Servizio di facchinaggio - Archivio notarile distrettuale - ROMA - Indagine di mercato, comunicazione e avviso

4 ottobre 2022


Ministero della Giustizia
Archivio Notarile Distrettuale di Roma

 

Oggetto: Provvedimento di revoca del provvedimento di aggiudicazione 24 gennaio 2022, pubblicato il 01 febbraio 2022 sul portale del Ministero della Giustizia, concernente il servizio annuale di movimentazione volumi e documenti notarili nell’Archivio notarile di Roma. “RdO” 28 giugno 2021, n. 2829548. CIG 8810883AA8

Considerato che:

  1. questo Archivio con avviso datato 1° aprile 2021, pubblicato il 09 aprile 2021 sul portale del Ministero della Giustizia, ha comunicato che intendeva affidare un servizio annuale, relativo alla propria sede, di movimentazione dei volumi degli atti notarili, del materiale documentario ed archivistico e che avrebbe inoltrato “(tramite l’Ufficio Centrale degli Archivi Notarili) sul mercato elettronico della pubblica amministrazione, gestito dalla “Consip” S.p.A., nell’Iniziativa Servizi di Logistica (Traslochi, Facchinaggio, Movimentazione Merci, Magazzino, Gestione Archivi, voce Servizi di gestione degli archivi, apposita richiesta di offerta, indicata con l’acronimo “RdO”;
  2. lo stesso avviso datato 1° aprile 2021 conteneva la precisazione che “Qualora le imprese che abbiano chiesto di essere interpellate siano superiori a sette, il predetto Archivio Notarile si riserva la facoltà di invitarle tutte, oppure di procedere, mediante sorteggio in seduta pubblica di cui sarà data notizia, alla loro selezione fino ad un massino di sette”;
  3. questo Archivio con comunicazione datata 7 giugno 2021, pubblicata il 14 giugno 2021 sul portale del Ministero della Giustizia, ha sottolineato che “Le imprese che hanno chiesto di essere interpellate sono superiori a sette, per cui si comunica che saranno invitate quelle che hanno fatto pervenire regolare manifestazione di interesse entro il termine perentorio di 20 (venti) giorni solari dalla pubblicazione del summenzionato avviso 1° aprile 2021, purché siano abilitate all’anzidetto mercato elettronico della pubblica amministrazione nell’iniziativa Servizi di Logistica (Traslochi, Facchinaggio, Movimentazione Merci, Magazzino, Gestione Archivi, voce Servizi di gestione degli archivi)”;
  4. l’Ufficio Centrale degli Archivi Notarili ha inoltrato il 28 giugno 2021 sul mercato elettronico della pubblica amministrazione, gestito dalla “Consip” S.p.A., la richiesta di offerta, indicata con l’acronimo “RdO”, 2829548 per il servizio di facchinaggio e movimentazione volumi della durata di dodici mesi della sede di questo Archivio, sita in Roma, alla via Padre Semeria n. 89;
  5. questa Amministrazione nel punto 12) delle Informazioni, allegate alla cennata “RdO” n. 2829548, ha precisato che “il criterio di selezione, ai fini dell’eventuale affidamento, sarà quello del corrispettivo I.V.A. esclusa forfettario e a corpo più basso…”; la base d’asta, esclusi i costi di sicurezza non soggetti a ribasso, è pari ad € 86.799,20;
  6. l’art. 1 co. 3 del DL 76/2020 prevede che “Nel caso di aggiudicazione con il criterio del prezzo più basso, le stazioni appaltanti procedono all’esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell’art. 97”;
  7. l’Ufficio Centrale degli Archivi Notarili ha completato la procedura di sblocco della richiamata RdO tramite il sistema informatico del mercato elettronico della pubblica amministrazione, previa verifica dell’effettuazione del sopralluogo da parte dei concorrenti e dell’inserimento delle dichiarazioni indicate nelle Informazioni accluse alla richiamata “RdO” n. 2829548, e inoltrato a questo Archivio le offerte pervenute con nota prot. n. 30044 del 16.11.2021;
  8. le offerte presentate sul mercato elettronico della pubblica amministrazione a seguito dei sopralluoghi effettuati presso l’Archivio di Roma comunicate nella richiamata nota del 16.11.2021 risultano le dieci nella seguente tabella per i rispettivi corrispettivi IVA esclusa:
     

Concorrente

Corrispettivo richiesto

% ribasso da base d’asta

TRANS-EXPRESS SRL

73.547,39 €

15,27%

GLAM SCPA

75.185,64 €

13,38%

CONSORZIO GE.SE. AV.

