PROFESSIONISTI valutazione sismica - Affidamento servizio - Casa circondariale - PIACENZA - CIG 86246083AC - Avviso e atti successivi

31 marzo 2021

Ministero della Giustizia
Dipartimento dell' Amministrazione Penitenziaria
Direzione Della Casa Circondariale di PIACENZA
Area Contabile

DECRETO N. 1 DEL 08/02/2021

Oggetto: Avvio procedura per l’affidamento del servizio di valutazione della vulnerabilità sismica del complesso penitenziario di Piacenza – CIG 86246083AC - CUI S80011190339202100002

IL DIRETTORE

Visto il Decreto Legislativo 18 aprile 2016 n°50 e ss.mm.ii (Codice dei Contratti);

Visto il Decreto Legge 16 luglio 2020, n. 76, in materia di “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale”, convertito con modificazioni dalla Legge 120 dell’11.09.2020;

Vista la nota del Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria per l’Emilia Romagna e Marche, prot. n. 748 del 20/01/2021, con la quale veniva nominato il Funzionario Tenico Ing. Luciano Siesto quale Responsabile del Procedimento (RUP) per l’affidamento del servizio di valutazione della vulnerabilità sismica della struttura penitenziaria di Piacenza;

Vista la nota del Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria per l’Emilia Romagna e Marche, prot. n. 1338 del 02/02/2021, con la quale venivano trasmessi i documenti redatti dal RUP (Capitolato Tecnico e Disciplinare di Gara) per l’affidamento del servizio in questione;

Visto l’importo a base di gara di € 138.898,76 al netto di IVA (euro centotrentottomilaottocentonovantotto/76);

Tenuto conto che per l’affidamento di servizi e forniture, ivi compresi i servizi di ingegneria e architettura e l’attività di progettazione, di importo pari o superiori a € 75.000,00 e fino alle soglie di cui all’art. 35 del Codice dei Contratti, l’art. 1 comma 2 lettera b) della Legge 11/09/2020 n. 120 individua quale procedura per l’affidamento la procedura negoziata senza bando, di cui all’art. 63 del Codice dei Contratti, previa consultazione di almeno n. 5 operatori economici, nel rispetto di un criterio di rotazione degli inviti, individuati sulla base di indagini di mercato o tramite elenchi di operatori economici;

Tenuto conto che l’art. 95, comma 3 lettera b) del Codice dei Contratti individua quale criterio per l’affidamento dei servizi di ingegneria e di architettura e degli altri servizi di natura tecnica e intellettuale di importo pari o superiore a € 40.000,00 l’offerta economicamente più vantaggiosa (OEPV) sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo;

Considerato che, sulla piattaforma del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione – MEPA, risulta attivo il bando “Servizi professionali di progettazione, verifica delle progettazioni, coordinamento della sicurezza e direzione dei lavori per opere di ingegneria civile e industriale”

TUTTO CIO’ PREMESSO

DECRETA

  1. di avviare la procedura per l’affidamento del “Servizio di valutazione della vulnerabilità sismica del complesso edilizio sede della Casa Circondariale di Piacenza” tramite procedura negoziata, secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, sulla piattaforma Mepa “Servizi professionali di progettazione, verifica delle progettazioni, coordinamento della sicurezza e direzione dei lavori per opere di ingegneria civile e industriale;
  2. che il Responsabile del Procedimento (RUP) è il Funzionario Tecnico del Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria per l’Emilia Romagna e Marche - Ing. Luciano Siesto;
  3. che le informazioni contenute nel presente provvedimento vengano rese visibili sul sito istituzionale del Dipartimento di Amministrazione Penitenziaria, ai sensi dell'articolo 1 comma 32 della legge 190 del 2012 recante "Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione".

