OPERATORI - Formazione elenco operatori economici per l'affidamento diretto di beni e servizi - Corte d'Appello - TRIESTE - Manifestazione di interesse

22 dicembre 2022


Pubblicazione del 22 dicembre 2022

CORTE D’APPELLO DI TRIESTE

Presidenza

Prot. n. 705

Costituzione dell’elenco degli operatori economici interessati a partecipare a procedure per l’affidamento diretto di beni e servizi (indicati nell’Allegato A) per la Corte di Appello di Trieste e per gli Uffici giudicanti del Distretto di Corte di Appello

Il Presidente

Visto il D.Lgs 18 aprile 2016, n. 50, “Codice dei contratti pubblici”, e in particolare:

  • l’art. 30, che detta i principi per l’aggiudicazione e l’esecuzione di appalti e concessioni;
  • l’art. 35, che individua le soglie di rilevanza comunitaria e i metodi di calcolo del valore stimato degli appalti;
  • l’art. 36, il quale, richiamando i principi enunciati all’art. 30, disciplina l’affidamento dei contratti di lavori, servizi o forniture sotto la soglia di rilevanza comunitaria e demanda la definizione del dettaglio delle procedure a specifiche linee guida adottate dall’ANAC;

Visto l’art. 1, comma 2, lett. a) del D.L. 76 del 16 luglio 2020, convertito con Legge 11 settembre 2020 n° 120 il quale, in deroga all’art. 36 comma 2 del D.Lgs. 50/2016, prevede il ricorso alla procedura di affidamento diretto “per servizi e forniture […] di importo inferiore a 139.000 euro”, qualora la determina a contrarre o altro atto di avvio del procedimento equivalente sia adottato entro il 30 giugno 2023;

Viste le Linee Guida n. 4, di attuazione del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, recanti “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”, approvate dal Consiglio dell’Autorità Nazionale Anticorruzione con delibera n. 1097 del 26.10.2016 e successive modifiche e integrazioni;

Rilevato che il citato art. 1, comma 2, lett. a) del D.L. 76 del 16 luglio 2020 convertito con Legge 11 settembre 2020 n° 120, in deroga all’art. 36 comma 2 del D.Lgs. 50/2016, consente alle Stazioni Appaltanti di affidare i servizi/forniture di importo inferiore a € 139.000,00 mediante affidamento diretto, nel rispetto dei principi di economicità, efficacia, tempestività, correttezza, libera concorrenza, non discriminazione, trasparenza, proporzionalità, pubblicità, nonché del principio di rotazione al fine di assicurare l'effettiva possibilità di partecipazione delle microimprese, piccole e medie imprese;

Considerato che l’elenco di operatori economici interessati a partecipare a procedure di affidamento diretto di questa Stazione Appaltante, costituito con proprio precedente Atto prot. n. 478 del 23 dicembre 2020, termina la sua validità il 31 dicembre 2022.

Dato atto che questo Ufficio nella sua qualità di Stazione Appaltante intende istituire un elenco di operatori economici, suddiviso in categorie e sottocategorie merceologiche di beni e servizi, da consultare nelle successive procedure di affidamento diretto per la Corte di Appello di Trieste e per gli Uffici giudicanti del Distretto di Corte di Appello;

Preso atto che, a tal fine, è stato redatto apposito avviso esplorativo (prot. 621 del 15 novembre 2022) pubblicato sul sito internet della Corte di Appello di Trieste - Ministero della Giustizia, nella sezione “Amministrazione trasparente”, nonché sul sito internet del Ministero della Giustizia, nella sezione “Bandi di gara e contratti – Amministrazione trasparente”, al fine di individuare gli operatori economici interessati ad essere inseriti nel suddetto elenco;

Considerato che l’avviso esplorativo assegnava termine fino al 13 dicembre 2022 per la presentazione delle manifestazioni di interesse da parte delle imprese ad essere inserite nell’apposito elenco;

Preso atto delle manifestazioni di interesse pervenute nel predetto termine e tenuto conto delle indicazioni descritte nell’avviso esplorativo al fine della costituzione dell’elenco, è possibile procedere alla formazione dell’elenco, come risultante sub all.C;

Dato atto che l’elenco che avrà validità dal 1 gennaio 2023 per gli affidamenti diretti avviati con determina a contrarre adottata dal 1 gennaio 2023 e che potrà essere aggiornato consentendo in qualunque momento nuove iscrizioni ad altri Operatori Economici che saranno aggiunti in calce alle domande già presentate in ordine alla richiesta di iscrizione pervenuta;