75.515,40 €

13,00%

DNA GROUP

75.629,62 €

12,87%

BRIO GROUP SCCARL

76.479,98 €

11,89%

MARA SCARL

80.292,48 €

7,50%

CONSORZIO STABILE EURO GLOBAL SERVICE GRANDI APPALTI

81.911,77 €

5,63%

MIMA SRLS

83.244,72 €

4,10%

ITALIA SOLUTIONS SRL

97.910,40 €

-12,80%

SAGAD SRL

99.999,99 €

-15,21%

  1. il criterio di aggiudicazione prescelto è quello del prezzo più basso e in risposta alla predetta RdO 2829548 è pervenuto sul MePA un numero di offerte telematiche inferiori a 15, pertanto la verifica di anomalia delle offerte è stata effettuata ai sensi dell’art. 97 co. 2-bis del D.Lgs. 50/2016;
  2. questo Archivio, considerata la base d’asta come determinata, ha eseguito un “taglio delle ali” pari ad una offerta più bassa ed una più alta ricavando una media dei ribassi delle offerte centrali parti a 6,94% (lett. a); è stato calcolato uno scarto medio aritmetico dei ribassi che superano la media della lett. a) pari a 5,37% (lett.b); è stato individuato un rapporto tra lo scarto e la media delle lett. a) e b) pari a 0,77 (lett.c); è stata infine individuata la soglia di anomalia pari ad un ribasso del 12,32% (lett. e);
  3. questo Archivio con note 23 novembre 2021, inviate ai quattro offerenti interessati in pari data a mezzo pec ed il giorno successivo tramite il MePA, ha comunicato individualmente a tali operatori l’avvenuta esclusione automatica dalla “RdO” 28 giugno 2021, n. 2829548, per aver presentato un’offerta con percentuale di ribasso superiore alla determinata soglia di anomalia;
  4. questo Archivio con avviso datato 29 novembre 2021, pubblicato il 30 novembre 2021 sul portale del Ministero della Giustizia, ha dato comunicazione dell’esclusione delle offerte anomale dalla “RdO” 28 giugno 2021, n. 2829548;
  5. il termine di 30 giorni è decorso dalla ricezione delle comunicazioni dell’avvenuta esclusione dalla cennata “RdO” n. 2829548 e le società interessate non hanno presentato alcuna contestazione, per cui le offerte ammesse sono sei;
  6. la “BRIO GROUP SOCIETÀ COOPERATIVA CONSORTILE A R.L.” risulta la prima classificata a seguito dell’avvenuta esclusione automatica delle offerte che superano la soglia di anomalia di ribasso e pertanto se ne è proposta l’aggiudicazione;
  7. la proposta di aggiudicazione, inoltrata dall’Archivio Notarile all’Ufficio Centrale degli Archivi Notarili con nota prot. del 21 gennaio 2022, è stata approvata dal Dirigente Reggente del Servizio Terzo dell’Ufficio Centrale degli Archivi Notarili in data 24 gennaio 2022;
  8. questo Archivio con provvedimento 24 gennaio 2022, pubblicato il 01 febbraio 2022 sul portale del Ministero della Giustizia, ha aggiudicato il servizio in questione alla ditta “BRIO GROUP SOCIETÀ COOPERATIVA CONSORTILE A R.L.”;
  9. l’interesse pubblico sopravvenuto, nelle more dell’attivazione del servizio, richiede una differente articolazione delle prestazioni, tale da generare un mutamento non prevedibile della situazione di fatto esistente al momento dell’adozione degli atti di gara e del provvedimento di aggiudicazione 24 gennaio 2022, a causa di ulteriori cessazioni dal servizio di unità di personale e a causa dei carichi di lavoro che impongono una rideterminazione delle procedure interne;
  10. le considerazioni formulate nella precedente lettera q) si ritengono fondamentali per sottolineare che l’avvio di un servizio non più attuale non risponde ai criteri di economicità, efficacia ed efficienza dell’azione amministrativa, per cui si dispone la revoca del provvedimento di aggiudicazione 24 gennaio 2022 e di tutti gli atti di gara prodromici relativi al servizio annuale di movimentazione volumi e documenti notarili nell’Archivio notarile di Roma – “RdO” 28 giugno 2021, n. 2829548. CIG 8810883AA8;
  11. la proposta di revocare il richiamato provvedimento di aggiudicazione 24 gennaio 2022 e tutti gli atti di gara, inoltrata all’Ufficio Centrale degli Archivi Notarili, è stata approvata dal Dirigente Reggente del Servizio Terzo dell’Ufficio Centrale degli Archivi Notarili in data 25 ottobre 2022;