 

 

VERBALE APERTURA BUSTA AMMINISTRATIVA 2 marzo 2021

Premesso che:

  • con Decreto dirigenziale n. 1 del 08/02/2021 è stato dato avvio alla procedura per l’affidamento del “Servizio di valutazione sismica del complesso penitenziario edilizio sede della Casa Circondariale di Piacenza” da esperirsi sul Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione con Richiesta di Offerta (RDO) rivolta agli operatori economici iscritti ed abilitati al bando “Servizi professionali di progettazione, verifica delle progettazioni, coordinamento della sicurezza e direzione dei lavori per opere di ingegneria civile e industriale”, per un importo a base di gara di € 138.898,76 al netto di IVA;
  • il criterio di aggiudicazione è quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, ai sensi dell’art. 95, comma 3 lettera b) del D.lgs 50/2016;
  • in data 09/02/2021 è stata indetta e pubblicata RDO Mepa n. 2743201 con allegati il Disciplinare di gara e il Capitolato tecnico relativo all’affidamento del servizio suddetto;
  • sono stati invitati a partecipare alla gara n. 50 operatori iscritti nella categoria di competenza scelti a sorteggio dal sistema impostando i seguenti filtri: area merceologica e sede legale;
  • entro il termine fissato per la presentazione delle offerte, ore 18.00 del 01/03/2021, risulta inserita a sistema Mepa solamente n. 1 offerta;
  • la data di apertura della busta amministrativa è stata fissata al 02/03/2021;

TUTTO CIO’ PREMESSO

L’anno 2021, addi 2 marzo alle ore 14.00, presso la Direzione della Casa Circondariale di Piacenza, il Direttore Funzionario delegato Dr.ssa Maria Gabriella Lusi, in qualità di Punto Ordinante, alla presenza del Funzionario Contabile Dr.ssa Maria Cucinotta e del Funzionario Contabile Dr. Antonino Portera, procede all’accesso al portale www.acquistinretepa.it per l’apertura della busta virtuale “A” – Documentazione Amministrativa dell’unico operatore economico che ha presentato offerta per il servizio richiesto onde verificare il contenuto per poi rimettere la valutazione della suddetta documentazione al Responsabile Unico del Procedimento (RUP) Ing. Luciano Siesto del Provveditorato Regionale dell’Emilia Romagna e Marche con sede a Bologna.

Viene avviato il procedimento informatico per l’apertura della “Busta Amministrativa” della ditta offerente GBRG ENGINEERING SRL.

La documentazione amministrativa allegata alla RDO è la seguente:

  • Attestato di avvenuto sopralluogo;
  • Capitolato tecnico;
  • Disciplinare di gara;
  • DGUE Camorali Luca;
  • DGUE GBRG ENGINEERING SRL;
  • Dichiarazione impegno garanzia;
  • Dichiarazione impegno RTI;
  • Documentazione capacità economica e finanziaria-tecnica professionale;
  • Pass OE RTI.

Tutta la documentazione allegata risulta firmata digitalmente.

Conclusa la fase di apertura della Busta Amministrativa, si trasmette al RUP tutta la documentazione per la verifica di conformità a quanto richiesto nel Disciplinare di gara.

Il presente verbale viene chiuso alle ore 15.30 del giorno 02 marzo 2021.

Il presente verbale consta di n. 2 facciate ed è stato redatto in un unico esemplare originale.

Letto, confermato e sottoscritto.

Il Direttore Funzionario delegato
Dr.ssa Maria Gabriella Lusi

Il Funzionario Contabile
Dr.ssa Maria Cucinotta

Il Funzionario Contabile
Dr. Antonino Portera

 

Prot. n. 3293 del 31/03/2021

Nomina Commissione giudicatrice

IL DIRETTORE

Visto il Decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 e s.m.i.;

Visto l’art. 77, comma 1, del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., secondo cui “Nelle procedure di aggiudicazione di contratti di appalti o di concessioni, limitatamente ai casi di aggiudicazione con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa la valutazione delle offerte dal punto di vista tecnico ed economico è affidata ad una commissione giudicatrice, composta da esperti nello specifico settore cui afferisce l’oggetto del contratto”;