Dato atto che l’Elenco è soggetto a revisione con periodicità annuale. Tale aggiornamento annuale è obbligatorio per tutti gli Operatori Economici interessati a mantenere l’iscrizione anche per l’anno successivo. In particolare, gli Operatori Economici che, manifestino la volontà di rinnovare l’iscrizione, dovranno far pervenire, entro il 31 dicembre di ogni anno, tramite PEC, apposita istanza di rinnovo, aggiornando le informazioni fornite in sede di prima iscrizione, mediante la compilazione del modulo sub All. B).

dispone

  1. Per i motivi di cui in premessa, di procedere alla costituzione dell’elenco come da all.C, suddiviso in categorie e sottocategorie merceologiche, degli operatori economici da consultare nelle successive procedure di affidamento diretto per le forniture di beni e servizi individuati nell’Allegato A, per la Corte di Appello di Trieste e per gli Uffici giudicanti del Distretto di Corte di Appello
  2. La pubblicazione del presente provvedimento sarà pubblicizzato come segue:
    • attraverso pubblicazione sul sito internet del Ministero della Giustizia, nella sezione “Bandi di gara e contratti - Amministrazione trasparente”;
    • attraverso la pubblicazione sul sito internet della Corte di Appello di Trieste Ministero della Giustizia, nella sezione “Amministrazione trasparente”;
  3. La costituzione del suddetto elenco è finalizzata esclusivamente all’individuazione degli operatori economici da consultare nelle successive procedure di affidamento diretto delle forniture/servizi individuati nell’avviso esplorativo nel rispetto dei principi di economicità, efficacia, tempestività, correttezza, libera concorrenza, non discriminazione, trasparenza, proporzionalità, pubblicità, nonché del principio di rotazione al fine di assicurare l’effettiva possibilità di partecipazione delle microimprese, piccole e medie imprese e, pertanto, non ingenera negli operatori stessi alcun affidamento circa l’effettiva partecipazione alle procedure medesime;

Trieste, 22 dicembre 2022

Il Presidente della Corte di Appello
Sergio Gorjan

 

ELENCO OPERATORI E ISTANZA DI RINNOVO (zip, 443 Kb)

 


Termine per il ricevimento delle manifestazioni di interesse : 13 dicembre 2022
 


Pubblicazione del 17 novembre 2022

CORTE D’APPELLO DI TRIESTE

Presidenza

Prot. n. 622/int

Avviso esplorativo finalizzato a costituire un Elenco di operatori economici della Corte d’Appello di Trieste interessati a partecipare a procedure per l’affidamento diretto di beni e servizi (indicati nell’Allegato A) per la Corte di Appello di Trieste e per gli Uffici giudicanti del Distretto di Corte di Appello di Trieste

1.Obiettivi dell’avviso esplorativo
1.1. Con il presente avviso la Corte d’Appello di Trieste intende acquisire manifestazioni di interesse al fine di costituire un Elenco di Operatori Economici ai sensi dell’art. 36, comma 7 del D.lgs. 50/2016 e delle Linee Guida A.N.A.C. n.4 recanti le “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”, per le procedure di affidamento diretto ai sensi dell’art. 1, comma 2 lett. a) del D.L. 16 luglio 2020, n. 76 (convertito con Legge 11 settembre 2020 n. 120), in deroga all’art. 36, comma 2, lett. a) del D.Lgs 50/2016 sino alla vigenza delle predette norme e, successivamente, per le procedure di affidamento diretto ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. a) del D.lgs. 50/2016, di forniture di beni e servizi (indicati nell’allegato A) per la Corte d’Appello di Trieste e per gli Uffici giudicanti del Distretto della Corte d’Appello.
1.2. Il presente avviso è finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazioni di interesse per favorire la partecipazione e la consultazione di operatori economici in modo non vincolante per la Corte di Appello; le manifestazioni di interesse hanno l’unico scopo di comunicare la disponibilità ad essere invitati a presentare un’offerta.
1.3. Con il presente avviso non è indetta alcuna procedura di gara; si tratta di un’indagine conoscitiva ai sensi del D.lgs. n. 50/2016, finalizzata all’individuazione di operatori economici da consultare nel rispetto dei principi di economicità, efficacia, tempestività, correttezza, libera concorrenza, non discriminazione, trasparenza, proporzionalità, pubblicità, nonché del principio di rotazione al fine di assicurare l’effettiva possibilità di partecipazione delle microimprese, piccole e medie imprese.
1.4. Pertanto, gli operatori economici danno atto che la presentazione della manifestazione di interesse non ingenera alcun affidamento sulla successiva partecipazione alle procedure di affidamento diretto di questa Stazione Appaltante. Inoltre, la partecipazione alla consultazione non comporta alcun diritto, impegno o vincolo di qualsiasi natura sia per gli operatori economici che per la Corte d’Appello di Trieste.
1.5. L’attività esplorativa non costituisce di per sé prova del possesso dei requisiti richiesti per l’affidamento diretto dei beni e servizi di cui all’Allegato A, che dovranno essere nuovamente dichiarati dagli interessati e verificati dalla Corte d’Appello di Trieste.