ciò premesso

Si revoca il provvedimento di aggiudicazione 24 gennaio 2022, pubblicato in data 01 febbraio 2022 sul portale del Ministero della Giustizia, nonché tutti gli atti iniziali e conseguenti alla procedura per il servizio annuale di movimentazione volumi e documenti notarili da svolgere nella sede dell’Archivio notarile di Roma “RdO” 28 giugno 2021, n. 2829548. CIG 8810883AA8.

Roma, 4 novembre 2022

Il RUP
(dott. Francesco Milione)

 


Oggetto: Provvedimento di aggiudicazione servizio annuale di movimentazione volumi e documenti notarili nell’Archivio notarile di Roma – “RdO” 28 giugno 2021, n. 2829548. CIG 8810883AA8

Considerato che:

  1. questo Archivio con avviso datato 1° aprile 2021, pubblicato sul portale del Ministero della Giustizia, ha comunicato che intendeva affidare un servizio annuale, relativo alla propria sede, di movimentazione dei volumi degli atti notarili, del materiale documentario ed archivistico e che avrebbe inoltrato “(tramite l’Ufficio Centrale degli Archivi Notarili) sul mercato elettronico della pubblica amministrazione, gestito dalla “Consip” S.p.A., nell’Iniziativa Servizi di Logistica (Traslochi, Facchinaggio, Movimentazione Merci, Magazzino, Gestione Archivi, voce Servizi di gestione degli archivi, apposita richiesta di offerta, indicata con l’acronimo RdO”;
  2. lo stesso avviso datato 1° aprile 2021 conteneva la precisazione che “Qualora le imprese che abbiano chiesto di essere interpellate siano superiori a sette, il predetto Archivio Notarile si riserva la facoltà di invitarle tutte, oppure di procedere, mediante sorteggio in seduta pubblica di cui sarà data notizia, alla loro selezione fino ad un massino di sette”;
  3. questo Archivio con comunicazione datata 7 giugno 2021, pubblicata sul portale del Ministero della Giustizia, ha sottolineato che “Le imprese che hanno chiesto di essere interpellate sono superiori a sette, per cui si comunica che saranno invitate quelle che hanno fatto pervenire regolare manifestazione di interesse entro il termine perentorio di 20 (venti) giorni solari dalla pubblicazione del summenzionato avviso 1° aprile 2021, purché siano abilitate all’anzidetto mercato elettronico della pubblica amministrazione nell’iniziativa Servizi di Logistica (Traslochi, Facchinaggio, Movimentazione Merci, Magazzino, Gestione Archivi, voce Servizi di gestione degli archivi)”;
  4. l’Ufficio Centrale degli Archivi Notarili ha inoltrato il 28 giugno 2021 sul mercato elettronico della pubblica amministrazione, gestito dalla “Consip” S.p.A., la richiesta di offerta, indicata con l’acronimo “RdO”, n. 2829548 per il servizio di facchinaggio e movimentazione volumi della durata di dodici mesi della sede di questo Archivio, sita in Roma, alla via Padre Semeria n. 89;
  5. questa Amministrazione nel punto 12) delle Informazioni, allegate alla cennata “RdO”, ha precisato che “il criterio di selezione, ai fini dell’eventuale affidamento, sarà quello del corrispettivo I.V.A. esclusa forfettario e a corpo più basso…”; la base d’asta, esclusi i costi di sicurezza non soggetti a ribasso, è pari ad € 86.799,20;
  6. l’art. 1 co. 3 del DL 76/2020 prevede che “Nel caso di aggiudicazione con il criterio del prezzo più basso, le stazioni appaltanti procedono all’esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell’art. 97”;
  7. l’Ufficio Centrale degli Archivi Notarili ha completato la procedura di sblocco della richiamata RdO tramite il sistema informatico del mercato elettronico della pubblica amministrazione, previa verifica dell’effettuazione del sopralluogo da parte dei concorrenti e dell’inserimento delle dichiarazioni indicate nelle Informazioni accluse alla richiamata “RdO”, e inoltrato a questo Archivio le offerte pervenute con nota prot. n. 30044 del 16.11.2021;
  8. le offerte presentate sul mercato elettronico della pubblica amministrazione a seguito dei sopralluoghi effettuati presso l’Archivio di Roma comunicate nella richiamata nota del 16.11.2021 risultano le dieci nella seguente tabella per i rispettivi corrispettivi IVA esclusa:

Concorrente

Corrispettivo richiesto

% ribasso da base d’asta

TRANS-EXPRESS SRL

73.547,39 €

15,27%

GLAM SCPA

75.185,64 €

13,38%

CONSORZIO GE.SE. AV.

75.515,40 €

13,00%

DNA GROUP

75.629,62 €

12,87%

BRIO GROUP SCCARL

76.479,98 €

11,89%

MARA SCARL

80.292,48 €

7,50%

CONSORZIO STABILE EURO GLOBAL SERVICE GRANDI APPALTI

81.911,77 €

5,63%

MIMA SRLS

83.244,72 €

4,10%

ITALIA SOLUTIONS SRL

97.910,40 €

-12,80%

SAGAD SRL

99.999,99 €

-15,21%

 

  1. il criterio di aggiudicazione prescelto è quello del prezzo più basso e in risposta alla predetta RdO è pervenuto sul MePA un numero di offerte telematiche inferiori a 15, pertanto la verifica di anomalia delle offerte è stata effettuata ai sensi dell’art. 97 co. 2-bis del D.Lgs. 50/2016;
  2. considerata la base d’asta come determinata, è stato eseguito un “taglio delle ali” pari ad una offerta più bassa ed una più alta ricavando una media dei ribassi delle offerte centrali parti a 6,94% (lett. a); è stato calcolato uno scarto medio aritmetico dei ribassi che superano la media della lett. a) pari a 5,37% (lett.b); è stato individuato un rapporto tra lo scarto e la media delle lett. a) e b) pari a 0,77 (lett.c); è stata infine individuata la soglia di anomalia pari ad un ribasso del 12,32% (lett. e);
  3. questo Archivio con note 23 novembre 2021, inviate ai quattro offerenti interessati in pari data a mezzo pec ed il giorno successivo tramite il MePA, ha comunicato individualmente a ali operatori l’avvenuta esclusione automatica dalla “RdO” 28 giugno 2021, n. 2829548, per aver presentato un’offerta con percentuale di ribasso superiore alla determinata soglia di anomalia;
  4. questo Archivio con avviso datato 29 novembre 2021, pubblicato sul portale del Ministero della Giustizia, ha dato comunicazione dell’esclusione delle offerte anomale dalla “RdO” 28 giugno 2021, n. 2829548;
  5.  il termine di 30 giorni è decorso dalla ricezione delle comunicazioni dell’avvenuta esclusione dalla cennata “RdO” n. 2829548 e le società interessate non hanno presentato alcuna contestazione, per cui le offerte ammesse sono sei;
  6.  la “BRIO GROUP SOCIETÀ COOPERATIVA CONSORTILE A R.L.” risulta la prima classificata a seguito dell’avvenuta esclusione automatica delle offerte che superano la soglia di anomalia di ribasso e pertanto se ne è proposta l’aggiudicazione;
  7. La proposta di aggiudicazione, inoltrata dall’Archivio Notarile all’Ufficio Centrale degli Archivi Notarili con nota prot. del 21 gennaio 2022, è stata approvata dal Dirigente Reggente del Servizio Terzo dell’Ufficio Centrale degli Archivi Notarili in data 24 gennaio 2022;

ciò premesso

Si aggiudica alla “BRIO GROUP SOCIETÀ COOPERATIVA CONSORTILE A R.L.” il servizio annuale di movimentazione volumi e documenti notarili da svolgere nella sede dell’Archivio notarile di Roma, per il corrispettivo complessivo di euro 76.479,98, oltre I.V.A.