Visti i commi 2, 3 e 7, del richiamato art. 77 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., nella parte in cui ciascuno di essi dispone che “La commissione giudicatrice è costituita da un numero dispari di commissari, non superiore a cinque, individuato dalla stazione appaltante […]”; “I commissari sono scelti fra gli esperti iscritti all’Albo istituito presso l’ANAC di cui all’art 78 […]”; “La nomina dei commissari e la costituzione della commissione devono avvenire dopo la scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte”;

Visto l’art. 78 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. che disciplina l’istituzione e il funzionamento dell’Albo dei componenti delle commissioni giudicatrici;

Visto l’art. 216, comma 12, del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. che recita quanto segue “Fino all’adozione della disciplina in materia di iscrizione all’Albo di cui all’art. 78, la commissione continua ad essere nominata dall’organo della stazione appaltante competente ad effettuare la scelta del soggetto affidatario del contratto, secondo regole di competenza e trasparenza preventivamente individuate da ciascuna stazione appaltante”;

Viste le linee guida ANAC n. 5 recanti “Criteri di scelta dei commissari di gara e di iscrizione degli esperti nell’Albo nazionale obbligatorio dei componenti delle commissioni giudicatrici” aggiornate al D.Lgs. n. 56/2017 con deliberazione del Consiglio dell’Autorità n. 4 del 10/01/2018;

Visto l’art. 1, comma 1, lett c della Legge 14 giugno 2019, n. 55, di conversione del D.L. 18 aprile 2019, n. 32 (cd. “sblocca cantieri”) come modificato dall’art. 8, comma 7 della Legge 11 settembre 2020, n. 120, di conversione del D.L. n. 76/2020 (cd. “decreto semplificazioni”) che ha sospeso l’operatività dell’Albo fino al 31 dicembre 2021;

Visto che con Decreto dirigenziale n. 1 del 08/02/2021 è stato dato avvio alla procedura per l’affidamento del “Servizio di valutazione sismica del complesso penitenziario edilizio sede della Casa Circondariale di Piacenza” da esperirsi sul Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione con Richiesta di Offerta (RDO) rivolta agli operatori economici iscritti ed abilitati al bando “Servizi professionali di progettazione, verifica delle progettazioni, coordinamento della sicurezza e direzione dei lavori per opere di ingegneria civile e industriale”, per un importo a base di gara di € 138.898,76 al netto di IVA;

Visto che in data 09/02/2021 è stata indetta e pubblicata RDO Mepa n. 2743201;

Considerato che il criterio di aggiudicazione è quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, ai sensi dell’art. 95, comma 3 lettera b) del D.lgs 50/2016;

Considerato che entro il termine fissato per la presentazione delle offerte, ore 18.00 del 01/03/2021, risulta inserita a sistema Mepa solamente n. 1 offerta della ditta GBRG ENGINEERING SRL;

Considerato che in data 02/03/2021 si è proceduto all’apertura della busta amministrativa;

Atteso che occorre procedere all’esame e alla valutazione dell’offerta pervenuta dal punto di vista tecnico ed economico e, quindi, si rende necessario nominare apposita commissione giudicatrice, composta da n. 3 (tre) membri, esperti nello specifico settore;

Ritenuto opportuno, per le ragioni di cui sopra, ai fini dell’individuazione dei componenti della commissione giudicatrice, nel rispetto dell’art. 216, comma 12, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., ricorrere a professionalità in organico dell’amministrazione;

Acquisita la disponibilità dei commissari ad accettare l’incarico, nonché le dichiarazioni rese dagli stessi ai sensi del DPR 445/2000 e s.m.i. sulla inesistenza di cause di incompatibilità, astensione ed esclusione di cui all’art. 77, commi 4, 5 e 6 e i curricula;

Accertata l’insussistenza delle cause ostative alla nomina a componenti della commissione giudicatrice di cui all’art. 77, commi 4, 5 e 6;

Considerato che, ai sensi dell’art. 77 del D.Lgs. n. 50/2016 comma 4, la nomina del RUP a membro della commissione di gara è valutata con riferimento alla singola procedura;

