente procedura e di non procedere all'affidamento dell'incarico, anche in relazione al reperimento delle risorse finanziarie a tale scopo necessarie, senza che ciò comporti pretesa alcuna da parte dei partecipanti alla selezione.
L'incarico conferito verrà formalizzato mediante la stipulazione di contratto d'opera con decorrenza dalla data della sottoscrizione e terminerà il 31 dicembre 2019.
Ai sensi dell'articolo 3 comma 18 della Legge n. 244/2007 i contratti relativi a rapporti di consulenza con le P.A. sono efficaci a decorrere dalla data di pubblicazione del nominativo del consulente, dell'oggetto dell'incarico e del relativo compenso sul sito istituzionale dell'amministrazione stipulante.
Per quanto non espressamente previsto dal presente avviso si fa riferimento alla normativa vigente in materia di conferimento di incarichi di collaborazione autonoma.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla persona incaricata dell’area trattamentale dell’ICAM di Lauro Sig. Raffaele De Felice - telefono 081/8240430-081/8240444 – indirizzo di posta elettronica: cc.lauro@giustizia.it.
Ai sensi del D.L. n. 196/2006 si informa che i dati personali saranno utilizzati ai fini del procedimento per il quale sono stati richiesti e saranno utilizzati esclusivamente a tale scopo ovvero per dare esecuzione ad obblighi di informazione o accesso agli atti previsti dalla legge.

Lauro, 8 maggio 2019

il Direttore
Paolo Pastena