2. Requisiti di partecipazione all’avviso esplorativo
2.1. La manifestazione di interesse va presentata con le modalità di cui al successivo punto 3, dagli operatori economici in possesso dei requisiti sotto indicati.
Nello specifico si dovrà dichiarare:

  • di possedere i requisiti di ordine generale: non è ammessa la partecipazione alle procedure di affidamento di concorrenti per i quali sussistano le cause di esclusione di cui all’art. 80 del D.lgs n.50/2016, nonché delle altre cause di esclusione previste dalla legislazione vigente;
  • di possedere i requisiti di idoneità professionale ai sensi dell’art. 83 del D.lgs. n. 50/2016;
  • di essere iscritti alla Camera di Commercio con attività coerente in riferimento a quella oggetto della manifestazione di interesse;
  • di possedere adeguata attrezzatura tecnica;
  • di essere regolarmente iscritti all’INPS, INAIL o Cassa edile (se necessario), e in regola con i versamenti contributivi;
  • di essere in regola con le disposizioni in materia di prevenzione infortuni sul luogo di lavoro ai sensi della D.Lgs. n. 81/2008;
  • di possedere i requisiti economico-finanziari e tecnici;
  • la disponibilità al rilascio di fatturazione elettronica così come disposto dalla Legge del 24 dicembre 2007 n. 244 “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2008)” e del D.M. 3 aprile 2013 n. 55 “Regolamento in materia di emissione, trasmissione e ricevimento della fattura elettronica da applicarsi alle amministrazioni pubbliche ai sensi dell'articolo 1, commi da 209 a 213, della legge 24 dicembre 2007, n. 244”.

2.2 Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda di iscrizione, da attestarsi mediante la compilazione della Dichiarazione sostitutiva unica (Allegato B) e dovranno persistere per tutta la durata dell’iscrizione nell’Elenco, pena la sospensione/cancellazione dallo stesso.

3. Termini e modalità di presentazione delle manifestazioni di interesse.
3.1. I soggetti interessati a partecipare alle procedure di affidamento diretto per le forniture/servizi indicati nell’Allegato A, in possesso dei requisiti specificati al precedente punto 2, devono presentare apposita istanza, debitamente firmata dal legale rappresentante o dal procuratore, redatta secondo il fac-simile allegato “B”, debitamente compilato entro il termine del 13 dicembre 2022, esclusivamente via PEC all’indirizzo della Corte d’Appello di Trieste: prot.ca.trieste@giustiziacert.it.
3.2. Nella manifestazione di interesse dovrà essere chiaramente indicata la categoria di interesse o le categorie di interesse, se più di una, apponendo una crocetta nella apposita casella. Gli operatori economici potranno presentare le manifestazioni di interesse esclusivamente in forma non associata.
3.3. Qualora la domanda sia incompleta o necessiti di chiarimenti, la Corte provvederà a richiedere l’integrazione documentale e/o i necessari chiarimenti, indicando le informazioni mancanti e specificando i tempi e le modalità con cui l’Operatore Economico deve procedere all’integrazione.
3.4. Le domande di iscrizione irregolari e/o incomplete saranno ritenute regolari e complete soltanto dalla data di acquisizione, con esito positivo, degli atti di regolarizzazione e/o integrazione. La mancata presentazione, nei termini indicati, della documentazione o delle dichiarazioni richieste ad integrazione e/o chiarimento delle domande presentate comporterà la non iscrizione nell’Elenco degli Operatori Economici.
3.5. Dalla data di ricezione dell’istanza, la Corte procede alla valutazione della stessa nel termine di 30 (trenta) giorni. L’iscrizione decorre successivamente alla verifica con esito positivo della domanda di iscrizione, mentre le domande irregolari o incomplete saranno iscritte solo all’esito positivo del procedimento previsto sopra ed in calce a quelle regolari già iscritte.
3.6. Agli Operatori Economici ritenuti idonei verrà fornita comunicazione dell’avvenuta iscrizione nell’Elenco degli Operatori Economici della Corte di Appello Trieste tramite PEC.
3.7. L’Elenco è sempre aperto, consentendosi, in qualunque momento, nuove iscrizioni ad altri Operatori Economici che ne facciano richiesta secondo le modalità di cui al presente articolo e che saranno aggiunti in calce alle domande già presentate.