Verificata l’insussistenza di cause di incompatibilità tra le funzioni di RUP e quelle di componente della commissione giudicatrice in quanto quest’ultimo non ha sottoscritto il Disciplina di gara nel quale sono stati stabiliti i criteri di valutazione dell’offerta tecnica;

Considerato che il presidente della commissione è individuato dalla stazione appaltante;

Tenuto conto che la commissione giudicatrice dovrà svolgere la valutazione dell’offerta presentata dal punto di vista tecnico ed economico;

DETERMINA

di nominare, per le motivazioni espresse in narrativa, ai sensi dell’art. 77 e 216, comma 12, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., la commissione giudicatrice deputata alla valutazione dell’ offerta, dal punto di vista tecnico ed economico, presentata dal concorrente in ordine all’appalto per il “Servizio di valutazione della vulnerabilità sismica, comprensiva delle necessarie indagini conoscitivi, da eseguire nei vari edifici del complesso penitenziario di Piacenza” - RDO Mepa n. 2743201 - CIG 86246083AC – CUI S80011190339202100002, con applicazione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, da individuarsi sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, con attribuzione del punteggio massimo di 70 (settanta) punti per l’elemento dell’offerta tecnica (qualità) ed un massimo di 30 (trenta) punti per l’elemento dell’offerta economica (prezzo);

di costituire la commissione giudicatrice nel modo seguente:

  • Luciano Siesto, Funzionario Tecnico, in servizio presso il Provveditorato dell’Emilia Romagna e Marche, Commissario;
  • Diego Tombesi, Assistente tecnico, in servizio presso il Provveditorato dell’Emilia Romagna e Marche, Commissario;
  • Maria Cucinotta, Funzionario Contabile, in servizio presso la Casa Circondariale di Piacenza, Presidente;

di trasmette il presente atto ai membri della commissione giudicatrici, come sopra nominati;

di disporre, ai sensi dell’art. 29 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., la pubblicazione del presente atto, in uno ai curricula dei componenti della commissione giudicatrice, sul sito web istituzionale del Ministero della Giustizia, al fine di garantire il rispetto degli obblighi di trasparenza, in applicazione delle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 33/2013 e successive modifiche.

 

VERBALE DI RIUNIONE DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE
APERTURA BUSTA “B” OFFERTA TECNICA
APERTURA BUSTA “C” OFFERTA ECONOMICA

L’anno 2021, addi 13 maggio alle ore 11.00, presso la Direzione della Casa Circondariale di Piacenza, si è riunita la Commissione giudicatrice, nominata con Prot. n. 3293 del 31/03/2021, per la valutazione dell’offerta tecnica (busta virtuale “B”) e dell’offerta economica (busta virtuale “C”) dell’unico operatore economico che ha presentato offerta per il servizio in oggetto.

Sono presenti i sigg.ri:

  • ssa Maria Cucinotta, Funzionario Contabile, in servizio presso la Casa Circondariale di Piacenza, con funzioni di Presidente e verbalizzante;
  • Luciano Siesto, Funzionario Tecnico, in servizio presso il Provveditorato Regionale dell’Emilia Romagna e Marche, con funzioni di RUP e componente della Commissione;
  • Diego Tombesi, Assistente tecnico, in servizio presso il Provveditorato Regionale dell’Emilia Romagna e Marche, con funzioni di componente della Commissione, in collegamento da remoto tramite la piattaforma Microsoft Teams.

Premesso che:

  • in data 02/03/2021 si è proceduto all’apertura della busta virtuale “A” contenente la documentazione amministrativa della ditta offerente GBRG Engineering Srl;
  • il RUP ha verificato la documentazione amministrativa presentata in sede di RDO constatandone la conformità a quanto richiesto nel Disciplinare di Gara;
  • la ditta GBRG Engineering Srl è stata ammessa alla fase successiva della gara in esame;
  • il criterio di aggiudicazione è quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, ai sensi dell’art. 95, comma 3 lettera b) del D.lgs 50/2016, con attribuzione del punteggio massimo di 70 (settanta) punti per l’elemento dell’offerta tecnica ed un massimo di 30 (trenta) punti per l’elemento dell’offerta economica (prezzo).