Roma, 01 febbraio 2022

Il RUP
(dott. Francesco Milione)

 

 

Ministero della Giustizia
Archivio notarile distrettuale di Roma

 

Oggetto: Esclusione delle offerte anomale dalla “RdO” 28 giugno 2021, n. 2829548.

Premesso che

  • L’Ufficio Centrale degli Archivi Notarili ha inoltrato il 28 giugno 2021 sul mercato elettronico della pubblica amministrazione, gestito dalla “Consip” S.p.A., la richiesta di offerta, indicata con l’acronimo “RdO”, n. 2829548 per il servizio di facchinaggio e movimentazione volumi della durata di dodici mesi della propria sede, sita in Roma, alla via Padre Semeria n. 89;
  • All’interno delle Informazioni per la risposta alla stessa “RdO” si è previsto che “si potrà procedere alla determinazione della soglia di anomalia in relazione agli esiti proposti dal portale della “Consip” (art. 97 del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e art. 1, comma 3, del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito, con modificazioni, con legge 11 settembre 2020, n. 120)”;
  • L’art. 1 co. 3 del DL 76/2020 prevede che “Nel caso di aggiudicazione con il criterio del prezzo più basso, le stazioni appaltanti procedono all’esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell’art. 97”;

Considerato che

  • Il criterio di aggiudicazione prescelto è quello del prezzo più basso e in risposta alla predetta RdO è pervenuto sul MePA un numero di offerte telematiche inferiori a 15, pertanto la verifica di anomalia delle offerte deve essere effettuata ai sensi dell’art. 97 co. 2-bis del D.Lgs. 50/2016;
  • La base d’asta, esclusi i costi di sicurezza non soggetti a ribasso, è pari ad € 86.799,20; è stato eseguito un “taglio delle ali” pari ad una offerta più bassa ed una più alta ricavando una media dei ribassi delle offerte centrali parti a 6,94% (lett. a); è stato calcolato uno scarto medio aritmetico dei ribassi che superano la media della lett. a) pari a 5,37% (lett.b); è stato individuato un rapporto tra lo scarto e la media delle lett. a) e b) pari a 0,77 (lett.c); è stata individuata la soglia di anomalia pari ad un ribasso del 12,32% (lett. e);

tanto premesso

con comunicazioni del 23.11.2021 tramite MePA e a mezzo pec, consegnate in pari data, si è comunicato alle società che hanno presentato un’offerta con percentuale di ribasso superiore alla determinata soglia di anomalia la relativa esclusione automatica dalla “RdO” 28 giugno 2021, n. 2829548.

29 novembre 2021                                                                                                                                                                                                                                 

Il RUP
(dott. Francesco Milione)

 

 

Oggetto: Comunicazione.

L’Archivio notarile distrettuale di Roma con l’avviso datato 1° aprile 2021, pubblicato sul portale del Ministero della Giustizia, ha comunicato che inoltrerà (tramite l’Ufficio Centrale degli Archivi Notarili) sul mercato elettronico della pubblica amministrazione, gestito dalla “Consip” S.p.A., nell’iniziativa Servizi di Logistica (Traslochi, Facchinaggio, Movimentazione Merci, Magazzino, Gestione Archivi, voce Servizi di gestione degli archivi), apposita richiesta di offerta, indicata con l’acronimo RdO, per affidare per la durata di un anno, con presumibile decorrenza dal 1° luglio 2021, il servizio di movimentazione interna di materiale documentario da svolgere nella propria sede, sita in Roma alla via Padre Semeria n. 89.

Si è precisato nel predetto avviso 1° aprile 2021 che Qualora le imprese che abbiano chiesto di essere interpellate siano superiori a sette, il predetto Archivio notarile si riserva la facoltà di invitarle tutte, oppure di procedere, mediante sorteggio in seduta pubblica di cui sarà data notizia, alla loro selezione fino ad un massimo di sette.

