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Servizio di assistenza/vigilanza - Centro per la giustizia minorile - TORINO - Manifestazione di interesse

23 giugno 2017


Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità
Centro Giustizia Minorile per il Piemonte, la Valle d’Aosta e la Liguria
TORINO

 

Oggetto: Avviso per la manifestazione d’interesse a partecipare alla procedura negoziata - senza previa pubblicazione di bando - per l’affidamento in appalto del servizio di assistenza/vigilanza - programmato e a chiamata - da eseguirsi presso il centro di prima accoglienza maschile e femminile di genova – Via Innocenzo Frugoni, 1 int. 5 – per il periodo 01.09.2017 – 31.12.2017.

 

La Direzione del Centro per la Giustizia Minorile di Torino, nel rispetto dei principi degli artt. 30 comma 1 e 36 comma 2 lettera b del D.L.gs. n. 50/2016 intende espletare un’indagine di mercato per l’individuazione dei concorrenti interessati a partecipare alla procedura negoziata per l’affidamento dell’appalto del servizio di assistenza/vigilanza – programmato e a chiamata - da eseguirsi presso il Centro di Prima Accoglienza maschile e femminile di Genova – Via Innocenzo Frugoni, 1 int. 5 – per il periodo 01.09.2017 – 31.12.2017.

A tal fine si forniscono le seguenti informazioni:

Amministrazione aggiudicatrice

Denominazione ufficiale: Centro per la Giustizia Minorile di Torino – Sezione Distaccata di Genova

Indirizzo postale: Via Corsica 9/11 scala B – 16128 Genova (GE)

Tel.: 010567007 - 0105701738

Posta elettronica: cgm.torino.dgm@giustizia.it

PEC : cgm.torino.dgm@giustiziacert.it

Indirizzi internet: www.cgmtorino.it

Accesso elettronico alle informazioni : www.giustizia.it

 

Oggetto dell’appalto

Appalto di servizio consistente nell’accoglienza, assistenza e vigilanza di minori di sesso maschile o femminile, di nazionalità sia italiana sia estera, di età compresa tra i 14 e i 18 anni, sottoposti ad arresto, fermo o accompagnamento da parte delle Forze dell’Ordine e condotti, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria minorile, presso il Centro di Prima Accoglienza di Genova sito in Via Innocenzo Frugoni, 1 int. 5.
Il personale di vigilanza potrà lavorare sia in presenza che in assenza di personale di Polizia Penitenziaria, con turni fissi festivi e notturni a cura di n. 1 unità di personale di sesso maschile e turni a chiamata in base a turni di reperibilità quotidiana. Si precisa che l’aggiudicatario dovrà offrire, quotidianamente, la reperibilità di un’ulteriore operatore di sesso maschile h 24 e di un’operatrice femmina h 24 e che l’intervento a chiamata in struttura dovrà avvenire entro 60 minuti dalla chiamata.
Data la delicatezza del servizio, è prevista l’attivazione di un breve periodo iniziale di formazione/addestramento, a cura del personale dell’Amministrazione aggiudicatrice, in relazione alle mansioni ed ai compiti che l’aggiudicatario andrà a svolgere.


Importo a base di gara

L’importo stimato dell’appalto : € 38.281,60 (diconsi euro trentottomiladuecentoottantuno/60), IVA esclusa, di cui € 1.840,00 esclusa I.V.A. quale quota fissa di rimborso forfettario per le reperibilità quotidiane per il periodo 01.09.-31.12.2017 ed € 36.441,60 esclusa I.V.A. calcolato in base a 1.664 ore di servizio presunto di assistenza – vigilanza all’importo orario medio massimo di € 21,90.
Si fa presente che la quota fissa di rimborso forfettario non è soggetta a ribasso mentre l’altra voce sarà soggetta a ribasso.
L’importo ha valore meramente indicativo essendo soggetto a variazione a seconda delle ore di servizio effettivamente erogate e non rappresenta alcun impegno o garanzia da parte di questa Amministrazione sull’effettiva quantità delle prestazioni che verranno richieste. Di conseguenza l’importo effettivo riconosciuto in favore dell’aggiudicatario sarà determinato dal numero totale di ore di servizio erogate, moltiplicato per l’importo orario derivante dall’offerta presentata in sede di gara più l’importo previsto per il servizio di reperibilità.