4. Formazione dell’elenco degli operatori economici.
4.1. Acquisite le manifestazioni di interesse entro il termine indicato al punto 3.1. la Corte d’Appello procederà alla formazione dell’elenco, suddiviso in categorie e sottocategorie merceologiche, degli operatori economici che hanno inviato le manifestazioni di interesse, in ordine cronologico in base alla data di ricevimento dell’istanza e, nel caso di parità di data, all’ora di arrivo della pec, salvo quanto previsto al punto 3.5.
4.2. L’elenco verrà pubblicato sul sito istituzionale della Corte d’Appello di Trieste nella sezione Amministrazione trasparente, nonché sul sito istituzionale del Ministero della Giustizia, nella sezione “Bandi di gara e contratti - Amministrazione trasparente”.
4.3. Resta ferma la facoltà della Corte di Appello, qualora dovessero pervenire istanze di partecipazione inferiori a quelle necessarie per effettuare il confronto dei preventivi e garantire il principio di rotazione, ai sensi del successivo paragrafo 5, o qualora specifiche esigenze tecnico-operative o di convenienza economica rendessero necessarie o manifestamente opportune scelte diverse, che dovranno essere di volta in volta motivate, di invitare ulteriori operatori economici selezionando gli stessi al di fuori dell’elenco.

5. Modalità di scelta degli operatori economici.
5.1. La Corte di Appello di Trieste individua l’operatore economico previa valutazione comparativa di preventivi di spesa informali, forniti da almeno n. 2 operatori economici, scorrendo di volta in volta dall’elenco sopra indicato procedendo secondo il numero d’ordine crescente. Nel rispetto dei principi di economicità, efficacia, tempestività, correttezza, libera concorrenza, non discriminazione, trasparenza, proporzionalità, pubblicità, nonché del principio di rotazione al fine di assicurare l’effettiva possibilità di partecipazione delle microimprese, piccole e medie imprese e salvo i casi eccezionali previsti dalla legge, la Corte di Appello selezionerà gli operatori economici richiedendo i preventivi seguendo l’ordine crescente dell’elenco, ripartendo di volta in volta dall’inizio dell’elenco stesso ed escludendo gli operatori economici affidatari e quelli già invitati alle precedenti procedure di affidamento afferenti la medesima categoria merceologica.
5.2. Il perfezionamento del contratto avverrà mediante scambio di lettere commerciali o con trattativa diretta in MePA, secondo quanto previsto dal comma 450, così modificato dall’art. 1, comma 130, della Legge 30 dicembre 2018, n. 145, che dispone che le Stazioni Appaltanti acquisiscano beni e servizi di importo pari o superiore agli Euro 5.000,00 e inferiore alla soglia comunitaria mediante ricorso al mercato elettronico della pubblica amministrazione (MePA) di cui all’art. 328, comma 1, del D.P.R. 207/2010.

6. Durata e validità temporale dell’elenco di operatori economici
6.1 L’elenco di operatori economici avrà validità dal 1° gennaio 2023 per gli affidamenti diretti avviati con determina a contrarre adottata dal 1° gennaio 2023.
L’iscrizione nell’Elenco di ogni Operatore Economico è soggetta a revisione con periodicità annuale.
6.2 Tale aggiornamento annuale è obbligatorio per tutti gli Operatori Economici interessati a mantenere l’iscrizione anche per l’anno successivo. In particolare, gli Operatori Economici che manifestino la volontà di rinnovare l’iscrizione, dovranno far pervenire, entro il 31 dicembre di ogni anno, tramite PEC, apposita richiesta di rinnovo dell’iscrizione, aggiornando le informazioni fornite in sede di prima iscrizione (Allegato B).
6.3 In caso di mancato invio dell’istanza di rinnovo entro il 31 dicembre, si procederà alla sospensione dell’iscrizione sino alla eventuale presentazione della stessa. La sospensione non equivale alla cancellazione dell’Operatore Economico: i dati rimarranno attivi e, in caso di aggiornamento tardivo da parte dell’Operatore Economico, esso verrà riabilitato a decorrere dalla data di presentazione dell’istanza.
6.4 Ciascun Operatore Economico è tenuto ad aggiornare tempestivamente e non oltre i 15 giorni, le eventuali variazioni intervenute, sia in riferimento alla/e categoria/e merceologica/che per le quali si è iscritto all’Elenco, nonché, soprattutto, in riferimento ai requisiti minimi e alle altre informazioni fornite in sede di iscrizione.
6.5 L’inosservanza dell’obbligo di aggiornamento dei dati di cui al punto precedente comporta l’automatica sospensione dell'iscrizione dell’Operatore Economico dall’Elenco. Detta sospensione, a seguito delle opportune verifiche del caso, potrà essere annullata (riattivazione dell'iscrizione del soggetto) o meno (conferma della sospensione) a seconda che la procedura di verifica abbia dato esito positivo o negativo che sarà comunicato tramite mail all’indirizzo di posta elettronica certificata indicato in fase di registrazione.
6.6 La cancellazione dall’Elenco è disposta d’ufficio previo esperimento della procedura in contraddittorio, nei seguenti casi:

  1. carenza, originaria o sopravvenuta, dei requisiti di ordine generale e di idoneità professionale, o falsa dichiarazione in merito alla capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa risultante dalle informazioni rese in sede di iscrizione all’Elenco o accertate in esito alle verifiche previste;
  2. mancato aggiornamento della propria candidatura a fronte di intervenute variazioni;
  3. grave negligenza o malafede nei confronti della Stazione Appaltante, nell’esecuzione del contratto.

6.7 L’amministrazione si riserva la facoltà di provvedere alla cancellazione dall’Elenco qualora l’Operatore Economico non abbia risposto a tre inviti di partecipazione alle procedure di cui al presente Avviso senza fornire adeguata motivazione scritta.
6.8 Nei casi previsti nei punti precedenti, la Corte comunica l’avvio del procedimento di cancellazione d’ufficio all’Operatore Economico tramite l’invio di una PEC contenente sintetica motivazione. Eventuali controdeduzioni dovranno pervenire entro 15 giorni. La Stazione Appaltante, decorsi 15 giorni dal ricevimento delle stesse, si pronuncerà definitivamente in merito alla cancellazione.
6.9 L’iscrizione all’Elenco dell’Operatore Economico coinvolto nel procedimento di cancellazione sarà sospesa sino al termine di detto procedimento; l’iscrizione sarà sospesa anche qualora l’Operatore Economico abbia in corso un procedimento giudiziale con la Stazione Appaltante, fino al termine del procedimento stesso.
6.10 L’eventuale cancellazione comporterà l’eliminazione da tutte le sezioni dell’Elenco e per tutte le categorie merceologiche per le quali l’Operatore Economico era stato iscritto.
6.11 La cancellazione potrà essere disposta anche su iniziativa dell’interessato.

7. Informazioni generali, contatti
7.1. La Corte d’Appello di Trieste, che ha promosso la presente consultazione e che porrà in essere quale Stazione Appaltante le successive procedure di affidamento diretto di beni e servizi così come indicati nell’Allegato A, dispone dei seguenti contatti:
- Corte di Appello di Trieste, Foro Ulpiano, 1 34133 – TRIESTE, tel. (Segreteria amministrativa): 040.7792203-205 - e-mail: ca.trieste@giustizia.it; PEC: prot.ca.trieste@giustiziacert.it.

8. Trattamento dei dati personali
8.1. Secondo le disposizioni di cui al Reg. 2016/679 e del D.Lgs. 196/2003, i dati personali degli operatori economici saranno acquisiti e trattati esclusivamente per le finalità connesse alla selezione di cui al presente avviso.
Trieste,

Il Presidente della Corte d’Appello
Sergio Gorjan


ALLEGATO A

CATEGORIE FORNITURE DI BENI E SERVIZI

  1. BENI
    1. Carta, cancelleria, consumabili da stampa:
      • Materiale di cancelleria;
      • Timbri;
      • Carta formato A4 e A3 per stampanti e fotocopiatori;
      • Buste, stampati, cartelline;
      • Consumabili da copia/stampa: toner e drum;
      • CD-R e DVD-R;
    2. Informatica, Elettronica, Telecomunicazioni e Macchine per Ufficio:
      • fornitura di hardware: switch, accessori materiale informatico;
  2. SERVIZI
    1. servizio di rilegatura di sentenze, atti amministrativi e documentazione varia della Corte di Appello di Trieste;
    2. servizio di facchinaggio;
    3. servizio di manutenzione degli archivi rotanti e degli armadi compattabili;