Le imprese che hanno chiesto di essere interpellate sono superiori a sette, per cui si comunica che saranno invitate quelle che hanno fatto pervenire regolare manifestazione di interesse entro il termine perentorio di 20 (venti) giorni solari dalla pubblicazione del summenzionato avviso 1° aprile 2021, purché siano abilitate all’anzidetto mercato elettronico della pubblica amministrazione nell’iniziativa Servizi di Logistica (Traslochi, Facchinaggio, Movimentazione Merci, Magazzino, Gestione Archivi, voce Servizi di gestione degli archivi).

7 giugno 2021

 Il Capo dell’Archivio
dr. Francesco Milione

 

Ministero della Giustizia
ARCHIVIO NOTARILE DISTRETTUALE DI ROMA

Avviso di avvio di procedura negoziata sotto soglia ai sensi dall’art. 1, comma 2, lettera b), del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito, con modificazioni, con legge 11 settembre 2020, n. 120

L’Archivio Notarile Distrettuale di Roma intende affidare, ai fini dello svolgimento delle proprie attività istituzionali, un servizio di movimentazione dei volumi degli atti notarili, del materiale documentario, archivistico e di documentazione amministrativo da svolgere presso la propria sede, in Roma alla via Padre Semeria n. 89.

A tali fini l’Archivio Notarile di Roma inoltrerà (tramite l’Ufficio Centrale degli Archivi Notarili) sul mercato elettronico della pubblica amministrazione, gestito dalla “Consip” S.p.A., nell’Iniziativa Servizi di Logistica (Traslochi, Facchinaggio, Movimentazione Merci, Magazzino, Gestione Archivi, voce Servizi di gestione degli archivi, apposita richiesta di offerta, indicata con l’acronimo RdO, al fine di affidare per un anno, con presumibile decorrenza dal 1° luglio 2021, il servizio di movimentazione interna di materiale documentario da svolgere nella propria sede, sita in Roma alla via Padre Semeria n. 89.

Ulteriori informazioni sono le seguenti:

  • valore presumibile dell’appalto euro 86.899,20 oltre I.V.A. per una prestazione di 5.952 ore da eseguire con tre unità di personale per una durata di un anno;
  • elementi essenziali del contratto: lo schema del verbale di attivazione del servizio sarà accluso alla predetta RdO, per cui le imprese da invitare potranno prenderne preventivamente visione;
  • requisiti di idoneità professionale: sono quelli richiesti dalla “Consip” S.p.A. per l’abilitazione degli operatori economici all’anzidetta Iniziativa Servizi di Logistica (Traslochi, Facchinaggio, Movimentazione Merci, Magazzino, Gestione Archivi, voce Servizi di gestione degli archivi);
  • requisiti minimi di capacità economica/finanziaria e tecniche: non sono richiesti particolari requisiti;
  • numero minimo e massimo di operatori economici da invitare: da cinque a sette;
  • criterio di selezione: corrispettivo complessivo più basso richiesto, I.V.A. esclusa;
  • modalità di comunicazione con la stazione appaltante: tramite gli strumenti messi a disposizione dal mercato elettronico della pubblica amministrazione.

Il presente avviso non ingenera negli operatori economici alcun affidamento sul successivo invito alla procedura, né comporta alcun vincolo per l’Amministrazione.

Qualora le imprese che abbiano chiesto di essere interpellate siano superiori a sette, il predetto Archivio Notarile si riserva la facoltà di invitarle tutte, oppure di procedere, mediante sorteggio in seduta pubblica di cui sarà data notizia, alla loro selezione fino ad un massino di sette.

Le manifestazioni di interesse a partecipare alla procedura devono pervenire entro il termine perentorio di 20 (venti) giorni solari dalla pubblicazione del presente avviso all’attenzione del Responsabile del procedimento Francesco Milione a mezzo posta elettronica certificata prot.archivionotarile.roma@giustiziacert.it .

Si precisa che le anzidette manifestazioni di interesse che perverranno oltre il termine sopra richiamato non saranno prese in considerazione.

Roma, 1 aprile 2021

Il Capo dell’Archivio
dott. Francesco Milione