Tipo di procedura

Procedura negoziata ai sensi del combinato disposto dell’ art. 35 comma 1 e 36 comma 2 lettera b del D.Lgs. n. 50/2016.


Criteri di aggiudicazione

Offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell’art. 95 comma 3 e 143 del D.Lgs. n. 50/2016.
Aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, salvo verifica di congruità, verifica delle offerte anormalmente basse ex art. 97 del D.Lgs n. 50/2016.
Si precisa che oltre all’offerta economica è richiesta un’offerta tecnica comprendente un progetto che descriva sinteticamente le modalità di realizzazione del servizio coerentemente con quanto indicato nel Capitolato tecnico. Inoltre dovranno essere inseriti i curricula di tutti i componenti del gruppo di lavoro.


Soggetti ammessi a presentare domanda

Possono presentare domanda i concorrenti così come individuati dall’art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016, per i quali non sussistano i motivi di esclusione di cui all’art. 80 D.Lgs n. 50/2016 in possesso dei requisiti di idoneità professionale, della capacità economico finanziaria e delle capacità tecniche e professionali di cui all’art 83 del D.Lgs. 50/2016.
Per una celere e tempestiva definizione delle operazioni di gara, qualora non giungano almeno 5 manifestazioni d’interesse da parte di concorrenti interessati a svolgere il servizio di cui trattasi a favore della Stazione Appaltante, l’Amministrazione si riserva la facoltà di invitare, ad integrazione, un numero di partecipanti per il raggiungimento di almeno 5 concorrenti cui rivolgere invito di procedura negoziata ristretta ai sensi del combinato disposto dell’ art. 35 comma 1 e 36 comma 2 lettera b del D.Lgs. n. 50/2016.


Divisione in lotti : no


Durata dell’appalto

Durata del contratto: dal 01/09/2017 al 31/12/2017. L'Amministrazione Appaltante si riserva la facoltà di prorogare il contratto, ai sensi dell’art. 106 comma 11 del D.Lgs. 50/2016. L’eventuale proroga è limitata al tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente. In tal caso il contraente è tenuto all'esecuzione delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni o più favorevoli per la stazione appaltante.


Capacità economico finanziarie

Saranno richieste idonee referenze bancarie attestanti la capacità economica e finanziaria dell’associazione/cooperativa/consorzio/ecc. partecipante, con esplicito riferimento all’oggetto ed all’importo della gara.


Capacità tecniche e professionali

Saranno richiesti principali servizi effettuati negli ultimi tre anni con indicazione dei rispettivi importi, date e destinatari, pubblici o privati.


Avvalimento

E’ ammesso l’avvalimento ai sensi dell’art. 89 del D.Lgs. 50/2016.


Modalità pagamento

Saranno liquidate fatture mensili relative al rimborso forfettario per le reperibilità e alle ore di servizio effettivamente erogate a presentazione fattura 60 giorni.


Presentazione e scadenza per la ricezione delle domande di manifestazione d’interesse a partecipare alla procedura negoziata.

Gli interessati dovranno presentare manifestazione d’interesse a partecipare alla procedura negoziata da redigersi secondo il modello allegato A).
A pena di nullità, la dichiarazione di manifestazione d’interesse dovrà essere sottoscritta dal Legale Rappresentante dell’associazione/cooperativa/consorzio/ecc. interessato, corredata da fotocopia del documento d’identità del sottoscrittore o di un documento di riconoscimento equipollente in corso di validità.
In caso di manifestazione d’interesse presentata da operatori economici con identità plurisoggettiva, la stessa dovrà specificarne la tipologia (RTI, Consorzio, GEIE) indicarne le componenti e dovrà essere sottoscritta dal Legale Rappresentante dell’impresa capogruppo mandataria.
Si precisa che :

  • nel caso di raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario non ancora costituiti, la manifestazione d’interesse deve essere sottoscritta da tutti i soggetti che costituiranno il raggruppamento o consorzio.