TUTTO CIO’ PREMESSO

Il Presidente dichiara aperta la seduta.

La Commissione giudicatrice accede al portale www.acquistinretepa.it per l’apertura delle buste virtuali “B” – Offerta Tecnica e “C” – Offerta Economica.

La Commissione dà atto che l’offerta tecnica deve essere articolata e presentata come specificato al punto 14.2 del Disciplinare di gara e valutata sulla base dei criteri individuati al punto 15.1 del Disciplinare di gara.

Si procede quindi all’apertura della Busta Tecnica del concorrente GBRG Engineering Srl.

La Busta Tecnica contiene la seguente documentazione:

  1. Per il criterio di valutazione A “professionalità ed adeguatezza dell’offerta” (sub criterio A1): Adeguamento sismico edificio esistente (con sopraelevazione) – Verifica statico/sismica e progettazione esecutiva interventi di adeguamento strutturale – Committente: Fama Costruzioni generali Spa; 2. Manutenzione straordinaria edificio storico – Interventi strutturali - Verifica sismica pre e post-intervento – Committente: Generali Real Estate Spa; 3. Edificio scolastico IIS Cossatese e Vallestrona – Vulnerabilità sismica- Progetto definitivo di adeguamento sismico – Committente: Comune di Vallemosso (BI);
  2. Per il criterio di valutazione B “caratteristiche metodologiche dell’offerta” (sub criterio B1 e B2): Relazione metodologica per l’adeguamento sismico (B1).

La documentazione tecnica prodotta (sub criterio A1 e B1) è conforme a quanto richiesto.

Per quanto riguarda il criterio di valutazione sub B2, non è stata prodotta la documentazione relativa alle metodologie e accorgimenti tesi alla riduzione/eliminazione delle interferenze con le attività esistenti.

La Commissione di gara, pertanto, analizza e valuta l’offerta tecnica attribuendo il seguente punteggio:

Impresa partecipante

OFFERTA TECNICA

Punteggio SUB CRITERIO A1

Punteggio SUB CRITERIO B1

Punteggio SUB CRITERIO B2

Punteggio TOTALE

Punteggio TOTALE con riparametrazione

GBRG Engineering Srl

30/ 30

17,5/ 25

0/ 15

47,5/ 70

70/ 70

Si conclude la fase di apertura della busta “B”, della valutazione ed attribuzione del relativo punteggio all’Offerta Tecnica con esito positivo ed “Approvato”.

La Commissione di gara, nella medesima giornata, procede all’apertura della busta virtuale “C” – Offerta Economica, alla verifica del contenuto e alla sua valutazione attribuendo il seguente punteggio:

Impresa partecipante

OFFERTA ECONOMICA

RIBASSO PERCENTUALE

OFFERTA ECONOMICA IN €

Punteggio TOTALE con riparametrazione

GBRG Engineering Srl

1,00 %

137.509,77

27/30

Viste le risultanze, si procede alla sommatoria dei punteggi attribuiti all’offerta tecnica e all’offerta economica:

Impresa partecipante

Punteggio offerta tecnica

Punteggio offerta

economica

Punteggio totale

Punteggio TOTALE con riparametrazione

GBRG Engineering Srl

70/ 70

27/ 30

97/ 100

97/ 100

A conclusione delle operazioni di gara e alla luce di quanto sopra esposto, il Presidente della Commissione di gara attesta che la ditta GBRG Engineering Srl ha conseguito il punteggio complessivo di 97/100.

La seduta viene chiusa alle ore 13.00 del giorno 13 maggio 2021.

Il presente verbale consta di n. 3 facciate ed è stato redatto in un unico esemplare originale.

Letto, confermato e sottoscritto.

Il Presidente della Commissione
Dr.ssa Maria Cucinotta

I componenti della Commissione
Ing. Luciano Siesto
Geom. Diego Tombesi

 

Il Direttore
dr.ssa Maria Gabriella Lusi