Non sono ammesse candidature aggiuntive o sostitutive pervenute dopo la scadenza del termine di ricezione indicato nel presente Avviso.
La Stazione Appaltante, fra i soggetti che hanno presentato manifestazione d’interesse alla presente procedura provvederà ad invitare, tutti i concorrenti idonei, fermo restando quanto indicato al punto “Soggetti ammessi a presentare domanda” nel rispetto delle disposizioni contenute negli articoli 35 e 36 del D.Lgs. 50/2016 e dei principi di trasparenza e parità di trattamento.
Le manifestazioni d’interesse dovranno pervenire esclusivamente:

  1. con raccomandata a mezzo servizio postale
  2. a mezzo di agenzia di recapito autorizzata
  3. con consegna a mano (previa verifica telefonica di presenza di personale in Ufficio)

al seguente indirizzo:
Centro per la Giustizia Minorile di Torino – Sezione Distaccata di Genova – Via Corsica 9/11 scala B – 16128 Genova (GE) in busta chiusa e sigillata recante l’indicazione del mittente e la seguente dicitura “Manifestazione d’interesse a partecipare alla procedura negoziata per l’affidamento in appalto del servizio di assistenza/vigilanza – programmato e a chiamata - da eseguirsi presso il Centro di Prima Accoglienza maschile e femminile di Genova – Via Innocenzo Frugoni, 1 int. 5 – per il periodo 01.09.2017 – 31.12.2017” entro e non oltre il termine perentorio del 12 luglio 2017, ore 14,00, a pena di esclusione.
Il recapito delle domande è ad esclusivo rischio del mittente. In caso di invio tramite servizio postale non farà fede la data di spedizione se la domanda non perviene entro la data suddetta. Alla domanda di partecipazione non dovrà essere allegata alcuna offerta economica, pena l’esclusione.


Individuazione dei soggetti che saranno invitati alla procedura

Acquisite le manifestazioni di interesse, pervenute nel termine perentorio suddetto, la Stazione Appaltante procederà alla verifica di quanto presentato ed alla redazione dell’elenco dei concorrenti ritenuti idonei e che saranno, successivamente, invitati a presentare offerta mediante lettera d’invito sotto forma di disciplinare di gara + capitolato tecnico, contenente gli elementi essenziali costituenti l’oggetto della prestazione nonché le modalità di partecipazione alla procedura negoziata, fermo restando quanto precisato al punto “Soggetti ammessi a presentare domanda”.


Pubblicazione avviso e pubblicità

Il presente avviso è pubblicato sui siti internet dell’Amministrazione http://www.giustizia.it e sul sito web del Centro per la Giustizia Minorile di Torino www.cgmtorino.it.


Trattamento dei dati

Ai sensi del Decreto Lgs. n.196/2003 in materia di protezione dei dati personali, si informa che i dati forniti in sede di gara saranno trattati esclusivamente per le finalità connesse alla gara e per l’eventuale successiva stipula del contratto in forma pubblica amministrativa. Il titolare del trattamento dei dati è il Ministero della Giustizia-Direzione del Centro per la Giustizia Minorile di Torino.
L’Amministrazione si riserva di interrompere in qualsiasi momento, per ragioni di sua esclusiva competenza, il procedimento avviato, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.
Le eventuali richieste di chiarimenti e le informazioni inerenti gli aspetti procedurali dell’avviso in oggetto dovranno essere indirizzate al Responsabile del Procedimento: Dott.ssa Nadia Ferri all’indirizzo di posta certificata: cgm.torino.dgm@giustiziacert.it.

Torino, 23 giugno 2017

Il Responsabile della stazione appaltante
Il Dirigente del CGM di Torino
Antonio Pappalardo


Allegati